Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+7
Todaro
Ammiraglio
Jolly Roger
Albatros
Nostromo
JP
caracciolo
11 partecipanti

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Umore : ...a da passà a'nuttata

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

Messaggio Da Nostromo Dom 02 Mag 2010, 19:42

Caracciolo ha detto:
    vorrei aggiungere un qualche effetto ruggine in acrilico alla fine per renderlo piu realistico cosi che se non va acqa e tolgo tutto.

Ciao
    il lavoro che hai fatto è molto vicino al principio del Modellismo d'arsenale, cioè riprodurre la realtà. Ma la realtà è quella intrinseca della costruzione che maggiormente nella tua scala deve essere come il presunto originale. Dare la sensazione del vissuto è qualcosa che appartiene ad un'altro modellismo, quello dei figurini e del PVC in generale. Un modello d'arsenale esprime il massimo nella sua didattica e non ha bisogno di questi "trucchi" per essere. I modelli che ci sono tramandati da qualche secolo e che oggi ci fanno chiamare tale modellismo, appunto d'arsenale, il concetto che ti ho espresso lo evidenziano e lo rivendicano fortemente. Se non vuoi considerarti un'artista la pensi come me, ma un'artigiano almeno si. Il tuo lavoro a mio parere non ha bisogno ne di figurini ne di pratiche che non appartengono all'arsenale. Non è la verità, è il mio pensiero.

Ultima modifica di Nostromo il Lun 03 Mag 2010, 13:17 - modificato 1 volta.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

Messaggio Da caracciolo Dom 02 Mag 2010, 20:33

ciao ammiraglio per i dettagli ti chiamero in settimana datoche dobbiamo capire con quale macchina andare per ora siamoin 5 in macchina credo che al 90 percento siamo la
    a meno che non succeda qualcosa(grattata) di anomalo ma dovremmo farcela sicuro staremo la 2 giorni a roma a quanto ho capito e solo una notte domenica sera smammiamo ma dobbiamo fare delle cose tipo andare a fiuggi non so quando per una rappresentazione di orchestre( mi pare sempre sabato)uno dei miei amici deve suonare li
    siamo ospiti del fratello di uno dei miei amici quindi non so per la cena cosa faremo ci siamo promessi di andare in un posto tipo ariccia bo!!! entro giovedio ti faro sapere per la cena nel caso mercoledi ti chiamo per i modelli sono i cannone e la nina il cannone sta in 40 cm per 20 ed e pure grosso la nina e quella standard della mantua
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Dom 02 Mag 2010, 22:33

@ nostromo
    sul arsenale hai pienamente ragione effettivamente e una filosofia diversa
    Todaro
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Numero di messaggi : 5

Messaggio Da Todaro Lun 03 Mag 2010, 09:09

luigi sei un grande!! lavoro di precisione certosina e qualità eccelsa nonchè competenze tecnico-storiche di primo livello, complimenti!!
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Lun 03 Mag 2010, 16:48

Ciao Caracciolo, scorri la pagina e guarda il pezzo cosiddetto da 27 di alcuni decenni dopo, 1885 di cosa trattasi...pazzesco.

http://www.cbx41.com/5-categorie-10480652.html
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Lun 03 Mag 2010, 17:21

Intendi forse quel Bestione grosso come un Camion???? affraid

Se si....una domanda:

Il cannone,ha una sorta di "scorrimento" dentato a terra.
    A cosa serviva?
    Al caricamento?; Al rinculo?; ad entrambi,o ad altro?
    Grazie

Ciao Rocco

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 Spacermz

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 Logo1wj
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Lun 03 Mag 2010, 18:52

Il pezzo, dovrebbe (condizionale d'obbligo, non è il mio campo), essere su un affusto da circolare su ruote dentate che servivano per il brandeggio. Lascio parlare la Treccani

brandeggio
    brandéggio s. m. [der. di brandeggiare] – In artiglieria, movimento di rotazione orizzontale impresso alle bocche da fuoco, al fine di consentire un approssimativo aggiustamento del piano di tiro.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Lun 03 Mag 2010, 19:53

Nostromo ha scritto:Ciao Caracciolo, scorri la pagina e guarda il pezzo cosiddetto da 27 di alcuni decenni dopo, 1885 di cosa trattasi...pazzesco.

http://www.cbx41.com/5-categorie-10480652.html
    una bella bestia dalle dimensioni di culatta aveva una bella carica per il ferro servivano spinte decisamente superiori la cremagliera a terra era per dare angoli al mascone cioe girare il pezzo rispetto al pianoi diametrale il brandeggio laterale questo i particolare penso sia un ridotto centrale
    la sec meta dell ottocento e pazzesca una varieta di idee incredibili peccato siano armi per uccidere la tecnica che sta dietro e incredibile
    riccardo hai notato i modelli a barbetta successivi altre autentiche opere d arte d ingegneria jp stara sbavando
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Lun 03 Mag 2010, 19:57

quella trident e molto bella prima o poi se trovo un progetto decentte penso di fare una nave simile pero con un rapporto l/b maggiore sempre invelata( ben invelata )e con dritto di prora negativo
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Lun 03 Mag 2010, 19:59

a cmq si e un ridotto centrale c e scritto sotto che co.....one
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Lun 03 Mag 2010, 20:01

approposito jp gianpaolo dammi conferma delle misure del pezzo che ti serve e quanti te ne servono e in che materiale
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Lun 03 Mag 2010, 20:26

se trovo qualcosa di italòico del genere dopo i miei impegni universitari mi potrei decdicare a qualcosa di simile
    http://www.cbx41.com/100-categorie-10480652.html
    sempre quello da 270 mm
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Mar 04 Mag 2010, 01:06

rettifica sulla data del suddetto pezzo
    il pezzo da 160 e sicuramente presente nel 1838 dato che arma i brigantini classe intrepido e parzialmente alcune corvette
    e sicuramente non presente prima del 1830 dato che le ordinanze parlano solo di carronate di fatti le corvette classe etna sono armate solo da carronate e pochi cannoni lunghi da 24
    ora bisognerebbe capire se le fregate del 33 che armano genericamente obici sono gli stessi o altro tipo
    io ho catalogato altri 2 obici da 8 libre ma devo ancora datarli penso siano precedenti almeno del 1810 di minor rapporto volata calibro
    Todaro
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Numero di messaggi : 5

Messaggio Da Todaro Mar 04 Mag 2010, 08:26

sono i nuovi sistemi di affustaggio e posizinamento, si tratta di piazzole spesso utilizzate anche per la difesa costiera, i pezzi erano incavalcati su sottaffusti a cassa su molle ed affusti rigidi, il sottaffusto scorreva su due "rotaie" posta davanti e dietro apputo per brandeggiare l'arma on efficacia,dalle mie parti ci sono diverse piazzole del genere, anzi tutte quelle di fine 800, anche per calibri inferiori sepuur spesso fissati con un perno al posto della rotaia anteriore.
    questo è un esempio tedesco
    [img]obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 Senza_10[/img]
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Mar 04 Mag 2010, 22:47

grazie armando

consiglio dalla modellanza molto esperta questo pomeriggio mi sono andato a prendere il pero
    me l aspettavo meglio pero questo passa il convento
    dovro realizzre i vari pezzi e pensavo di usare il caro metodo veloce della carta appiccicata
    domanda serve la colla per carta ?e come si toglie con della acqua?
    altre domande
    devo realizzare la ferramenta l affusto e tenuto da tenoni filettati con bulloni di sezione quadrata non penso di fare una filattatura da 0.8mm non ho filiere di questo tipo e forse nemmeno m1 nemmeno maschi forse col tornio potrei realkizzare una filettatura passo 0,1 devo dvedere tra i passi che ho

nel caso piu rapido e semplice ovvero che saldo tutto liscio come applico il tutto?se devo brunire
    l affusto a quanto pare dovrebbe essere nero almeno da quello che percepisco in alcune foto in bianco e nero per avere un effetto devcente dovrei utilizzare quale colore?a olio acrilici? no!!
    se e ad olio ci vogliono 30 giorni per seccare
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 04 Mag 2010, 22:50

Ciao Luigi,
    non sono intervenuto qui sul tuo argomento che ho seguito dall'apertura. Mi sarei aggiunto ai complimenti degli amici.

Ma devo dire che ti meriti tutti ma tutti gli apprezzamenti che hai ricevuto.
    Lavori davvero bene!!!!!
    Bravo!!!!!!

Luca
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Mar 04 Mag 2010, 23:01

non ti preoccupare lo so che lo segui sempre
    per i complimenti fa sempre piacere
    se poi tutti volessimo fare i complimenti ogni volta ci sarebbe 1 risposta costruttiva e 150 complimenti meglio quelli muti Laughing
    per fare un topic piu comprensibile e di facile lettura
    vale anche per me
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 05 Mag 2010, 12:51

Ciao Caracciolo!
    entro nel Tuo thread e cerco di rispondere alle tue domande.
    Prima, La carta da incollare sui pezzi da tagliare.
    Personalmente uso carta comune con il pezzo fotocopiato o stampato direttamente dal PC, quindi una volta ritagliata la sagoma leggermente abbondante passo ad incollarla sul retro con colle PRITT, che sarebbero quei tubetti di colla tipo rossetto che usano i bambini a scuola. Non è fradicia e di conseguenza non altera le immagini/misure del pezzo da tagliare. La si toglie con in panno od una spugnetta appena appena umidi.
    Io la trovo fenomenale per questi lavoro di modellismo.
    Secondo, i tenoni che tengono l'affusto.
    Dato che fare delle filettature diametro 0,8 mi pare quasi impossibile (Mai usare la parola impossibile nel modellismo), io ti potrei suggerire il metodo che ho utilizzato per il mio affusto.
    I vari tenoni li ho realizzati in ottone e la testa quadra come pure il dado li ho saldati a stagno.
    Li ho quindi tagliati circa a metà e li ho inseriti nel foro predisposto, una metà dal di sotto e l'altra dal sopra, facendo scorrere una goccia di colla sulle barrette.
    Una volta asciutte sembravano veramente avvitati!
    Poi, visto che sei un artista (complimenti per il tuo lavoro) sicuramente troverai la soluzione a te più confacente.
    Ciao, Carlo.-
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 00:03

evoluzione
    l affusto e quasi completo in ogni sua parte ho impiegato 2 giorni pieni a tagliare i tre pezzi che vanno ad incastro e formano la parte che regge l orercchione ho fatto prima gli accoppiamenti e in seguito ho attaccato entrambe le parti e poi ho levigato l esterno domani sara tutto chiaro quando mettero le foto

nuovi problemi come realizzo l asse delle ruote in un unico pezzo dato che ha la sezz rettangolare e l asse il mozzo e eccentrico rispetto al prisma? io ho 2 idee ma penso che sono poco fattibili e non sono precise al massimo
    altra domanda la barbetta dell affusto quell elemento che sta tra i 2 piatti che reggono gli orecchioni ,avanti che mantiene l i 2 piano alla stessa distanza tra loro

il mio disegno presenta questo elemento unito tramite un solo tenone superiore mi pare strano se non si incolla potrebbe ruotare su se stesso
    Shocked
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Ven 07 Mag 2010, 09:53

Ciao Caracciolo, qualche sistema si trova per ovviare ai tuoi problemi ma per capire di cosa parli bisogna che posti i disegni perchè così non è molto comprensibile. Ma sono certo che troverai da te la strada.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 10:22

ciao riccardo ecco una fotoobice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 Gomo9l10hai ragione credevo di aver messo gia un disegno dell affusto
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 10:25

l asse delle ruote ha i mozzi decentrati io non ho un mandrino a 4 morsetti indipendenti altrimenti sabebbe facile

l altro probelma e quel elemento che sta sotto la canna la parte anteriore dell affusto
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Ven 07 Mag 2010, 11:01

Ciao ragazzo.
    Iniziamo con calma. Il calastrello è quel pezzo che divide i due aloni e che indico dalla freccia, stavi parlando di quello credo, esso come vedi porta un perno a testa piatta e tonda che viene ribadito su rondella piatta, questo perno chiamato appunto perno del calastrello attraversa gli aloni e mantiene saldamente al suo posto il calastrello. Ti posto un disegno più dettagliato, come puoi vedere le ruote sono su due piani e il piano anteriore è diviso, e sono tenuti insieme i due semicerchi da linguette metalliche. Per foggiare l'assale a sezione rettangolare con le cime lavorate a fuso ti posto due foto di come li ho eseguiti io, con il metodo Frolich. Spero si comprenda.

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 Gomo9l10

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 Carret10

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 51-210

obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 3 51-110
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Ven 07 Mag 2010, 11:40

Su di un tondino d'ottone, dopo averlo forato del giusto diametro dei fusi, devi foggiare quattro angoli tagliati di "sbieco" che toglieranno in maniera incredibile legno intorno ai fusi lasciandoli integri all'interno del foro. l'aspetto importante è che con questo sistema il pezzo in lavorazione è fermo, ruota solo il pezzo che foggerai. Con il libro di Frolich, sempre volendo, si può affrontare qualsiasi costruzione. lo consiglio caldamente.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 07 Mag 2010, 11:47

a ho capito una fresa con foro dovrei realizzarmene una troppo poco tempo ora tentero di farla a mano con il sistema dei maestri dascia tanto e grosso il diametro e 7 mm male che vada lo rifaro piu inla
    io avevo pensato di fare un foro nel pezzo piu groso avvitarci un perno scapocchiato fissarlo nell mandrino e nella contropunta rotante e poi lavorare poco per volta fono adf ottenere il pezzo necessario poi tagliare tutta l eccdenza e voilà
    per il calastrello ha un penso passante sopra ma sotto come si sostiene?=

poi davanti al calastrello ce un altro aggeggio tondeggiante che nel pezzo con ruote ha delle cerniere tipo per alzarlo iio ho pensato ma magari servisse per tenerlo ad alzo zero ma mi pare un cazzata

ora tento poi vediamo che succede

per

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 11:07