Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

5 partecipanti

Sovrapposizione piastre scafo

bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 Empty Re: Sovrapposizione piastre scafo

Messaggio Da bianco64squalo Sab 24 Gen 2015, 09:01

3 pollici era lo spessore del dritto, più una lamiera da ogni lato farebbe un totale di 5 pollici...in realtà credo che l'estremità delle lamiere fosse un po' smussata, per rendere più affilato il profilo...inoltre gli angoli delle lamiere IN erano tagliati a cuneo in modo che la sovrapposizione delle lamiere OUT non creasse doppi spessori ( sul libro di Beveridge c'è' una bella figura che spiega il tutto...)
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085

Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 Empty Re: Sovrapposizione piastre scafo

Messaggio Da Conte Cassius Dom 25 Gen 2015, 13:56

Credo di aver capito, sostanzalmente le piastre OUT a livello del dritto "venivano portate" a livello delle IN, come in effetti sembra anche capirsi dalla famosa foto della prua della nave ancora in cantiere, prima del varo.
    Per tradurre tutto in pratica, usando il metodo che ho usato nella prova, si dovrebbe rendere cuneiforme la parte del plasticard posto sotto le piastre OUT in prossimità del dritto, in modo che lungo tutta la sua lunghezza (scusa il gioco di parole) si abbia uno spessore uniforme ce poi sarà quello delle IN.

Per quanto riguarda lo spessore penso che tu abbia ragione, o meglio, mi sembra logicamente corretto che le piastre fossero smussate sul dritto. Io pensavo, per rimanere su misure accettabili, di non superare il millimetro e mezzo (piastre comprese) se riesco però mi piacerebbe realizzare il dritto spesso 0,5 mm (in alternativa 0,75) per arrivare a uno spessore tutto compreso di 1mm e cioè circa 4 pollici reali (o in alternativa 1,25 mm).
    Ma comunque senza disegni al momento sono fermo, ne sto approfittando per sistemare due cosette qua e là.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Dom 25 Gen 2015, 18:01

Ciao Conte, anch'io, pur avendo già fatto un po' di pratica di piastratura con il precedente modello, con questo ho anch'io un po' di paura ad incominciare....
    La difficoltà più grande è quella di trasferire il disegno delle piastre sullo scafo curvo, partendo da pianta e prospetto....ci vorrebbe qualche sezione con indicate le piastre, penso almeno 5/6, in modo da fissare dei punti e poi tirare le linee con il nastro carta....
    Delux, tu sei in grado di tirare fuori le sezioni, partendo dai disegni che hai già fatto?
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Dom 25 Gen 2015, 20:01

Io mi ricordo il lavoro spettacolare fatto da DELUX ai tempi della piastratura del suo modello in 1:250, premetto che nel disegno sono abbastanza incapace, ma non ho idea di come abbia fatto a fare un lavoro così ben fatto.

Il disegnare tutte le piastre, pur di essendo un lavoro che se non viene bene basta cancellare e rifare, mi spaventa decisamente di più che applicare le singole piastre, in più io devo ancora realizzare e montare i due alberi delle eliche laterali con relativa carenatura, cosa che per adesso non faccio non avendo ancora ne riferimenti ne disegni dei particolari... Sul libro di beveridge c'è qualcosa?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Dom 25 Gen 2015, 21:09

Ma il libro di Beveridge non l'hai ancora comprato? Guarda che secondo me, discorso finanziario a parte, è davvero obbligatorio averlo....
    Comunque disegni delle piastre ce ne sono, una vista del fondo ( di Bob Read ) e una vista del fianco ( di Hahn ), ma sono molto piccoli, essendo contenuti nel libro....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Dom 25 Gen 2015, 21:31

No, dovevo prenderlo un mese fa, il problema è che è in ristampa, si trova qualcosa su amazon, ma non mi piace comprare su quella piattaforma
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Lun 26 Gen 2015, 07:17

Ciao Conte,
    Rimandami l'email, ti mando i disegni, sono meglio di quelli che ti avevo mandato, però sono inscala 1.144.
    Devi riadattarli

Per quanto riguarda le sezioni, non è possibile, perchè i disegni delle piastre non sono in 3D, quindi dovrei farli da zero. Le misure vanno prese sul dritto di prua e poppa e al centro dello scafo, e un pò ad occhio, non abbiamo altro modo.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 26 Gen 2015, 07:31

Immaginavo, ma chiedere non costava niente...
    Ho provato a chiedere consigli anche su TRMA su come trasferire sullo scafo le file di piastre partendo da pianta e prospetto: devo ancora vedere le risposte....
    La prossima settimana dovrei cominciare; speriamo bene...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 26 Gen 2015, 07:44

Per Conte:

qui sotto il disegno dal libro di Beveridge che illustra come si sovrapponevano le piastre sul dritto di prua:

Sovrapposizione piastre scafo - Pagina 2 Ultime70

Come vedi avevi capito benissimo...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Lun 26 Gen 2015, 12:01

DELUX: ti mand l'indirizzo per MP, e ti ringrazio nuovamente moltissimo per i disegni, senza il tuo aiuto non avremmo nemmeno potuto lontanamente immaginare di poter realizzare la piastratura.

FILIPPO: il disegno del Beveridge toglie decisamente ogni dubbio, ora ho le idee più chiare e non credo sarà una grandissima difficoltà realizzare la sovrapposizione delle piastre sul dritto

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 22:44