Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+15
Walkyrja
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
Piero Pionati
smiuf81
bianco64squalo
pietro bollani
Laerte
Grupnav28
JACK SPARROW 53
henry morgan
ENEA78
Conte Cassius
Typhoon
cervotto
19 partecipanti
U-Boat 1/48 Trumpeter
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°201
Re: U-Boat 1/48 Trumpeter
Trovati i fili più sottili: sono dentro le guaine dei cavi tipo ethernet dei computer/telefoni....
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°202
a buono a sapersi... cmq li avevi modellati bene,ma non sara' difficile rimetterli come prima per te credo
-
- Messaggio n°203
-
- Messaggio n°204
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°205
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°206
A... quindi li hai nuovamente sostituiti? si ora mi sembrano perfetti! tutto il pezzo e' venuto molto bene cmq!! come ti dicevo tempo fa l'unica cosa che non mi piace di questo modello e' che alcune parti sono aperte per far vedere gli interni... avrei preferito dei pezzi leva e metti cosi che uno possa scegliere se tenerlo chiuso. cmq perfetc!
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°207
Fantastico... Dettagli stupendi, attenzione alla colorazione !!
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°208
Viene una gran voglia di vedere il tutto dal vero e non in foto.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°209
IGianni Giordano ha scritto:Viene una gran voglia di vedere il tutto dal vero e non in foto.
Concordo con Gianni
-
- Messaggio n°210
Casa mia è sempre aperta ai modellisti......
Se vi trovate a passare dalle parti di Padova....
Se vi trovate a passare dalle parti di Padova....
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°211
Guardando l'ultima immagine, mi chiedo come facessero i sommergibilisti a salire sulla scala a pioli e contemporaneamente aprire il boccaporto.
-
- Messaggio n°212
Continua il lavoro sugli elementi della torretta; rifatto anche il lato esterno del portello di sbarco in torretta, riprodotto molto grossolanamente da Trumpeter:
Questo era il portello vero:
...e questo il mio:
La maniglia visibile nella prima foto del portello vero non era presente nell' U552, e quindi non l'ho riprodotta.
Mancano ancora alcuni piccoli dettagli ( nervature di rinforzo nelle staffe, blocco centrale della molla, etc..), ma l'aspetto generale c'è...
Adesso sto lavorando sul ponte della torretta, rimuovendo la plastica per esaltare i fori della fotoincisione:
Nell'ultima foto è visibile la posizione sbagliata dell'UZO nel ponte fotoinciso: era in posizione centrale, non disassato a sinistra ( un errore che viene ripetuto e si trascina dal modello Revell 1/72 ): non so ancora come modificare la fotoincisione, ma in qualche modo farò...
Alla prossima
Questo era il portello vero:
...e questo il mio:
La maniglia visibile nella prima foto del portello vero non era presente nell' U552, e quindi non l'ho riprodotta.
Mancano ancora alcuni piccoli dettagli ( nervature di rinforzo nelle staffe, blocco centrale della molla, etc..), ma l'aspetto generale c'è...
Adesso sto lavorando sul ponte della torretta, rimuovendo la plastica per esaltare i fori della fotoincisione:
Nell'ultima foto è visibile la posizione sbagliata dell'UZO nel ponte fotoinciso: era in posizione centrale, non disassato a sinistra ( un errore che viene ripetuto e si trascina dal modello Revell 1/72 ): non so ancora come modificare la fotoincisione, ma in qualche modo farò...
Alla prossima
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°213
mamma mia... geniale il filo di rame..... secondo me il tuo uboat e ' il piu' dettagliato del mondo! caro biancosqualo mi sa che potrebbe venirti in aiuto la tecnica degli stampi..per modificare la fotoincisione
-
- Messaggio n°214
Nel weekend pasquale ho lavorato al "cappello" di copertura della parte a tenuta della torretta, modificandio il pezzo originale, praticamente spoglio, a cominciare dal profilo, aggiungendo flange, costolature di rinforzo, cordoni di saldatura ed attacchi vari; il risultato mi soddisfa....
Adesso sono passato a lavorare sulle pareti interne della torretta "esterna"; anche qui Trumpeter ha replicato gli stessi errori del modello Revell, facendo i condotti delle prese d'aria più stretti delle griglie esterne:
Questo mi costringerà ad allargare i condotti, lavoro piuttosto impegnativo ma necessario; intanto ho aperto le griglie, per utilizzare le fotoincisioni...
Nell'ultima foto si intravede la sagoma delle liste in legno ( nel sommegibile vero ), in plastica nel modello, che ho rimosso, perchè intendo riprodurle in legno, com'erano; erano più o meno così:
Vediamo chi sa di che film si tratta....
Alla prossima
Adesso sono passato a lavorare sulle pareti interne della torretta "esterna"; anche qui Trumpeter ha replicato gli stessi errori del modello Revell, facendo i condotti delle prese d'aria più stretti delle griglie esterne:
Questo mi costringerà ad allargare i condotti, lavoro piuttosto impegnativo ma necessario; intanto ho aperto le griglie, per utilizzare le fotoincisioni...
Nell'ultima foto si intravede la sagoma delle liste in legno ( nel sommegibile vero ), in plastica nel modello, che ho rimosso, perchè intendo riprodurle in legno, com'erano; erano più o meno così:
Vediamo chi sa di che film si tratta....
Alla prossima
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°215
Io mi ricordo di un film hollywoodiano di fine anni 50 con Glenn Ford ed Ernest Borgnine "Inferno sul fondo" che credo il titolo originale fosse Torpedo Run che mi prese molto perché era una continua suspance.
-
- Messaggio n°216
Sbagliato, è molto più recente...
-
- Messaggio n°217
Ciao a tutti,
continua, sebbene a rilento ( ho scoperto Brian Freeman, scrittore di thriller, e sto leggendo tutti i suoi libri: fantastici !!!! Caldamente consigliato ), il lavoro sulla torretta; ho avuto la fortuna di imbattermi, nelle mie navigazioni, in un video propagandistico d'epoca (https://www.youtube.com/watch?v=UBxEpfmh1kc&t=501s ) dove ci sono delle riprese del vero U-552: una vera fortuna...
Ho scoperto che nessun modellista ha riprodotto l'interno della torretta, questo:
in modo corretto; dovrei essere io il primo a farlo, una bella soddisfazione....
Queste le prime immagini del lavoro in corso:
Sto lavorando anche sulla superficie esterna della torretta: alla prossima le immagini.
Purtroppo il tutto necessita di un'enorme quantità di ore a studiare e reperire le immagini disponibili, necessarie al lavoro di superdettaglio; mi piacerebbe confrontarmi con qualche esperto di U-Boats, perchè mi rendo conto che le sottigliezze e i dettagli possono essere apprezzati solo da chi conosce a fondo la materia...
Alla prossima
continua, sebbene a rilento ( ho scoperto Brian Freeman, scrittore di thriller, e sto leggendo tutti i suoi libri: fantastici !!!! Caldamente consigliato ), il lavoro sulla torretta; ho avuto la fortuna di imbattermi, nelle mie navigazioni, in un video propagandistico d'epoca (https://www.youtube.com/watch?v=UBxEpfmh1kc&t=501s ) dove ci sono delle riprese del vero U-552: una vera fortuna...
Ho scoperto che nessun modellista ha riprodotto l'interno della torretta, questo:
in modo corretto; dovrei essere io il primo a farlo, una bella soddisfazione....
Queste le prime immagini del lavoro in corso:
Sto lavorando anche sulla superficie esterna della torretta: alla prossima le immagini.
Purtroppo il tutto necessita di un'enorme quantità di ore a studiare e reperire le immagini disponibili, necessarie al lavoro di superdettaglio; mi piacerebbe confrontarmi con qualche esperto di U-Boats, perchè mi rendo conto che le sottigliezze e i dettagli possono essere apprezzati solo da chi conosce a fondo la materia...
Alla prossima
-
- Messaggio n°218
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°219
Ecco dov'era finita la mia molletta per il bucato!!
Sconvolgente il lavoro accurato che riesci a svolgere, riesco perfino a scordare che hai il Titanic con le 4 frecce seguendo questo immergibile, somozzatore, ...no, sommergibile.
Ma toglimi una curiosità Filippo, quand'è sott'acqua non entra l'acqua attraverso quel telefono di macchina?
Sconvolgente il lavoro accurato che riesci a svolgere, riesco perfino a scordare che hai il Titanic con le 4 frecce seguendo questo immergibile, somozzatore, ...no, sommergibile.
Ma toglimi una curiosità Filippo, quand'è sott'acqua non entra l'acqua attraverso quel telefono di macchina?
-
- Messaggio n°220
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°221
Cosa devo mai dire ?!?
Mi sembra tutto correttamente dettagliato... E' una meraviglia !!
Si vede che c'è della ricerca !
Mi sembra tutto correttamente dettagliato... E' una meraviglia !!
Si vede che c'è della ricerca !
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°222
Hehehehe si è chiaro, però quando il sommergibile si immerge, l'acqua entra dall'imbuto fino alla prima valvola, poi il primo che apre la valvola per comunicare con la torretta riemersa, si fa la doccia, o perlomeno si lava l'orecchio.
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°223
bianco64squalo,
mi sono gustato tutto il tuo cantiere, sono mancato un pò di tempo ed ho perso numerose cose fantastiche.
Mi devo complimentare alla grande per il tuo impegno documentaristico e modellistico
Buon prosieguo.
P.S. Il Titanic invece? come sei messo?
mi sono gustato tutto il tuo cantiere, sono mancato un pò di tempo ed ho perso numerose cose fantastiche.
Mi devo complimentare alla grande per il tuo impegno documentaristico e modellistico
Buon prosieguo.
- Messaggio n°224
cantierimodellinavali ha scritto:
Fermo con le 4 frecce.
-
- Messaggio n°225
Ciao a tutti,
dopo tanto silenzio ho ripreso i lavori sull'U-Boat....come già detto è stata una pausa dovuta più che altro alla lettura praticamente di tutta la bibliografia di Brian Freeman, un fantastico autore di thriller che consiglio caldamente a tutti...
Ciò detto, ho ripreso da dove lasciato: l'esterno della torretta...
Non mi soddisfava molto il rilievo troppo accentuato dei portelli fotoincisi sulla pareti della torretta:
Ho risolto scaldando i portelli con la punta del saldatore, e premendoli un po' sulla plastica ( attenzione che quando questa si scalda non perdona eventuali errori...): il risultato migliora un po' la situazione, che sarà migliorata ancora con la colorazione...
Con l'occasione, come noterete, ho sostituito anche le cerniere, che nelle fotoincisioni erano sbagliate nella forma e, soprattutto, non si riusciva a sagomarle a "scalino" per seguire il rilievo tra portelli e pareti della torretta...
Poi ho rivolto l'attenzione a quella serie di fori ( di drenaggio ? ) presenti sopra i tra gradini d'accesso alla torretta dal ponte, riprodotti così sul Trumpeter:
...mentre in realtà erano così:
Li ho prima stuccati:
... e poi ho cercato di aprirli direttamente col trapanino sulla plastica:
Ovviamente riuscire correttamente al primo tentativo è praticamente impossibile, e l'errore è dietro l'angolo: tutto da buttare...
Ho optato per una piastra ricavata a parte dal solito plasticard, opportunamente forata, e poi applicata alla parete della torretta:
dopo tanto silenzio ho ripreso i lavori sull'U-Boat....come già detto è stata una pausa dovuta più che altro alla lettura praticamente di tutta la bibliografia di Brian Freeman, un fantastico autore di thriller che consiglio caldamente a tutti...
Ciò detto, ho ripreso da dove lasciato: l'esterno della torretta...
Non mi soddisfava molto il rilievo troppo accentuato dei portelli fotoincisi sulla pareti della torretta:
Ho risolto scaldando i portelli con la punta del saldatore, e premendoli un po' sulla plastica ( attenzione che quando questa si scalda non perdona eventuali errori...): il risultato migliora un po' la situazione, che sarà migliorata ancora con la colorazione...
Con l'occasione, come noterete, ho sostituito anche le cerniere, che nelle fotoincisioni erano sbagliate nella forma e, soprattutto, non si riusciva a sagomarle a "scalino" per seguire il rilievo tra portelli e pareti della torretta...
Poi ho rivolto l'attenzione a quella serie di fori ( di drenaggio ? ) presenti sopra i tra gradini d'accesso alla torretta dal ponte, riprodotti così sul Trumpeter:
...mentre in realtà erano così:
Li ho prima stuccati:
... e poi ho cercato di aprirli direttamente col trapanino sulla plastica:
Ovviamente riuscire correttamente al primo tentativo è praticamente impossibile, e l'errore è dietro l'angolo: tutto da buttare...
Ho optato per una piastra ricavata a parte dal solito plasticard, opportunamente forata, e poi applicata alla parete della torretta:
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Dom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal