Dopo una pausa rieccomi qui per aggiornare il forum sul mio cantiere della nave da battaglia Roma tragicamente affondata il 9 settembre 1943 a largo dell'Asinara ad opera dei tedeschi. Il Roma fu sfortunato, infatti fu vittima del primo prototipo di missile guidato Ruhrstahl 1400 detta Fritz, non ebbero scampo e perirono 1450 marinai con il loro ammiraglio e il comandante della nave.
Ho voluto costruire questa nave proprio per la storia tragica, per omaggiare i caduti, ma anche perchè era davvero un gioiello sia di tecnica sia per quanto riguarda la linea, davvero elegante.
Il mio modello è arricchito da moltissime fotoincisioni ( della flyhawk), parti autocostruite o fatte fare da me con la stampante 3D, come per esempio tutti i funghi di areazione che erano posizionati sulla coperta ( oltre 200). Li ho fatti fare di 2 tipi ( locali pericolosi e locali non pericolosi) ognuno con 2 misure diverse ( grande i piccolo). tutti i funghi prestampati sulla coperta , totalmente inattendibili e brutti da vedere sono stati eliminati.
Sulle murate ho installlato gli oblo' in fotoincisione forniti da Giampiero Galeotti di Regia Marina Mas che è stato davvero gentile a fornirmi moltissime informazioni e mi ha pure fornito di scudo SPQR che il Roma aveva a prua.
La mia costruzione si riferisce all'agosto 1943 pochi giorni prima dell'affondamento, rispetto ai periodi precedenti ci sono delle significative differenze da tenere in considerazione:
1) Tutti i cannoni principali ( 381mm, 152mm, 90mm) avevano le canne dipinte in grigio scuro
2) Le superfici orizzontali ( Ponte, cielo delle torri) erano dipinte in grigio piombo
3) Caduto il fascismo il 25 luglio 1943 i simboli quali i due fasci littori accanto al nome vanno rimossi, idem per i simboli degli aerei imbarcati ( che non ho ancora costruito)
4) Le strisce bianche e rosse a prua nell'agosto1943 arrivavano fino al paraonde davanti alla torre 2.
Ho cercato di curare molto l'attendibilità del modello con varie ricerche storiche, consultazione di esperti, e ovviamente spulciando tutti i forum, particolare riferimento ho fatto al modello del Roma di Maurizio Maggi vincitore nel 2018 del campionato Italiano. Insomma ho cercato tutte le fonti possibili, ovviamente la perfezione non esiste e qualche errore c'è.
Ho completato tutte le parti ma non ho ancora assemblato il tutto, ho fatto solo delle prove... a giorni si comincia con il montaggio finale.
La mimetica mi ha fatto impazzire ma alla fine sono soddisfatto.
Allego un po' di foto dei lavori svolti finora, si accettano consigli e critiche!!!! ( il modello devo ancora montarlo posso correggere nel caso gli errori)
Modifiche alla Barbetta torre 3
Verniciatura scafo
funghi ventilazione locali non pericolosi
Ultima modifica di Simone77 il Dom 02 Gen 2022, 20:05 - modificato 1 volta.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE