l unica cosa in cui posso intervenire dato che posso partire da un punto fermo e arrivare ad un altro punto e la modalita e la differenza progettuale tra le due marinerie
tenete comunque presente che anche tra i vari cantieri di una stessa nazione vi sono molteplici differenze
gli inglesi avevano come dicevate voi un architettura data da esperienze mezzi modelli a fantasia e prove in acqua infatti sono loro ad inventare i primi modelli da vasca e testandone risposta al fluido in un laghetto artificiale vicino greenwich trainato da una cordicina cerata che arriva in un torrione a tralicciato ligneo dove in alto vi e un peso
che scendendo con una serie di carrucole imprime una forza costante al modello opportunamente equilibrato se credete che il maestri d ascia in inghilterra dettassero legge non so quanto sia vero anche li esistevano progettisti di valore la differenza e che in francia si applica
la nuova disciplina la fisica matematica li nascono cose tipo metacentro ,riseva di spinta ,metodologia euleriana ,calclo di bezout,ecc ecc parametri oggi indispensabili per costruire una nave
ovvio che tante cose possono venire anche di istinto
maradona calciava senza farsi le pippe mantali sulla teoria degli urti
ma sapere certe cose ti da una marcia in piu per determinate cose
calcolare la miglior soluzione possibile per problemi complessi
e effettivamente come forme manovrabilita velocita equilibrio della nave i francesi stavano avanti ce poco da fare
e che poi i francesi si perdono in un bicchier dacqua non sono ne organizzati bene ne hanno uno spirito nella marina come forza fondamentale della nazione questo e dovuto soprattutto ad un conservatorismo inrazionale( da qui lavorano gli storici)
per gli inglesi per secoli sono stati sempre gli stessi hanno una propensione a praticizzae qualsiasi cosa parametrizzano qualsiasi cosa e trovano un modello lineare a cui fare riferimento se ne escono con una moltiplicazione del cacchio per un coifficente se vediamo ogni legge fisica venuta da il mondo anglosassone e sempre la stessa pasta
poi anche la metodologia di progettazione e differente seci fate caso le carene francesi dal 1730 al 1820 troverete dela forme delo scafo molto squadrate hanno in ginocchio con un raggioenorme molto inclinato che arriva al gallegiamento e si alarga ancora per poi restringesi molto sulle murate
queste forme sono dovuta al metodo di progettazione della carena gli inglesi scelgono dei punti sulla mezzeria a determinate distanze (del tutto arbitrarie ma non senza senso per aumentare stabilita e dislocamento di uno scafo)e fanno partire dei raggi di curvatura che poi raccordano risulta cosi una carena molto panciuta cha ha un entrata alla chiglia sfinata che si allarga verso il gallegiamento ma gli angoli piccoli raccordano sempre sul fondo i francesi invece per mantenere angoli piu stretti salendo stellano di piu la carena e hanno un ginocchio ampio e retto molto alto proprio per avere dei filetti fluidi anche fino al 50 percento dell immersione molto sottili
ovvio che se si tolgono volumi sotto la carena affonda quindi loro allargano algallegiamento e fino a un metro alto dell gallegiamento la carena e sempre svasata per aumentare la riserva di stabilita essenziale in un vascello risulta cosi una carena con coifficenti di finezza quasi da fregata inoltre avendo una riserva di stabilita superiore possono permettersi un alberatura maggiore specialmente ad alte quote dove ci sono venti piu forti e relolari
a mio parere la progettazione avveniva quasi esclusivamente per via grafica tracciando maestra e dando delle linee direttrici tipo spigolo di carena a spigolo ( spigoli poi raccordati) lienee di controllo
dovendo passate per ogli curva 3 punti scelte le tre direttrici per ginocchio stellatura mutrata scelti i raccordi avevi una linea tipicamente francese
Ultima modifica di caracciolo il Dom 19 Set 2010, 22:18 - modificato 1 volta.
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