Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 22:31 - modificato 1 volta.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+2
BravoTango
Ferdinando
6 partecipanti
Macchina a vapore
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°1
Re: Macchina a vapore
Ho passato tutto sulla nuova sezione nonsolonavi.
Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 22:31 - modificato 1 volta.
BravoTango- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 04.08.10
Età : 71
Località : Roma
Umore : Buono
- Messaggio n°2
Re: Macchina a vapore
Ferdinando ha scritto:Senza incorrere nel rischio di sentirmi dire la frase:"a faso tutto mi=faccio tutto io",essendo veneto,volevo aggiungere che gran parte dei particolari del modello comprese le colonne sulle fiancate le ho fatte a mano per il fatto che sono scalate di qualche millimetro una dall'altra;anche quelle delle scalette a chiocciola in ciliegio che vedi,anche i bozzelli particolari li ho realizzati a mano,le colonne della chiesuola,parte delle corde,il parapetto sulla prora tutto da pieno,la ferramenta in ottone tutta battuta all'incudine compresi gli anelli delle bigotte.Ho costruito anche i bertocci(sfere da 1 mm in palissandro con le relative mascherine per dividerli) solitamente trascurati da tanti modellisti che nemmeno sanno a cosa servivono e tante altre cose.Questo per dirti che non mi fa paura il fatto di dover realizzare manualmente i particolari.Alla tua età ho avuto un momento di riflessione che mi ha fermato in attesa della pensione con l'intento di continuare con piu calma.Poi,però,non ho piu trovata la voglia di ripartire avendo trovato come interesse il restauro di cose antiche come:fonografi,grammofoni,bilance,strumenti di lavoro,lanterne magiche(proiettori)del 1870,trenini con carica a molla e modelli d'epoca ed infine orologi a pendolo di vario genere dal 1720 al 1870 che restauro ricostruendo anche parti mancanti.Ho restaurato un modello di motore a vapore della fine '800 trovato in Inghilterra che mi ha visto impegnato per circa un anno.Ora,il fatto di aver trovato questo sito dove vedo c'è una certa vitalità,ha fatto rinascere in me la vecchia passione e mi sono riproposto di portare a termine il lavoro apportando anche alcune modifiche.Se vuoi vedere questo mio antico modello originale di macchina a vapore applicata ad un modello di antico telaio per tessitura sempre della fine '800 in funzione,che ho pubblicato in You Tube ti lascio il link https://www.youtube.com/watch?v=881stMRxtBA Poi dimmi se ti piace.Pubblico anche una foto qui e poi se ritenete che non abbia affinità con il forum levatela pure.Salutoni,nando
No assolutamente non sei un faccio tutto mi. Ma proprio perchè tu sei capace penso che ti debba impegnare a rendere il tuo modello pari alla macchina a vapore per la tessitura. Bellissima. Ho visto la macchina all'opera, hai fatto un lavoro di restauro veramente perfetto, funziona.
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°3
Re: Macchina a vapore
io pens che se ti piace cosi
lascialo pure cosi non mi azzeccherei troppo
penserei piu a iniziare un modello in arsenale serio
la macchina a vapore e bellissima nessuno ti chiederà di toglierla
lascialo pure cosi non mi azzeccherei troppo
penserei piu a iniziare un modello in arsenale serio
la macchina a vapore e bellissima nessuno ti chiederà di toglierla
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°4
Re: Macchina a vapore
Grazie caracciolo,per il modello d'arsenale ci penserò.lo conoscevi il sito del Museo di Grennewich di cui ho pubblicato il link?Da quel sito si possono avere molti spunti.
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°5
Re: Macchina a vapore
Grazie anche a te Bravo Tango per le tue belle parole.
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°6
Re: Macchina a vapore
si lo conosco ma bisogna essere modellisti veri per lavorarci sopra credimi li non e piu una questione legno chiodatura e progettuale e tecnico-conoscitiva prima di tutto
li inizi ora e finisci tra 10 anni ti avverto
li inizi ora e finisci tra 10 anni ti avverto
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°7
Re: Macchina a vapore
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°8
Re: Macchina a vapore
Lo so purtroppo e gli anni passano inesorabilmente.
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 29.06.09
Età : 60
Località : Sant'Angelo Romano
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°9
Re: Macchina a vapore
Ciao Ferdinando, complimenti per il restauro del motore a vapore, è davvero stupendo vederlo funzionare.
Mauro
Mauro
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°10
Re: Macchina a vapore
Grazie mille Mauro;la mia passione oltre al modellismo navale antico è la ricerca ed il restauro di oggetti antichi.Ora sto seguendo la passione per gli orologi a pendolo antichi sia longcase grandfater clocks cioè a colonna da pavimento(ne ho trovato e restaurato uno scozzese del 1720 bellissimo),sia per quelli in bronzo dorato cosi detti "parigini"della metà dell'800.Essendo un ex perito meccanico in pensione,la meccanica è la mia passione e quella che mi ha dato anche da "mangiare"quindi oltre ai modelli navali porto rispetto anche ad essa.Il modello di motore a vapore risale alla seconda metà dell'800,l'ho acquistato da un amico inglese con il quale ho avuto un trattativa durata mesi ed era in pessime condizioni con pezzi mancanti che ho dovuto ricostruire a mano gran parte con lima e tanta pazienza.Credo comunque che non sia un modello fatto in serie ma un modello tipo le navi d'arsenale cioè dimostrativo,divulgativo scolastico o da esposizione per qualche museo della tecnica.Non ti dico cosa mi è costato sia a livello economico che come tempo dedicato al recupero,comunque la soddisfazione è stata tanta e mi ha ripagato di tutto.Grazie ancora per l'apprezzamento ed auguri per i tuoi proggetti.Pubblico una foto di com'era all'atto del rutrovamento.nando
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°11
Re: Macchina a vapore
per questo ti consiglio una nave gia elaborata
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°12
Re: Macchina a vapore
perche non costruisci una nave a vapore
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°13
Re: Macchina a vapore
Presento un antico modello di motore a vapore stazionario della fine 1800.Fin dalla fine del 700,dopo l'invenzione della macchina a vapore attribuita a Watt,questi motori a vapore trovarono un sempre piu massiccio impiego nelle varie attività umane.In Inghilterra furono utilizzati nelle miniere poi,previo modifiche, anche negli opifici come filande,officine,cantieri navali ecc,.Questo modello in particolare rispecchia l'evoluzione del piu antico inventato da Watt ma con l'innnovazione della distribuzione del vapore cosiddetta"a cassetto" per il tipo di valvola che distribuiva il vapore da una parte all'altra del pistone.Poi venne utilizzata anche nei treni a vapore previo altre modifiche.Il cilindro verticale con ciminiera è il condensatore,una torre dove il vapore esausto veniva immesso con lo scopo di riportarlo allo stato originale acquoso in modo che non saturasse di umudità l'ambiente che avrebbe potuto danneggiare la macchina e tutto ciò che la circondava.L'acqua,diventata distillata e quindi priva di calcare,veniva poi reimmessa per iniziare un nuovo ciclo.Questo modello è montato su una base di mogano massiccio che misura 68 cm x31x35H.Il peso è di 18 Kg.E'stato costruito tutto manualmente in gran parte con uso di ottone massiccio ed acciaio.La ruota che ha un diametro di 20 cm.non è in fusione ma composita ed assemblata ed ha un peso di quasi 2Kg.Naturalmente è funzionante anche se per farlo funzinare a vapore necessita della caldaia cxhe attualmente non ho.Ad ogni modo l'ho provato ad aria compressa come si fa di solito.Sono occorsi circa 10 mesi di lavoro per il restauro,niente a confronto del tempo di realizzazione di un modello d'arsenale anche se il risultato è soddisfacente.Credo sia un prototipo o un simulacro a scopo didattico per qualche istituto tecnico dell'epoca.Qui di seguiti potrete vederlo in azione mentre mette in movimenti un altro modello antico di telaio per la tessitura industriale il legno sempre originale ed antico.
Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 22:48 - modificato 1 volta.
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°14
Re: Macchina a vapore
Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 23:09 - modificato 8 volte.
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°15
Re: Macchina a vapore
https://www.youtube.com/watch?v=881stMRxtBA Video in You Tube dove si vede il modello funzionante appicato ad un antico modello di telaio tessile industriale il legno.
Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 23:14 - modificato 4 volte.
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°16
Re: Macchina a vapore
[ Amici chiedo aiuto per capire come devo fare per eliminare completamente un messaggio o una foto.Grazie
Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 22:56 - modificato 1 volta.
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°17
Re: Macchina a vapore
Sarebbe interessante caracciolo e sarei anche attrezzato ma mi ci vorrebbero i piani costruttivi sia della nave che del motore a vapore che era molto complesso essendo a piu stadi e con i pistoni in verticale.Poi il tempo mi passerebbe talmente in fretta che non mi accorgerei nemmeno quando arriverei alla fine del mio cammino.Fin dalla fine del 700,dopo l'invenzione della macchina a vapore attribuita a Watt i motori trovarono un sempre piu massiccio impiego nelle varie attività umane.In Inghilterra fu inizialmente utilizzato nelle miniere,poi fu impiegato,previo modifiche,anche nelle fabbriche come filande,officine ecc..Questo modello rispecchia l'evoluzione del piu antico inventato da Watt ma con l'innnovazione della distribuzione del vapore cosiddetta"a cassetto" utilizzata poi anche nelle locomotive ferriviarie.Il cilindro verticale con ciminiera è il condensatore,una torre dove il vapore esausto veniva immesso con lo scopo di riportarlo allo stato originale acquoso in modo che non saturasse di umudità l'ambiente che avrebbe potuto danneggiare sia le parti meccaniche e tutto il resto che la circondava;l'acqua veniva poi riutilizzata per un nuovo ciclo.Queste macchine divennero obsolete al momento dell'invenzione dei motori elettrici che le sostituirono ma rimasero in funzione ancora per molti anni.Negli anni sessanta infatti,in uno zuccherificio dove ho lavorato durante la campagna estiva,ho avuto l'occasione di vederne una in funzione alla quale avevano applicato un alternatore per la produzione di corrente elettrica che era sufficiente ad alimentare svariate macchine.Ciao.nando
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°18
Re: Macchina a vapore
ciao nando ora vedo se posso fare qualcosa magari una sezione
hai ragione per le miniere il primo utilizzo delle macchine a vapore e collegarle a pompe volumetriche per togliere acqua dalle miniere molti pensano che sia stata utilizzata per fare un treno si vede sui libri di scuola
ciao
hai ragione per le miniere il primo utilizzo delle macchine a vapore e collegarle a pompe volumetriche per togliere acqua dalle miniere molti pensano che sia stata utilizzata per fare un treno si vede sui libri di scuola
ciao
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°19
Macchina a vapore
Sei grande e con tanta passione Caracciolo.Magari se realizzi una sezione apposita possono essere conglobati anche i motori marini a vapore,modelli di locomotive e quant'altro ed arrichiresti questo forum che peraltro è gia molto ben fatto con qualcosa di culturale che ci riporta indietro con la storia della tecnica.Vai a vedere nella sezione macchinari la foto che ho messo del tornio antico.Ciao,sei un grande.Nando
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
Data d'iscrizione : 05.11.09
Età : 46
- Messaggio n°20
Re: Macchina a vapore
Ecco anche il topic con la tua macchina a vapore.
Un'ultima piccola indicazione Caro Nando, nello stesso messaggio puoi inserire sia un breve testo, sia delle foto (non più di 5 per ogni post), in modo da non dovere fare più messaggi separati e cosecutivi, rendendi il tutto più ordinato e facilmente consultabile.
Grazie per i tuoi lavoro a presto.
Marco
Un'ultima piccola indicazione Caro Nando, nello stesso messaggio puoi inserire sia un breve testo, sia delle foto (non più di 5 per ogni post), in modo da non dovere fare più messaggi separati e cosecutivi, rendendi il tutto più ordinato e facilmente consultabile.
Grazie per i tuoi lavoro a presto.
Marco
_________________
...trasportati dal potere del vento...
Jack Harrison- Moderatore
-
Numero di messaggi : 495
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 30
Località : Sul cassero
- Messaggio n°21
Re: Macchina a vapore
Se vi interessa posto un link dove trovare svariate decine di piani di motori a vapore storici, i piani sono piuttosto complicati... Se vi serve ditemi...
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°22
Re: Macchina a vapore
Amici per cortesia insegnatemi come devo fare per eliminare completamente un messaggio,grazie,nando
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 29.06.09
Età : 60
Località : Sant'Angelo Romano
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°23
Re: Macchina a vapore
Credo che un messaggio può essere completamente cancellato solo dai moderatori, pertanto ho provveduto a cancellare i messaggi che avevi svuotato.Ferdinando ha scritto:Amici per cortesia insegnatemi come devo fare per eliminare completamente un messaggio,grazie,nando
Mauro
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo