Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+17
onip
luigi43
semar39
smiuf81
Walkyrja
oceanomare73
Umberto Campo
dloris60
polson88
verino
europa
Eta_Beta
ALEX70
geppo
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
riccardo2150
21 partecipanti
Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Umberto Campo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 946
- Messaggio n°651
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
come riportato in precedenza, c'è da utilizzare il sistema (o similare) riportato nella prima immagine per incollare la base all'asta mantenendo la stessa perpendicolare (in un paio di occasioni il tavolino si è incollato alla base ma staccarlo con una lametta è molto semplice) e dopo serve la base d'appoggio con spessore 3,5/4 mm per il livello dell'altezza del tavolino da terra ..
ccf- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 627
- Messaggio n°652
Ciao Umberto,
1 cm. corrisponderebbe a 2 metri
4 mm. a 80 cm.
Quando assemblero' le aste degli ombrelloni prenderó spunto dal tuo metodo (salvo usare la saldatura al posto della colla).
Le aste penso di farle fuoriuscire di un paio di mm. al disotto degli anellini della base dei tavolini in modo di poterle infilare in forellini da praticare sul ponte.
Che ne pensi?
Le misure mi sembrano realistiche in quanto (considerata la scala 1:200) :Ciao, ho assemblato un nuovo ombrellone ridimensionando le misure precedenti. L'asta che avevo approntato ieri era di 1,4 cm mentre quella odierna è di 1 cm (immagine piccola) ... che ve ne pare ? l'altezza del tavolino da terra è di 4 mm circa.
1 cm. corrisponderebbe a 2 metri
4 mm. a 80 cm.
Prima di ritagliare i "teli" degli ombrelloni spruzzaci della vernice trasparente opaca.A proposito, come potrete notare dall'immagine, la colorazione dell'ombrellone è un po' malandata e secondo me è si pessima fattura, basta il minimo strofinio con qualche attrezzo e il colore viene via ..., quindi quando lavorate l'ombrellone per le piegature, rivolgendolo verso il basso utilizzate un foglio di carta per coprire il piano di lavoro.
Quando assemblero' le aste degli ombrelloni prenderó spunto dal tuo metodo (salvo usare la saldatura al posto della colla).
Le aste penso di farle fuoriuscire di un paio di mm. al disotto degli anellini della base dei tavolini in modo di poterle infilare in forellini da praticare sul ponte.
Che ne pensi?
-
- Messaggio n°653
Condivido per il paio di mm da utilizzare per il fissaggio a pavimento ... io non li potevo lasciare dato il metodo utilizzato per l’assemblaggio della base all’asta ... a che punto sei con il cantiere ?
-
- Messaggio n°654
Stavo realizzando la motorizzazione delle ancore, ma, causa altri lavori urgenti, non ho ancora terminato.
Riprendero' la prossima settimana.
Riprendero' la prossima settimana.
oceanomare73- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 529
- Messaggio n°655
-
- Messaggio n°656
... non ho capito come erano fissati sul ponte .., anche i tavolini sembrano avere quattro gambe e non una centrale come indicato da Hachette
-
- Messaggio n°657
se guardi la foto in alto si vede benissimo come sono fissati gli ombrelloni a terra.
-
- Messaggio n°658
.. c'è una sorta di serpentina che avvolge l'asta, che non è però presente nella foto sottostante
-
- Messaggio n°659
alcuni erano fissati al ponte in appositi fori, credo che poi venissero semplicemente bullonati.
-
- Messaggio n°660
.. ora sto dedicando la mia santa pazienza con le sdraio, una vera goduria, pensa che lo strumento che dovremo utilizzare per piegare le forme della sdraio non riesci a tenerlo tra le dita e/o a tenerlo fermo sulla base di lavoro, l'ho incollato ad una colonna di 15 cm solo per poter vedere quello che sto facendo ... le immagini parlano chiaro
1) - la colonna in dimensioni reali ... guarda lo strumento e soprattutto le sdraio .. invisibili
2) un ingrandimento dello strumento. La parte sinistra si utilizza per modellare le sdraio, mentre la parte destra per modellare le sedie
3) una paronamica delle sdraio cui sto limando i residui di metallo
1) - la colonna in dimensioni reali ... guarda lo strumento e soprattutto le sdraio .. invisibili
2) un ingrandimento dello strumento. La parte sinistra si utilizza per modellare le sdraio, mentre la parte destra per modellare le sedie
3) una paronamica delle sdraio cui sto limando i residui di metallo
-
- Messaggio n°661
... ed ecco la mia prima sdraio, partorita dopo 35 minuti di analisi su come assemblare i tre pezzi senza sbavature eccessive di colla ... ho dovuto necessariamente utilizzare la lente con "magnifier" 5x altrimenti non vedo i dettagli. Per le prossime ipotizzo un tempo standard tra i 5/7 minuti per sdraio ...
1) sdraio completa vista con il "magnifier"
2) sdraio vista tramite lente ingrandimento (ravvicinata)
3) sdraio vista tramite lente ingrandimento (da distanza)
4) lente di ingrandimento vista nel suo insieme
1) sdraio completa vista con il "magnifier"
2) sdraio vista tramite lente ingrandimento (ravvicinata)
3) sdraio vista tramite lente ingrandimento (da distanza)
4) lente di ingrandimento vista nel suo insieme
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°662
Microscopica direi, hihihi, più piccola non si può.
-
- Messaggio n°663
sono quasi fiero di me stesso, avevo infatti pensato che non sarebbe stato possibile e invece con tanta pazienza sono arrivato a gestire anche questa fase .. la seconda è stata assemblata in 18 minuti, .. scappa da tutte le parti ... sembra non volerne sapere di essere assemblata
-
- Messaggio n°664
porca vacca!! ops! scusa mi è sfuggito!!!
-
- Messaggio n°665
Ciao Umberto,
con le sdraie vai benissimo....
aspetto di vedere le sedie......... se nel frattempo non esaurisci la pazienza
con le sdraie vai benissimo....
aspetto di vedere le sedie......... se nel frattempo non esaurisci la pazienza
-
- Messaggio n°666
.. se hai tu pazienza, potresti vederle tra qualche settimana
-
- Messaggio n°667
Ciao Umberto, ciao Costanzo, una domanda, dopo le foto che vi ho postato in merito agli ombrelloni pensate ancora di metterli al centro dei tavolini come in effetti non erano?
-
- Messaggio n°668
Ciao Gianluca, io ho già assemblato tutti gli ombrelloni al centro tavolino ...
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°669
Ciao Umberto,
mi intrufolo nel tuo topic...faccio parte della categoria Titanisti di Hachette ma da esterno ho sempre sbirciato il tuo lavoro. Se Hachette un giorno riproporrà questa opera di sicuro la comprerò anch'io.
Ovviamente complimenti per il lavoro molto pulito e preciso...a vederti si capisce quanto sei perfezionista!!!
Ho visto che stai impazzendo per le sdraio e le sedie...
Visto che sul Titanic Hachette non sono fornite sto cercando di realizzarle tramite stampi e resina tutto fatto da me (ti invito a dare un'occhiata sul mio topic dove ho cercato di creare un tutorial).
Purtroppo non mi trovo con le dimensioni.Sono fuori scala.
Mi chiedevo se saresti così gentile, da potermi scannerizzare le tue fotoincisioni al 100% in modo da regolarmi di conseguenza. Oppure sapresti indicarmi le dimensioni considerando che le nostre scale sono diverse.
Andrea Doria 1/200 Titanic 1/250. Secondo te in scala 1/250 quanto dovrebbero misurare?
Grazie e buon lavoro.
mi intrufolo nel tuo topic...faccio parte della categoria Titanisti di Hachette ma da esterno ho sempre sbirciato il tuo lavoro. Se Hachette un giorno riproporrà questa opera di sicuro la comprerò anch'io.
Ovviamente complimenti per il lavoro molto pulito e preciso...a vederti si capisce quanto sei perfezionista!!!
Ho visto che stai impazzendo per le sdraio e le sedie...
Visto che sul Titanic Hachette non sono fornite sto cercando di realizzarle tramite stampi e resina tutto fatto da me (ti invito a dare un'occhiata sul mio topic dove ho cercato di creare un tutorial).
Purtroppo non mi trovo con le dimensioni.Sono fuori scala.
Mi chiedevo se saresti così gentile, da potermi scannerizzare le tue fotoincisioni al 100% in modo da regolarmi di conseguenza. Oppure sapresti indicarmi le dimensioni considerando che le nostre scale sono diverse.
Andrea Doria 1/200 Titanic 1/250. Secondo te in scala 1/250 quanto dovrebbero misurare?
Grazie e buon lavoro.
-
- Messaggio n°670
Ciao, avrai già visto le immagini postate a pag. 43, dove riporto la scannerizzazione delle lastre sdraio e sedie .. non vorrei sbagliarmi ma sono realistiche al 100% delle dimensioni originali, per cui una sdraio da modellare misura circa 11 mm mentre una sdraio completa non ricordo quanto misura. Cosa ti occorre di preciso ? .. le misure del profilato ? le misure della sdraio completa ?
-
- Messaggio n°671
ciao Gianluca,
Dalla foto si nota che il tavolino ha quattro piedi, mentre quelli forniti da achette soltanto uno. In ogni caso non sarebbero come gli originali. Penso di metterli sulla stessa asta dell'ombrellone, come ha gia fatto Umberto.
oceanomare73 ha scritto:Ciao Umberto, ciao Costanzo, una domanda, dopo le foto che vi ho postato in merito agli ombrelloni pensate ancora di metterli al centro dei tavolini come in effetti non erano?
Dalla foto si nota che il tavolino ha quattro piedi, mentre quelli forniti da achette soltanto uno. In ogni caso non sarebbero come gli originali. Penso di metterli sulla stessa asta dell'ombrellone, come ha gia fatto Umberto.
-
- Messaggio n°672
Grazie Umberto, volevo sapere la misura del profilato...
Ma sai dirmi quanto dovrebbe misurare in scala 1:250?
Io con i calcoli non ci vado d'accordo ma secondo te 9 mm è corretto?
Ma sai dirmi quanto dovrebbe misurare in scala 1:250?
Io con i calcoli non ci vado d'accordo ma secondo te 9 mm è corretto?
-
- Messaggio n°673
Ciao, domani faccio delle scansioni dei singoli pezzi e le posto con le misure 1:200 in maniera che ti possa rendere conto delle dimensioni e delle linee di demarcazione per le pieghe ..
Il calcolo della scala 1:250 significa che 1 cm equivale a 250 cm mentre nel caso della A. Doria 1:200 1 cm equivale a 200 cm, quindi se la lunghezza della sdraio Doria è 1 cm, nel tuo caso sarà di 0,8 cm (200 diviso 250 ), mentre 1 mm della A. Doria sarà equivalente a 0,08 mm del tuo caso.
0.1 cm x200 =20cm
20 cm:250=0.08 cm
0.4 cm x200 =80cm
80 cm:250=0.32 cm
1 x 200 = 200 cm
200 cm : 250= 0.8
Il calcolo della scala 1:250 significa che 1 cm equivale a 250 cm mentre nel caso della A. Doria 1:200 1 cm equivale a 200 cm, quindi se la lunghezza della sdraio Doria è 1 cm, nel tuo caso sarà di 0,8 cm (200 diviso 250 ), mentre 1 mm della A. Doria sarà equivalente a 0,08 mm del tuo caso.
0.1 cm x200 =20cm
20 cm:250=0.08 cm
0.4 cm x200 =80cm
80 cm:250=0.32 cm
1 x 200 = 200 cm
200 cm : 250= 0.8
-
- Messaggio n°674
Grazie per il chiarimento...
Mi appunto il tuo schema potrebbe essermi utile o meglio ci ho capito qualcosa!!!
Su internet ho visto ma non è spiegato in maniera pratica...
Attendo le foto!!!!
Grazie
Mi appunto il tuo schema potrebbe essermi utile o meglio ci ho capito qualcosa!!!
Su internet ho visto ma non è spiegato in maniera pratica...
Attendo le foto!!!!
Grazie
-
- Messaggio n°675
ccf ha scritto:ciao Gianluca,oceanomare73 ha scritto:Ciao Umberto, ciao Costanzo, una domanda, dopo le foto che vi ho postato in merito agli ombrelloni pensate ancora di metterli al centro dei tavolini come in effetti non erano?
Ma i tavolini si possono sempre modificare no?
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE