Da JACK SPARROW 53 Sab 28 Ott 2017, 19:13
Ciao Gianfranco
avevo già affrontato questo problema con l'amico Giorgio45 e con il buon Laerte
vai alla pagina 33 del nostro forum e leggiti i messaggi N. 801/802/803/804 , nei quali affrontiamo il problema . Essendo la nostra nave in scala 1:48 , e come rilevato da alcuni dati .. storici ... (leggi..), viene fuori , da Giorgio45, che dovrebbero essere delle lastre di una lunghezza di 7 cm per 3,5 cm .
La reperibilità è facilissima : si comprano , in un buon negozio di Belle Arti , dei sottili fogli di rame , quelli che si usano per i "lavori a sbalzo", in genere sono in formato A4 (li usano anche nelle scuole...) , costano pochissimo , pochi centesimi a foglio , e si tagliano con una taglierina , o cutter . Poi si incollano , e poi si procede alla colorazione con ... effetto piombo ... (questo lo devo ancora studiare ma non dovrebbe essere difficile , sarebbe una tonalità sul grigio piombo ... appunto) . Con tutti i colori acrilici , sia della Tamya , o della Gunze Mr color , c'è una gamma molto variabile , essendo usati per carri , aerei .... Poi si può procedere con .. invecchiamento con la tecnica del Panel Line , o ombreggiatura , o sporcatura che dir si voglia ... All'inizio della pagina 34 , mi sembra , posto una foto del modello ufficiale , sulla quale traccio una linea rossa , dalla quale dovrebbe cominciare la .. piombatura , fino giù a tutta la chiglia .
Non dovrebbe essere una cosa difficile : in un'altra pagina del forum , mi sembra sempre Giorgio45 o un altro amico , ha postato la piombatura di una bireme o trireme greca, ma fatta con vero piombo ... difficile da trovare (sono andato sulla pagina relativa del forum , e mi sembra di ricordare che l'ha fatto venire dalla Germania...) .Mi sembra eccessivo ... e se non ricordo male ...anche costosino .. Il buon Laerte infatti consiglia un link dove trovare le lastre di rame , ma ripeto , le puoi trovare in un qualsiasi negozio di Belle Arti . Per ora è tutto , quando arriveremo alla parte , l'affronteremo insieme , se decidi di fare una .. piombatura .. anche tu .
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Buon vento
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55