Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
 Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
 Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
 Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
 Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
 Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
 Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
 Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
 Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
 Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


3 partecipanti

    Diario costruzione King of Mississippi (Amati) ... 15 anni dopo!

    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! Empty Diario costruzione King of Mississippi (Amati) ... 15 anni dopo!

    Messaggio Da ryujioda Ven 25 Gen 2013, 16:28

    Salve a tutti,

    riprendo il cantiere della mia King of Mississippi dopo ben 15 anni di stop. Come accennato nel diario di costruzione della Constitution, tra le cose che ritrovai nello scantinato non c'erano solo piani di costruzione, ma anche lo scafo di quel battello a vapore mai terminato e dimenticato ormai da anni insieme alle canfrusaglie.

    Adesso che lo avevo riesumato mi ritrovavo con il problema di non avere più i piani di costruzione. Dopo mesi che ho cercato in giro, sono riuscito a mettermi in contatto con il signor Pierini, che pubblicamente ringrazio. Lui l'ha realizzata, ed ecco il risultato:
     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! VC4hil
    Non mi illudo di raggiungere una resa simile ma credo che adesso sia il momento di terminare l'opera. Ho quasi tutto, progetto incluso.

    Risparmiandovi lo stato nella quale ho ritrovato lo scafo ho provveduto in queste settimane al suo restauro.
    All'epoca, da squattrinato studente delle medie, per realizzare lo scafo, invece dei listelli, ho usato principalmente pezzi di legno (tranciati o multitrato) interposti tra le ordinate e poi lavorati esternamente per riprendere il profilo. Dato che è molto lineare era fattibile tranne che con i blocchetti di prua e poppa.
    Lì ho avuto l'infelice idea di mettere quei cunei delle cassette della frutta pensando che, essendo legno di scarto, fosse facile da modellare... ma erano duri come la roccia!
    Motivo per il quale i profili di prua e poppa non erano ben rifiniti, ma la frettolosità mia dell'epoca di terminarla subito mi portò a stuccarla approssimativamente e dipingerla con una vernice che sembrava catrame...

    Il primo passo era quindi rimuovere quella vernice:
     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! S2aqL5Pl
     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! ZBAsgrCl
    prima sono andato di cutter e poi di carta vetrata grana 60. Questo perchè quando scartavetravo direttamente su quella vernice, schizzavano residui da tutte le parti e infine si appallottolavano in "rotolini" sotto la carta. Quando ne tolsi abbastanza con il taglierino da arrivare allo stucco ho usato la carta.

    A questo punto mi sono accorto di un problema che non avevo notato 15 anni fa. Poichè il progetto prevedeva il fasciame e questo faceva uno spessore sopra le ordinate, la falsa chiglia veniva in pari e non sporgente. Quindi ho dovuto anche tagliarla e levigare come un ossesso per rendere il tutto piano, fino ad arrivare al legno:
     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! UKWNawil
     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! AYbfwDMl
    la parte più dura sono stati proprio questi blocchi a prua e poppa. Questo legno che ho usato era difficile da intagliare e quasi impassibile alla levigatura. Ho faticato non poco.
    Fatto ciò sono passato a stuccare di nuovo tutto:
     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! H3vorprl
     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! Ap7Gb1tl

    non appena asciuga per bene lo stucco (sta diluviando in questi giorni) vado di buona vena a scartavetrare di nuovo.

    segue...
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! Empty Re: Diario costruzione King of Mississippi (Amati) ... 15 anni dopo!

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 25 Gen 2013, 16:35

    Buona ripresa del cantiere Wink


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com  Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! 20120307_ribbonmarines_big
    aquiladellanotte
    aquiladellanotte
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Scimmia
    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 27.06.13
    Età : 43
    Località : salerno
    Umore : sempre gioviale e felice

     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! Empty Re: Diario costruzione King of Mississippi (Amati) ... 15 anni dopo!

    Messaggio Da aquiladellanotte Ven 12 Lug 2013, 02:26

    ciao ryujioda sto seguendo con attenzione il tuo topic anche se vedo che e molto che nn ti colleghi, appena puoi facci vedere qualche altro progresso, io ora sto costruendo l'amerigo vespucci ma ho gia deciso che il mio prossimo cantiere sara proprio la stessa nave che tu stai ristrutturando, devo solo scegliere in che scala costruirla
    ciao, ti mando un saluto aquiladellanotte (vincenzo)
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! Empty Re: Diario costruzione King of Mississippi (Amati) ... 15 anni dopo!

    Messaggio Da ryujioda Ven 13 Set 2013, 21:27

    Ciao Vincenzo, grazie dell'attenzione. E' stato un periodo un pò travagliato e solo ultimamente sto cercando di far tornare tutto alla normalità, così come le mie vecchie passioni.
    Non manherò di aggiornare questo diario di costruzione non appena riaquisterò un pò di tempo libero, che al momento sto dedicando, tra le mille altre cose, al completamento della Constitution.
    A presto!

    Contenuto sponsorizzato


     Diario costruzione King of Mississippi  (Amati) ... 15 anni dopo! Empty Re: Diario costruzione King of Mississippi (Amati) ... 15 anni dopo!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 02:04