Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 EmptyOggi alle 11:20 Da magnani claudio

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 EmptyOggi alle 09:30 Da Giorgio 45

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109390 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Tuvok Gio 25 Nov 2010, 13:11

    DELUX ha scritto:Pietro... grazie, mi fa piacere che ti piaccia il mio lavoro, non ho capito cosa intendi quando parli di scalettatura dei listelli e di punto debole....

    E' importante capire i consigli dei più esperti, io sono alle prime armi....

    Intendeva di non fare finire tutti i listelli sulla stessa ordinata, come si evince dalla foto, ma magari utilizzare uno schema a "mattone" per evitare che quel punto sia debole e facile a modifiche strutturali nel tempo.

    Ciao Alex

    P.S. : ecco aveva risposto gia' Pietro e non mi sono accorto. Embarassed

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 91010
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 25 Nov 2010, 14:18

    Aahhh!!! ho capito...

    Si effettivamente avevo pensato a questa cosa, ma non gli ho dato molto peso.
    Su quell'ordinata lo spessore è doppio, proprio per ovviare a questo problema, ma come consigliate voi mi piace di più.
    L'unico dubbio che ho è se i listelli partendo da un'ordinata diversa, riescono a coprire tutta la superficie.
    Questa sera do un'occhiata...



    Ultima modifica di DELUX il Gio 25 Nov 2010, 15:41 - modificato 1 volta.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da pietro bollani Gio 25 Nov 2010, 14:49

    Bhe, quello che avanzi da una parte, aggiungi all' altra... se invece di 1 giunta sullo stesso corso ne hai 2 non cambia la cosa, anzi è quasi meglio !!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 25 Nov 2010, 15:18

    Dici di dividere il listello in più sezioni???

    Così avrei più parti soggette ad incollatura!!!!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da pietro bollani Gio 25 Nov 2010, 16:13

    ciao Delux
    ti ho preparato un disegno che credo chiarifichi bene le mie parole... eccolo:Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Listel10
    Più o memo è quello che intendo per scalatura
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 25 Nov 2010, 16:27

    Si così è molto chiaro!!! Very Happy

    Proverò a fare così, lunico dubbio è che nelle nuove posizioni d'incontro tra listelli l'ordinata è solo da 4 mm. Secondo te la superficie è sufficiente???

    Il programma che utilizzi, è autocad??
    Esiste la possibilità di importare dei disegni, tipo ordinate e trasformarle in file DWG???
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da pietro bollani Gio 25 Nov 2010, 16:52

    In effetti 4 mm. sono un po' scarsini, diciamo che sei al pelo... proporzionando le dimensioni dello scafo... però considerato come lavori, per me ci riesci !!!
    Poi non sei obbligato a scalare tutti i listelli, giusto uno ogni tanto per legare bene anche la parte centrale dello scafo, se vuoi puoi anche aumentare lo spessore delle ordinate dove avrai la giunta dei listelli scalati con due gancettine ai lati dell' ordinata vera e propria; bastano due monconi di listello diciamo da 2 mm., li affianchi all'ordinata con un po' di colla, quando è asciutta un colpo di carta a raccordare il tutto e alla fine nel giunto invece di 4 mm. hai uno spessore di 8.
    I trucchi sono tanti, però ricorda che il primo fasciame è la cosa più importante dello scafo.
    Non c'entra che poi lo rivestirai ancora... se non è preciso e solido questo, avrai sempre problemi dopo.

    I programmi che uso si chiamano Zoom (modellazione) e ArtLantis (render). Lavoro in ambiente MacIntosh e non uso Autocad... Zoom è morto, nel senso che sono anni che purtroppo non viene più up-gradato, quindi sto cercando un programma nuovo e credo di averlo trovato e... si fa quello che dici tu !!! So dove vuoi arrivare perchè è da un po' che ci penso anch' io Very Happy
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 25 Nov 2010, 17:03

    Ok... mi hai convinto, un listello scalettato ogni tanto e aggiungo una guancetta all'ordinata!!! Wink

    Per il programma aspetto buone nuove!!! Very Happy

    Grazie ancora!!!!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 26 Nov 2010, 20:38

    Ogni vostro desiderio è un ordine Very Happy Very Happy

    Ecco il listello scalettato:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Dsc_0016

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Dsc_0017

    Spero vada bene!!!!
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Tuvok Ven 26 Nov 2010, 20:46

    Direi che va benissimo!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 29 Nov 2010, 17:13

    ecco una chicchetta:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 311

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 111

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 211

    Ho aggiunto la cornice solo per vedere se la poppa ha un suo perchè, quando la rivestirò toglierò la cornice e la rimetterò sopra il secondo fasciame.
    Che ne pensate???
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da pietro bollani Lun 29 Nov 2010, 17:24

    Mi piace molto come aderiscono i listelli del primo fasciame,tutto molto preciso.
    Anche la cornice mi sembra ok, forse rispetto la foto "leggerissimamente" sovraddimensionata, ma appena appena... Davvero un bel lavoro ! Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 855371
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 29 Nov 2010, 17:26

    Si si, è sovradimensionata... ma è provvisoria, poi la definitiva sarà più precisa, sono contento che ti piace!!! Very Happy
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Tuvok Lun 29 Nov 2010, 18:44

    Concordo con Pietro. Favoloso il primo fasciame, sembra addirittura un pezzo unico.

    Complimenti

    Alex
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 29 Nov 2010, 19:04

    grazie grazie!!! Very Happy Very Happy

    Per incollare ogni listello ci metto almeno un'ora, non voglio usare i chiodi, in più non è neanche carteggiato, lo farò solamente a posa finita!!!!

    Non vedo l'ora!!!! Wink
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Jack Harrison Mer 01 Dic 2010, 14:47

    Avete notato come la poppa ricordi quella di un clipper?
    Domino
    Domino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Età : 51

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Domino Mer 01 Dic 2010, 15:35

    Salve a tutti, complimenti per la realizzazione.

    Mentre mi guardavo e leggeto il topic mi è venuta in mente una cosa: visto che il primo fasciame è fatto molto bene e che lo scafo deve poi essere verniciato, o rivestito con lastre e verniciato, perchè non eviti di mettere il 2° fasciame? Risparmieresti lavoro, al massimo puoi rivestire internamente lo scafo con garza e colla.

    E' solo un mio pensiero.
    Ancora complimenti

    Ciao
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Marco01 Mer 01 Dic 2010, 16:03

    Effettivamente Delux, sbalordisce la tua precisioe, che metodo usi per la curvatura dei listelli? Magari l'hai già detto non ricordo.
    Bravo! Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 855371


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Albatros Mer 01 Dic 2010, 20:02

    Jack Harrison ha scritto:Avete notato come la poppa ricordi quella di un clipper?

    Effettivamente ha un bel culett... cioè, una bella poppa.
    E' vero, queste poppe si assomigliano molto, ed anche il Viminale dovrebbe avere all'incirca la stessa forma comprese le spigolature e la cornice che ha inserito Delux.

    Mauro
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 02 Dic 2010, 11:01

    Grazie ancora ragazzi... così mi fate arrossire!!!! Embarassed

    I vostri complimenti mi danno lo stimolo per fare sempre meglio.

    Per Domino:

    Secondo me il modellismo, è fare il modello il più possibile identico all'originale, se facessi come hai detto tu, sarebbe più semplice, però poi non sarei soddisfatto del mio lavoro..
    in più il secondo fasciame è proprio una caratteristica del Titanic, è il punto forte di un modello che lo rappresenta!!! Wink

    per Marco01:

    Per incollare i listelli, non uso particolari tecniche, nei punti di maggior curvatura, lascio che il listello segua la sua naturale curvatura, senza forzarlo, poi riempo i vuoti con dei fazzolettini ricavati da altri listelli. La cosa particolare è che non uso i chiodini, ma incollo ogni tratto tra le ordinate sia su di loro che sul listello precedentemente posato in opera.
    Sostituisco i chiodi con le mie dita, tenendo ferma la parte finchè non si asciuga la colla. Non ho mai bagnato un listello, almeno sul Titanic credo che non serva.

    Credo che tra pochi giorni finirò il primo fasciame, è quasi un mese che sto lavorando su questo, non vedo l'ora di farvelo vedere finito!!! Very Happy
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 03 Dic 2010, 08:24

    Ho provato a fare una foto artistica!!!! Laughing

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Dsc_0018

    Qui lo stato avanzamento lavori:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Dsc_0019

    Spero di riuscire a chiudere lo scafo per la prossima settimana!!!
    Domino
    Domino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Età : 51

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Domino Ven 03 Dic 2010, 08:37

    Ciao,

    ancora complimenti.

    In merito al discorso del doppio fasciame, dove ti dicevo di, visti i risultati del 1°, di evitare magari di metterlo mi hai così risposto:

    "Secondo me il modellismo, è fare il modello il più possibile identico all'originale, se facessi come hai detto tu, sarebbe più semplice, però poi non sarei soddisfatto del mio lavoro..
    in più il secondo fasciame è proprio una caratteristica del Titanic, è il punto forte di un modello che lo rappresenta!!!

    Lungi da me far polemica, ma..........il TITANIC non credo avesse lo scafo in legno; l'altro giorno ho visto un documentario su sky dove spiegavano la causa vera del rapido affondamento della nave. Si parlava di un difetto dovuto al tipo di ferro utilizzato per i rivetti che fissavano le lastre di acciaio della nave..........han fatto vedere come avrebbe reagito la struttura se avessero usato il tipo di ferro che era stato stabilito ecc ecc.

    Quindi, a meno che non abbia capito male, il fatto di applicare un 2 fasciame non credo abbia valenza riproduttiva.

    Ad ogni modo se mi sbaglio, invito tutti a spiegare meglio la cosa, perchè ho lo stesso problema con l'amerigo vespucci, anch'esso credo con scafo in metallo e la prima parte dell'alberatura.

    Ancora complimenti, modellisticamente parlando, ottimo lavoro.

    Ciao
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 03 Dic 2010, 08:48

    Ciao Domino...

    Quando parliamo di secondo fasciame, intendiamo proprio le piastre in metallo di cui hai parlato tu. Infatti la scatola di montaggio dell'Amati e i fascicoli dell'Hachette come secondo fasciame propongono listelli in legno che dovrebbero simulare le piastre, ma diciamo che fa un pò schifo😢 ....
    ed è qui che io e Davbs cerchiamo di intervenire per migliorare la situazione, dopo aver posato in opera il primo fasciame, lo rivestiremo con delle piastre ricavate dalla plasticard, useremo due tecniche diverse, ma alla fine sono sicuro che porterà entrambi ad un buon risultato!!! Very Happy

    Grazie ancora per i complimenti!!!
    Domino
    Domino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Età : 51

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Domino Ven 03 Dic 2010, 09:02

    Ah! Ecco, capito tutto.

    Io davo per scontato il discorso delle lastre, per questo avevo consigliato di evitare di mettere un 2° strato di listelli di legno.

    Se puoi vedi se riesci a vedere il documentario che ho visto è molto interessante e fà capire molte cose sull'affondamento della nave.

    Ciao
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 06 Dic 2010, 20:07

    Ci siamo quasi!!!!

    Lo scafo è quasi finito:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Dsc_0020

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Dsc_0021

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Dsc_0022

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Dsc_0023

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Dsc_0024

    Questa è la dima che ho fatto per fare il profilo della prua alla perfezione!!!!

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Dsc_0025




    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 8 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 14:50