Da alessandroROMA Ven 16 Ott 2015, 22:22
geppo ha scritto:molto bella e da quello che vedo e' grande.Il consiglio che ti posso dare e quello di costruirti una piattaforma con due guide dove alloggiare la chiglia in modo di evitare questi inconvenienti.secondo passo ricordati prima di mettere i listelli di rastremare le ordinate a poppa e a prua.
ti saluto Geppo
Come gli ottimi consigli di Geppo ne riceverai sicuramente altri su come fare bene il fasciame visto che ora sei arrivato a questo punto, ma se posso anch'io darti un consiglio, non proseguire prima di aver risolto il problema che tu stesso hai notato.
Per questo ti invito ad non avere fretta perchè, dopo aver speso tanto ed essere a lavoro inoltrato senza poter porre più riparo alla deviazione della prua, potresti rammaricarti molto di vederla storta.
Rovinerebbe tutto l'insieme e l'occhio ti cadrebbe sempre li.
Non è scontato nè facile riportarla dritta ma nemmeno impossibile. Geppo ti ha detto una cosa, secondo me sacrosanta, cioè quella di usare le guide sulle quali poggiare la chiglia, perchè ti sarà utile per il prosieguo del lavoro e anche per mantenere dritta la nave. Forse però questo non riuscirà a raddrizzare la prua visto che nel punto d'interesse la chiglia si solleva e andrebbe fuori dalle guide.
Qualche metodo io ce lo avrei, ma è meglio aspettare il consiglio tecnico dei migliori che spero interverranno ad aiutarti.
Certo è che il legno anche se è stato "raddrizzato" sotto guide, presse e altro se era storto tende, molte volte, a riprendere quella forma, quindi è meglio che nel momento in cui metti i listelli del fasciame constati che sia effettivamente dritto, magari lasciando quanto hai usato per tenere dritta la prua finchè il fasciame non è completo, a quel punto sarà esso stesso a conservare la forma.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE