Grazie Geppo
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+7
geppo
pietro bollani
IGianni Giordano
Walkyrja
cantierimodellinavali
magna
birba 60
11 partecipanti
H M S Aldebaran del 1790
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°51
Re: H M S Aldebaran del 1790
Ciao a tutti amici del forum ,mi servirebbe sapere come vengono fissati i cannoni in un veliero come questo.Non riesco a trovare foto in riguardo e nella scatola di montaggio non ci sono occhielli per fissare il cordame .
Grazie Geppo
Grazie Geppo
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°52
Ciao Geppo,
I cannoni erano fissati come al solito: braga per il fermo di rinculo e paranchi 2 per portare il pezzo in batteria e 1 per tirare il pezzo entro-bordo per il caricamento.
Ti metto un disegno dell' Alert.
Immagine tratta da: "Anatomy of the Ship - the Naval Cutter Alert - di Peter Goodwin ed. Conway
I cannoni erano fissati come al solito: braga per il fermo di rinculo e paranchi 2 per portare il pezzo in batteria e 1 per tirare il pezzo entro-bordo per il caricamento.
Ti metto un disegno dell' Alert.
Immagine tratta da: "Anatomy of the Ship - the Naval Cutter Alert - di Peter Goodwin ed. Conway
-
- Messaggio n°53
da quello che vedo servono occhielli da applicare e devono essere molto piccoli.
Grazie Pietro come sempre sei molto gentile,ora vedo come posso procurarmeli o costruirli.
ti saluto Geppo
Grazie Pietro come sempre sei molto gentile,ora vedo come posso procurarmeli o costruirli.
ti saluto Geppo
-
- Messaggio n°54
-
- Messaggio n°55
-
- Messaggio n°56
-
- Messaggio n°57
-
- Messaggio n°58
ciao a tutti ,ho cominciato a montare la griselle ma il dubbio a meta' strada e che forse questo modello non le prevede.Mi sembra un po' strano che non ci siano che ne dite?
-
- Messaggio n°59
Tranquillo ! Ti confermo che, normalmente, i Cutter avevano le griselle !
-
- Messaggio n°60
Grazie Pietro,in teoria ci dovrebbero essere ma sui piani costruttivi non sono riportate, Questo progetto ,tra pezzi che mancano e istruzioni poco dettagliate,si sta rilevando troppo complicato.
Comunque parto dal presupposto che questi primi modelli mi servono per acquisire un po' di manualita' mentre vedo tante persone che gia' dal primo modello raggiungono degli ottimi risultati.
un saluto a tutti da Geppo
Comunque parto dal presupposto che questi primi modelli mi servono per acquisire un po' di manualita' mentre vedo tante persone che gia' dal primo modello raggiungono degli ottimi risultati.
un saluto a tutti da Geppo
-
- Messaggio n°61
Quello delle "dimenticanze" è un problema che ogni tanto salta fuori.
I modelli da scatola ne soffrono più degli altri perchè sono prodotti di serie, quindi un errore se lo possono tirar dietro per tanto tempo, ma anche l' autocostruzione (?) da piani commerciali non ne è esente.
Il mio consiglio è sempre il solito: comprati un libro che tratti della nave o del tipo di navi che stai costruendo, come esempio nel tuo caso, l' "Anatomy" dell' Alert, dal quale ho tratto gli interventi precedenti, scoprirai dettagli che non immaginavi e avrai una solida base su cui far crescere il tuo modello.
I modelli da scatola ne soffrono più degli altri perchè sono prodotti di serie, quindi un errore se lo possono tirar dietro per tanto tempo, ma anche l' autocostruzione (?) da piani commerciali non ne è esente.
Il mio consiglio è sempre il solito: comprati un libro che tratti della nave o del tipo di navi che stai costruendo, come esempio nel tuo caso, l' "Anatomy" dell' Alert, dal quale ho tratto gli interventi precedenti, scoprirai dettagli che non immaginavi e avrai una solida base su cui far crescere il tuo modello.
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°62
Devo farti i complimenti per il risultato, cosiderato che è uno dei tuoi primi modelli, incompleto in particolare nei piani di costruzione. L'Aldebaran è un modello che ho molto cercato in passato ma che per la chiusura dell'azienda è scomparso dal mercato. Se ti capita di trovare (magari qualche amico nel forum ne è in possesso) un vecchio numero di "Scuola di Modellismo" degli anni '80, ricordo che trattava proprio dell'Aldebaran dall'inizio alla fine (un ottimo risultato, ricordo!). Proverò a cercarlo tra le tonnellate di riviste del passato che ho conservato e, se siamo fortunati, ti invierò la scansione.
Per il momento complimenti, a presto,
Laerte
Per il momento complimenti, a presto,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°63
Ora che mi ci fai pensare, Laerte, esiste un modello della ditta "Dicar", un cutter che sembra il gemello dell' Aldebaran: è l' Andromeda in scala 1:50.
Me lo hai fatto venire in mente perchè è il soggetto di un libricino della serie "Modellismo Pratico" della Hobby & Work che, diversi anni fa (primi anni '90), aveva fatto questa specie di enciclopedia per il modellismo insieme alla rivista "Modellismo e Diorami"... Reminescenze !
Me lo hai fatto venire in mente perchè è il soggetto di un libricino della serie "Modellismo Pratico" della Hobby & Work che, diversi anni fa (primi anni '90), aveva fatto questa specie di enciclopedia per il modellismo insieme alla rivista "Modellismo e Diorami"... Reminescenze !
-
- Messaggio n°64
Hai ragione, l'"Andromeda", chissa perchè mi ricordavo invece "Aldebaran"...
Non appena ho un minuto di tempo cerco il fascicolo (che sono sicuro di avere) e lo invio al nostro amico. Ricordo qualche simpatica soluzione di completamento che potrebbe interessare a chi costruisce questi piacevoli cutter.
A presto,
Laerte
Non appena ho un minuto di tempo cerco il fascicolo (che sono sicuro di avere) e lo invio al nostro amico. Ricordo qualche simpatica soluzione di completamento che potrebbe interessare a chi costruisce questi piacevoli cutter.
A presto,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°65
Grazie Laerte sicuramente qualche foto in piu' mi farebbero comodo anche perché la scatola e' di seconda mano e non ho una foto del modello
-
- Messaggio n°66
Spero tu abbia ricevuto il tutto (non è gran cosa, invero), ma un'idea generale e qualche simpatico particolare (visti i carabottini e le grue di capone?) mi sembra tu possa averla.
Presto ti invierò qualche altra cosina di carattere generale.
A presto, aspetto notizie,
Laerte
Presto ti invierò qualche altra cosina di carattere generale.
A presto, aspetto notizie,
Laerte
-
- Messaggio n°67
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1000
- Messaggio n°68
buon lavoro
Ho dato un'occhiata ai tuoi lavori.
Finora mi era sfuggita la tua Aldebaran del 1790 perchè, nonostante mi piacciano moltissimo anche le navi di questo periodo, per ora mi sto concentrando a cercare quelle della seconda metà del 1800 e in particolare i modelli in scala 1:60 per carpirne particolari di cui spesso ignoro addirittura l'esistenza.
Mi piace come ti sta venendo nonostante hai avuto degli ostacoli notevoli dovuti alla mancanza di informazioni, per fortuna c'è sempre in questo forum chi riesce a fornirtele precise e puntuali.
Buon proseguimento.
Finora mi era sfuggita la tua Aldebaran del 1790 perchè, nonostante mi piacciano moltissimo anche le navi di questo periodo, per ora mi sto concentrando a cercare quelle della seconda metà del 1800 e in particolare i modelli in scala 1:60 per carpirne particolari di cui spesso ignoro addirittura l'esistenza.
Mi piace come ti sta venendo nonostante hai avuto degli ostacoli notevoli dovuti alla mancanza di informazioni, per fortuna c'è sempre in questo forum chi riesce a fornirtele precise e puntuali.
Buon proseguimento.
Ultima modifica di alessandroROMA il Gio 16 Lug 2015, 21:29 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°69
Sta venendo proprio bene! Non riesco a vedere lo specchio di poppa in quanto molto scuro e mi piacerebbe vedere la prua... posta qualche altra foto, per favore!
Grazie,
Laerte
Grazie,
Laerte
-
- Messaggio n°70
lo specchio di poppa e' venuto uno schifo perche riacavato da un unico pezzo di piombo ,purtroppo nella scatola mancava e ho dovuto farlo a mano.Devo vedere se riesco a comprarlo originale cosi lo sostituisco.
A presto le foto.
A presto le foto.
-
- Messaggio n°71
-
- Messaggio n°72
lo specchio di poppa e' solo una prova ,mancando l'originale mi sono adattato con un pezzo di piombo
che per i miei gusti e' soddisfacente ma non rispecchia l'originale.Le cose sono due o trovo il pezzo
in negozio oppure conviene farlo di legno e la cosa la trovo complicata dato che non ho molte capacita' con la scultura o la lavorazione del milliput
che per i miei gusti e' soddisfacente ma non rispecchia l'originale.Le cose sono due o trovo il pezzo
in negozio oppure conviene farlo di legno e la cosa la trovo complicata dato che non ho molte capacita' con la scultura o la lavorazione del milliput
-
- Messaggio n°73
Secondo me, potresti benissimo fare lo specchio di poppa in legno senza aggiungere troppe decorazioni; queste navi erano molto semplici nella realtà e una veloce ricerca in rete dovrebbe essere d' aiuto.
-
- Messaggio n°74
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°75
Lo specchio di poppa lo puoi fare con il Milliput Geppo, è molto più semplice che farlo in piombo, se vai a vedere per esempio il link di Tuvok, (Alex) vedi come sta facendo le decorazioni sulla sua Sovereign:
Sovereign di Tuvok
Sovereign di Tuvok
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows