Scusa il ritardo nostromo, ma ho visto l' intervento solo adesso.
chiarisco una cosa:
Io ho purtroppo una scarsa conoscenza di termini marinareschi in italiano, abituato come sono a leggere testi inglesi, quindi a volte posso non capire o interpretare male alcuni interventi.
Come ho indicato all' inizio, per motivi legati al copyright, avrei limitato il più possibile l' inserimento di immagini prendentoli appunto da 3 volumi:
- Peter Goodwin "Sailing man of war 1650-1850"
- Brian Lavery " The 74-gun ship Bellona"
- James Doods & James Moore "Building the wooden fighting ship"
E quindi si, alcune immagini compresa l' ultima postata sono proprio di quest' ultimo, che personalmente trovo bellissimo, scritto in un linguaggio filante, comprensibilissimo e ricco di illustrazioni che valgono da sole più di mille discorsi.
Personalmente lo consiglio a chiunque voglia cominciare l' approccio alle costruzioni inglesi.
nostromo ha scritto:le coste mediane di uno scafo inglese nascono dai pieni. O sbaglio? Anche se poi l'accostolato, scendendo verso i quartieri centrali inizia ad avere gli incastri alla controchiglia.
Se per "pieni" intendi il dead wood ( se mi sbaglio considera quanto ho detto prima ) allora relativamente alle coste "estreme" cioè i cant frames famosi di cui si parlava all'inizio, si... diversamente da come ho visto realizzare nei vostri modelli in accostolato, l' incastro non avviene "di testa", ma lateralmete al dead wood e sono però tenuti e incastrati alla keelson( controchiglia giusto ? ). Un esempio è visibile proprio nell' immagine di prima alla St.26
Per quanto riguarda la parte mediana della nave, dove le coste sono perpendicolari alla chiglia... dipende !
Il dead wood si estende su tutta la lunghezza della chiglia, ma nella parte mediana ho trovato finora almeno 3 tipi differenti di realizzazione, uno molto simile se non identico al sistema francese, uno in cui è largo quanto la chiglia, ma decisamente più basso ( in effetti è più una tavola ), senza incastri e uno dove sembra un travetto poggiato sulla chiglia, di questo posto un' immagine
In questo schematics si vede bene, credo, il sistema costruttivo, i due elementi col n° 4 (half timber o 1° futtock) si appoggiano lateralmente al n° 2 ( dead wood ) e sono bloccati dal n° 5 (butt chock o anche cross chock) a sua volta senza incastri, mentre in n° 3(floor o floor timber) presenta incastri sia sul pezzo sia sul dead wood. Quindi in quest' ultimo caso si può "volendo" dire che anche nella parte mediana almeno alcune delle coste "nascono" dal dead wood !
Spero di essere stato chiaro ed esauriente a tutti !!
p.s. Per quanto riguarda le immagini uso la compressione come me la indica il sito di default...
Ho il dubbio che si tratti piuttosto di risoluzione a video perchè riguardo il test provato da maurymodel sul suo topic della couronne io leggo perfettamente e senza tagli tutte e 3 le immagini, solo che quella a 640 px. è grande quanto un francobollo !!
Prova a modificare la risoluzione video e fammi sapere.
ciao
Pit
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows