Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7326 membri registrati

L'ultimo utente registrato è dilo


+17
onip
luigi43
semar39
smiuf81
Walkyrja
oceanomare73
Umberto Campo
dloris60
polson88
verino
europa
Eta_Beta
ALEX70
geppo
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
riccardo2150
21 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 21 Feb 2015, 13:04

    come riportato in precedenza, c'è da utilizzare il sistema (o similare) riportato nella prima immagine per incollare la base all'asta mantenendo la stessa perpendicolare (in un paio di occasioni il tavolino si è incollato alla base ma staccarlo con una lametta è molto semplice) e dopo serve la base d'appoggio con spessore 3,5/4 mm per il livello dell'altezza del tavolino da terra ..

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Dscn7934

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Dscn7935
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Sab 21 Feb 2015, 19:25

    Ciao Umberto,
    Ciao, ho assemblato un nuovo ombrellone ridimensionando le misure precedenti. L'asta che avevo approntato ieri era di 1,4 cm mentre quella odierna è di 1 cm (immagine piccola) ... che ve ne pare ? l'altezza del tavolino da terra è di 4 mm circa.
    Le misure mi sembrano realistiche in quanto (considerata la scala 1:200) :
    1 cm. corrisponderebbe a 2 metri
    4 mm.  a  80 cm.

    A proposito, come potrete notare dall'immagine, la colorazione dell'ombrellone è un po' malandata e secondo me è si pessima fattura, basta il minimo strofinio con qualche attrezzo e il colore viene via ..., quindi quando lavorate l'ombrellone per le piegature, rivolgendolo verso il basso utilizzate un foglio di carta per coprire il piano di lavoro.
    Prima di ritagliare i "teli" degli ombrelloni spruzzaci della vernice trasparente opaca.
    Quando assemblero' le aste degli ombrelloni prenderó spunto dal tuo metodo (salvo usare la saldatura al posto della colla).

    Le aste penso di farle fuoriuscire di un paio di mm. al disotto degli anellini della base dei tavolini in modo di poterle infilare in forellini da praticare sul ponte.
    Che ne pensi?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 21 Feb 2015, 19:30

    Condivido per il paio di mm da utilizzare per il fissaggio a pavimento ... io non li potevo lasciare dato il metodo utilizzato per l’assemblaggio della base all’asta ... a che punto sei con il cantiere ?
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Sab 21 Feb 2015, 19:50

    Stavo realizzando la motorizzazione delle ancore, ma, causa altri lavori urgenti, non ho ancora terminato.
    Riprendero' la prossima settimana.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 21 Feb 2015, 23:33

    Ecco 2 immagini dell'Andrea Doria dove si vede chiaramente che gli ombrelloni NON erano fissati ai tavolini.
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Immagi11

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Immagn10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 22 Feb 2015, 09:35

    ... non ho capito come erano fissati sul ponte .., anche i tavolini sembrano avere quattro gambe e non una centrale come indicato da Hachette
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 22 Feb 2015, 10:10

    se guardi la foto in alto si vede benissimo come sono fissati gli ombrelloni a terra.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 22 Feb 2015, 10:18

    .. c'è una sorta di serpentina che avvolge l'asta, che non è però presente nella foto sottostante
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 22 Feb 2015, 10:53

    alcuni erano fissati al ponte in appositi fori, credo che poi venissero semplicemente bullonati.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 22 Feb 2015, 11:13

    .. ora sto dedicando la mia santa pazienza con le sdraio, una vera goduria, pensa che lo strumento che dovremo utilizzare per piegare le forme della sdraio non riesci a tenerlo tra le dita e/o a tenerlo fermo sulla base di lavoro, l'ho incollato ad una colonna di 15 cm solo per poter vedere quello che sto facendo ... le immagini parlano chiaro

    1) - la colonna in dimensioni reali ... guarda lo strumento e soprattutto le sdraio .. invisibili
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Dscn7936

    2) un ingrandimento dello strumento. La parte sinistra si utilizza per modellare le sdraio, mentre la parte destra per modellare le sedie
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Dscn7937

    3) una paronamica delle sdraio cui sto limando i residui di metallo
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Dscn7938
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 22 Feb 2015, 12:06

    ... ed ecco la mia prima sdraio, partorita dopo 35 minuti di analisi su come assemblare i tre pezzi senza sbavature eccessive di colla ... ho dovuto necessariamente utilizzare la lente con "magnifier" 5x altrimenti non vedo i dettagli. Per le prossime ipotizzo un tempo standard tra i 5/7 minuti per sdraio ...

    1) sdraio completa vista con il "magnifier"
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Dscn7939

    2) sdraio vista tramite lente ingrandimento (ravvicinata)
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Dscn7940

    3) sdraio vista tramite lente ingrandimento (da distanza)
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Dscn7941

    4) lente di ingrandimento vista nel suo insieme
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Dscn7942
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Walkyrja Dom 22 Feb 2015, 12:16

    Microscopica direi, hihihi, più piccola non si può.


    _________________
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Logo1w10      Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 22 Feb 2015, 12:38

    sono quasi fiero di me stesso, avevo infatti pensato che non sarebbe stato possibile e invece con tanta pazienza sono arrivato a gestire anche questa fase .. la seconda è stata assemblata in 18 minuti, .. scappa da tutte le parti ... sembra non volerne sapere di essere assemblata
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 22 Feb 2015, 13:28

    porca vacca!! ops! scusa mi è sfuggito!!!
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Dom 22 Feb 2015, 14:53

    Ciao Umberto,

    con le sdraie vai benissimo....
    aspetto di vedere le sedie......... se nel frattempo non esaurisci la pazienza  Sleep
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 22 Feb 2015, 14:57

    .. se hai tu pazienza, potresti vederle tra qualche settimana
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 23 Feb 2015, 09:50

    Ciao Umberto, ciao Costanzo, una domanda, dopo le foto che vi ho postato in merito agli ombrelloni pensate ancora di metterli al centro dei tavolini come in effetti non erano?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 23 Feb 2015, 11:39

    Ciao Gianluca, io ho già assemblato tutti gli ombrelloni al centro tavolino ...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da smiuf81 Mar 24 Feb 2015, 11:13

    Ciao Umberto,
    mi intrufolo nel tuo topic...faccio parte della categoria Titanisti di Hachette ma da esterno ho sempre sbirciato il tuo lavoro. Se Hachette un giorno riproporrà questa opera di sicuro la comprerò anch'io.
    Ovviamente complimenti per il lavoro molto pulito e preciso...a vederti si capisce quanto sei perfezionista!!! Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 855371 Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 855371 Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 855371

    Ho visto che stai impazzendo per le sdraio e le sedie...
    Visto che sul Titanic Hachette non sono fornite sto cercando di realizzarle tramite stampi e resina tutto fatto da me (ti invito a dare un'occhiata sul mio topic dove ho cercato di creare un tutorial).
    Purtroppo non mi trovo con le dimensioni.Sono fuori scala. Crying or Very sad  Crying or Very sad
    Mi chiedevo se saresti così gentile, da potermi scannerizzare le tue fotoincisioni al 100% in modo da regolarmi di conseguenza. Oppure sapresti indicarmi le dimensioni considerando che le nostre scale sono diverse.
    Andrea Doria 1/200 Titanic 1/250. Secondo te in scala 1/250 quanto dovrebbero misurare?
    Grazie e buon lavoro.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 24 Feb 2015, 12:00

    Ciao, avrai già visto le immagini postate a pag. 43, dove riporto la scannerizzazione delle lastre sdraio e sedie .. non vorrei sbagliarmi ma sono realistiche al 100% delle dimensioni originali, per cui una sdraio da modellare misura circa 11 mm mentre una sdraio completa non ricordo quanto misura. Cosa ti occorre di preciso ? .. le misure del profilato ? le misure della sdraio completa ?
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Mer 25 Feb 2015, 21:34

    ciao Gianluca,
    oceanomare73 ha scritto:Ciao Umberto, ciao Costanzo, una domanda, dopo le foto che vi ho postato in merito agli ombrelloni pensate ancora di metterli al centro dei tavolini come in effetti non erano?

    Dalla foto si nota che il tavolino ha quattro piedi, mentre quelli forniti da achette soltanto uno. In ogni caso non sarebbero come gli originali. Penso di metterli sulla stessa asta dell'ombrellone, come ha gia fatto Umberto.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da smiuf81 Ven 27 Feb 2015, 12:40

    Grazie Umberto, volevo sapere la misura del profilato...
    Ma sai dirmi quanto dovrebbe misurare in scala 1:250?
    Io con i calcoli non ci vado d'accordo ma secondo te 9 mm è corretto?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 27 Feb 2015, 14:43

    Ciao, domani faccio delle scansioni dei singoli pezzi e le posto con le misure 1:200 in maniera che ti possa rendere conto delle dimensioni e delle linee di demarcazione per le pieghe ..
    Il calcolo della scala 1:250 significa che 1 cm equivale a 250 cm mentre nel caso della A. Doria 1:200 1 cm equivale a 200 cm, quindi se la lunghezza della sdraio Doria è 1 cm, nel tuo caso sarà di 0,8 cm (200 diviso 250 ), mentre 1 mm della A. Doria sarà equivalente a 0,08 mm del tuo caso.

    0.1 cm x200 =20cm
    20 cm:250=0.08 cm

    0.4 cm x200 =80cm
    80 cm:250=0.32 cm

    1 x 200 = 200 cm
    200 cm : 250= 0.8
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da smiuf81 Ven 27 Feb 2015, 18:01

    Grazie per il chiarimento...
    Mi appunto il tuo schema potrebbe essermi utile o meglio ci ho capito qualcosa!!!
    Su internet ho visto ma non è spiegato in maniera pratica...
    Attendo le foto!!!!
    Grazie
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 27 Feb 2015, 21:23

    ccf ha scritto:ciao Gianluca,
    oceanomare73 ha scritto:Ciao Umberto, ciao Costanzo, una domanda, dopo le foto che vi ho postato in merito agli ombrelloni pensate ancora di metterli al centro dei tavolini come in effetti non erano?

    Dalla foto si nota che il tavolino ha quattro piedi, mentre quelli forniti da achette soltanto uno. In ogni caso non sarebbero come gli originali. Penso di metterli sulla stessa asta dell'ombrellone, come ha gia fatto Umberto.

    Ma i tavolini si possono sempre modificare no?

    Contenuto sponsorizzato


    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 27 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 11:14