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    Messaggio Da geppo il Mer 17 Dic 2014, 09:00

    buongiorno a tutti il secondo fasciame e' finito ma ho fatto un errore credo che le feritoie di uscita dell'acqua le dovevo fare dopo il primo fasciame.Adesso sara' tutto piu' difficile e come al solito riesco a complicarmi tutto.
    H M S Aldebaran del 1790 - Pagina 2 Wp_00014
    Naturalmente dal manualino nessuna dritta.
    saluti da Geppo
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    H M S Aldebaran del 1790 - Pagina 2 Empty Re: H M S Aldebaran del 1790

    Messaggio Da Walkyrja il Mer 17 Dic 2014, 19:59

    In effetti gli ombrinali sarebbe cosa buona prepararli fin dall'inizio, io ho avuto non poche difficoltà per aprirli sulla Royal Caroline una volta chiuso tutto.


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    Messaggio Da geppo il Mer 17 Dic 2014, 21:52

    Pensavo di aprirli con un trapani no dall interno in modo di seguire il filo del ponte

    sperando di non rovinare il secondo fasciame.che ne pensate?
    Saluti e grazie
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    Messaggio Da Walkyrja il Gio 18 Dic 2014, 07:40

    Difatti è il sistema che ho usato io per la R.C.

    Per non fare danni ti consiglio di usare una punta molto più piccola del l'ombrinale, poi, una volta uscito dall'altra parte esterna, fare il foro con una punta più grossa dall'esterno all'interno con giri molto bassi o addirittura a mano.


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    Messaggio Da geppo il Gio 18 Dic 2014, 08:54

    Grazie Giulia H M S Aldebaran del 1790 - Pagina 2 993409
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    Messaggio Da geppo il Dom 21 Dic 2014, 09:12

    H M S Aldebaran del 1790 - Pagina 2 Wp_00016
    Adesso dovrei aprire gli ombrinali ma il dubbio e' come devo posizionare i falsi scalmotti
    Ero convinto che dovessero coincidere con quelli che ho eliminato invece un foro di apertura del cannone mi va a coincidere con uno di questi per cui ho dovuto eliminarlo.
    Saluti da Geppo
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    Messaggio Da cantierimodellinavali il Dom 21 Dic 2014, 10:10

    Giuseppe,

    gli scalmotti che hai eliminato servono soltanto per costruire la forma dello scafo,
    una volta tolti devi simulare la posizione di quelli reali che sono molto più densi,
    devi tenere presente che la distanza tra una costola ed un'altra era di circa 40 - 50 centimetri al massimo,
    riduci ora in scala e vedi quanti scalmotti dovrai montare.
    E' anche possibile che per coincidenza uno o più falsi scalmotti coincidano con quelli tolti
    ma non è una regola.


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    Messaggio Da cantierimodellinavali il Dom 21 Dic 2014, 10:13

    Giuseppe,

    scusami, dimenticavo, sicuramente il falso scalmotto deve coincidere con la giunzione delle tavole del ponte
    in quanto i bagli, sui quali si fissano, sono vincolati sulla costola stessa.


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    Messaggio Da geppo il Dom 21 Dic 2014, 10:40

    perfetto ho fatto un altro errore ho posizionato i listelli del ponte in base alle ordinate per cui adesso o lascio tutto cosi oppure i falsi scalmotti mi vanno a finire in punti in cui non esiste il falso baglio.
    comunque grazie per la dritta .
    saluti
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    Messaggio Da pietro bollani il Dom 21 Dic 2014, 11:21

    Non hai sbagliato Geppo,
    gli scalmotti (top timbers) erano, quasi sempre, rivestiti sui due lati, quindi praticamente invisibili.
    I cutter erano barche piccole e semplici, ma non facevano eccezione; la soluzione sta nell' eliminare i falsi-scalmotti e sostituirli con altre linee di fasciame (all' interno) fino a raggiungere lo spessore idoneo.
    Per quanto riguarda il ponte, giusto seguire le posizioni dei bagli per la posa del tavolato, ma tieni presente che non c'è una correlazione diretta tra quinti e bagli, questi ultimi posavano su tavole longitudinali dette dormienti, quindi la loro posa era indipendente.
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    Messaggio Da geppo il Mar 23 Dic 2014, 08:52

    grazie Pietro per la spiegazione ora e' tutto piu' chiaro.Lasciando tutto come sta ora non e' molto veritiero ma
    non mi costringe a rifare il ponte.
    Saluti................ Geppo
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    Messaggio Da geppo il Mer 07 Gen 2015, 19:20

    lentamente si va avanti.
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    saluti a tutti
    Geppo
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    Messaggio Da geppo il Ven 16 Gen 2015, 11:59

    timone applicato
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    Ora mi fermo un po' per finire la Scotland ormai ho deciso.
    Saluti da geppo
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    Messaggio Da geppo il Mer 04 Feb 2015, 08:55

    scusate le foto da cellulare.
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    saluti da Geppo
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    Messaggio Da Walkyrja il Mer 04 Feb 2015, 09:04

    Bella Geppo, molto bella, io ti consiglio di lasciarla così e non verniciarla, perché è molto bel fatta e pulita, e il legno a vista è un belvedere.


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    Messaggio Da geppo il Mer 04 Feb 2015, 13:11

    Grazie Giulia infatti non intendo verniciarla .Pensavo un tocco di cera per renderla piu' opaca.
    Ci sentiamo
    Geppo
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    Messaggio Da IGianni Giordano il Mer 04 Feb 2015, 17:50

    Hai fatto proprio un gran bello scafo. Se continui così viene un modello da guardare e riguardare.
    Gianni
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    Messaggio Da geppo il Gio 05 Feb 2015, 13:18

    Grazie Gianni per l'intervento ,naturalmente seguo con interesse i tuoi lavori.
    Saluti da Geppo
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    Messaggio Da geppo il Mar 17 Feb 2015, 15:22

    H M S Aldebaran del 1790 - Pagina 2 Wp_20114
    non riesco a capire come devo fissare il bompresso dalle figure finisce su una colonnina senza nessun fermo.
    saluti Geppo
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    Messaggio Da pietro bollani il Mar 17 Feb 2015, 16:53

    Ciao Geppo.
    La struttura più semplice era una specie di "capra" composta da due colonnine collegate da una traversa, ma poteva essere una struttura assai più complessa se integrata con un argano orizzontale, la cavigliera e la chiesuola per la campana...
    Mi sembra strano che non ci sia altro nei disegni.
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    Messaggio Da geppo il Mar 17 Feb 2015, 17:08

    come dici te ci sono due colonnine e una traversa e il bompresso che finisce su una colonnina ma non so come.
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    Messaggio Da pietro bollani il Mar 17 Feb 2015, 17:52

    Puoi postare il particolare del piano di costruzione ?
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    Messaggio Da geppo il Mar 17 Feb 2015, 18:18

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    speriamo che si veda.grazie
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    Messaggio Da pietro bollani il Mar 17 Feb 2015, 18:49

    Si vede bene, grazie.
    Il bompresso passa sulla dritta del tagliamare e termina sulla colonnina di dritta di quello che, sembra, un bittone per l' ancoraggio.
    A me questa soluzione sembra parecchio dubbiosa, non mi convince in particolare l' attacco in testa del bompresso, ammesso che si possa realizzare, risulterebbe molto instabile.
    Non mi convince neanche la forma dell' argano stesso, sembra quello di una goletta del secolo successivo.
    Ti metto le immagini che ho di uno sloop e dell' Alert che è un cutter anche lui, poi decidi tu... Io dei piani commerciali mi fido poco.

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    Tratto da: "the Naval Cutter Alert 1777" di Peter Goodwin ed Conway
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    Messaggio Da geppo il Mar 17 Feb 2015, 19:04

    grazie Pietro anche se cambia un po' il progetto a livello mio potrebbe anche andare bene .l'unico mio dubbio
    e la cavigliera perché se non ci fosse fisserei il bompresso sotto la traversa.
    Comunque ti faccio sapere ,grazie per la disponibilita'
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    ho trovato una foto ma non mi convince

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