Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+7
Todaro
Ammiraglio
Jolly Roger
Albatros
Nostromo
JP
caracciolo
11 partecipanti

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 11:48

Nostromo ha scritto:Su di un tondino d'ottone, dopo averlo forato del giusto diametro dei fusi, devi foggiare quattro angoli tagliati di "sbieco" che toglieranno in maniera incredibile legno intorno ai fusi lasciandoli integri all'interno del foro. l'aspetto importante è che con questo sistema il pezzo in lavorazione è fermo, ruota solo il pezzo che foggerai. Con il libro di Frolich, sempre volendo, si può affrontare qualsiasi costruzione. lo consiglio caldamente.
    questa non l ho capita
    per realizzare quale elemento
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Umore : ...a da passà a'nuttata

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

Messaggio Da Nostromo Ven 07 Mag 2010, 12:16

Quel pezzo tondeggiante serve d'appoggio contro la murata ed è tondeggiante proprio per favorire il brandeggio orizzontale. Ha le cerniere per piegarlo su se stesso nel caso non serva. Si trova davanti al calastrello che porta in basso un tenone per entrambi gli aloni e superiormente è mantenuto il tutto dal perno del calastrello. Per gli assali, se esamini le foto che ti ho postato capisci da solo: in pratica si tratta di un utensile di foggiatura degli assali e lo puoi inserire nel tornio bloccando l'assale da lavorare, nella sua torretta. Ti posto un disegno dell'utensile del Buon Frolich.

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Utensi10
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 12:24

si ho visto molto interessante il problema e che ora non posso farmi quest utensile posso chiederlo ad un mio amico affilatore di frese in 1/2 oretta c e la doverbbe fare pero ora e impegnato se en parla la sett prossima io per ora tento potrebbe andar bene ma male che vada lo faccio piu in la
    riccardo cosas mi consigli per unire i vari pezzi della colla alifatica o faree il tuto solo tramite i perni io penso che sia difficile che tenga tutto bene silo con, i perni i vari pezzi dei fusi gia li hoi incollati ma tra pezzo e pezzo ero indeciso
    alla fine credo che lo dipingo di nero come quello di herve

ps il disegno che miha dato herve e sbagliato
    puoi notare che l attacco della suolanelle 2 proiezioni e diverso si tovasno su 2 rette diverse sec te quale devo seguire quella vista dall alto o la vista laterale
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 12:26

a ecco a cosa serve quel pezzo va appogiato sulla murata
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Ven 07 Mag 2010, 12:44

Non mi sembra sbagliato il disegno, le linee tratteggiate in entrambe le viste sono per la maggior parte tutti i perni passanti e non, te li mostro quelli che ti creano confusione. Ti consiglio di incollare con l'alifatica, e nella tua scala eseguire tutte le forature per i perni e porli come in realtà, ovviamente se non fai le filettature non conta un benemerito, magari le rondelle anzichè incollarle metti una punta di stagno in saldatura, pulisci e brunisci todos!

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Gomo9l11

Ultima modifica di Nostromo il Ven 07 Mag 2010, 16:19 - modificato 1 volta.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 13:32

infatti se vedi bene la proiezione che hai fatto a livello dell occhiello interno sopra la suola noterai che nel disegno superiore e quasi tangente allo spigolo nascosto del elemento che sostiene la suola mentre sotto e molto piu anteriore lo spigolo che dalla vista dall alto diventa a vista
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Ven 07 Mag 2010, 14:23

Probabilmente mio giovane Amico ci saranno dei riscontri che non tornano ma stiamo parlando di sfumature e hai tutte le proiezioni che ti consentono la costruzione. Ad ogni modo anche oggi mi sono perso di fronte al pc e ho dedicato ben poco alla costruzione del mio vascello. Finisco in bellezza e ti posto tutto ciò che ho dell'obice.

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Stropp10

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Stropp11

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Stropp12

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Stropp13

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Stropp14

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Stropp15

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Stropp16
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 14:31

perfetto erano altre immagini che mi servivano

hai ragione meno tempo sul forum e piu tempo a lavoro

poco parlamento molto movimento

ci vediamo domani a euroroma
    stasera sul tardi metto gli aggioramenti per tutti quelli che domani non saranno ad euroroma

ciaooooooo bounce
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537

Messaggio Da Jolly Roger Ven 07 Mag 2010, 18:48

io non ci sarò , cercate di fare tante tante foto ..

Saluti , Davide
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 706
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

Messaggio Da JP Ven 07 Mag 2010, 19:02

ciao a tutti

io ci sono stato oggi pomeriggio, dopo il lavoro, a portare quell'"obbrobrio" della ROANOKE (con tanti eccezionali e mirabolanti errori di costruzione) !!!!

Purtroppo domani sono impegnato per lavoro (una gara che scade lunedì mattina e domani chiudo le buste) e quindi per chi ci sarà, io ritornerò ad Euroma in tarda mattinata di domenica e rimarrò fino alla chiusura

ciao e divertitevi tutti quanti ...

JP
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 19:41

jp approposito ma devo farti i pezzi che ti servivano? mi puoi dare le misure che ti servono o la scala

aggiornamento del pezzo d artiglieria ieri ho fatto i pezzi dei fusi (credo che ormai si chiamino cosi)e li ho incollati tra loro e oggi ho finito gli altri ancora devo incollare spero che stasera ci riesco altrimenti a euroroma ve lo vedete con il morsetto serrato in realta orache e quasi finito ha perso un po in stile eppure le proporzioni e le misure sono corrette al decimo quindi non so era bruttarello di suo ba!!!
    ecco le prime fotoe le unghia nere dalla brunitura definitiva Very Happy Very Happy Very Happy obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Affust10
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Affust11

ho dovuto ribrunire perche fatto il foro e la vaschetta del focone ho dovuto ribrunire per omogeneizzare il tutto
    mettero altre foto stasera del particolare

per l assale allafine ci sono riuscito senza fresa forata per nostromo ecco quello che ho fatto centrato l asse ho fatto dei fori m 4 dove passava un perno che incastrava quanto necessario nel pezzo sia a destra sia a sinistra messo sul tornio ho poi tornito il tutto internamente il risultato e eccellente passata la 1200 e vetro praticamente il pero

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Assale10
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Assale11
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Assale12
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 19:44

tutti i pezzi sono stati traforati con un sovramateriale di 2 mm per evitare le ammaccature e poi su carta vetro levigare quindi non preoccupatevi di stacciature del legno
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto

Messaggio Da JP Ven 07 Mag 2010, 20:23

Ciao, Carissimo Caracciolo

Ti ringrazio ancora della tua disponibilità per il master della canna dei cannoni per la Maria Pia

Il problema è che mi sono accorto che le immagini del cannone che mi interessa sono contenute in un libro che ho prestato qualche tempo fa a Rocco (Ammiraglio) e fino a che non finirà o mi riesce a fare una scannerizzazione di un cannone d 160 mm tra quelli disegnati su quel libro (e sono in scala credo 1:20 o giù di lì) non riesco a farteli avere :-(

Non ti preoccupare, in ogni caso, se non riesci ad aiutarmi (per mia colpa...)...la tua disponibilità vale più di 1000 master :-)
    Grazie ancora e buona serata

JP

P.S.
    Divertiti ad Euroma....
    ciao
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Ven 07 Mag 2010, 20:47

Domani,porterò il libro in questione e magari Luigi potrà dare un occhiata e decidere se fare delle copie dei cannoni che gli occorrono.

Ciao Rocco

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Spacermz

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Logo1wj
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 21:25

ok tutto ok se non mi dicevi sta cosa ti facevo il mio in scala
    ci ved domani rocco t9i chiamop appena arriviamo per capire di preciso dov e
    RemoL
    RemoL
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Numero di messaggi : 186

Messaggio Da RemoL Mar 11 Mag 2010, 14:08

Ciao Caracciolo,piacere di conoscerti ho avuto occasionedi vedere il tuo obice a euroma,complimenti vivissimi ottimo lavoro.Ciao Remo
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto

Messaggio Da JP Mar 11 Mag 2010, 14:21

Ciao, Caracciolo

confermo quello che ti ho detto davanti a tutti ad Euroma ....(e quindi in momenti e tempi "non sospetti"...)

il lavoro è davvero eccellente ed hai dimostrato di avere le mani d'oro sia con il metallo che con il legno

Continua così e vedrai che avrai moltissime soddisfazioni nel futuro... prima o poi spero che riuscirai a cimentarti in un bel modello in ammiragliato :-)

E' stato un piacere davvero conoscerti di persona, e ti ringrazio sempre per la tua disponibilità e simpatia
    ciao
    JP
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Mar 11 Mag 2010, 19:42

grazie remo e jp

ho in serbo una sorpresa per l obice tra qualche sett vedrete per ora rifinisco i pezzi

ci terrei a precisare la seguente cosa dato che sembra che non sia stato chiaro

i fusi e tutti gli elementi di legno sono stati traforati a mano e rifiniti con lime e cartavetro l incollaggio delle parti dei fusi e stato fatto con colla alifatica pressata

io ho solo il tornio e il trapano fresatore per ora come macchine automatiche
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto

Messaggio Da JP Mar 11 Mag 2010, 21:27

"...ci terrei a precisare la seguente cosa dato che sembra che non sia stato chiaro

i fusi e tutti gli elementi di legno sono stati traforati a mano e rifiniti con lime e cartavetro l incollaggio delle parti dei fusi e stato fatto con colla alifatica pressata..."

E' proprio per questo, oltre che per la lavorazione a tornio, che insisto nel dire che anche per il legno hai le mani d'oro :-)

Attendo con ansia la "sorpresa"... e, soprattutto, buon divertimento !!!

ciao
    JP
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Mar 11 Mag 2010, 21:40

e certo che mi diverto lol! a volte sembro di rasentare la pazzia con determinate cose come quella che ho in mente ma mi diverto e piu forte di me mi piacciono le malattie mentali tanto nessuno mi corre dietro
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mar 11 Mag 2010, 22:06

JP, non ci provare, anche le tue mani sono sprecate a mio parere.
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495

Messaggio Da Jack Harrison Mar 11 Mag 2010, 22:49

Ciao Caracciolo, volevo complimentarmi con te per l'obice, è stupendo, non sembra neppure fatto a mano col tornio, attendo con impazienza la sorpresa :face:
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Sab 22 Mag 2010, 19:06

dovrei iniziare a pittare l affusto prima di mettere la ferramenta

di nero come l obice del francese che postammo qualche settimana fa
    io avevo pensato a i colori a olio dato che in passato ho avuto belle soddisfazioni
    ma per seccare hanno impiegato settimane quindi mi chiedevo se esiste un sistema sicuro e convalidato a riguardo per l arsenale
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Sab 22 Mag 2010, 19:26

Beh con gli Acrilici vai sul sicuro...magari ad Olio gli dai giusto qualche lavaggio.
    Ma la cosa che mi chiedo,è perchè colorare l'affusto?
    Così com'è,....è eccezionale!

Ciao Rocco

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Spacermz

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Logo1wj
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Sab 22 Mag 2010, 19:38

l effetto che da in questo modo a me piace troppo e poi e proprio la clorazione che si usava nel obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 4 Lei78g10

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 11:11