Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Alternativa al pero ?
Scafo ex novo EmptyMar 03 Set 2024, 09:43 Da El Segundo

» costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Scafo ex novo EmptyLun 02 Set 2024, 20:13 Da alessandroROMA

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Scafo ex novo EmptyLun 02 Set 2024, 09:58 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Scafo ex novo EmptyLun 02 Set 2024, 09:56 Da cantierimodellinavali

» Royal Caroline
Scafo ex novo EmptyDom 01 Set 2024, 11:54 Da cantierimodellinavali

» Chiavi del madiere La Belle. Help !
Scafo ex novo EmptyVen 23 Ago 2024, 20:34 Da cantierimodellinavali

» Dove comprare materiale per modellismo navale
Scafo ex novo EmptyMer 21 Ago 2024, 19:14 Da cantierimodellinavali

» Incrociatore Russo ROSSIJA - 1896 - modello in carta
Scafo ex novo EmptyMer 21 Ago 2024, 19:06 Da cantierimodellinavali

» Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)
Scafo ex novo EmptyMar 20 Ago 2024, 19:41 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109511 messaggi in 3723 argomenti

Abbiamo 7373 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Giuliopatera


3 partecipanti

    Scafo ex novo

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 28 Apr 2014, 11:28

    Ciao a tutti,
    come preannunciato ho abbandonato anche il terzo scafo per una serie di motivi, su molti dei quali avevo sorvolato, pur di continuare nella costruzione, ma l'ultimo problema emerso, quello del distacco delle piastre in plasticard, mi ha fatto desistere; non potevo concepire di dedicare tempo e fatica ad uno scafo dal quale si sarebbero potute staccare delle piastre dopo aver già verniciato... Scafo ex novo 987893 
    Affronterò più avanti con calma il problema dell’incollaggio delle piastre, raccogliendo pareri ed opinioni sulla scelta della colla più opportuna, considerando di dover incollare le piastre in plasticard su uno scafo già trattato con il primer ( il mio caso ) o ancora "grezzo" ( intendo con il legno a vista )... Scafo ex novo 572466 
    Per il momento l'unica certezza è che devo ricominciare tutto.
    Ricominciando da zero posso risolvere alcuni problemi "congeniti" dello scafo Hachette: altezza sbagliata della chiglia, già evidenziata da Delux ( vedi foto più avanti ); ovviamente il problema della sagoma della prua; l'avvallamento longitudinale del primo ponte superiore ( calpestio del Promenade Deck ), che a mio avviso sul modello Hachette non è esatto; verifica delle laterali dello scafo, che dovrebbero essere leggermente inclinate verso l’interno, e non a piombo…
    Oltre a questi difetti congeniti, presenti perciò anche sul mio scafo, potrei migliorare anche altre cosette che non mi piacevano, e cioè la forma del “foro” d’alloggiamento dell’elica centrale, la sagomatura più affusolata del lato di questo foro verso lo scafo, il pozzetto dell’ancora a prua e gli assi delle eliche laterali.
    Punto di partenza: la chiglia e le ordinate gentilmente fornitemi da Delux; ovviamente chiglia ed ordinate non hanno niente a che vedere con il modello Hachette, quindi numero e posizione delle ordinate sulla chiglia sono completamente diversi ( ci sono 7/8 ordinate in più…).
    Questo comporta di dover ricavare gli slots per l’incastro tra chiglia ed ordinate e, se si vuole rinforzare la struttura come sullo scafo Hachette con longheroni longitudinali, bisogna ricavare gli slots d’incastro sia sulla chiglia che sulle ordinate; oltre a questo bisogna considerare lo spessore dei ponti ( grezzo + rifinitura ) e l’eventuale presenza di pareti verticali in legno a supporto delle pareti in fotoincisione: in una sola parola bisogna fare un lavoro di “riprogettazione” di chiglia ed ordinate, in modo tale da non trovarsi di fronte dopo a spiacevoli inconvenienti.
    Detto questo ecco le prime immagini del lavoro preparatorio:

    Scafo ex novo Ultim244
    Scafo ex novo Ultim245
    Scafo ex novo Ultim246
    Scafo ex novo Ultim247

    come per il terzo scafo ho intenzione di fare la chiglia in un unico pezzo, ed i ponti con un compensato di betulla da 1 mm. ( + il rivestimento da 0,5 mm. ).
    Probabilmente, per velocizzare il lavoro e rimettermi in pari con voi, anche se sarà dura, mi comprerò anche un traforo elettrico… Scafo ex novo 993409 
    A proposito di velocizzazione del lavoro, sto pensando di abbandonare la listellatura dello scafo e provare con un sistema del tutto nuovo ( per noi del forum ), quello di riempire lo spazio tra le ordinate con blocchetti di balsa, da sagomare, come da foto allegate:

    Scafo ex novo 59_bmp10
    Scafo ex novo 60_bmp10
    Scafo ex novo 67_bmp11
    Scafo ex novo 68_bmp10

    Infine, vorrei provare anche a ricavare i supporti degli assi delle eliche direttamente sulle ordinate ( come da modello Billing Boats e da nuove ordinate di Delux ):

    Scafo ex novo 1510

    anche se il problema di come costruire “la parte che sta in mezzo alle ordinate” degli assali non è affatto semplice da risolvere…. Scafo ex novo 572466  Scafo ex novo 572466 

    Questo è quanto: come vedete di carne al fuoco ce n’è parecchia, e sempre con lo spettro incombente del Billing Boats…
     Scafo ex novo 486329 Scafo ex novo 829903 
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 53
    Località : Roma

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da DELUX Lun 28 Apr 2014, 12:05

    Dalle foto che vedo dei disegni, hai già fatto un errore, gli incastri delle ordinate, non vanno fatti al centro della linea che ho disegnato per evidenziare la posizione dell'ordinata rispetto alla chiglia.
    Ma vanno fatti tutti avanti verso prua e tutti dietro verso poppa.
    Spero di essermi spiegato, se metti le ordinate come hai fatto tu, quando andrai a smussarle il profilo dell'ordinata diventerà più piccolo....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 28 Apr 2014, 12:14

    Hai ragione, l'aveva spiegato anche Peter nel suo libro...
    Ma allora non sono io occhio di lince... Scafo ex novo 486329 Scafo ex novo 829903 Scafo ex novo 486329 
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 28 Apr 2014, 13:05

    PER DELUX:

    grazie dell'osservazione: sono ancora in tempo per sistemare, visto che non ho ancora preso nè il traforo nè il legno...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 28 Apr 2014, 14:33

    Un'ultima cosa, visto che ti sei accorto dell'errore: secondo te quanti degli slots per le ordinate nella sezione centrale potrebbero restare così come li ho disegnati, visto che nella sezione centrale le fiancate dello scafo sono praticamente parallele alla chiglia? Magari se me lo dici utilizza come riferimento la tua numerazione...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 53
    Località : Roma

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da DELUX Lun 28 Apr 2014, 14:39

    Non ricordo, ma sono pochissime, forse la 12/13/14 massimo...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da ENEA78 Lun 28 Apr 2014, 18:35

    non ho mai visto un titanista accanito come te... cioe' solo rifare lo scafo 4 volte gia 'e' un impresa per il sistema nervoso notevole... io sto proseguendo con le piastre e gia' sono stanco di piastrare e rischio di perdere interesse quindi cerco di reagire e darmi ogni giorno un minimo di 8 piastre buon lavoro ragazzi e complimenti per la forza di volonta



    sul discorso se stai facendo bene o male a rifarlo sono cose molto personali pero 'un consiglio posso dartelo attento a non fare come un certo artista che voleva fare sempre meglio ma poi finiva per non portare a compimento le opere Wink
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 30 Apr 2014, 09:02

    Ciao Enea,
    non preoccuparti, non c'è pericolo che non concluda: il Titanic è la mia unica passione ( a parte la moto, nel periodo estivo...).
    Intanto ho già fatto il primo passo, acquistando il traforo elettrico, questo:

    Scafo ex novo Moto_s10

    ...tagliare chiglia ed ordinate sarà un piacere, e non una tortura come per gli ultimi due scafi, per i quali, chiglia a parte, mi ero rassegnato ad usare un compensato di pioppo, molto morbido, per non fare troppa fatica....adesso invece potrò utilizzare il multistrato di betulla, molto più resistente...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 02 Mag 2014, 08:32

    AGGIORNAMENTO

    Il cantiere è finalmente partito; ho cominciato da una tavola di multistrato di betulla da 4 mm. , sulla quale ho disegnato la chiglia, seguendo i consigli di Delux riguardo lo spessore delle ordinate, tenuto tutto davanti al segno dell'ordinata sulle ordinate di prua, dietro il segno sulle ordinate di poppa, e al centro sull'unica ordinata centrale:

    Scafo ex novo Ultim248
    Scafo ex novo Ultim249
    Scafo ex novo Ultim250

    Ho poi proseguito, dopo aver tagliato le ordinate:

    Scafo ex novo Ultim251

    ...a disegnarle sulla stessa tavola di betulla, cercando di razionalizzare il posizionamento per sfruttare il costoso legno:

    Scafo ex novo Ultim252

    Per adesso questo è tutto; questo fine settimana comincerò a tagliare chiglia e ordinate.
    Alla prossima

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 53
    Località : Roma

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da DELUX Ven 02 Mag 2014, 09:23

    Ciao,
    Sono emozionato nel vedere che stai realizzando un Titanic sui miei disegni, qualsiasi problema non esitare a contattarmi, ti darò tutto il supporto possibile...

    Quando hai tagliato la chiglia, non hai modo di confrontarla con quella hachette?
    Così, per vedere le differenze!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 02 Mag 2014, 10:41

    Ciao Delux,
    mi fa piacere il tuo coinvolgimento.... Scafo ex novo 346837 
    Riguardo le differenze con la chiglia Hachette, non volevo sporcare troppo il tuo disegno con segni vari, avendone fatto una sola stampa, ma guarda un po' queste due foto:

    Scafo ex novo 101910
    Scafo ex novo 102010

    ...in verde a tratteggio ho segnato il profilo della chiglia Hachette a prua e nella zona centrale: come puoi vedere ( e come avevi già sottolineato tu ) è decisamente più alta, e considera che il primo ponte Hachette è da 3 mm. di spessore, contro quello che voglio mettere io da 1 mm., quindi la situazione peggiorerebbe ancora...
    Ormai comunque il materiale Hachette non lo guardo più, a parte le fotoincisioni, che anche se sbagliate purtroppo non sono rimediabili....
    Se mi serve qualcosa ( e mi servirà sicuramente ) non esiterò a farmi vivo....
    Ciao e buona giornata

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 53
    Località : Roma

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da DELUX Ven 02 Mag 2014, 15:43

    Ciao Filippo,

    Se ancora non hai tagliato le ordinate, seguimi in questo discorso, altrimenti, se le hai già tagliate, non sarà niente di compromettente:

    La posizione delle ordinate, va bene, ma dobbiamo tenere conto della curvatura dei ponti in senso longitudinale, prendiamo come esempio l'ordinata 14, abbiamo detto che la posizioniamo tutto avanti rispetto alla linea di riferimento, questo vale per tutte le ordinate verso prua.
    lo scafo verrà con la sagoma giusta, ma nell'intersezione tra il profilo superiore della chiglia e dell'ordinata, coinciderà con la parte posteriore dell'ordinata stessa, ma se immagini il profilo superiore dell'ordinata verso l'anteriore, questo sarà più basso di un inezia, perchè in quell'intersezione il profilo della chiglia sale verso l'alto, come nel disegno sottostante:

    Scafo ex novo Ordina10

    Ovviamente basta fare l'ordinata più abbondante di un inezia.

    Comunque non è fondamentale, male che vada il ponte appoggierà solo su uno spigolo delle ordinate, il resto lo riempirai di colla.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 02 Mag 2014, 16:37

    Hai ragione, ma è davvero una cosa su cui si può sorvolare, altrimenti bisognerebbe tagliare la parte superiore delle ordinate in obliquo ( leggerissimamente ) o, come dici tu, tagliarle leggermente più abbondanti e poi carteggiarle oblique...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da ENEA78 Ven 02 Mag 2014, 21:12

    ma il solo pensiero di ripiastrare tutto non ti fa girare la testa?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 02 Mag 2014, 21:39

    A dire la verità, e' più la listellatura che mi preoccuperebbe , in quanto a noia....e' per questo che sto pensando al riempimento in balsa, come alternativa...anche se non so se si otterrebbe una superficie sufficientemente robusta ed adatta alla piastratura, senza listellatura...
    Vedremo...
    Intanto il traforo della Dremel si è rivelato una bella ca....ta: la lama va dove vuole lei, senza seguire le linee disegnate.
    Mi sa che dovrò ritornare al caro buon vecchio archetto manuale...
    Alla prossima
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da ENEA78 Dom 04 Mag 2014, 13:49

    e strano se non ricordo male quando ti sei iscritto al sito hai fatto cun topic con scritto chi mi costruisce il mio titanic?? e ora te lo fai da solo invece ahah Smile
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 05 Mag 2014, 07:08

    Ricordi bene, Enea, ma quello era in plastica, in scala 1:400, roba da esperti....

    AGGIORNAMENTO:

    continua il lavoro di ricavo di chiglia e ordinate; intanto la chiglia, la parte più difficile, perchè in un unico pezzo, quindi anche difficile da taglaire con il traforo a mano:

    Scafo ex novo Ultim253
    Scafo ex novo Ultim253
    Scafo ex novo Ultim255
    Scafo ex novo Ultim256

    ...e poi le prime ordinate:

    Scafo ex novo Ultim257

    E' un lavoro lungo e noioso, e che richiede anche la massima precisione; il multistrato di betulla da 4 mm. è un legno molto duro, e tagliarlo con il traforo a mano è un bell'impegno ( tra l'altro con la rabbia di non poter usare il Dremel... Scafo ex novo 637894  ); però la qualità del legno è eccezionale....
    Credo che per finire di ricavare gli incastri sulla chiglia e tagliare tutte le ordinate mi andranno via come minimo altre tre settimane, ma l'impegno verrà ripagato dal risultato finale, forse il primo scafo davvero fedele nelle misure ( grazie a Delux  Scafo ex novo 855371 ).
    Alla prossima
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 53
    Località : Roma

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da DELUX Mer 07 Mag 2014, 16:18

    Già si comincia a vedere qualcosa, bello!!!!

    Lo avrai sicuramente capito, ma te lo dico ugualmente, le ordinate che capitano sotto i ponti "C", sono più alte per dare forma anche hai parapetti dei suddetti ponti, quindi l'altezza reale, sarà quella del ponte...

    Inizialmente potresti tagliarla alta come il ponte, lasciando le 2 alette laterali come l'ordinata intera, per fare i parapetti, poi eseguiti questi, puoi eliminare le 2 alette!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 12 Mag 2014, 07:26

    AGGIORNAMENTO

    Terminata la chiglia, con tutti gli slots per le ordinate:

    Scafo ex novo Ultim258
    Scafo ex novo Ultim259
    Scafo ex novo Ultim260
    Scafo ex novo Ultim261

    Poi, naturalmente cominciando da prua ( la curiosità di vedere la forma è tanta.... Scafo ex novo 346837  ), si comincia a tagliare le ordinate; queste sono le prime quattro:

    Scafo ex novo Ultim262

    ...e così sono posizionate, a secco senza incollarle, sulla chiglia:

    Scafo ex novo Ultim263
    Scafo ex novo Ultim264

    L'andamento, così a occhio, mi sembra buono; credo che stavolta, grazie a Delux, dovremmo avere uno scafo corretto nelle forme...
    Alla prossima


    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 53
    Località : Roma

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da DELUX Lun 12 Mag 2014, 16:13

    Dai, sbrigati...

    Voglio vedere come viene Scafo ex novo 346837 
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 12 Mag 2014, 17:19

    Io mi sbrigo, ma se lo scafo non viene neanche adesso con la forma giusta, ti vengo a cercare a Roma.... Scafo ex novo 346837 Scafo ex novo 486329 Scafo ex novo 829903 
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 53
    Località : Roma

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da DELUX Lun 12 Mag 2014, 17:21

    Su quello puoi stare tranquillo, il Titanic era così Wink 

    Ma le ordinate le hai fatte lorde o al netto del listello?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 12 Mag 2014, 17:26

    Per adesso sono lorde, perchè sto pensando al riempimento in balsa, piuttosto che alla listellatura, visto che poi va tutto rivestito in plasticard...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 60
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 19 Mag 2014, 15:02

    AGGIORNAMENTO

    Prosegue il lavoro di taglio delle ordinate, con il traforo a mano, molto faticoso vista la durezza del legno ( multistrato di betulla da 4 mm. ), ma che da modo di fare tagli molto precisi:

    Scafo ex novo Ultim270

    Alla fine ho tagliato 14 ordinate ( la metà ); mi aspetta l'altra metà.
    Questo il risultato ( le ordinate sono solo posate a secco ):

    Scafo ex novo Ultim271
    Scafo ex novo Ultim272
    Scafo ex novo Ultim273
    Scafo ex novo Ultim274

    Alla prossima
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 53
    Località : Roma

    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da DELUX Lun 19 Mag 2014, 16:16

    Finalmente, stavo aspettando!!!!

    Come ti sembra dal vivo?
    Comunque, la soluzione del riempimento, comporterà una difficile linea armoniosa, c'è il rischio che viene uno scafo tutto spigoloso!!!!

    Contenuto sponsorizzato


    Scafo ex novo Empty Re: Scafo ex novo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 08 Set 2024, 04:05