Vi mostro il piano
scaricabile gratuitamente da Pinterest, dove ci sono tutte le informazioni essenziali per partire. Ho cominciato a stamparlo nella scala determinata dall'ingombro e dalla potenza del motore a vapore che userò.
Il modello sarà di 72,5 cm, leggermente più grande della scala 1:12 indicata.
Il motore è questo: un Wilesco 2 cilindri a doppio effetto, che come ho detto ho usato sul King of Mississippi e che ho quasi mandato a fuoco.
E questo è un altro modello della stessa barca realizzato in scala 1:6, di fattura veramente notevole.
Prima di iniziare dovrò decidere tutta la parte costruttiva e fare un elenco dei materiali che mi occorrono, possibilmente per fare un unico ordine.
Comincio a mettere sul forum le questioni, anche e soprattutto per leggere cosa ne pensate e magari così affinare le mie scelte.
Ordinate:Ho pensato di utilizzare solo le 7 ordinate del disegno, senza agiungerne altre per interpolazione. Questo è l'unico punto fermo che ho pensato di rispettare, per non alterare la forma dell'imbarcazione. Non è escluso che le eliminerò una volta costruito lo scafo, e aggiungere poi delle ordinate in numero maggiore e di dimensioni molto più sottili più attinenti alla realtà.
Sia che decido da subito di eliminarle che di tenerle, almeno in parte, ho pensato si usare del compensato da 4 o 5 mm.
Chiglia:Uno dei problemi di cui devo tener conto da subito, è che esiste un asse portaeliche che passa attraverso la chiglia. Vorrei prenderlo del diametro esterno da 6 mm (asse da 4). Per fare un foro nello spessore, come ho già fatto con successo nel peschereccio, devo usare un compensato avio di betulla da 8 mm, e questa è la mia prima peplessità: "Sarà troppo spesso in scala?" (risulterebbe nel reale una chiglia di spessore di circa 9 cm.)
L'alternativa è usare del compensato da 6 mm in due pezzi, con il taglio dove passa l'asse.
Listelli ponte:Per il ponte non ho dubbi: lo farò di mogano, larghi 8 mm che è la scala corretta.
L'unico dubbio è come realizzare lo spazio tra un listello e l'altro: ossia interponendo dei listelli chiari molto sottili (tipo il Riva Aquarama, per intenderci) ma non sono molto convinto che fosse una tecnica usata all'epoca.
Potrei usare anche dei listelli neri 1x1 per simulare una sorta di calafatura ma anche qui forse 1x1 è esagerato, non so.
listelli scafo:Per lo scafo invece sono indeciso se colorarlo o lasciarlo in legno naturale.
Poichè ho intenzione di usare il doppio fasciame per motivi di robustezza, per quelli visibili dall'interno (primo fasciame) userò il mogano. Invece se decido di colorare lo scafo posso usare il tiglio per il secondo fasciame. Non tanto per il costo che in effetti è molto simile, quanto perchè conosco la lavorabilità del tiglio ma non ho mai usato il mogano. Cosa ne pensate? Come spessore pensavo 1,5 X 8 per il primo fasciame e 1 x 8 per il secondo.
La listellatura comunque "a occhio" dovrebbe essere abbastanza agevole, data la forma regolare dello scafo e lo specchio di poppa a coda tronca.
Fine della prima puntata.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55