Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+6
cervotto
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
cantierimodellinavali
silver_56
10 partecipanti
Costruzione "Le Soleil Royal"
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°126
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
Ah sì, sui colori mi trovi pienamente d'accordo, io amo il legno e le preferisco al naturale, non truccate, acqua e sapone. tutt'al più solo l'opera viva e poi il gioco di colori con legname differente o con mordenti, ma sono scettica sui colori sgargianti.
silver_56- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 175
- Messaggio n°127
Completati i sabordi sui tre livelli con tutti i limiti e gli errori discussi nei post precedenti.
Realizzati con la stampante 3D gli occhi di cubia per le corde delle ancore e gli occhi per le corde che fissano il bompresso.
Pronti tutti i pezzi per costruire il castello di poppa. E' piuttosto complicato e sto valutando se lasciarlo così com'è (si tratta di compensato di noce 1,5 mm) oppure rivestire con listelli di noce 4x4mm.
La decisione dipende dall'effetto che otterrò (devo fare delle prove) passando solo l'olio cotto oppure mordente e olio cotto.
Nel frattempo assemblerò i pezzi e, prima di montare il tutto, realizzerò, sempre con la stampante 3D, le vetrate da montare a poppa e sui lati.
Realizzati con la stampante 3D gli occhi di cubia per le corde delle ancore e gli occhi per le corde che fissano il bompresso.
Pronti tutti i pezzi per costruire il castello di poppa. E' piuttosto complicato e sto valutando se lasciarlo così com'è (si tratta di compensato di noce 1,5 mm) oppure rivestire con listelli di noce 4x4mm.
La decisione dipende dall'effetto che otterrò (devo fare delle prove) passando solo l'olio cotto oppure mordente e olio cotto.
Nel frattempo assemblerò i pezzi e, prima di montare il tutto, realizzerò, sempre con la stampante 3D, le vetrate da montare a poppa e sui lati.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°128
Silvio, parli della validità del forum per aumentare le conoscenze ma ... questo significa che devi crearti, nel tempo, una tua biblioteca da cui poter attingere delle utili informazioni.
Esistono molti libri che trattano singole navi e oggi con internet la ricerca è molto più semplice ... alcuni molto costosi ma altri più abbordabili e tra questi ,per me che parlo spesso di "kit avanzato", mi sento di consigliarti "Come migliorare un modello in kit" di Giuliano Tinta.
Non risolve tutti i problemi e alcune sue esecuzioni sono suscettibili di ulteriori miglioramenti ma è una valida base di partenza e soprattutto si discosta dai consigli modellistici obsoleti di 30/40 anni fa che troviamo su molti piani e libri datati.
Ovviamente libri di cantiere del 1700 e 1800 sono ben altra cosa e se indispensabili in ammiragliato sono anche continue fonti informative per i nostri modelli.
Buon vento
Giorgio45
Esistono molti libri che trattano singole navi e oggi con internet la ricerca è molto più semplice ... alcuni molto costosi ma altri più abbordabili e tra questi ,per me che parlo spesso di "kit avanzato", mi sento di consigliarti "Come migliorare un modello in kit" di Giuliano Tinta.
Non risolve tutti i problemi e alcune sue esecuzioni sono suscettibili di ulteriori miglioramenti ma è una valida base di partenza e soprattutto si discosta dai consigli modellistici obsoleti di 30/40 anni fa che troviamo su molti piani e libri datati.
Ovviamente libri di cantiere del 1700 e 1800 sono ben altra cosa e se indispensabili in ammiragliato sono anche continue fonti informative per i nostri modelli.
Buon vento
Giorgio45
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°129
Ciao Silver56
molto interessante il tuo metodo con la stampante 3D. Se ti può essere utile , ma forse lo avrai già visto , su youtube c'è un video tutorial gratuito ed intero , per tutta la nave che stai facendo ...
official soleil royal build diary ... dalle prime ordinate... fino alla ... fine della realizzazione del modello ... questo senza nulla togliere alle tue capacità...
buon vento ti seguo
molto interessante il tuo metodo con la stampante 3D. Se ti può essere utile , ma forse lo avrai già visto , su youtube c'è un video tutorial gratuito ed intero , per tutta la nave che stai facendo ...
official soleil royal build diary ... dalle prime ordinate... fino alla ... fine della realizzazione del modello ... questo senza nulla togliere alle tue capacità...
buon vento ti seguo
-
- Messaggio n°130
dimenticavo....
nel punto in cui sei... circa Stage 70 e seguenti .....
nel punto in cui sei... circa Stage 70 e seguenti .....
-
- Messaggio n°131
comunque troverai facilmente il punto che ti interessa STAGE 104-115 CIRCA
-
- Messaggio n°132
Ti ringrazio Jack, ma amo il legno e il suo colore naturale (non metto neanche un puntino colorato in altro modo sulle mie navi). Sono assolutamente a favore delle stampe 3D, tanto da aver comprato la stampante, ma solo per i fregi e gli accessori metallici e non.
Cerco di realizzare tutto in legno per quanto mi è possibile e ricorro in sua vece al PLA solo quando non riesco a operare.
Una nave interamente stampata in 3D non fa per me, comunque andrò a guardare tutto ciò che mi hai consigliato, da buon informatico sono anche molto curioso
Buon vento anche a te
Silvio
Cerco di realizzare tutto in legno per quanto mi è possibile e ricorro in sua vece al PLA solo quando non riesco a operare.
Una nave interamente stampata in 3D non fa per me, comunque andrò a guardare tutto ciò che mi hai consigliato, da buon informatico sono anche molto curioso
Buon vento anche a te
Silvio
-
- Messaggio n°133
Ciao Jack,
avevo capito male. Credevo che mi suggerissi un tutorial per realizzare la nave interamente con Stampante 3D.
Ho visto alcuni video del tutorial. Molto interessante, anche se la nave è costruita in kit e la mia in autocostruzione.
Grazie comunque, mi sarà molto utile quando dovrò affrontare parti difficili o incomprensibili sul progetto Sergal (quello del tutorial è De Agostini).
Silvio
avevo capito male. Credevo che mi suggerissi un tutorial per realizzare la nave interamente con Stampante 3D.
Ho visto alcuni video del tutorial. Molto interessante, anche se la nave è costruita in kit e la mia in autocostruzione.
Grazie comunque, mi sarà molto utile quando dovrò affrontare parti difficili o incomprensibili sul progetto Sergal (quello del tutorial è De Agostini).
Silvio
-
- Messaggio n°134
Ciao Silver56
il mio intento infatti era quello di suggerirti un video tutorial della costruzione .. e sono contento che lo hai trovato utile. E' vero che è della DeA ed in kit, però alla fine il modello è sempre lo stesso... secondo me quel tutorial è fatto molto bene , se ne possono trarre spunti diversi , su molti particolari , e poi il modellista mi sembra molto esperto e preciso . Io l'ho visto tutto poichè ero intenzionato a fare la nave . Credo che ti aiuterà anche nella posa dei tantissimi fregi ... fatti con la tua stampante 3 D ... sono proprio curioso di vedere come verranno ... E' utile anche quando verrà la parte della velatura e degli alberi ...mi è anche piaciuto molto vedere la posa del primo strato di listelli , con video ben fatti di come vanno rastremati verso prua e verso poppa , e soprattutto anche la posa del secondo fasciame , con sola colla ...
Buon vento a presto
il mio intento infatti era quello di suggerirti un video tutorial della costruzione .. e sono contento che lo hai trovato utile. E' vero che è della DeA ed in kit, però alla fine il modello è sempre lo stesso... secondo me quel tutorial è fatto molto bene , se ne possono trarre spunti diversi , su molti particolari , e poi il modellista mi sembra molto esperto e preciso . Io l'ho visto tutto poichè ero intenzionato a fare la nave . Credo che ti aiuterà anche nella posa dei tantissimi fregi ... fatti con la tua stampante 3 D ... sono proprio curioso di vedere come verranno ... E' utile anche quando verrà la parte della velatura e degli alberi ...mi è anche piaciuto molto vedere la posa del primo strato di listelli , con video ben fatti di come vanno rastremati verso prua e verso poppa , e soprattutto anche la posa del secondo fasciame , con sola colla ...
Buon vento a presto
-
- Messaggio n°135
Ciao Jack,
anche io ho trovato molto abile ed esperto il costruttore che, dalle mani segnate da ferite di ogni tipo , sembrava anche molto giovane.
A questo proposito, vedendo i video, ho preso coraggio e ho cambiato la costruzione del castello di poppa.
La sergal prevede una quarantina di pezzi incastrati in maniera complicata e improbabile.
Pezzi da me riportati e ritagliati il più precisi possibile.
Arrivato il momento di montarli tutti insieme ti accorgi, come accade molto spesso, che i disegni sono sbagliati e i pezzi non combaciano tra loro.
Ho provato a modificarne alcuni, ma comunque era difficoltoso farli tenere insieme e incollarli solidamente alle fiancate...
- continua -
anche io ho trovato molto abile ed esperto il costruttore che, dalle mani segnate da ferite di ogni tipo , sembrava anche molto giovane.
A questo proposito, vedendo i video, ho preso coraggio e ho cambiato la costruzione del castello di poppa.
La sergal prevede una quarantina di pezzi incastrati in maniera complicata e improbabile.
Pezzi da me riportati e ritagliati il più precisi possibile.
Arrivato il momento di montarli tutti insieme ti accorgi, come accade molto spesso, che i disegni sono sbagliati e i pezzi non combaciano tra loro.
Ho provato a modificarne alcuni, ma comunque era difficoltoso farli tenere insieme e incollarli solidamente alle fiancate...
- continua -
-
- Messaggio n°136
Allora mi sono fatto ispirare dai video.
Ho preso un pezzo di compensato da 1,5 mm, con prove successive, armato di cutter affilato e carta vetro, ho realizzato il pezzo in foto (chiedo scusa per la qualità pessima delle prossime immagini).
Ho inserito due spilli senza capocchia ai due lati della poppa,
e ho poggiato il pezzo su di essi, pronto per essere incollato agli spilli e alla fiancata.
Gli spilli scompariranno perché coperti dai fregi. Ai piani superiori saranno ricoperti dalla soffittatura fatta con i listelli 0,5 x 4mm.
Ho preso un pezzo di compensato da 1,5 mm, con prove successive, armato di cutter affilato e carta vetro, ho realizzato il pezzo in foto (chiedo scusa per la qualità pessima delle prossime immagini).
Ho inserito due spilli senza capocchia ai due lati della poppa,
e ho poggiato il pezzo su di essi, pronto per essere incollato agli spilli e alla fiancata.
Gli spilli scompariranno perché coperti dai fregi. Ai piani superiori saranno ricoperti dalla soffittatura fatta con i listelli 0,5 x 4mm.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°137
GIusto, corretto. Bel lavoro.
-
- Messaggio n°138
Ciao Silver56
bel lavoro e sono contento che i video ti siano stati utili.Infatti vedendo i tuoi pezzi e rivedendo i video , c'era qualcosa ch non mi tornava ... ma il blog è utile anche per questo . Pensa che ho trovato anche tutorial sul San Felipe e sulla Sovrana dei mari ....tanto le navi sempre quelle sono.
continua cosi
Buon vento
bel lavoro e sono contento che i video ti siano stati utili.Infatti vedendo i tuoi pezzi e rivedendo i video , c'era qualcosa ch non mi tornava ... ma il blog è utile anche per questo . Pensa che ho trovato anche tutorial sul San Felipe e sulla Sovrana dei mari ....tanto le navi sempre quelle sono.
continua cosi
Buon vento
-
- Messaggio n°139
JACK SPARROW 53 ha scritto: Pensa che ho trovato anche tutorial sul San Felipe e sulla Sovrana dei mari
Ciao Jack,
peccato che ho già costruito la Sovrana e la San Felipe, altrimenti mi sarebbero stati utilissimi, come mi sta tornando utile il tutorial sulla Solei Royal. Grazie ancora.
Intanto...
Realizzati i finestroni per il castello di poppa con la Stampante 3D.
Ripuliti e dipinti in oro.
Montati sulla poppa della Soleil Royal insieme al primo livello della balconata, realizzata col metodo illustrato precedentemente.
Nelle aperture ho messo della plastica opaca che simulasse il vetro, ma nascondesse il vuoto e l'interno del modello.
-
- Messaggio n°140
Ciao Silver56
ottimo lavoro . Solo una cosa : non si riesce ad ingrandire la foto quando si .. clicca sopra . peccato perchè così si vedrebbero meglio i particolari. Poichè stampi in 3D , quindi in plastica , ci passi sopra , prima del colore , un pò di primer..? se si , non tenere presente questo mio suggerimento. Altrimenti te lo consiglio caldamente , poichè così , ti attaccherebbe meglio qualsiasi colore tu voglia usare. Anche se non hai aerografo , puoi usare una bomboletta spray della Tamya, grigio primer, reperibile facilmente in commercio o in negozio modellismo , prendi quella a diluizione molto fine , 1500 , è la migliore. Avrai sicuramente un risultato ottimale.
Ti seguo
Buon vento
ottimo lavoro . Solo una cosa : non si riesce ad ingrandire la foto quando si .. clicca sopra . peccato perchè così si vedrebbero meglio i particolari. Poichè stampi in 3D , quindi in plastica , ci passi sopra , prima del colore , un pò di primer..? se si , non tenere presente questo mio suggerimento. Altrimenti te lo consiglio caldamente , poichè così , ti attaccherebbe meglio qualsiasi colore tu voglia usare. Anche se non hai aerografo , puoi usare una bomboletta spray della Tamya, grigio primer, reperibile facilmente in commercio o in negozio modellismo , prendi quella a diluizione molto fine , 1500 , è la migliore. Avrai sicuramente un risultato ottimale.
Ti seguo
Buon vento
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°141
… Poichè stampi in 3D , quindi in plastica , ci passi sopra , prima del colore , un pò di primer..? se si , non tenere presente questo mio suggerimento. Altrimenti te lo consiglio caldamente , poichè così , ti attaccherebbe meglio qualsiasi colore tu voglia usare. Anche se non hai aerografo , puoi usare una bomboletta spray della Tamya, grigio primer, reperibile facilmente in commercio o in negozio modellismo , prendi quella a diluizione molto fine , 1500 ...
Umore : Vivi e lascia vivere....
- Messaggio n°142
Mi vengono in mente le vecchie ed infinite discussioni sull'uso del CNC nel modellismo (ora anche stampanti in plastica) come attrezzo lecito o non lecito (forse più nell'arsenale) contrapposto alla capacità manuale di realizzare pezzi complessi o intagli solo con utensili non meccanici. (parlo io che sto montando un modello in plastica !!)
Cari bei vecchi tempi.
Salutoni
Cari bei vecchi tempi.
Salutoni
-
- Messaggio n°143
JACK SPARROW 53 ha scritto: ci passi sopra , prima del colore , un pò di primer..?
ciao Jack,
non passo il primer ma do una mano di vernice oro antico (il numero 16 della Humbrol) che prende abbastanza bene, poi passo oro vivo acrilico. Faccio il doppio passaggio perché non mi piace oro antico, è troppo scuro, e per dare una base all'acrilico. Mi trovo bene, ma voglio provare anche il primer, così come me l'hai indicato. Grazie.
cantierimodellinavali ha scritto: per facilitare il lavoro si potrebbero usare anche dei filamenti di colore appropriato, ormai in commercio c'è una ricca tavolozza da scegliere compresi i metallici come oro, bronzo ecc. fino all'effetto legno
ciao Marco,
Ho provato vari filamenti, in particolare quello color legno, ma rimane plastica e non rendono assolutamente. Per il dorato, poi, è solo un giallo più lucido. Per carità quanto detto per i filamenti PLA che ho provato io, non escludo che possano essercene di migliori.
Giorgio ha scritto: Mi vengono in mente le vecchie ed infinite discussioni sull'uso del CNC nel modellismo (ora anche stampanti in plastica) come attrezzo lecito o non lecito (forse più nell'arsenale) contrapposto alla capacità manuale di realizzare pezzi complessi o intagli solo con utensili non meccanici. (parlo io che sto montando un modello in plastica !!)
Cari bei vecchi tempi.
Eh sì, Giorgio,
il progresso ci divora. Chissà che non arriveranno a pensarli i modelli e qualcosa li costruirà. Spero di non esserci però, mi piace così.
Giorgio- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 755
- Messaggio n°144
Silvio che gusto c'è senza un po di segatura che ti entra da tutte le parti ?
Scherzi a parte complimenti ed avanti, plastica 3d, legno o qualsivoglia materiale abbiamo scelto. L'importante è il divertimento e la soddisfazione.
Giorgio
Scherzi a parte complimenti ed avanti, plastica 3d, legno o qualsivoglia materiale abbiamo scelto. L'importante è il divertimento e la soddisfazione.
Giorgio
-
- Messaggio n°145
Giorgio ha scritto:Silvio che gusto c'è senza un po di segatura che ti entra da tutte le parti ?
Pensa Giorgio, io non considero sporco la segatura. Quando ne ho per le mani è come se avessi delle briciole di pane, la scrollo via. In fondo è qualcosa di vegetale, non è limatura di ferro o, peggio, di plastica!
A proposito di plastica.
Realizzato il fregio tra i sabordi.
Va dipinto e incollato.
Giorgio- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 755
- Messaggio n°146
Un fregio del genere, se va bene, ci vuole una mattinata a realizzarlo ..... x n fregi meglio lasciar perdere. Poi farli tutti uguali è un'altro discorso.
Va anche considerato il fatto che nella realtà tutti questi ornamenti, dopo i primi viaggi, venivano staccati e buttati a mare, un po per praticità oltre che per il loro peso, un po perché riprodurli era veramente difficile. Il resto della nave era ricavato a colpi di ascia e tante finezze sono solo nella nostra idea di veliero o nei disegni di cantiere ...pochissimi per altro. Saluti
Giorgio
Va anche considerato il fatto che nella realtà tutti questi ornamenti, dopo i primi viaggi, venivano staccati e buttati a mare, un po per praticità oltre che per il loro peso, un po perché riprodurli era veramente difficile. Il resto della nave era ricavato a colpi di ascia e tante finezze sono solo nella nostra idea di veliero o nei disegni di cantiere ...pochissimi per altro. Saluti
Giorgio
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°147
Ciao Silvio,
naturalmente seguo le tue creazioni.
Per quanto riguarda il primer, quello grigio in bomboletta che non esalta nè scurisce i colori, io l'ho provato con il PLA e ti dirò che l'acrilico attacca benissimo. Ma se ti trovi bene con humbrol + acrilico il risultato l'ottieni comunque. Il vantaggio del primer è che a differenza dell'humbrol è asciutto in meno di 20 minuti.
Per quanto riguarda il fregio, (anche se non si può ingrandire l'immagine e quindi apprezzarne i particolari) una curiosità tecnica: lo hai realizzato con Freecad con la composizione dei solidi?
naturalmente seguo le tue creazioni.
Per quanto riguarda il primer, quello grigio in bomboletta che non esalta nè scurisce i colori, io l'ho provato con il PLA e ti dirò che l'acrilico attacca benissimo. Ma se ti trovi bene con humbrol + acrilico il risultato l'ottieni comunque. Il vantaggio del primer è che a differenza dell'humbrol è asciutto in meno di 20 minuti.
Per quanto riguarda il fregio, (anche se non si può ingrandire l'immagine e quindi apprezzarne i particolari) una curiosità tecnica: lo hai realizzato con Freecad con la composizione dei solidi?
-
- Messaggio n°148
Ciao Silver56
vedo che sei alle prese con dei fregi molto piccoli.... potresti provare con queste matite che sono in realtà dei colori acrilici ... fatti a matita . E' vero che vengono usate maggiormente per weathering , sfumature ... ma in realtà io le ho provate anche su legno, e fregi ed attacca benissimo (prima però il primer...) , se le fai molto appuntite , puoi arrivare anche in punti difficili . Poi , una volta applicato il colore , o lo lasci così, oppure ci passi pochissima acqua come fa vedere . Potresti prima fare una prova con un colore , tanto costano pochissimo, 1,50 euro circa a colore . La gamma è vastissima : io l'ho usata per antichizzare , ombrare , diversi componenti , sia in legno che metallo . Ti giro il link del breve filmato ....
https://www.youtube.com/watch?v=5I3S4-aQPkY
guardare e provare non costa nulla ...
Buon vento
vedo che sei alle prese con dei fregi molto piccoli.... potresti provare con queste matite che sono in realtà dei colori acrilici ... fatti a matita . E' vero che vengono usate maggiormente per weathering , sfumature ... ma in realtà io le ho provate anche su legno, e fregi ed attacca benissimo (prima però il primer...) , se le fai molto appuntite , puoi arrivare anche in punti difficili . Poi , una volta applicato il colore , o lo lasci così, oppure ci passi pochissima acqua come fa vedere . Potresti prima fare una prova con un colore , tanto costano pochissimo, 1,50 euro circa a colore . La gamma è vastissima : io l'ho usata per antichizzare , ombrare , diversi componenti , sia in legno che metallo . Ti giro il link del breve filmato ....
https://www.youtube.com/watch?v=5I3S4-aQPkY
guardare e provare non costa nulla ...
Buon vento
-
- Messaggio n°149
Dimenticavo una cosa .... se poi non ti piace... puoi cancellare il tutto con una semplice gomma... le rovi faciment su internet...
-
- Messaggio n°150
Giulio Meo Colombo ha scritto:
Ciao Giulio,
sì, ho usato FreeCAD, una parte con i solidi di Part, Scudo centrale, corona in alto, base corona e base scudo, e l'altra, quella più frastagliata, con Sketcher poi estruso.
Ho tenuto il disegno del fregio, preso dal progetto, come base.
JACK SPARROW 53 ha scritto:guardare e provare non costa nulla ...
Grazie Jack,
ho guardato e ho intenzione di provare
PS Non ho capito perché a volte è possibile ingrandire le immagini e a volte no.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE