AGGIORNAMENTO
i lavori vanno a rilento, a causa dei mondiali, del caldo, e del richiamo dell'Harley Davidson...
...ma non sono comunque completamente fermi...
Sabato ho comprato listelli ( da 1 mm. ), fasce in balsa da 1 mm. e blocchetti di balsa per riempire lo spazio tra le ordinate nelle zone critiche ( prua e poppa ).
La mia idea sarebbe quella di utilizzare, per la parte centrale dello scafo ( quello con andamento più regolare e con meno curvature ) le fasce in balsa, per fare i fianchi ed il fondo, velocizzando il lavoro, tipo come ha fatto questo spagnolo:
...invece per la prua e la poppa, oltre che per i raccordi tra le fasce, ulilizzare i listelli, magari con l'ausilio dei riempimenti in balsa sulle zone più critiche....
In attesa di cominciare sto verificando con attenzione posizionamento e correttezza delle dimensioni delle murate in fotoincisione, che mi daranno la partenza per la listellatura, servendomi dell'insostituibile nastro carta:
...in questo modello infatti voglio cercare di ridurre al minimo gli ( inevitabili ) errori, controllando e verificando PRIMA di procedere...
Da ultimo, per non perdere il feeling con il traforo (
), ho tagliato il pezzo inferiore sotto l'elica centrale:
...che ieri ho cominciato a sagomare ( è un pezzo che va sagomato con attenzione, perchè non ha praticamente nessun bordo dritto, ma è tutto a sezione curva ... ).
Infine, prosegue anche il ricavo del quartabuono sulle ordinate...
Alla prossima
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice