Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
chiglia scafo come posizionare i listelli  EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
chiglia scafo come posizionare i listelli  EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
chiglia scafo come posizionare i listelli  EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
chiglia scafo come posizionare i listelli  EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
chiglia scafo come posizionare i listelli  EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
chiglia scafo come posizionare i listelli  EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
chiglia scafo come posizionare i listelli  EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
chiglia scafo come posizionare i listelli  EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
chiglia scafo come posizionare i listelli  EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


5 partecipanti

    chiglia scafo come posizionare i listelli

    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da valter1 Ven 22 Set 2017, 17:13

    salve
    gradirei una informazione ma sinceramente non ricordo più il termine tecnico , cerco di esprimermi al meglio.
    ho terminato la chiglia di uno scafo con lunghezza di circa 1 mt con compensato di betulla , e adesso dovrei mettere quei tre listelli per lato sotto la chiglia ma sinceramente dal disegno non riesco a capire bene il posizionamento e non parla dello spessore da usare .
    mi potreste dare delle info??
    grazie
    saluti
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da Giansalis Dom 24 Set 2017, 19:39

    Ciao Valter,
    non so se sei nuovo del forum, nel qual caso ti do il mio benvenuto. In quanto alla tua richiesta (non so se è così anche per gli altri amici del forum), ma faccio un po' fatica ad interpretarla tanto è vaga,  non capisco a quale modello tu  ti stia riferendo e di quali disegni parli.
    Forse con qualche riferimento in più, magari supportato da qualche foto, potresti trovare le risposte che cerchi. chiglia scafo come posizionare i listelli  572466
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da Laerte Lun 25 Set 2017, 09:29

    Dice bene Giancarlo, dacci qualche informazione in più e sono certo che potremo aiutarti.
    Intanto ti do anch'io il mio benvenuto,
    a presto,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Logo1g10
    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia scafo

    Messaggio Da valter1 Lun 25 Set 2017, 11:00

    buongiorno
    si sono nuovo di questo forum ,e grazie per il benvenuto.
    sinceramente ho qualche problemino per postare le foto
    in effetti dal disegno cartaceo si notano questi tre listelli su ogni lato della chiglia al disotto della linea di galleggiamento e se ricodo bene servono per tagliare bene l'acqua ( è un termine non propio corretto ) ma sempre sul disegno si notano solo la partenza di questi listelli ma non fanno vedere se continuano per tutta la lungezza, e non parlano di spessore .
    in effetti è una costruzione di yacht di circa 1 metro fuori tutto .
    grazie
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da Laerte Lun 25 Set 2017, 11:08

    E' possibile conoscere il nome di questo yacht?


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Logo1g10
    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia scafo

    Messaggio Da valter1 Lun 25 Set 2017, 14:29

    scusa ma con il nome cosa vedi ????
    è un wt 85
    saluti
    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia scafo

    Messaggio Da valter1 Lun 25 Set 2017, 14:36

    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia scafo

    Messaggio Da valter1 Lun 25 Set 2017, 14:40

    allego foto AZIMUT 80
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 25 Set 2017, 14:51

    Valter,

    il WT85 ha uno scafo a spigolo, puoi costruirlo semplicemente con quattro strisce di compensato di betulla,
    due per il (dx e sx) fondo e due per le fiancate (dx e sx),
    vista la lunghezza andrà bene uno spessore da 1,5 millimetri.


    _________________
    chiglia scafo come posizionare i listelli  Marc0o14
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da Laerte Lun 25 Set 2017, 17:17

    Hai capito perchè ci serve un nome?
    Ora hai avuto una risposta logica da Marco che di queste barche se ne intende.
    Io aggiungo solo che probabilmente i listelli che tu nomini potrebbero avere funzione anti-rollio, ma senza un esatto piano di costruzione o una foto della carena è difficile darti aiuto.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Logo1g10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 25 Set 2017, 19:17

    Per gli interessati ed anche i curiosi,

    è possibile avere informazioni del wr85 qui.


    _________________
    chiglia scafo come posizionare i listelli  Marc0o14
    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia scafo

    Messaggio Da valter1 Lun 25 Set 2017, 20:14

    ti ringrazio Marco ma io non ho chiesto come si costruisce lo scafo
    perché questo è già stato fatto ma come hai visto su quel sito francese io chiedevo come, dove si posizionano, e lo spessore di quei listelli che si posizionano sotto lo scafo e come dicevo stamane servono per lo scorrimento sull'acqua .
    infatti da quel sito se guardi le fasi finali di costruzione dello scafo puoi vedere bene quello che dicevo.
    ti chiedo se hai costruito questo modello così dovresti aver capito a cosa dicevo, e poi se vuoi ci possiamo confrontare su alcune operazioni che devo fare
    grazie
    saluti
    valter
    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia scafo

    Messaggio Da valter1 Lun 25 Set 2017, 21:32

    ciao Marco scusa non riesco ad inserire foto mi dici come posso fare ?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 26 Set 2017, 09:52

    Valter,

    non riesco a capire a quali listelli ti riferisci,
    immagino che ti riferisci (forse) ai "pattini" ma il WT85 non li ha,
    ad eccezione di quelli sullo spigolo.
    Questi listelli di cui parli fanno forse parte dell'ossatura?

    Ci vogliono le foto ...

    Per la pubblicazione delle immagini se ne è parlato molto,
    digita "immagini" nella finestra del motore di ricerca interno
    che trovi a sinistra sotto la finestra degli "Ultimi Argomenti"
    nella tendina a scorrimento automatico,
    troverai tutte le descrizioni che ti occorrono.


    _________________
    chiglia scafo come posizionare i listelli  Marc0o14
    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia scafo

    Messaggio Da valter1 Mar 26 Set 2017, 12:47

    scusa Marco ma continuo a non capire come si inviano le foto ...............
    infatti quando vado sotto dove mi dice aggiungere file e inserisco il file che contiene la foto mi dice dimensione massima del file zero Mb.
    in tutti i forum in genere si inserisce cosi ma in questo non riesco e non riesco a trovare altre caselle .
    poi mi dicevi che si è parlato tanto in questo forum ma se mi sono scritto da poco come faccio a sapere ?.
    ma eventualmente in quel sito francese che inviasti puoi vedere le foto finali dove si vedono queste famose listellature ( non saprei se si chiamano pattini o altro ) cortesemente gli potresti dare uno sguardo.
    gentilissimo
    saluti
    valter
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da cervotto Mar 26 Set 2017, 12:56

    valter1 ha scritto:scusa Marco ma continuo a non capire come si inviano le foto ...............
    infatti quando vado sotto dove mi dice  aggiungere file  e inserisco il file  che contiene la foto  mi dice  dimensione massima del file  zero Mb.
    in tutti i forum in genere si inserisce cosi   ma in questo non riesco e non riesco a trovare altre caselle .
    poi mi dicevi che si è parlato tanto in questo forum ma se mi sono scritto da poco come faccio a sapere ?.
    ma eventualmente in quel  sito francese che  inviasti puoi vedere le foto finali dove si vedono queste  famose listellature ( non saprei  se si chiamano pattini o altro ) cortesemente gli potresti dare uno sguardo.
    gentilissimo
    saluti
    valter  
    Per inviare le foto clicca Hosting 1) select file 2) freccia blu e insert allchiglia scafo come posizionare i listelli  Catt1_13
    chiglia scafo come posizionare i listelli  Catta215
    chiglia scafo come posizionare i listelli  Catte315
    chiglia scafo come posizionare i listelli  Catti515
    3) scendi in basso e clicca inviare 4)
    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da valter1 Mar 26 Set 2017, 13:49

    ok grazie
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da Laerte Mar 26 Set 2017, 16:15

    Immagino parli delle tre modanature (convogliatori di flusso idrodinamico) che si vedono qui:
    https://i.servimg.com/u/f11/16/90/87/25/wt8510.jpg
    In questo caso, generalmente (ma qui è molto semplificato trattandosi di carena di gommone), sono delle modanature a V non eccessivamente accentuate:
    https://i.servimg.com/u/f11/16/90/87/25/flusso10.jpg
    ( vedi dis. B ) che possono essere riprodotte con dei listelli triangolari la cui misura la puoi rilevare in base alle dimensioni dello scafo, nel tuo caso specifico direi di altezza di circa 4 - 5 mm., ma non faccio testo, la mia è solo una opinione visiva.
    Spero di non averti confuso le idee, ti auguro buon lavoro in attesa di vedere le tue foto e
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Logo1g10
    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia scafo

    Messaggio Da valter1 Mar 26 Set 2017, 20:45

    ti ringrazio sei stato veramente unico

    erano queste che cercavo ma nessuno riusciva a capirmi .
    ma purtroppo non ricordavo il termine esatto modanature e come dal primo disegno del wt 85 non riuscivo a capire il posizionamento delle modanature
    per il modello in origine è lungo 1,47 ma io ho ridotto a 100 cm quindi i listelli devono essere per tutto lo scafo come da foto ! mentre per lo spessore non riesco a calcolare come devo fare ? poi i listelli sono già triangolari ?
    ultima domanda dato che devo fare il foro per il motore di manovra come faccio ? mi dai un consiglio
    grazie

    Laerte ha scritto:Immagino parli delle tre modanature (convogliatori di flusso idrodinamico) che si vedono qui:
    https://i.servimg.com/u/f11/16/90/87/25/wt8510.jpg
    In questo caso, generalmente (ma qui è molto semplificato trattandosi di carena di gommone), sono delle modanature a V non eccessivamente accentuate:
    https://i.servimg.com/u/f11/16/90/87/25/flusso10.jpg
    ( vedi dis. B ) che possono essere riprodotte con dei listelli triangolari la cui misura la puoi rilevare in base alle dimensioni dello scafo, nel tuo caso specifico direi di altezza di circa 4 - 5 mm., ma non faccio testo, la mia è solo una opinione visiva.
    Spero di non averti confuso le idee, ti auguro buon lavoro in attesa di vedere le tue foto e
    Buon Vento,
    Laerte
    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia scafo

    Messaggio Da valter1 Mar 26 Set 2017, 20:53

    chiglia scafo come posizionare i listelli  A1_pro11





    Laerte ha scritto:Immagino parli delle tre modanature (convogliatori di flusso idrodinamico) che si vedono qui:
    https://i.servimg.com/u/f11/16/90/87/25/wt8510.jpg
    In questo caso, generalmente (ma qui è molto semplificato trattandosi di carena di gommone), sono delle modanature a V non eccessivamente accentuate:
    https://i.servimg.com/u/f11/16/90/87/25/flusso10.jpg
    ( vedi dis. B ) che possono essere riprodotte con dei listelli triangolari la cui misura la puoi rilevare in base alle dimensioni dello scafo, nel tuo caso specifico direi di altezza di circa 4 - 5 mm., ma non faccio testo, la mia è solo una opinione visiva.
    Spero di non averti confuso le idee, ti auguro buon lavoro in attesa di vedere le tue foto e
    Buon Vento,
    Laerte
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da Laerte Mer 27 Set 2017, 10:42

    L'unico consiglio che ti posso dare (da modellista statico) per l'elica di manovra è di basarti sulle proporzioni del disegno riportate in scala sul modello (in un certo senso: vai a occhio...), pratica un foro delle dimensioni volute, a parte prepara un pezzo di tubetto in plastica o metallo della misura giusta con già inserita l'elica di manovra (ripeto, statico, inseriscilo nel foro, lima e raccorda il tutto con l'opportuno stucco. La foto che segue è solo indicativa, ma illustra sia l'elica di manovra che la forma dei convogliatori di flusso:
    https://i.servimg.com/u/f11/16/90/87/25/activ-10.jpg
    Di seguito allego una foto da internet del Sundancer (più piccolo del tuo yacht ma completo di quello che ti serve) da cui puoi desumere la forma esterna del tubo porta elica e l'andamento dei convogliatori:
    https://i.servimg.com/u/f11/16/90/87/25/sea_ra10.jpg
    Spero di esserti stato utile, nel qual caso buon lavoro e
    Buon Vento,
    Laerte

    P. S.: se il tuo modello è navigante, quindi richiede un'elica di manovra reale, mi auguro che altri amici vengano in tuo aiuto, io proprio non saprei come fare...


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Logo1g10
    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia

    Messaggio Da valter1 Mer 27 Set 2017, 12:07

    Ti ringrazio di tutte le informazioni
    Laerte ha scritto:L'unico consiglio che ti posso dare (da modellista statico) per l'elica di manovra è di basarti sulle proporzioni del disegno riportate in scala sul modello (in un certo senso: vai a occhio...), pratica un foro delle dimensioni volute, a parte prepara un pezzo di tubetto in plastica o metallo della misura giusta con già inserita l'elica di manovra (ripeto, statico, inseriscilo nel foro, lima e raccorda il tutto con l'opportuno stucco. La foto che segue è solo indicativa, ma illustra sia l'elica di manovra che la forma dei convogliatori di flusso:
    https://i.servimg.com/u/f11/16/90/87/25/activ-10.jpg
    Di seguito allego una foto da internet del Sundancer (più piccolo del tuo yacht ma completo di quello che ti serve) da cui puoi desumere la forma esterna del tubo porta elica e l'andamento dei convogliatori:
    https://i.servimg.com/u/f11/16/90/87/25/sea_ra10.jpg
    Spero di esserti stato utile, nel qual caso buon lavoro e
    Buon Vento,
    Laerte

    P. S.: se il tuo modello è navigante, quindi richiede un'elica di manovra reale, mi auguro che altri amici vengano in tuo aiuto, io proprio non saprei come fare...
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 28 Set 2017, 12:29

    Valter,

    ... il modello in origine è lungo 1,47 ma io ho ridotto a 100 cm quindi i listelli devono essere per tutto lo scafo come da foto ! mentre per lo spessore non riesco a calcolare come devo fare ? ...

    se hai ridotto tutte le dimensioni da 1,47 a 100 dovresti poter ridurre alla stessa maniera anche questo particolare,
    ad ogni modo date le dimensioni direi che potresti ricavare il triangolare da un listello di mm.7x5.


    ...ultima domanda dato che devo fare il foro per il motore di manovra come faccio ? mi dai un consiglio
    grazie ...

    per fare un lavoro corretto e preciso (sarebbe stato meglio pensarci prima) dovresti posizionare il modello su una invasatura stabile e perfettamente in piano, poi, su di un altro supporto anch'esso giustamente dimensionato stabile ed in piano ci monti un trapano con serrata sul suo mandrino una punta di piccolo diametro, diciamo 3 millimetri, che userai per praticare un foro tracciante.
    successivamente con una punta a tazza di diametro adatto praticherai i foro del tubo dell'elica di manovra.
    Attenzione! per il diametro definitivo non usare punte diverse da quelle a tazza altrimenti strapperai tutto, poi non cercare di forare tutto e subito ma avanza con la punta molto lentamente.

    Buon lavoro.

    P.S. Ma il modello è statico o dinamico?


    _________________
    chiglia scafo come posizionare i listelli  Marc0o14
    avatar
    valter1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.09.17
    Età : 63

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty chiglia

    Messaggio Da valter1 Gio 28 Set 2017, 19:07

    penso di farlo dinamico per i listelli non li vendono già a forma triangolare ? e di che misura li devo acquistare ? cosi posso evitare di utilizzare i 7x5 .
    in effetti questi listelli di che misura devo essere in fase ultima .
    saluti Valter
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 29 Set 2017, 10:09

    Valter,

    una volta la Amati vendeva listelli triangolari per facilitare la costruzione della nave Vikinga,
    oggi non so se sono ancora in produzione ed eventualmente in quale misura.

    Tira la diagonale sulla sezione del listello e taglia su questa,
    la risultante sarà la misura ultima.
    Oppure, ma ci vorrà più tempo e pazienza,
    carteggia con l'ausilio di un tampone dallo spigolo alla diagonale.


    _________________
    chiglia scafo come posizionare i listelli  Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    chiglia scafo come posizionare i listelli  Empty Re: chiglia scafo come posizionare i listelli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:48