il motore lo iniziai 6 anni fà quando non avevo praticamente nessun utensile.. adesso la situazione è migliorata avendo un tornio e una fresa..
quindi ho deciso di riprendere in mano questo vecchio cantiere.
faccio un resoconto storico fotografico di quello che era la costruzione del battello..
queste le prime immagini ormai datate 2004
mi arresi per problemissimi alla caldaia: solo per scaldare l'acqua se ne andava una ricarica intera di gas.
adesso invece sono arrivato ad un traguardo eccezionale: in 2 minuti dall'accensione inizia a girare il motore e ho un autonomia di circa 20 minuti.
qui una prova ma adesso la caldaia è cambiata nuovamente
ho cambiato totalmente la caldaia mettendo dei tubicini capillari e questa è stata la svolta..
ho messo una pompa per rimandare in caldaia la condensa, funziona bene anche per il carico dell'acqua.
questa è la valvola che controlla la velocità e la direzione dell'elica
l'oliatore
il fumaiolo che fa anche da bacino di raccolta della condensa sul fondo del fumaiolo interno c'è uno specchio posto a 45° per controllare l'andamento della fiamma
i pistoni li ho coperti con lastra di rame per evitare dispersione inoltre la condensa si raccoglie all'interno scolando attraverso i gocciolatoi fino nella vaschetta di raccolta posta sul basamento del motore dove vive il pescaggio della pompa.
la batteria interruttori e presa di ricarica
il timone
alcune prove di galleggiamento e dislocamento, ho usato della ghiaia che poi andrà sostituita con piombo.. devo mettere sul fondo 3.5kg
per adesso sono arrivato fino a qui.. adesso sto pensando alla copertura estetica anche per capire alla fine quanto peserà, successivamente a copertura fatta andrò a mettere la zavorra con maggior precisione.
se avete domande sarò ben felice di rispondervi
un video del mese scorso.. da allora il motore è nuovamente cambiato parechio.
https://www.youtube.com/user/wrighizilla#p/a/u/0/_UNcpH2e1U4
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice