Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


5 partecipanti

    Dritte per il Mississippi

    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 26 Gen 2022, 13:47

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220121
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220120
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220119
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 26 Gen 2022, 13:49

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220124
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220123
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220122
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 26 Gen 2022, 13:50

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220125
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220126
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220127
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 26 Gen 2022, 13:53

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220130
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220129
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220128
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 26 Gen 2022, 13:54

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220132
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220131
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Img-2025
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 26 Gen 2022, 13:55

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Img-2027
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Img-2026
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 20220133
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 26 Gen 2022, 15:50

    Massy,
    ... Marco buongiorno ho guardato il film che mi hai consigliato ... Grazie mille ancora per avermelo consigliato ...
    sono contento che le informazioni che ne hai ricavato ti siano state di aiuto

    ... Ora mi metto alla ricerca dei figurini ... Lo so che per Marco sono indispensabili in un modello navigante, ma è meglio comunque nulla che qualcosa di grottesco, fuori scala o fuori contesto come si vede di frequente...
    per i figurini adatti alla tua scala non ci sono problemi, si trova parecchio materiale, fai una ricerca digitando "old west 35mm figure" (od al limite anche 32mm)

    il modello si presenta bene, dovresti secondo me provvedere a due cose:
    - le aspe dell'argano (le sei leve che hai messo) o le togli, tanto venivano montate solo al momento dell'uso oppure le fai in legno, già gli stecchini vanno meglio.
    - la finitura, essendo il modello navigante lo dovresti fare un pò vissuto, così è troppo "pulito"


    Quando lo vediamo navigare? Magari mi inviti e lo vengo a vedere di persona ...  Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 346837


    _________________
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Marc0o14
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Mer 26 Gen 2022, 18:29

    cantierimodellinavali ha scritto:Massy,
    ... Marco buongiorno ho guardato il film che mi hai consigliato ... Grazie mille ancora per avermelo consigliato ...
    sono contento che le informazioni che ne hai ricavato ti siano state di aiuto

    ... Ora mi metto alla ricerca dei figurini ... Lo so che per Marco sono indispensabili in un modello navigante, ma è meglio comunque nulla che qualcosa di grottesco, fuori scala o fuori contesto come si vede di frequente...
    per i figurini adatti alla tua scala non ci sono problemi, si trova parecchio materiale, fai una ricerca digitando "old west 35mm figure" (od al limite anche 32mm)

    il modello si presenta bene, dovresti secondo me provvedere a due cose:
    - le aspe dell'argano (le sei leve che hai messo) o le togli, tanto venivano montate solo al momento dell'uso oppure le fai in legno, già gli stecchini vanno meglio.
    - la finitura, essendo il modello navigante lo dovresti fare un pò vissuto, così è troppo "pulito"


    Quando lo vediamo navigare? Magari mi inviti e lo vengo a vedere di persona ...  Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 346837

    Ciao ti inviterò con molto piacere 😊magari ci possiamo scambiare i numeri in privato ✌🏻
    Per il modello di sicuro non è sporco ma abbastanza antichizzato te l'assicuro😁 se come falegname facessi un lavoro così morirei di fame🤦🏼 quando lo vedrai ti faccio controllare.👍🏻 L'argano è realizzato così sono i limiti delle scatole di montaggio 🤷🏼
    Sicuramente dipende da me che non so utilizzare la tecnologia ognuno ha i suoi limiti😥
    Ho provato a cercare su preiser le figure ma sinceramente non ci si capisce un granché sul sito 🙄
    Digitando su google viene fuori poco o nulla purtroppo😥 infatti parlando con Meo Colombo mi ha detto che lui le ha realizzati con la stampante 3d proprio perché non trovava nulla 😔
    Se avessi qualche link preciso dove trovare qualcosa te ne sarei infinitamente grato 😬
    Buona serata e grazie mille ancora🤗
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 27 Gen 2022, 00:56

    Massy,
    ... Ho provato a cercare su preiser le figure ma sinceramente non ci si capisce un granché sul sito ...
    sono andato a vedere nel dettaglio ma purtroppo ho scoperto che non ci sono figurini adatti a te ...

    .... parlando con Meo Colombo mi ha detto che lui le ha realizzati con la stampante 3d proprio perché non trovava nulla ...
    lui non trovava nulla ... Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329 Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329 Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329  ... scherzo Giulio!

    allora, puoi vedere quì,  li trovi nelle posizioni della quotidianità comprese le donne da quelle da saloon a madri ed anche cavalli da mettere nelle stalle.
    Questi alcuni esempi:

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Old_we10


    _________________
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 27 Gen 2022, 07:15

    Ciao Massy,
    gran bel lavoro! Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 855371 Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 855371 Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 855371

    Giusto per dire anch'io qualcosa, e per farti capire che ho guardato attentamente quello che hai realizzato, mi sembra che ci sia qualcosa che non va nella scaletta laterale che porta dal primo al secondo ponte. Passa davanti alla persiana e così sarebbe impossibile chiuderla, mentre è corretta quella dal secondo al terzo ponte perchè lì c'è lo spazio in larghezza.

    Marco ha scritto:la finitura, essendo il modello navigante lo dovresti fare un pò vissuto, così è troppo "pulito"

    Beh, un vero Maestro non è mai contento! (scherzo, Marco Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329 Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329 Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329 )

    Marco ha scritto: le aspe dell'argano (le sei leve che hai messo) o le togli, tanto venivano montate solo al momento dell'uso oppure le fai in legno, già gli stecchini vanno meglio.

    Marco ha ragione, come (quasi) sempre. Anch'io le ho messe come da progetto e in effetti sono un po' innaturali così di ottone lucido. Se proprio vuoi intervenire io non metterei gli stecchini, sono troppo grandi, nè le toglierei perchè è un bel particolare. Si potrebbe tentare una brunitura sul posto, oppure si potrebbero dipingere con una vernice trasparente "sporcata" di scuro.

    Per i figurini... c'è da dire che Marco trova in rete in giro per il mondo quello che vuole, non so come fa. Quelli che ha indicato sono troppo piccoli (se ho capito bene sono da 28 mm). Dovresti trovare figurini da 32 - 35 mm. Poi sono da colorare. E' un lavoro certosino che affronterei solo se l'idea ti diverte. A me ha divertito.

    Dove hai piazzato la batteria e quale hai usato?
    Hai provato come galleggia in una vasca da bagno?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 27 Gen 2022, 09:43

    Giulio,
    ... Quelli che ha indicato sono troppo piccoli (se ho capito bene sono da 28 mm) ...
    in realtà sono un pò grandini invece (non ricordo se il modello è in scala 1/40 oppure 1/50)
    quelli che ho proposto sono in scala 0 (zero) americana che corrisponde ad una riduzione di 1/43,5 contro la zero europea che è di 1/45

    ... Poi sono da colorare ...
    bhè ... siamo modellisti no? Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329


    _________________
    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Marc0o14
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Gio 27 Gen 2022, 09:53

    cantierimodellinavali ha scritto:Giulio,
    ... Quelli che ha indicato sono troppo piccoli (se ho capito bene sono da 28 mm) ...
    in realtà sono un pò grandini invece (non ricordo se il modello è in scala 1/40 oppure 1/50)
    quelli che ho proposto sono in scala 0 (zero) americana che corrisponde ad una riduzione di 1/43,5 contro la zero europea che è di 1/45

    ... Poi sono da colorare ...
    bhè ... siamo modellisti no? Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329

    Buongiorno il modello è in scala 1:50 quindi andrebbero piuttosto bene
    Grazie mille
    Ho salvato il tuo numero ti mando un wa con il mio 🙂
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da massy74 Gio 27 Gen 2022, 10:30

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Massy,
    gran bel lavoro! Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 855371 Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 855371 Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 855371

    Giusto per dire anch'io qualcosa, e per farti capire che ho guardato attentamente quello che hai realizzato, mi sembra che ci sia qualcosa che non va nella scaletta laterale che porta dal primo al secondo ponte. Passa davanti alla persiana e così sarebbe impossibile chiuderla, mentre è corretta quella dal secondo al terzo ponte perchè lì c'è lo spazio in larghezza.

    Marco ha scritto:la finitura, essendo il modello navigante lo dovresti fare un pò vissuto, così è troppo "pulito"

    Beh, un vero Maestro non è mai contento! (scherzo, Marco Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329 Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329 Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329 )

    Marco ha scritto: le aspe dell'argano (le sei leve che hai messo) o le togli, tanto venivano montate solo al momento dell'uso oppure le fai in legno, già gli stecchini vanno meglio.

    Marco ha ragione, come (quasi) sempre. Anch'io le ho messe come da progetto e in effetti sono un po' innaturali così di ottone lucido. Se proprio vuoi intervenire io non metterei gli stecchini, sono troppo grandi, nè le toglierei perchè è un bel particolare. Si potrebbe tentare una brunitura sul posto, oppure si potrebbero dipingere con una vernice trasparente "sporcata" di scuro.

    Per i figurini... c'è da dire che Marco trova in rete in giro per il mondo quello che vuole, non so come fa. Quelli che ha indicato sono troppo piccoli (se ho capito bene sono da 28 mm). Dovresti trovare figurini da 32 - 35 mm. Poi sono da colorare. E' un lavoro certosino che affronterei solo se l'idea ti diverte. A me ha divertito.

    Dove hai piazzato la batteria e quale hai usato?
    Hai provato come galleggia in una vasca da bagno?

    Buongiorno grazie mille ai tuoi suggerimenti e a quelli del forum ho potuto realizzare il tutto è quindi è anche merito tuo troppo gentile
    🙏🏻🙏🏻🙏🏻
    Sicuramente l'idea di antichizzare le aspe non è male ed è di facile realizzazione
    Per I figurini colorarli sarebbe molto divertente ma il tempo è sempre tiranno e il cantiere dell 'Aiace incalza 😉
    Per quanto riguarda le scale anche a me non piacciono però c'è sempre un però anzi 2 😁

    1° i montanti forniti sono troppo lunghi per fare in modo che si scoprisse la persiana ed uscirebbero dal ponte

    2° l'inclinazione diventerebbe troppo elevata 75-80° una scala un tantinello ripida pensando che nella realtà una scala è al massimo 55-60°

    Comunque una l'ho modificata mentre la montavo togliendo 2 scalini ed ho fatto una via di mezzo tra persiana e gradi 😄 magari modificherò anche l'altra

    Per quanto riguarda il galleggiamento purtroppo in casa ho solo docce e non ho potuto testare 😦

    Per quanto riguarda la batteria ho optato per una classica da 7.2 che potrà essere sia LI-PO che NI-MH le ho entrambe e pesano più o meno uguali 😵
    Rileggendo per l'ennesima volta il tuo topic mi sembra di capire che tu nella sala macchine abbia rimosso parte della chiglia e delle ordinate per l'alloggio del motore delle pulegge e dei servi che quindi sono in parte al di sotto del ponte di coperta mentre nel magazzino la caldaia poggi sul ponte sbaglio? 🤔
    Una curiosità qual'è il carburante che alimenta la caldaia? Ho letto bene gas?😯
    Nel mio caso poggia tutto sul ponte di coperta motore servo pulegge ecc nella sala macchine mentre batteria ricevente regolatore nel magazzino
    Pensi che tutto questo che sicuramente alza un pó il baricentro possa essere un problema? 🧐
    Nel senso che alla prima virata si potrà ribaltare? 😱

    P.S. ti ho lasciato il mio numero in m.p. se ti andasse ci possiamo sentire su wa 😇
    Più tardi nel pomeriggio può essere che apra il topic del cantiere dell 'Aiace 💪🏻
    Grazie mille ancora a risentirci presto

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 27 Gen 2022, 11:14

    Ciao Massy
    Massy ha scritto:1° i montanti forniti sono troppo lunghi per fare in modo che si scoprisse la persiana ed uscirebbero dal ponte
    Penso sia normale che forniscano montanti più lunghi, poi si adattano tagliandoli a seconda delle esigenze.


    Massy ha scritto:2° l'inclinazione diventerebbe troppo elevata 75-80° una scala un tantinello ripida pensando che nella realtà una scala è al massimo 55-60°
    La tua è una deformazione professionale Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 486329
    In realtà quella è una scala di servizio (ce n'è un'altra bella larga a poppa) e sulle imbarcazioni le scale di servizio a volte sono anche verticali, magari a pioli a 90°.
    Dalla tavola 10 si vede che è molto inclinata, sfiorando le due persiane, ma insomma, non credo che valga la pena modificarla. Io l'ho notato giusto perchè mi ero posto il problema costruendola.


    Per quanto riguarda i pesi io sono stato quasi costretto a scavare tutto fino ad arrivare allla chiglia, sia in sala macchina che nel magazzino. Ma nel mio caso la caldaia con il pieno di acqua e il contenitore del gas pesa più di mezzo chilo e altrettanto il motore a vapore. Tu hai a bordo componenti molto più leggeri. Considerando poi che il battello ha un'elevata stabilità di forma non dovresti avere problemi.

    Massy ha scritto:Una curiosità qual'è il carburante che alimenta la caldaia? Ho letto bene gas?

    Esatto. Si tratta di una bomboletta ricaricabile con il gas per accendini, che dà un'autonomia di circa 10 minuti.

    Il tuo mp non è ancora arrivato (non sono immediati). Quando avrò il tuo numero ti rispondo su wa così avrai automaticamente il mio.

    Ciao, e sono proprio curioso di vedere il tuo nuovo cantiere.

    Contenuto sponsorizzato


    Dritte per il Mississippi  - Pagina 3 Empty Re: Dritte per il Mississippi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 10:37