Ciao grazie mille per i complimenti
Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere
Cmq ci provo
Grazie mille ancora
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Giulio Meo Colombo ha scritto:Molto bene Massy,
Per il posizionamento corretto della batteria a questo punto ti conviene aspettare di aver completato il modello.
se hai la possibilità di provare la galleggiabilità in una vasca da bagno ovviamente la cosa migliore è che il modello sia orizzontale. In ogno caso evita che scenda troppo a poppa in quanto le pale dovrebbero affondare il meno possibile. In questo caso l'energia verrebbe sprecata per agitare l'acqua e non per far avanzare il battello. L'ideale sarebbe che le pale si immergessero nell'acqua per la loro altezza o poco più, ma questo dipenderà dal peso complessivo che otterrai.
Come puoi vedere anche dalle immagini che ti ha inviato Marco, la ruota si immerge lo stretto indispensabile, ma come ti dicevo su questo non puoi farci molto, dipende dal peso del battelo. Diciamo che puoi evitare, posizionando la batteria, che non si inclini a poppa.Massy ha scritto:Grazie mille di cuore non sapevo di questa particolarità della pala
Sì, sono d'accordo con te. Tra l'altro ho il fondato sospetto, trattandosi in quelle foto di una ricostruzione "moderna", che quei carter servano proprio a coprire una trasmissione che non è quella originale delle macchine a vapore.Massy ha scritto:Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere
Massy ha scritto:Come hai fatto questo incollaggio?
Colla epossidica, cianoacrilato o altro?
Ti capisco... ma l'effetto finale è veramente scenografico. Per le persiane ho costruito delle strisce abbastanza larghe e lunghe con quei minuscoli listelli. Poi, a differenza delle istruzioni, invece del seghetto elettrico che mi disfaceva tutto ho usato una mola del Dremel per tagliare le fette della larghezza giusta. Ha funzionato.Massy ha scritto:Ora sto montando le finestre le porte e le persiane x queste ultime c'è davvero da impazzire
... Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere ...
... Sì, sono d'accordo con te. Tra l'altro ho il fondato sospetto, trattandosi in quelle foto di una ricostruzione "moderna", che quei carter servano proprio a coprire una trasmissione che non è quella originale delle macchine a vapore ...
cantierimodellinavali ha scritto:Massy, Giulio,... Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere ...
... Sì, sono d'accordo con te. Tra l'altro ho il fondato sospetto, trattandosi in quelle foto di una ricostruzione "moderna", che quei carter servano proprio a coprire una trasmissione che non è quella originale delle macchine a vapore ...
per la Creole Queen non saprei ... ma per lo Spirit Peoria sembra proprio che ci sia una catena, come la cinghia di massy
massy74 ha scritto:cantierimodellinavali ha scritto:Massy, Giulio,... Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere ...
... Sì, sono d'accordo con te. Tra l'altro ho il fondato sospetto, trattandosi in quelle foto di una ricostruzione "moderna", che quei carter servano proprio a coprire una trasmissione che non è quella originale delle macchine a vapore ...
per la Creole Queen non saprei ... ma per lo Spirit Peoria sembra proprio che ci sia una catena, come la cinghia di massy
Grazie mille ragazzi siete gentilissimi
Esco un momento dal topic mi scuso
Pensate che avevo paura a scrivere all'inizio della realizzazione perché durante la costruzione del riva c'era stato un fraintendimento di visione x i motori che Amati forniva nel suo kit di motorizzazione
Diciamo che anche lì la così tanto decantata "ferrari" del modellismo non è il massimo ti fa coprire la parte anteriore senza poter dare resina o altro l'inclinazione degli assi motori non è perfetta l'eliche rischiano di toccare lo scafo ed altro....
Ritornando al Mississippi anche io come scritto avrei optato x l'epossidica gli scienziati sicuramente x altro
Faccio il falegname spero di mettere le persiane nel modo corretto
I particolari sono cmq affascinanti anche le scalette veramente carine e tutti i balconi davvero deliziosi
Vedere e rivedere la tua finita mi incoraggia e mi carica di entusiasmo anche se sono stanco dal lavoro mi metto a "giocare " un paio d'ore e subito mi dimentico la stanchezza
Appena ho degli aggiornamenti posto altre foto oggi ho carreggiato tutto x bene e mi avvio alla resinatura
Grazie mille ancora per le foto ed i consigli buon week end
Massy ha scritto:Ho riscontrato nuoivi difetti le finte maniglie delle porte sono progettate per essere realizzate con chiodino e anello attenzione attenzione la testa del chiodino passa attraverso l'anellino...
Massy ha scritto:Il vero incubo per le mie grandi mani e' stato realizzare le scialuppe un'impresa titanica finora la parte piu' "fastidiosa"
Massy ha scritto:le lunghezze dei corrimano color legno delle balaustre bianche sono dichiarate sui disegni udite udite o leggete leggete :
mm 56,15 mi spiegate come si fanno a calcolare 15 centesimi
Giulio Meo Colombo ha scritto:Per quanto riguarda le fedi e i colori, non si discute. Menomale che non sei stato costretto a farla viola
Per l'opera viva mi sono documentato abbastanza, ed è di un colore molto scuro, come l'hai fatto tu (sembra nero in foto). Dipende dall'antivegetativa che usavano all'epoca. Per l'opera morta credo che ogni armatore decidesse secondo il proprio gusto ed il rimessaggio del momento.Massy ha scritto:Ho riscontrato nuoivi difetti le finte maniglie delle porte sono progettate per essere realizzate con chiodino e anello attenzione attenzione la testa del chiodino passa attraverso l'anellino...
Beh, sono peccati veniali, nel senso che sono rimediabili. Io ho usato dei minigolfari dove ho fatto passare l'anello.Massy ha scritto:Il vero incubo per le mie grandi mani e' stato realizzare le scialuppe un'impresa titanica finora la parte piu' "fastidiosa"
Vero, le scialuppe sono piccole e soprattutto costruite con chiglia ordinate e listelli tutto piccolo e sottile. Per contro è una soddisfazione realizzare vere scialuppe in scala e non le solite approssimazioni che a volte ci sono nelle scatole.Massy ha scritto:le lunghezze dei corrimano color legno delle balaustre bianche sono dichiarate sui disegni udite udite o leggete leggete :
mm 56,15 mi spiegate come si fanno a calcolare 15 centesimi
Beh, se si esce dall'idea che le istruzioni sono sempre logiche e perfette, come ormai credo che anche tu ti sia convinto, quella misura deriva semplicemente da un calcolo matematico.
Indicazione del resto abbastanza inutile perchè i listeli superiori e inferiori devono entrare esattamente tra i montanti. L'unico punto di incollaggio è tra montante e spessore del listello.
Vedo che tu non hai ancora i montanti ma hai già predisposto le balaustre, mentre io ho fatto il contrario, prima i montanti, poi tagliavo i listelli di qualche decimo in più, e poi con la limetta li adattavo.
Evidente che con il legno hai più esperienza di me, e riesci a prevedere esattamente quello che succederà.
E per finire complimenti per quello che hai realizzato finora e a sentirci e a vederci presto.
Massy ha scritto:- L'albero della bandiera di poppa che sta sul 3° ponte
Nessuna dimensione altezza sezione boooo
Massy ha scritto:I 2 alberi "centrali" se così si possano definire quelli sul 2° ponte per capirci
Massy ha scritto:- A prua si vedono tipo delle "colonne" ai lati dello scalone centrale che sembra simulino il sostegno del 1° ponte
Massy ha scritto:- Attaccate allo scalone centrale e le 2 rampe che permettono l'accesso al 1° ponte non hanno né ringhiera né corrimano è previsto? Se si come?
Massy ha scritto:- I 4 alberini "tirafuni" sono inclinati o sbaglio?
Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Massy,
Da quello che scrivi sembra che tu sia a buon punto. Aspetto con impazienza le foto e soprattutto il varo!
Si sono a buon punto spero che come si possa toccare l'acqua del lago farò la prova
Ora passiamo alle risposte:Massy ha scritto:- L'albero della bandiera di poppa che sta sul 3° ponte
Nessuna dimensione altezza sezione boooo
E' ricavato da un tondino 4 mm. che ho rastremato fino a 2 mm. in alto. L'altezza la ricavi dalla tavola 9 che è in scatla 1:1. Infine incolli in cima la parte superiore di una caviglia come indicato dal disegno. Questa rifinitura è indicata dal disegno ed è comune a molti alberi, bracci gru, ecc. In altri casi gli alberi terminano con una sferetta di ottone. Occhio che le sferette sonio contate!
Ok si lo immaginavoMassy ha scritto:I 2 alberi "centrali" se così si possano definire quelli sul 2° ponte per capirci
Stesso discorso come sopra: tondino da 4 e rastrematura a 2. L'altezza sempre dalla tavola 9Massy ha scritto:- A prua si vedono tipo delle "colonne" ai lati dello scalone centrale che sembra simulino il sostegno del 1° ponte
Infatti è così: listello noce 4x4
Sembra che siano riveste alla base tipo gli alberiMassy ha scritto:- Attaccate allo scalone centrale e le 2 rampe che permettono l'accesso al 1° ponte non hanno né ringhiera né corrimano è previsto? Se si come?
Lo scalone centrale prevede le due ringhiere fig 24 tav 7 mentre per le due rampe successive non è previsto corrimano ne ringhiere
Parlavo infatti delle rampe laterali e non lo scaloneMassy ha scritto:- I 4 alberini "tirafuni" sono inclinati o sbaglio?
Sì, sono inclinati e l'inclinazione la puoi desumere dalla tavola 10. Anche se la tavola non è in scala l'inclinazione è la stessa.
Buon proseguimento!
Massy ha scritto:Sembra che siano riveste alla base tipo gli alberi
Massy ha scritto:Una curiosità per cercare di capire quando mi chiede rispondi quotando mi viene un miscuglio incredibile come posso fare a rispondere alle sole tue risposte?
Giulio Meo Colombo ha scritto:
Invece di utilizzare il pulsante "quote" rispondo con il pulsante normale (un po' più in basso) "postreply"
Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Giorgio,
il tuo metodo è un altro modo, sicuramente altrettanto valido.
Non perchè devo dire l'ultima parola a tutti i costi ed avendo fatto il programmatore fino a tre mesi fa, forse è il caso di precisare cosa c'è dietro, così che ognuno, se ne ha voglia, può gestire come gli pare questo e altri tag html.
Le paroline scritte tra parentesi quadre, come appunto quote, sono interpretati dal programma che gestisce il forum come dei comandi html.
Per esempio se voglio mettere una frase in grassetto comincio con "b" e finisco con "/b"
(sostituisco le parentesi quadre con le virgolette)
Quindi tutto quello che sta dopo "quote" è considerata una citazione fino a che non incontra la fine del comando "/quote"
Si possono usare anche i tag "nidificati" ossia una citazione dentro l'altra. Se rispondo quotando ad un post che contiene già delle citazioni nidificate aggiungo un altro livello di quote e alla fine divento scemo a tenere il conto di dove aprire e chiudere i vari "quote" e "/quote", e questo è il motivo per il quale preferisco gestirmi le citazioni una alla volta e quando mi serve.
Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Giorgio,
il tuo metodo è un altro modo, sicuramente altrettanto valido.
Non perchè devo dire l'ultima parola a tutti i costi ed avendo fatto il programmatore fino a tre mesi fa, forse è il caso di precisare cosa c'è dietro, così che ognuno, se ne ha voglia, può gestire come gli pare questo e altri tag html.
Le paroline scritte tra parentesi quadre, come appunto quote, sono interpretati dal programma che gestisce il forum come dei comandi html.
Per esempio se voglio mettere una frase in grassetto comincio con "b" e finisco con "/b"
(sostituisco le parentesi quadre con le virgolette)
Quindi tutto quello che sta dopo "quote" è considerata una citazione fino a che non incontra la fine del comando "/quote"
Si possono usare anche i tag "nidificati" ossia una citazione dentro l'altra. Se rispondo quotando ad un post che contiene già delle citazioni nidificate aggiungo un altro livello di quote e alla fine divento scemo a tenere il conto di dove aprire e chiudere i vari "quote" e "/quote", e questo è il motivo per il quale preferisco gestirmi le citazioni una alla volta e quando mi serve.
Massy ha scritto:Inoltre il tetto in questione l'hai incollato? Dalle istruzioni si poteva lasciare libero x accedere all'interno
Massy ha scritto:però io vedo una quote all'inizio subito dopo la parentesi quadra ed una alla fine cosi "/quote"
Non ho capito come interpretare tra i vari pezzi
Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Massy
Come si vede dalla tavola 10 tutte le manovre delle passerelle finiscono sugli alberi e sul ponte a prua (quello in basso, non amovibile).
Probabilmente tu ti riferisci a una manovra fissa, ossia a uno strallo (o tirante) che va dalla cima dell'albero verso poppa e finisce sul ponte in alto.
Quella fune serve alla stabilità dell'albero e nel battello reale a contrastare il peso delle passerelle.
Di quelle ho dovuto farne a meno, ma non ho avuto difficoltà a mantenere la stabilità e robustezza dell'albero, in quanto questo è incollato, oltre che alla base, anche sul listello perimetrale che abbiamo aggiunto al ponte del primo piano.
Se non mi sono spiegato bene non esitare e a contattarmi o a telefonarmi. Non ricordo se ti ho dato il mio numero di cell.Massy ha scritto:Inoltre il tetto in questione l'hai incollato? Dalle istruzioni si poteva lasciare libero x accedere all'interno
Il tetto l'ho incollato, non avevo motivo di lasciarlo "libero", essendo soprattutto un modello navigante, me lo sarei ritovato sfuso nel portabagagli della macchina durante il trasporto
Infine, per la tua domandaMassy ha scritto:però io vedo una quote all'inizio subito dopo la parentesi quadra ed una alla fine cosi "/quote"
Non ho capito come interpretare tra i vari pezzi
Infatti è proprio così: Un quote tra parentesi quadre all'inizio della parte che vogliamo citare e un /quote tra parentesi quadre alla fine della citazione.
Non c'è bisogno di alcun comando aggiuntivo. E' quel tipo di cose che a spiegarle dal vivo ci metti un attimo, ma a spiegarle per iscritto sembrano difficili
cantierimodellinavali ha scritto:Massy, Giulio,... Sarebbe fico grazie mille per l'idea ho paura solo che forse non si possa fare perché andrei a coprire le bielle e gli stantuffi che sono carini da vedere ...
... Sì, sono d'accordo con te. Tra l'altro ho il fondato sospetto, trattandosi in quelle foto di una ricostruzione "moderna", che quei carter servano proprio a coprire una trasmissione che non è quella originale delle macchine a vapore ...
per la Creole Queen non saprei ... ma per lo Spirit Peoria sembra proprio che ci sia una catena, come la cinghia di massy
Ieri alle 21:43 Da bogart
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