Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+15
Walkyrja
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
Piero Pionati
smiuf81
bianco64squalo
pietro bollani
Laerte
Grupnav28
JACK SPARROW 53
henry morgan
ENEA78
Conte Cassius
Typhoon
cervotto
19 partecipanti
U-Boat 1/48 Trumpeter
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°51
Re: U-Boat 1/48 Trumpeter
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°52
Una Buona Pasqua a Te, con o senza buchi (a Tua scelta)!
e
...Buon Vento,
Laerte
e
...Buon Vento,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°53
Ciao e buona Pasqua a tutti....
Ho bisogno urgente di aiuto: dove posso comprare delle micro lime ? Ma davvero micro: per intenderci, mi servirebbe una lima a sezione rettangolare da mm. 2 X 1, ed una tonda diametro mm. 1 : c'è un sito specializzato che vede attrezzi così minuti ?
Grazie in anticipo a tutti....
Ho bisogno urgente di aiuto: dove posso comprare delle micro lime ? Ma davvero micro: per intenderci, mi servirebbe una lima a sezione rettangolare da mm. 2 X 1, ed una tonda diametro mm. 1 : c'è un sito specializzato che vede attrezzi così minuti ?
Grazie in anticipo a tutti....
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°54
Ciao Filippo e auguri anche a te. Bella domanda! Così al brucio mi vien da dire che si potrebbero trovare in negozi che trattano articoli per gioiellieri o orologiai. Altrimenti Amati ha in catalogo delle "limette ad ago", ma dovresti contattarli per chiedere le effettive dimensioni.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°55
Limette ad ago se ne trovano parecchie, ma dubito così piccole come quelle che chiede Filippo, avevo pensato anch' io ai fornitori di materiane da orafo/orologiaio o affini, ma non sono riuscito a trovare niente.
-
- Messaggio n°56
L'alternativa è crearsele incollando della carta abrasiva della giusta grana su supporti di metallo delle dimensioni volute. Io ho già usato questa soluzione in passato, ma la durata è veramente minima.
-
- Messaggio n°57
-
- Messaggio n°58
Ciao ragazzi,
grazie dei vs. pareri; in effetti in giro ( internet ) non si trova niente di così piccolo....comunque, come sempre, un buon modellista si arrangia con quello che ha, e quindi la soluzione l'ho trovata, tagliando le sempre indispensabili limette per unghie alla giusta dimensione; nelle foto, prima la foto della limetta a mia disposizione, decisamente troppo grande per entrare nei fori da aprire, e poi la limetta modificata:
Per la parte tonda dei fori ho lavorato solo con la punta della limetta tonda d ago, che per quanto piccola è sempre troppo grande per entrare nel foro:
Il risultato, comunque, è più che accettabile: problema risolto....
Comunque rimane valido il discorso: chi dovesse trovare in internet rivenditori di limette di dimensioni micro, è pregato di segnalarlo....
grazie dei vs. pareri; in effetti in giro ( internet ) non si trova niente di così piccolo....comunque, come sempre, un buon modellista si arrangia con quello che ha, e quindi la soluzione l'ho trovata, tagliando le sempre indispensabili limette per unghie alla giusta dimensione; nelle foto, prima la foto della limetta a mia disposizione, decisamente troppo grande per entrare nei fori da aprire, e poi la limetta modificata:
Per la parte tonda dei fori ho lavorato solo con la punta della limetta tonda d ago, che per quanto piccola è sempre troppo grande per entrare nel foro:
Il risultato, comunque, è più che accettabile: problema risolto....
Comunque rimane valido il discorso: chi dovesse trovare in internet rivenditori di limette di dimensioni micro, è pregato di segnalarlo....
-
- Messaggio n°59
-
- Messaggio n°60
Ottimo esercizio di maniacale precisione!
Naturalmente scherzo, hai riprodotto al meglio lo sportello originale.
Hai un occhio perfetto ai particolari ed una manualità invidiabile.
Buon Lavoro e
Buon Vento,
Laerte
Naturalmente scherzo, hai riprodotto al meglio lo sportello originale.
Hai un occhio perfetto ai particolari ed una manualità invidiabile.
Buon Lavoro e
Buon Vento,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°61
Laerte ha detto tutto …
è un ottimo lavoro …
solo non evidenzia quanto sia piacevole e non frustrante, come molti pensano, la ricerca del particolare e la gioia di poterlo riprodurre realizzando un modellino unico nel suo genere.
Buon vento … attendendo ulteriori novità.
Giorgio45
è un ottimo lavoro …
solo non evidenzia quanto sia piacevole e non frustrante, come molti pensano, la ricerca del particolare e la gioia di poterlo riprodurre realizzando un modellino unico nel suo genere.
Buon vento … attendendo ulteriori novità.
Giorgio45
-
- Messaggio n°62
Grazie ragazzi....
ho appena scoperto un sito ( tedesco ) dove ho visto il lavoro di modellista sull' U-96 su base 1/48 Hachette; allego solo qualche foto:
Qui siamo davvero su un altro pianeta....mi viene da piangere guardando la bravura di questo modellista...e i iei tentativio mi sembrano non di serie B, ma di serie C....comunque non mi perdo d'animo, anzi....
Ho finalmente trovato qualcuno da imitare e prendere d'esempio, tipo Peter Davies Garner oer il Titanic....
Ci sarà da divertirsi....
Alla prossima
ho appena scoperto un sito ( tedesco ) dove ho visto il lavoro di modellista sull' U-96 su base 1/48 Hachette; allego solo qualche foto:
Qui siamo davvero su un altro pianeta....mi viene da piangere guardando la bravura di questo modellista...e i iei tentativio mi sembrano non di serie B, ma di serie C....comunque non mi perdo d'animo, anzi....
Ho finalmente trovato qualcuno da imitare e prendere d'esempio, tipo Peter Davies Garner oer il Titanic....
Ci sarà da divertirsi....
Alla prossima
-
- Messaggio n°63
Questi modelli sono impressionanti una volta finiti, ma sono fatti come tutti gli altri, un pezzo alla volta, osservando gli originali; quindi Filippo, tieni duro !!
-
- Messaggio n°64
Quanto mi piacerebbe imparare a maneggiare adeguatamente l'ottone, i risultati che vengon fuori con questo materiale sono stupefacenti!
Il tuo portello comunque è da 10+!
Il tuo portello comunque è da 10+!
-
- Messaggio n°65
-
- Messaggio n°66
Hai poco da invidiare, forse molto da copiare. Si nota l'uso di molta fotoincisione, sarebbe opportuno sapere chi la produce ed eventualmente ordinare la lastra.
La tua capacità di lavorare i vari materiali ti ha però sempre permesso di riprodurre tutti i particolari senza l'ausilio di supporti iper-tecnologici. Fidati delle tue capacità ed il risultato finale sarà altrettanto invidiabile.
Buon Vento,
Laerte
La tua capacità di lavorare i vari materiali ti ha però sempre permesso di riprodurre tutti i particolari senza l'ausilio di supporti iper-tecnologici. Fidati delle tue capacità ed il risultato finale sarà altrettanto invidiabile.
Buon Vento,
Laerte
-
- Messaggio n°67
Grazie Laerte,
nel caso specifico il portello e relativo tubo sporgente dallo scafo a pressione del modellista tedesco è decisamente inferiore al mio, ma solo perchè non ha voluto dettagliarlo molto....
Riguardo le fotoincisioni, non credo si possa fare molto, a meno di non comprare tutto il modello Hachette e cannibanizzarlo ( costa più di 1.000,00 € in edicola.... ); vedrò di arrangiarmi, come mio solito....
nel caso specifico il portello e relativo tubo sporgente dallo scafo a pressione del modellista tedesco è decisamente inferiore al mio, ma solo perchè non ha voluto dettagliarlo molto....
Riguardo le fotoincisioni, non credo si possa fare molto, a meno di non comprare tutto il modello Hachette e cannibanizzarlo ( costa più di 1.000,00 € in edicola.... ); vedrò di arrangiarmi, come mio solito....
-
- Messaggio n°68
Sono sicuro che presto o tardi una delle altre ditte che producono fotoincisioni penserà anche agli interni dell'U-Boot in 1/48... Rimane da vedere se il prezzo varrà la candela! In ogni caso quelle che hai tu sono già di altissimo livello, basta vedere il ponte.
Quanto ai particolari il tuo cannone e lo sportello da soli valgono già molto di più di quelli del tedesco e la prospettiva che tu hai presentato fino a qui credo ti porterà molto, molto in alto.
Buon Vento,
Laerte
Quanto ai particolari il tuo cannone e lo sportello da soli valgono già molto di più di quelli del tedesco e la prospettiva che tu hai presentato fino a qui credo ti porterà molto, molto in alto.
Buon Vento,
Laerte
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°69
Beh ma Filippo è un mago del plasticard, sono certa che è capace di riprodurre i pezzi e poi dipingerli color ottone e sfido poi chiunque a capire se sono di ottone o plastica.
-
- Messaggio n°70
Troppo buona, Giulia....
vedrò di fare il possibile per non deludere le tue aspettative....
vedrò di fare il possibile per non deludere le tue aspettative....
-
- Messaggio n°71
Il modello è così grande che è possibile "sgranchirsi le gambe" su diversi fronti, senza finire completamente una parte, che sarebbe la cosa probabilmente giusta da fare, ma, dcome già detto, è meglio assecondare le "voglie" del momento, in modo da non stancarsi o fare le cose "per forza".....
Quindi ho preso in mano la sezione anteriore, correggendo alcuni errori nel modello ed autocostruendomi le parti mancanti, e cioè la parte inferiore e frontale dello scafo resistente interno ( pressure hull: non so il termine corrispondente in italiano....i marinai provetti sono pregati di intervenire.... ) e la chiglia.
In foto il pezzo di chiglia da scatola ( i fori di alleggerimento sono inventati, non c'erano...) ed il mio:
La parte frontale dello scafo a pressione, mancante, e ricavata da 4 strati di plasticard da 2 mm., sagomati e forati:
E qui una foto di insieme:
Alla prossima
Quindi ho preso in mano la sezione anteriore, correggendo alcuni errori nel modello ed autocostruendomi le parti mancanti, e cioè la parte inferiore e frontale dello scafo resistente interno ( pressure hull: non so il termine corrispondente in italiano....i marinai provetti sono pregati di intervenire.... ) e la chiglia.
In foto il pezzo di chiglia da scatola ( i fori di alleggerimento sono inventati, non c'erano...) ed il mio:
La parte frontale dello scafo a pressione, mancante, e ricavata da 4 strati di plasticard da 2 mm., sagomati e forati:
E qui una foto di insieme:
Alla prossima
-
- Messaggio n°72
Veramente notevole!
-