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    Sovrapposizione piastre scafo

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    Sovrapposizione piastre scafo Empty Sovrapposizione piastre scafo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 14 Gen 2015, 11:55

    Ciao a tutti,
    apro questo post per raccogliere idee e consigli su come realizzare le sovrapposizione delle piastre dello scafo, che nel Titanic, come in tutte le navi simili, erano sia longitudinali ( orizzontali ) che trasversali ( verticali ). Volendo replicare esattamente queste sovrapposizioni, per fare un modello più verosimile possibile, queste sovrapposizioni creerebbero nei problemi nella planarità delle piastre, dato che in corrispondenza delle sovrapposizioni il plasticard sarebbe costretto ad "ondularsi"...
    Nel precedente modello Hachette, avevamo risolto il problema con finte sovrapposizioni:

    Sovrapposizione piastre scafo 82611

    ...realizzate mettendo delle sottili striscette di plasticard da 0,13 mm. sotto le piastre da 0,25.
    Nel modello Billing, in scala 1:144, si potrebbe sicuramente fare meglio, ma non so come risolvere i punti dove le sovraposizioni orizzontali si sovrappongono a quelle verticali....
    Ogni suggerimento è ben accetto...
    Ciao a tutti
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    Sovrapposizione piastre scafo Empty Re: Sovrapposizione piastre scafo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 14 Gen 2015, 12:08

    Filippo,

    potresti postare un' immagine più di dettaglio possibile della nave vera?



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    Sovrapposizione piastre scafo Empty Re: Sovrapposizione piastre scafo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 14 Gen 2015, 13:09

    Ciao Marco,
    adesso sono al lavoro; ti anticipo qualcosa, magari domani qualcosa in più:

    Sovrapposizione piastre scafo Suppor10
    Sovrapposizione piastre scafo 12893_10
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    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 14 Gen 2015, 13:28

    Sovrapposizione piastre scafo 1797121881 quanto più possibile il particolare della sovrapposizione


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    Messaggio Da Conte Cassius Mer 14 Gen 2015, 17:26

    Eccomi qui, visto che l'argomento mi interessa giusto giusto un po' Very Happy (ottima idea aver aperto una discussione dedicata), per il fondo visto che la sovrapposizione è presente solo da un lato della piastra l'idea delle striscioline poste sotto mi sembra ottima.
    Non ho esperienza pratica, ma secondo me, se realizzato bene (tagli molto molto precisi e niente spazi tra le piastre, più facile a dirsi che a farsi), è un ottimo procedimento.
    Per i lati, visto che la sovrapposizione è presente su entrambi i lati della piastra superiore, ho in mente un'idea che però devo ancora sviluppare con i disegni sotto mano
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    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 14 Gen 2015, 18:11

    Sono molti anni che non faccio un rivestimento dello scafo con piastre. Si usavano esclusivamente piastrine di rame. Comunque, non piaceva come di solito veniva posizionato ed allora si era adottato lo stesso sistema usato in edilizia per fare il tetto doppio in ardesia. Era un lavoro lungo e menoso che richiedeva molte piastrine ma poi veniva un gran bel lavoro. Provate a cercare su intenet " tetto doppio in ardesia",
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    Messaggio Da bianco64squalo Mer 14 Gen 2015, 18:31

    Leggendo bene il libro di Garner viene tutto spiegato abbastanza bene, almeno riguardo il modello...poi le sovrapposizioni sulla nave vera sono un altro paio di maniche...per quelle dovrò sfudiarmi bene il libro di Beveridge.....
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    Messaggio Da DELUX Gio 15 Gen 2015, 08:43

    Non vedo quale sia il problema, se parli della parte sotto, noi avevamo messo la striscia da 0,13, perchè se appoggiavamo una piastra da 0,25 sopra l'altra, non sarebbe stato in scala, lo scalino sarebbe stato esagerato.
    Con questo modello possiamo sovrapporre direttamente le piastre, come sull'originale, bisogna fare le piastre poco più larghe, in modo che una parte va sotto l'altra sulla parte longitudinale, l'unica cosa, che ci porterà via molto tempo è che la parte della liguetta piegata che crea la sovrapposizione trasversale, bisogna fargli un angoletto ritagliato, in modo che non interferisce con la piastra che gli va sovrapposta.
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    Messaggio Da bianco64squalo Gio 15 Gen 2015, 09:36

    Esatto, è come dice Peter...la mia curiosità era se anche sulla nave vera gli angoli erano tagliati oppure le lamiere vi erano sagomate sopra...
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    Messaggio Da bianco64squalo Gio 15 Gen 2015, 13:39

    Per Delux:

    Ma non hai pensato a cosa succede sui fianchi dello scafo, dove le piastre non sono sovrapposte longitudinalmente solo su un lato ( come sul fondo ), ma su due lati ( IN e OUT ): la piastra OUT appoggia sui due lati longitudinali sulla piastra IN, ma al centro, sotto non ha niente, e potrebbe incurvarsi, a meno di non fare come ha fatto Peter, che prolunga le piastre IN sotto le piastre OUT fino ad incontrarsi, in modo che lo scafo risulta praticamente tutto rivestito di plasticard ( almeno sui fianchi, dove c'è il sistema IN e OUT )...
    Tu questo problema non l'hai avuto, sul tuo primo scafo, perchè le piastre IN non le hai proprio fatte; io le ho fatte, e non ho affrontato il problema, perchè lo spessore delle piastre IN era solo da 0,13 mm, ma nel Billing, a meno di non fare le piastre IN da 0,13, se le facciamo da 0,25 il problema c'è...
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    Messaggio Da Conte Cassius Gio 15 Gen 2015, 14:06

    Io avevo in mente un sistema simile a quello usato da Garner, semplicemente invece di prolungare le piastre IN sotto le OUT, volevo applicare le piastre IN e sovrapporle normalmente, e sotto le piastre OUT applicare una striscia di plasticard dello stesso spessore delle IN, in modo che le OUT sporgano e allo stesso tempo non ci siano problemi sull e sovrapposizioni negli angolo.

    Quello che mi chiedo invece, quale era lo spessore delle singole piastre nella nave vera?
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    Messaggio Da bianco64squalo Gio 15 Gen 2015, 16:20

    Gli spessori erano variabili, ma mediante lo spessore era di 1 pollice ( nei disegni era indicato 20/20 cioè 20 ventesimi di pollice )
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    Messaggio Da bianco64squalo Gio 15 Gen 2015, 17:01

    ...comunque Conte il tuo discorso non quadra: se metti sotto alle piastre OUT uno spessore pari a quello delle piastre IN, non riesci a "scavalcare" il doppio spessore delle sovrapposizioni delle piastre IN...
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    Messaggio Da DELUX Ven 16 Gen 2015, 08:39

    Come era sulla nave vera, non sono riuscito a capirlo, in qualche foto si vede la piastra OUT deformata in prossimità delle sovrapposizioni delle piastre IN, come se ci fosse una forzatura, speravo che tu lo avresti capito leggendo Beveridge, purtroppo io e l'inglese!!!!

    La soluzione è quella di Garner o di Jeson.
    In teoria, per non ricoprire proprio tutto lo scafo di piastra IN, si potrebbe mettere tra le 2 file di IN, una striscietta continua di 2 0 3 mm di plasticard, in modo di fare un supporto centrale, longitudinale per le piastre OUT
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    Messaggio Da bianco64squalo Ven 16 Gen 2015, 09:44

    Credo che non avremo alternativa sul seguire l'esempio di Peter....poi, che la striscetta sotto le IN sia più o meno larga, dipende da quanto si è disposti a spendere di plasticard.... Sovrapposizione piastre scafo 346837
    Riguardo la nave vera, guarda questa foto ( non è il Titanic, nè l'Olympic....ma il sistema era lo stesso ):

    Sovrapposizione piastre scafo 20692810

    Come si vede bene, in corrispondenza della sovrapposizione delle IN sembra che la OUT ci passi davanti con una piccola deformazione...magari si sommava l'effetto di una piccola deformazione della OUT con una ribattitura per assottigliarle delle IN....chi lo sa? Sul libro di Beveridge non c'è cenno di questo particolare, e personalmente non credo che gli angoli della lamiere fossero tagliati...quindi credo che Peter, in questo, si sia preso una bella libertà....
    Proverò a fare una domanda specifica a Bob, che è il mio luminare di riferimento...
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    Messaggio Da Conte Cassius Ven 16 Gen 2015, 11:08

    bianco64squalo ha scritto:...comunque Conte il tuo discorso non quadra: se metti sotto alle piastre OUT uno spessore pari a quello delle piastre IN, non riesci a "scavalcare" il doppio spessore delle sovrapposizioni delle piastre IN...
    Invece si, forse non sono riuscito a spiegarmi a voce, appena sono libero un attimo posto un disegno, o meglio, faccio una piccola prova con il plastidard.
    Sostanzialmente la mia idea è molto simile a quella proposta da DELUX con la striscietta continua sotto le OUT
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    Messaggio Da DELUX Ven 16 Gen 2015, 16:05

    bianco64squalo ha scritto:Credo che non avremo alternativa sul seguire l'esempio di Peter....poi, che la striscetta sotto le IN sia più o meno larga, dipende da quanto si è disposti a spendere di plasticard.... Sovrapposizione piastre scafo 346837
    Riguardo la nave vera, guarda questa foto ( non è il Titanic, nè l'Olympic....ma il sistema era lo stesso ):

    Sovrapposizione piastre scafo 20692810

    Come si vede bene, in corrispondenza della sovrapposizione delle IN sembra che la OUT ci passi davanti con una piccola deformazione...magari si sommava l'effetto di una piccola deformazione della OUT con una ribattitura per assottigliarle delle IN....chi lo sa? Sul libro di Beveridge non c'è cenno di questo particolare, e personalmente non credo che gli angoli della lamiere fossero tagliati...quindi credo che Peter, in questo, si sia preso una bella libertà....
    Proverò a fare una domanda specifica a Bob, che è il mio luminare di riferimento...

    E invece c'è, ed è molto chiaro, pagina 143 si vede come è fatta la sovrapposizione delle piastre IN, invece a pagina 144 la sovrapposizione delle piastre OUT.
    E' abbastanza chiaro che la parte sovrapposta della piasta IN, sia praticamente scalfita in prossimità della piastra OUT, c'è proprio scritto "Scarfed area in of plate"
    Mi aspettavo che eri tu a chiarirmi queste cose, il mio studio sul titanic è tutto in immagini o google traduttore, se conoscevo l'inglese sarei stato molto più preparato.
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    Messaggio Da bianco64squalo Ven 16 Gen 2015, 16:21

    Oh, finalmente una mano da qualcuno.....dove è scritto che devo sapere tutto io? Sovrapposizione piastre scafo 346837
    Guarda che il mio inglese è di tipo scolastico, come probabilmente il tuo....mi sono comprato un traduttore elettronico ( molto comodo ) e leggo libri in inglese ( visto che sul Titanic la maggior parte del materiale è in inglese ), più leggi e meno utilizzi il traduttore....ci vuole pazienza e buona volontà, caro... Sovrapposizione piastre scafo 346837 Sovrapposizione piastre scafo 346837 Sovrapposizione piastre scafo 346837
    Stasera quando torno a caso guarderò le due pagine indicate di Beveridge: vedi che il forum a qualcosa serve?!
    A quando il primo aggiornamento del tuo cantiere?
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    Messaggio Da DELUX Ven 16 Gen 2015, 17:15

    Be, ci vuole coraggio a dire finalmente una mano, mi sembra che ne ho date tante di informazioni, a cominciare dalla piastratura....
    infatti non sai tutto... anzi!!!!Sovrapposizione piastre scafo 486329
    Mi dispiace ma lo scettro dell'esperto, non te lo lascio!!!! Sovrapposizione piastre scafo 346837

    Per il mio cantiere, ho montato tutto lo scheletro, posterò a breve le foto!!!
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    Messaggio Da bianco64squalo Ven 16 Gen 2015, 19:04

    Non raccolgo le provocazioni...ma solo le informazioni: quindi datti da fare.... Sovrapposizione piastre scafo 346837
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    Messaggio Da Conte Cassius Sab 17 Gen 2015, 13:49

    Ecco come io avrei intenzione di procedere, ho provato a mettere in pratica il sistema che avevo spiegato prima, ho montato solo qualche piastra su un blocchetto di legno, senza badare a dimensioni e precisione nei tagli:

    Due file di piastre IN
    Sovrapposizione piastre scafo Jb7p86

    Striscia dello stesso spessore delle piastre messo sotto le OUT
    Sovrapposizione piastre scafo 334uiax

    Infine fila di piastre OUT, come si vede la sovrapposizione delle piastre IN arriva esattamente a livello delle piastre OUT
    Sovrapposizione piastre scafo 11cazol

    Sovrapposizione piastre scafo 2mmdz88
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    Messaggio Da bianco64squalo Sab 17 Gen 2015, 14:42

    Mi sembra perfetto...praticamente lavori sempre in accostamento sulle giunzioni longitudinali, senza sovrapposizioni...e' una strada possibile...
    Inoltre tu hai la fortuna che, alla tua scala, il plasticard da 0,25 e' perfetto per le piastre....
    Attendo con impazienza l'inizio della piastratura, che probabilmente coinciderà con la mia...
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    Messaggio Da Conte Cassius Sab 17 Gen 2015, 15:43

    Si esatto, ho lavorato proprio così, tutto sommato mi sembra anche relativamente veloce come metodo.
    Al momento ho usato lo 0,3mm come spessore, per il semplice motivo che avevo solo quello...mi procurerò poi il materiale giusto da 0,25, sperando che sia altrettanto facile realizzare la rivettatura
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    Messaggio Da bianco64squalo Mer 21 Gen 2015, 11:23

    Guardate questa eccezionale foto dell'assottigliamento delle lamiere "IN" sugli angoli per la sovrapposizoe delle piastre "OUT": parla da sola....

    Sovrapposizione piastre scafo 1598210
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    Messaggio Da Conte Cassius Ven 23 Gen 2015, 22:38

    A proposito di piastratura... Ho terminato oggi di stendere lo stucco, e domani mi rimane da carteggiare ancora qualcosa in zona del dritto di poppa, quindi... SI INIZIA, sono esaltato e spaventato nello stesso tempo.

    DELUX ti chiederei gentilmente se potessi ripassarmi i tuoi disegni della piastratura.... Purtroppo non li trovo più :(
    Volevo ancora chiederti, i disegni della rivettatura sulle murate dei ponti C e B che mi avevi passato in PDF, in che scala erano?

    Nel week end dovrei iniziare a studiarmi il dritto di prua, Filippo mi sembra che tu avessi parlato nel dettaglio tempo fa, ricordo bene che lo spessore (comprese le piastre che vi si appoggiano sopra ambo i lati) fosse di circa 3-4 pollici?

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    Sovrapposizione piastre scafo Empty Re: Sovrapposizione piastre scafo

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      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 16:47