Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 EmptyOggi alle 7:30 am Da Giorgio 45

» dragamine classe abete
Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 EmptyIeri alle 8:48 am Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 EmptyIeri alle 7:41 am Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 EmptyGio Apr 25, 2024 4:47 pm Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 EmptyGio Apr 25, 2024 3:36 pm Da giuseppe molisani

» Mi presento
Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 EmptyGio Apr 25, 2024 1:06 pm Da magnani claudio

» Custoza 1872
Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 EmptySab Apr 20, 2024 6:10 pm Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 EmptySab Apr 20, 2024 4:17 pm Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 EmptyGio Apr 18, 2024 2:10 pm Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109389 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


4 partecipanti

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Guybrush T.
    Guybrush T.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 08.05.13
    Età : 35
    Località : Cuneo
    Umore : Spensierato fino agli inizi di giugno

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Empty Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Messaggio Da Guybrush T. Ven Lug 26, 2013 2:02 pm

    Buongiorno a tutti!

    Come preannunciato nel post di presentazione per il compleanno mi è stato regalato questo modellino (il primo) e ora, finiti gli esami universitari, vorrei iniziare l'impresa. Ho fatto un paio di foto per far capire cosa è compreso nella scatola e prima di iniziare ci sono un paio di cose che vorrei chiedere:

    1) Cosa può tornarmi utile? nel senso..sicuramente mi serviranno colori (quali suggerite?), vinavil (o altra colla?) e cos'altro? qualche attrezzo particolare?

    2) In base a quanto letto nelle istruzioni di montaggio lo scafo non è da rivestire in alcun modo, solo da pitturare (eccezion fatta per gli incintoni). Per rendere il modello più verosimile non sarebbe meglio rivestirlo con dei listelli di legno? se si cosa consigliate? oppure è meglio attenersi alle direttive delle istruzioni?

    Per il momento non mi viene altro in mente. Grazie mille per l'aiuto e la pazienza ma sono nuovo nuovo in questo hobby!

    Buone vacanze a tutti!

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Img_0914

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Img_0911

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Img_0912

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Img_0913
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Empty Re: Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Messaggio Da geppo Ven Lug 26, 2013 8:49 pm

    Ciao Antonio benvenuto nel nostro forum.Come primo modello e' consigliabile cominciare con qualcosa di semplice ma nello stesso tempo che abbia le caratteristiche comuni di tutti i vascelli ,con tanto di ghiglia e ordinate e con un fasciame.Questo te lo dico perche' quando finirai il tuo modello non avrai l'esperienza per affrontare un modello convenzionale.Per cominciare puoi comprare i piani costruttivi
    anche dello stesso modello e cominciare a autocostruirlo.
    Vorrei darti tanti consigli ma aspetta che intervenga chi e' piu' esperto
    buon inizio Geppo

    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Empty Re: Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Messaggio Da amstaff Sab Lug 27, 2013 7:26 am

    geppo ha scritto:Ciao Antonio benvenuto nel nostro forum.Come primo modello e' consigliabile cominciare con qualcosa di semplice ma nello stesso tempo che abbia le caratteristiche comuni di tutti i vascelli ,con tanto di ghiglia e ordinate e con un fasciame.Questo te lo dico perche' quando finirai il tuo modello non avrai l'esperienza per affrontare un modello convenzionale.Per cominciare puoi comprare i piani costruttivi
    anche dello stesso modello e cominciare a autocostruirlo.
    Vorrei darti tanti consigli  ma aspetta che intervenga chi e' piu' esperto
    buon inizio Geppo


    effettivamente questa linea di kit e' stata creata per un parco acquirenti di eta' molto giovane, mi trovo percio' d' accordo con cio' che dice geppo, se sei prorpio a zero puo' andar bene per prendere un po' di confidenza con i collanti e taglierino, per un 25enne e' un lavoretto da qualche giorno, eventualmente poi se ti prende la cosa puoi passare apunto ad un kit, facile che costi pochino, ma con ardinate e fasciame.
    Intanto buon lavoro
    Mic.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Empty Re: Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Messaggio Da Bishop Sab Lug 27, 2013 11:46 am

    Concordo in pieno con quanto detto dai ragazzi, kit di facile essecuzione per un principiante... poi se pensi che l'hobby faccia altuo caso passi a qualcosa di più complesso (sempre andando avanti gradualmente). Sperando di averti con per un lungo ma lungo periodo di tempo ti faccio i miei più sinceri auguri per il nuovo cantiere intrapresso. Un salutone...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusCapitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Logob110
    Guybrush T.
    Guybrush T.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 08.05.13
    Età : 35
    Località : Cuneo
    Umore : Spensierato fino agli inizi di giugno

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Empty Re: Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Messaggio Da Guybrush T. Lun Ago 05, 2013 7:49 am

    Grazie per l'incoraggiamento e il consiglio! Al momento mi sto godendo qualche giorno di ferie e i lavori partiranno quando tornerò a casa e avrò modo di prendere tutto l'occorrente.

    In merito a quanto scritto nel primo post mi sapete dare qualche suggerimento? Intendo per delle attrezzature particolari, colle, colori e per il legname con cui fasciare lo scafo (nel caso in cui sia consigliabile un lavoro del genere).

    Grazie ancora e buone vacanze!
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Empty Re: Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Messaggio Da geppo Lun Ago 05, 2013 9:22 am

    per la colla ti consiglio il vinavil e' quello piu' usato dai modellisti.Per i colori di solito usano quelli acrilici ,io personalmente ho usato quelli a olio ma sono piu' complicati da passare e poi non si asciugano mai.Un'altra cosa non sottovalutare il modello io sto facendo la S.Maria e non e' poi cosi' facile.
    ti saluto Geppo
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Empty Re: Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Messaggio Da amstaff Lun Ago 05, 2013 9:37 am

    come collante aggiungerei l' attackoltre a chiaramente il vinavil, serve per incollaggi rapidi e particolari, per il discorso fasciame avendo tu lo scafo pieno, io passerei, discorso pitture appunto acrilici, ma non sono facili da stendere bene specialmente su vaste superfici in quanto asciugano subito, serve mano e buoni pennelli, personalmente li uso per piccolissimi dettagli a pennello, per il resto utilizzo l' aerografo.
    saluti
    Mic
    Guybrush T.
    Guybrush T.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 08.05.13
    Età : 35
    Località : Cuneo
    Umore : Spensierato fino agli inizi di giugno

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Empty Re: Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Messaggio Da Guybrush T. Lun Nov 04, 2013 6:00 pm

    Buongiorno a tutti!

    Chiedo scusa per l'assenza ma tra ferie, esami e inizio della tesi non sono riuscito ad avviare i lavori prima della scorsa settimana. Ho iniziato creando il piano di lavoro, carteggiando lo scafo con la carta vetrata fine ed eliminando, come da istruzioni, parte della poppa.

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 20131110

    A questo punto devo iniziare a tagliare i listelli per il ponte e incollarli. Avrei qualche cosa da chiedere:

    1 - La colorazione delle varie parti quando consigliate di farla? Prima dell'incollaggio dei pezzi o dopo aver messo ponte, murate, incintoni etc, ovvero dopo aver montato praticamente tutto eccetto i dettagli (cannoni...) e gli alberi?

    2 - Per effettuare la colorazione delle parti in legno consigliate di adoperare prima qualcosa sopra? o semplicemente i colori che ho comprato? (se interessa la marca appena torno a casa la controllo)

    3 - Per le parti che non intendo colorare cosa posso applicare?
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Empty Re: Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Messaggio Da geppo Lun Nov 04, 2013 9:15 pm

    ciao Antonio di solito per la colorazione dele parti devi considerare se queste una volta incollate
    sono facili da colorare oppure rischi di sporcare le altre parti.Per esempio listelli del ponte si colorano dopo mentre gli incintoni se sono di un colore differente si colorano prima onde evitare di sporcare i listelli sottostanti.Le parti in legno non colorate ognuno le tratta con vari metodi.Io uso la gommalacca .
    Buon proseguimento Geppo
    Guybrush T.
    Guybrush T.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 08.05.13
    Età : 35
    Località : Cuneo
    Umore : Spensierato fino agli inizi di giugno

    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Empty Re: Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Messaggio Da Guybrush T. Gio Nov 07, 2013 1:18 pm

    Ok..il dubbio risiedeva più se c'era qualche problema legato all'incollaggio qualora avessi colorato prima i pezzi. Ne approfitto per chiedere qualche altra delucidazione:

    - Sempre relativo ai colori (ho preso degli acrilici della Tamiya Color), nel caso in cui volessi renderli un pò più opachi c'è qualche sistema particolare? Se li allungo con acqua (è una cosa furba??) si dovrebbero schiarire (non sono un esperto in materia, quindi presuppongo)..sarebbe troppo innaturale? Che ho letto in altri post che colori troppo accesi non rendono molto l'idea del "vecchio"; Utilizzare uno spray per le parti estese esterne (come lo scafo) può dare un risultato soddisfacente?

    - Nel piano di montaggio è scritto di tagliare il listello che serve a fare gli assi del ponte in pezzi di 1,5 cm per 0,3 cm... sono dimensioni appropriate considerando una scala di 1:135? In certi altri lavori mi sono parse un pò più lunghe.

    - Ho riscontrato un problema nello scafo rigirandolo tra le mani. Nella parte inferiore è presente un solco in cui andare a posizionare la chiglia; questo solco, però, non è centrato con lo scafo. Nella fattispecie è un solco largo 2 mm e andrebbe spostato, per centrarlo, di 2 mm a sinistra (guardando lo scafo da poppa, verso babordo se non mi sto confondendo). Avete qualche buon consiglio? Per quanto mi riguarda, mi vengono in mente 2 alternative: lasciarlo così com'è (ma in questo caso la chiglia non sarebbe centrata) oppure allargare di 2 mm il solco in qualche modo, incollare la chiglia premendola contro il nuovo bordo e riempire in qualche altro modo i 2 mm del vecchio solco.

    Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi state fornendo!

    Contenuto sponsorizzato


    Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135 Empty Re: Capitan Morgan - Mini Mamoli 1:135

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 8:28 am