Come da titolo, ho intenzione di costruire un battello dinamico con propulsione a vapore. E' un desiderio che ho da quando ero adolescente e per mille motivi non ho mai potuto realizzare. (Anche il rimorchiatore Fratelli M. era nato con questa idea, se avete letto l'inizio della discussione Restauro rimorchaitore...)
Veniamo al dunque:
Non so da dove cominciare e avrò bisogno di tutto il vostro aiuto, oltre che naturalmente del mio impegno.
So che non è un campo molto frequentato ma magari mettendo insieme tante piccole info riusciamo a mettere insieme una conoscenza sufficiente per partire.
Premetto che non ho un tornio per metalli, anche se dovessi decidere di acquistarlo non saprei dove metterlo e non lo so usare. Tutte le parti meccaniche più complesse dovrò acquistarle, a partire dal motore.
Credo che la prima cosa sia individuare il motore da acquistare. Girando un po' in internet ho visto che come rivenditori italiani esiste solo il brand Wilesco, ma non mi sembra ci sia nulla che faccia al mio caso, sono perlopiù motori stazionari o motori marini giocattolo o poco più.
Ho visto un paio di motori marini giapponesi abbastanza belli con la specifica: "istruzioni in giapponese" cosa che mi frena un po'.
Ci sono delle case inglesi, come la Stuart Models ltd, ad esempio, che hanno delle cose eccellenti, motori anche troppo grandi per quello che ho intenzione di fare, dai 1.000 euro in su.
Ci sarebbe poi da acquistare la caldaia che mi piacerebbe fosse alimentata con una bombola di gas tipo campeggio.
E "last but not least" c'è da scegliere la barca da costruirci intorno.
Mi piacerebbe un battello fluviale a ruota, ma in ogni caso una riproduzione di un battello che andava a vapore.
Esagero?
Vabbè, come scriveva il sommo: "qui si parrà la mia nobilitate" ... e anche la vostra!
PS: anche in caso non siate ferrati un materia è gradito anche solo un po' di incoraggiamento
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal