Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109670 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti
Titanic Amati di DELUX - 1° parte
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°101
Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
- Messaggio n°102
il foro del castello di prua come l'hai realizzato? tagliando i listelli o forandoli una volta incollati?
-
- Messaggio n°103
Ho prima incollato i listelli interi su tutto il ponte, poi ho tagliato i listelli e rifinito con limette tonde e carta vetrata!!!
anthony90- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 33
- Messaggio n°104
davbs ha scritto:c'è tutto e anche di più..
ti mando il link con un PM
davbs, potresti darlo anche a me questo link per favore???
-
- Messaggio n°105
Eccoci con un nuovo aggiornamento!!!!
Pareti di prua
Buchi per gli oblò, il legno dietro non si poteva vedere
Oblò con plastica che simula il vetro. Vi assicuro che il rosso dal vivo è quasi sabbia, non so perchè viene così acceso sul computer
Pareti in ottone messe in opera
Alcune foto d'insieme
Dal vivo la linea del rosso non è irregolare e il colore è perfetto, non così brutto come in foto... bo!!!!!
forse perchè riducendole hanno perso di qualità!!!!
Alla prossima!!!!
Pareti di prua
Buchi per gli oblò, il legno dietro non si poteva vedere
Oblò con plastica che simula il vetro. Vi assicuro che il rosso dal vivo è quasi sabbia, non so perchè viene così acceso sul computer
Pareti in ottone messe in opera
Alcune foto d'insieme
Dal vivo la linea del rosso non è irregolare e il colore è perfetto, non così brutto come in foto... bo!!!!!
forse perchè riducendole hanno perso di qualità!!!!
Alla prossima!!!!
-
- Messaggio n°106
hai deciso che metariale usare per la placcatura dello scafo?
-
- Messaggio n°107
Ciao Davbs...
Si ho deciso, lastra di alluminio da 3 decimi, già l'ho presa, se tutto va bene le lastre le faccio tagliare al laser, altrimenti le facci a mano.
Su questo modello dell'Amati, faccio in alluminio solo il secondo fasciame, su quello dell'Hachette che sto comunque acquistando settimanalmente, lo farò completo e anche illuminato.
A breve un altro aggiornamento dei lavori!!!!
Si ho deciso, lastra di alluminio da 3 decimi, già l'ho presa, se tutto va bene le lastre le faccio tagliare al laser, altrimenti le facci a mano.
Su questo modello dell'Amati, faccio in alluminio solo il secondo fasciame, su quello dell'Hachette che sto comunque acquistando settimanalmente, lo farò completo e anche illuminato.
A breve un altro aggiornamento dei lavori!!!!
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Umore : esaltato
- Messaggio n°108
-
- Messaggio n°109
ho preso un libro 'anatomy of the titanic' con un sacco di immagini inedite o poco viste (anche se, a dire il vero, si fa un pò di confuzione e si confonde spesso il titanic con l'olympic'. E talvolta anche con il britannic
-
- Messaggio n°110
Ele_88- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 27
Umore : ^v^
- Messaggio n°111
Ciao DELUX avevo già visto questo dettagliatissimo prospetto della nave, anche se non ero mai riuscito a vederlo così da vicino. E' fatto molto bene, ma visto che non si può vedere tutto intero, ti posso consigliare il libro "RMS TITANIC - A MODELMAKER'S MANUAL" di Peter Davies-Garner, dove c'è un disegno della fiancata in scala 1:600
E' altrettanto dettagliato e in più, essendo a fil di ferro, cioè solo disegnato, senza campiture, mi sembra anche più chiaro =).
Comunque lo scafo rivestito in alluminio viene davvero uno spettacolo!
Non avendo nessuna esperienza con il metallo, per curiosità volevo sapere come lo si potrebbe lavorare, eventualmente. Ho letto a laser o a mano. A laser mi sembra più complicato, più che altro perché non saprei a chi rivolgermi per far tagliare le lastre, invece a mano come si lavora l'alluminio?
Grazie in anticipo,
Emanuele
E' altrettanto dettagliato e in più, essendo a fil di ferro, cioè solo disegnato, senza campiture, mi sembra anche più chiaro =).
Comunque lo scafo rivestito in alluminio viene davvero uno spettacolo!
Non avendo nessuna esperienza con il metallo, per curiosità volevo sapere come lo si potrebbe lavorare, eventualmente. Ho letto a laser o a mano. A laser mi sembra più complicato, più che altro perché non saprei a chi rivolgermi per far tagliare le lastre, invece a mano come si lavora l'alluminio?
Grazie in anticipo,
Emanuele
-
- Messaggio n°112
ciao emanuele mi sapresti dire quanto costa il libro dell' RMS TITANIC - A MODELMAKER'S MANUAL? grazie in anticipo
-
- Messaggio n°113
Ciao Ele...
Grazie per il consiglio, cercherò di acquistarlo, ho visto che sei di Roma, lo hai preso online o in qualche libreria in città???
Per quanto riguarda l'alluminio, tagliato a laser significa che porto i disegni del secondo fasciame da un tizio, che li scannerizza e taglia con il laser una lastra di alluminio da tre decimi, così avrei il secondo fasciame già fatto. Il problema è che sono sicuro che poi non si adatterà alla perfezione allo scafo, quindi è meglio fare lastra per lastra a mano, faccio imprimere il disegno del fasciame sulla lastra di alluminio da un tipografo sempre tramite scanner, poi taglio lastra per lastra con il taglierino, lima e carta abrasiva. Il lavoro è lunghissimo ma alla fine il risultato sarà ottimo.
Il secondo fasciame in legno non se po guardà!!!!
Grazie per il consiglio, cercherò di acquistarlo, ho visto che sei di Roma, lo hai preso online o in qualche libreria in città???
Per quanto riguarda l'alluminio, tagliato a laser significa che porto i disegni del secondo fasciame da un tizio, che li scannerizza e taglia con il laser una lastra di alluminio da tre decimi, così avrei il secondo fasciame già fatto. Il problema è che sono sicuro che poi non si adatterà alla perfezione allo scafo, quindi è meglio fare lastra per lastra a mano, faccio imprimere il disegno del fasciame sulla lastra di alluminio da un tipografo sempre tramite scanner, poi taglio lastra per lastra con il taglierino, lima e carta abrasiva. Il lavoro è lunghissimo ma alla fine il risultato sarà ottimo.
Il secondo fasciame in legno non se po guardà!!!!
-
- Messaggio n°114
Ele_88- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 27
Umore : ^v^
- Messaggio n°115
Ciao capitan_valerio^^ io l'ho pagato €39.00, ma sono stati ben spesi, perché ci sono anche dei disegni dettagliatissimi di tutti i ponti e delle sovrastrutture, sia in pianta che in prospetto, e di tanti altri dettagli(tipo le gru).capitan_valerio ha scritto:ciao emanuele mi sapresti dire quanto costa il libro dell' RMS TITANIC - A MODELMAKER'S MANUAL? grazie in anticipo
In realtà l'ho trovato in una circostanza molto particolare: ero in gita scolastica a Monaco di Baviera e nella libreria del museo di scienza e tecnica l'ho visto e non volevo crederci: era troppo bello per essere vero! ^v^DELUX ha scritto:Ciao Ele...
Perché purtroppo a Roma non lo trovavo e nei negozi di modellismo non lo conoscevano ancora -.- però adesso forse si trova, infondo sono passati pure 5 anni ^^
(quelli che invece vorrei tanto trovare sono i due volumi di "the ship magnificent" di Bruce Beveridge *.* solo che quelli si possono avere solo via internet mi sa -.-)
Grazie per il chiarimento sull'alluminio! Il mio dubbio era se il taglierino fosse adatto per tagliarlo e non sapevo che i tipografi potessero stamparci anche sopra Per il disegno pensavo che potrei regolarmi anche prendendo le misure delle lastre direttamente sul modello 1:350 della Minicraft(forse lo stesso che si vede finito nelle tue foto?)che per me resta in assoluto il miglior kit in plastica
-
- Messaggio n°116
ragazzi andate a vedere qui
http://www.fineartmodels.com/pages/product.asp?content_area=6&sub_area=138&product_area=138&product_id=140
http://www.fineartmodels.com/pages/product.asp?content_area=6&sub_area=138&product_area=138&product_id=140
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°117
mamma mia è superlativo! C'è da dire che la scala con cui è costruito permette molto ma molto più dettaglio, anche se il "mostro" risulta essere più lungo di 5,5 metri
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
-
- Messaggio n°118
Delux, secondo me la chiglia A, a prua, non andava cosi rastremata
-
- Messaggio n°119
Dici???
sono arrivato a questo risultato facendo varie prove con i listelli, se non la rastremavo così, in punta non si toccavano o assumevano una forma a spigoli sulle ordinate, ora ivece sono armoniosi, i listelli sono 1,5 x 7, non tanto fini. Comunque a fasciame finito, faccio sempre in tempo a metterci un altro strato dove eventualmente servirà!!!
Questo è il bello del legno no???
sono arrivato a questo risultato facendo varie prove con i listelli, se non la rastremavo così, in punta non si toccavano o assumevano una forma a spigoli sulle ordinate, ora ivece sono armoniosi, i listelli sono 1,5 x 7, non tanto fini. Comunque a fasciame finito, faccio sempre in tempo a metterci un altro strato dove eventualmente servirà!!!
Questo è il bello del legno no???
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°120
Delux, ti ricordo di non postare piu' di 5 immagini per messaggio. Se vuoi puoi postar piu' messaggi consecutivi con le immagini.
-
- Messaggio n°121
Ciao ragazzi...
Ho ordinato "RMS TITANIC - A MODELMAKER'S MANUAL", l'ho trovato a Bologna, 30 euri!!!!
Sto Titanic mi sta mandando in fissa!!!!
Ho ordinato "RMS TITANIC - A MODELMAKER'S MANUAL", l'ho trovato a Bologna, 30 euri!!!!
Sto Titanic mi sta mandando in fissa!!!!
-
- Messaggio n°122
delux, secondo me in punta non si devono toccare, nel senso che la prua del titanic non mi pare fosse affilata e che quindi il fasciame non finesse proprio sul bordo della prua.
Io l'avevo realizzato cosi:
e avevo fatto terminare il fasciame poco prima dell'estremità della chiglia.
Io l'avevo realizzato cosi:
e avevo fatto terminare il fasciame poco prima dell'estremità della chiglia.
-
- Messaggio n°123
-
- Messaggio n°124
esattamente. il discorso di tenere il fasciame un pò arretrato era dovuto al fatto di mantenere il dritto di prua.
che però realizzi con un listello a parte, quindi va bene cosi
che però realizzi con un listello a parte, quindi va bene cosi
-
- Messaggio n°125
Si avevo immaginato che intendevi quello!!!!
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal