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H M S Aldebaran del 1790
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
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- Messaggio n°26
Re: H M S Aldebaran del 1790
Walkyrja- Admin
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- Messaggio n°27
Re: H M S Aldebaran del 1790
In effetti gli ombrinali sarebbe cosa buona prepararli fin dall'inizio, io ho avuto non poche difficoltà per aprirli sulla Royal Caroline una volta chiuso tutto.
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°28
Re: H M S Aldebaran del 1790
Pensavo di aprirli con un trapani no dall interno in modo di seguire il filo del ponte
sperando di non rovinare il secondo fasciame.che ne pensate?
Saluti e grazie
sperando di non rovinare il secondo fasciame.che ne pensate?
Saluti e grazie
Walkyrja- Admin
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Numero di messaggi : 4410
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°29
Re: H M S Aldebaran del 1790
Difatti è il sistema che ho usato io per la R.C.
Per non fare danni ti consiglio di usare una punta molto più piccola del l'ombrinale, poi, una volta uscito dall'altra parte esterna, fare il foro con una punta più grossa dall'esterno all'interno con giri molto bassi o addirittura a mano.
Per non fare danni ti consiglio di usare una punta molto più piccola del l'ombrinale, poi, una volta uscito dall'altra parte esterna, fare il foro con una punta più grossa dall'esterno all'interno con giri molto bassi o addirittura a mano.
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
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- Messaggio n°30
Re: H M S Aldebaran del 1790
Grazie Giulia
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°31
Re: H M S Aldebaran del 1790
cantierimodellinavali- Admin
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Numero di messaggi : 4415
Data d'iscrizione : 17.10.11
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Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°32
Re: H M S Aldebaran del 1790
Giuseppe,
gli scalmotti che hai eliminato servono soltanto per costruire la forma dello scafo,
una volta tolti devi simulare la posizione di quelli reali che sono molto più densi,
devi tenere presente che la distanza tra una costola ed un'altra era di circa 40 - 50 centimetri al massimo,
riduci ora in scala e vedi quanti scalmotti dovrai montare.
E' anche possibile che per coincidenza uno o più falsi scalmotti coincidano con quelli tolti
ma non è una regola.
gli scalmotti che hai eliminato servono soltanto per costruire la forma dello scafo,
una volta tolti devi simulare la posizione di quelli reali che sono molto più densi,
devi tenere presente che la distanza tra una costola ed un'altra era di circa 40 - 50 centimetri al massimo,
riduci ora in scala e vedi quanti scalmotti dovrai montare.
E' anche possibile che per coincidenza uno o più falsi scalmotti coincidano con quelli tolti
ma non è una regola.
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cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Data d'iscrizione : 17.10.11
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Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°33
Re: H M S Aldebaran del 1790
Giuseppe,
scusami, dimenticavo, sicuramente il falso scalmotto deve coincidere con la giunzione delle tavole del ponte
in quanto i bagli, sui quali si fissano, sono vincolati sulla costola stessa.
scusami, dimenticavo, sicuramente il falso scalmotto deve coincidere con la giunzione delle tavole del ponte
in quanto i bagli, sui quali si fissano, sono vincolati sulla costola stessa.
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geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
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- Messaggio n°34
Re: H M S Aldebaran del 1790
perfetto ho fatto un altro errore ho posizionato i listelli del ponte in base alle ordinate per cui adesso o lascio tutto cosi oppure i falsi scalmotti mi vanno a finire in punti in cui non esiste il falso baglio.
comunque grazie per la dritta .
saluti
Geppo
comunque grazie per la dritta .
saluti
Geppo
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
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Età : 62
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- Messaggio n°35
Re: H M S Aldebaran del 1790
Non hai sbagliato Geppo,
gli scalmotti (top timbers) erano, quasi sempre, rivestiti sui due lati, quindi praticamente invisibili.
I cutter erano barche piccole e semplici, ma non facevano eccezione; la soluzione sta nell' eliminare i falsi-scalmotti e sostituirli con altre linee di fasciame (all' interno) fino a raggiungere lo spessore idoneo.
Per quanto riguarda il ponte, giusto seguire le posizioni dei bagli per la posa del tavolato, ma tieni presente che non c'è una correlazione diretta tra quinti e bagli, questi ultimi posavano su tavole longitudinali dette dormienti, quindi la loro posa era indipendente.
gli scalmotti (top timbers) erano, quasi sempre, rivestiti sui due lati, quindi praticamente invisibili.
I cutter erano barche piccole e semplici, ma non facevano eccezione; la soluzione sta nell' eliminare i falsi-scalmotti e sostituirli con altre linee di fasciame (all' interno) fino a raggiungere lo spessore idoneo.
Per quanto riguarda il ponte, giusto seguire le posizioni dei bagli per la posa del tavolato, ma tieni presente che non c'è una correlazione diretta tra quinti e bagli, questi ultimi posavano su tavole longitudinali dette dormienti, quindi la loro posa era indipendente.
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
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- Messaggio n°36
Re: H M S Aldebaran del 1790
grazie Pietro per la spiegazione ora e' tutto piu' chiaro.Lasciando tutto come sta ora non e' molto veritiero ma
non mi costringe a rifare il ponte.
Saluti................ Geppo
non mi costringe a rifare il ponte.
Saluti................ Geppo
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
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- Messaggio n°37
Re: H M S Aldebaran del 1790
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
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- Messaggio n°38
Re: H M S Aldebaran del 1790
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
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- Messaggio n°39
Re: H M S Aldebaran del 1790
Walkyrja- Admin
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Località : Trieste
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°40
Re: H M S Aldebaran del 1790
Bella Geppo, molto bella, io ti consiglio di lasciarla così e non verniciarla, perché è molto bel fatta e pulita, e il legno a vista è un belvedere.
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 60
Località : Roma
Umore : variabile
- Messaggio n°41
Re: H M S Aldebaran del 1790
Grazie Giulia infatti non intendo verniciarla .Pensavo un tocco di cera per renderla piu' opaca.
Ci sentiamo
Geppo
Ci sentiamo
Geppo
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 2945
Data d'iscrizione : 11.02.12
Età : 88
Località : Genova
Umore : allegro
- Messaggio n°42
Re: H M S Aldebaran del 1790
Hai fatto proprio un gran bello scafo. Se continui così viene un modello da guardare e riguardare.
Gianni
Gianni
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 60
Località : Roma
Umore : variabile
- Messaggio n°43
Re: H M S Aldebaran del 1790
Grazie Gianni per l'intervento ,naturalmente seguo con interesse i tuoi lavori.
Saluti da Geppo
Saluti da Geppo
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 60
Località : Roma
Umore : variabile
- Messaggio n°44
Re: H M S Aldebaran del 1790
pietro bollani- Contrammiraglio
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Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 62
Località : castel san giovanni PC
- Messaggio n°45
Re: H M S Aldebaran del 1790
Ciao Geppo.
La struttura più semplice era una specie di "capra" composta da due colonnine collegate da una traversa, ma poteva essere una struttura assai più complessa se integrata con un argano orizzontale, la cavigliera e la chiesuola per la campana...
Mi sembra strano che non ci sia altro nei disegni.
La struttura più semplice era una specie di "capra" composta da due colonnine collegate da una traversa, ma poteva essere una struttura assai più complessa se integrata con un argano orizzontale, la cavigliera e la chiesuola per la campana...
Mi sembra strano che non ci sia altro nei disegni.
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
Data d'iscrizione : 10.07.12
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Località : Roma
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- Messaggio n°46
Re: H M S Aldebaran del 1790
come dici te ci sono due colonnine e una traversa e il bompresso che finisce su una colonnina ma non so come.
pietro bollani- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 2206
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Località : castel san giovanni PC
- Messaggio n°47
Re: H M S Aldebaran del 1790
Puoi postare il particolare del piano di costruzione ?
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 740
Data d'iscrizione : 10.07.12
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- Messaggio n°48
Re: H M S Aldebaran del 1790
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°49
Re: H M S Aldebaran del 1790
Si vede bene, grazie.
Il bompresso passa sulla dritta del tagliamare e termina sulla colonnina di dritta di quello che, sembra, un bittone per l' ancoraggio.
A me questa soluzione sembra parecchio dubbiosa, non mi convince in particolare l' attacco in testa del bompresso, ammesso che si possa realizzare, risulterebbe molto instabile.
Non mi convince neanche la forma dell' argano stesso, sembra quello di una goletta del secolo successivo.
Ti metto le immagini che ho di uno sloop e dell' Alert che è un cutter anche lui, poi decidi tu... Io dei piani commerciali mi fido poco.
Tratto da: "the Naval Cutter Alert 1777" di Peter Goodwin ed Conway
Il bompresso passa sulla dritta del tagliamare e termina sulla colonnina di dritta di quello che, sembra, un bittone per l' ancoraggio.
A me questa soluzione sembra parecchio dubbiosa, non mi convince in particolare l' attacco in testa del bompresso, ammesso che si possa realizzare, risulterebbe molto instabile.
Non mi convince neanche la forma dell' argano stesso, sembra quello di una goletta del secolo successivo.
Ti metto le immagini che ho di uno sloop e dell' Alert che è un cutter anche lui, poi decidi tu... Io dei piani commerciali mi fido poco.
Tratto da: "the Naval Cutter Alert 1777" di Peter Goodwin ed Conway
geppo- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°50
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