https://www.youtube.com/watch?v=7qyeItUKDeg&feature=youtu.be
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+14
pietro bollani
pennabianca
luigi43
Franco55
Walkyrja
cantierimodellinavali
geppo
Giorgio 45
oldsalt
magna
Eta_Beta
skyler1948
Andrea52
Bishop
18 partecipanti
Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100
Lorenzo Perilli- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 435
Umore : Buono
- Messaggio n°151
Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100
Ciao a tutti, come dicevo ho da poco ripreso in mano il cantiere navale del mio 12 Apostoli, considerando che sono passati ben tre anni da quando ho dovuto interrompere il mio WIP, ho pensato di fare un piccolo video sulla piattaforma youtube per riepilogare quanto fatto finora e rinfrescarvi la memoria... spero che sia di vostro gradimento, basta aprire il link di seguito in una pagina internet.
-
- Messaggio n°152
Per ricominciare con calma mi sono dedicato a montare una delle ancore, vi mostro le foto della lavorazione passo passo...
Fase uno, brunitura dell'ancora, assemblaggio con le parti in legno e creazione di un anello di ottone brunito.
Fase due, rastrematura e trattamento con mordente della parte in legno. Sull'anello di ottone ho fatto girare un filo di diametro proporzionato.
Fase tre, incollaggio rinforzi metallici bruniti e montaggio più colorazione (nero) anello di ottone.
Ora devo rifinire le imperfezioni, nel frattempo sto sistemando quei problemi dei listelli staccati che ho mostrato nel video dello scorso messaggio.
Fase uno, brunitura dell'ancora, assemblaggio con le parti in legno e creazione di un anello di ottone brunito.
Fase due, rastrematura e trattamento con mordente della parte in legno. Sull'anello di ottone ho fatto girare un filo di diametro proporzionato.
Fase tre, incollaggio rinforzi metallici bruniti e montaggio più colorazione (nero) anello di ottone.
Ora devo rifinire le imperfezioni, nel frattempo sto sistemando quei problemi dei listelli staccati che ho mostrato nel video dello scorso messaggio.
-
- Messaggio n°153
Vi faccio vedere una panoramica della nave dall'alto dove sto sistemando un listello di prua staccatosi presumibilmente con il trasporto della nave nella mia nuova casa. Di seguito mostrerò il mio ultimo acquisto, una lampada al neon con lente di ingrandimento, maneggevole e molto versatile, la lente sarà utile per i dettagli più piccoli.
Buon vento ragazzi
Buon vento ragazzi
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°154
Bellissima!!!
Però si vede che sto invecchiando, a prima vista l'ultima foto m'era sembrata un water
Però si vede che sto invecchiando, a prima vista l'ultima foto m'era sembrata un water
Lory_1971- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 38
Umore : Occhio per occhio dente per dente
- Messaggio n°155
Lorenzo Perilli ha scritto:Vi faccio vedere una panoramica della nave dall'alto dove sto sistemando un listello di prua staccatosi presumibilmente con il trasporto della nave nella mia nuova casa. Di seguito mostrerò il mio ultimo acquisto, una lampada al neon con lente di ingrandimento, maneggevole e molto versatile, la lente sarà utile per i dettagli più piccoli.
Buon vento ragazzi
Ciao Lorenzo, ho notato la lampada con lente d'ingrandimento incorporata; è molto tempo che pensavo di comprarne una anch'io, ma ho alcuni dubbi sull'utilità e pensavo quindi di farti qualche domanda:
1) E' effettivamente utile oppure la utilizzi veramente con il contagocce?
2) Quando la usi, riesci a lavorare senza intralcio sotto la lente con colle, seghetti, taglierini, listelli, carta vetrata ecc.?
3) A quale distanza occorre avvicinare il viso alla lente per avere una visione buona e sufficientemente ingrandita?
4) Quale diametro ha la lente?
5) Quante diottrie ha?
6) Quanti lumen ha il neon? Ne trovo moltissime a led in vendita su internet
7) il morsetto quanto è alto? (te lo chiedo perchè lo spessore del tavolo su cui lavoro è circa 8 cm)
Il braccio tiene bene o il peso della lampada o crea qualche problema?
Scusa per il gran numero di domande, ma mi farebbe veramente piacere avere qualche indicazione.
PS: Se qualcun altro che legge fa uso di questo tipo di lampade e volesse fornire un contributo, sarebbe ben accetto.
Ringrazio anticipatamente
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°156
Giulia, starò invecchiando anch'io, ho avuto la stessa impressione
A parte gli scherzi, per i particolari piccoli ho fatto anch'io qualche tentativo con una lente ma non mi sono trovato bene. In questi casi uso due comuni occhiali da lettura (da presbite) uno sull'altro che mi permettono di avvicinarmi al pezzo a pochi centimetri. Ho anche acquistato un paio di occhiali con illuminazione in una bancarella di cineserie a pochi euro che funzionano quasi come un miscoscopio, ma si vede fin troppo nel dettaglio. Se interessa mando foto.
A parte gli scherzi, per i particolari piccoli ho fatto anch'io qualche tentativo con una lente ma non mi sono trovato bene. In questi casi uso due comuni occhiali da lettura (da presbite) uno sull'altro che mi permettono di avvicinarmi al pezzo a pochi centimetri. Ho anche acquistato un paio di occhiali con illuminazione in una bancarella di cineserie a pochi euro che funzionano quasi come un miscoscopio, ma si vede fin troppo nel dettaglio. Se interessa mando foto.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°157
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°158
Ho da tempo una lampada led con lente simile a quella di Lorenzo e non mi sono trovato a mio agio; la uso in prossimità del microtrapano ma mi crea zone d’ ombra sull’ area di lavorazione in quanto non riesce ad illuminare “a pieno” interferendo con la mano che è sul pezzo.
Molto meglio con le lenti a X3 anche se non permettono di lavorare a lungo … il fuoco è fisso e dovendo rimanere fermi per lungo tempo arrivano inevitabili dolori al collo.
Ci sono in commercio anche “manine” con lenti d’ ingrandimento a led … usate per saldature di precisione che possono essere impiegate anche per i nostri lavori … certo il massimo è la buona vista avuta in gioventù e ormai persa …
Giorgio45
Molto meglio con le lenti a X3 anche se non permettono di lavorare a lungo … il fuoco è fisso e dovendo rimanere fermi per lungo tempo arrivano inevitabili dolori al collo.
Ci sono in commercio anche “manine” con lenti d’ ingrandimento a led … usate per saldature di precisione che possono essere impiegate anche per i nostri lavori … certo il massimo è la buona vista avuta in gioventù e ormai persa …
Giorgio45
-
- Messaggio n°159
Ringrazio Giulia, Giorgio e Giulio per il gentile contributo. Probabilmente opterò per gli occhialini. Dovrei cercare anche una bella fonte luminosa da abbinarci. I led che spesso vedo montati su questi occhialini probabilmente non basteranno quindi magari potrei cercare una lampada col braccio snodato con la quale illuminare le parti che mi interessa. Quanto è bella la luce del sole però!!
-
- Messaggio n°160
Ciao Lorenzo, scusami se ti rispondo solo adesso, proverò a risponderti punto per punto.
1) La lampada la sto usando sempre, perchè a prescindere dalla lente, una luce bella potente mi è di aiuto visto che non ho la postazione sotto una finestra, quindi lente o non lente mi è utile con il suo braccio lungo ed orientabile.
2) Riesco a lavorarci abbastanza comodo con gli spazi ma sinceramente non mi metto a lavorare tutto il tempo sotto la lente, sono pochi i casi in cui ne ho bisogno, per fortuna ho ancora un'ottima vista.
3) Diciamo che servono almeno 15 cm di distanza dagli occhi.
4) Diametro lente 12 cm.
5) Ha 5 diottrie.
6) Ha 1000 lumen.
7) Il morsetto va bene massimo per 6,2 cm da come dice sulla scatola.
Io l'ho presa in vista della Vasa che avrà miriadi di dettagli da verniciare, probabilmente anche gli occhiali con lente sono ottimi e forse anche più versatili.
1) La lampada la sto usando sempre, perchè a prescindere dalla lente, una luce bella potente mi è di aiuto visto che non ho la postazione sotto una finestra, quindi lente o non lente mi è utile con il suo braccio lungo ed orientabile.
2) Riesco a lavorarci abbastanza comodo con gli spazi ma sinceramente non mi metto a lavorare tutto il tempo sotto la lente, sono pochi i casi in cui ne ho bisogno, per fortuna ho ancora un'ottima vista.
3) Diciamo che servono almeno 15 cm di distanza dagli occhi.
4) Diametro lente 12 cm.
5) Ha 5 diottrie.
6) Ha 1000 lumen.
7) Il morsetto va bene massimo per 6,2 cm da come dice sulla scatola.
Io l'ho presa in vista della Vasa che avrà miriadi di dettagli da verniciare, probabilmente anche gli occhiali con lente sono ottimi e forse anche più versatili.
-
- Messaggio n°161
Per far vedere ancora meglio la lampada ho realizzato questo piccolo video.
https://www.youtube.com/watch?v=OH7WXxXn6JI
https://www.youtube.com/watch?v=OH7WXxXn6JI
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°162
Vedi però che lo ha chiamato anche tu "copriwater" il coperchio.
-
- Messaggio n°163
Vero, è proprio quello che sembra
-
- Messaggio n°164
Lorenzo, l'ha presa su internet?
-
- Messaggio n°165
Si, su un popolare sito che inizia con la A, se ti interessa ti mando un messaggio privato che ti porta proprio alla mia lampada.
-
- Messaggio n°166
Si grazie.
-
- Messaggio n°167
Ciao a tutti, mi rendo conto che mollo e riprendo in continuazione questo progetto ma gli impegni sono tanti ed il tempo poco... a livello teorico da qui a primavera dovrei avere un periodo tranquillo quindi mi sono ripromesso di finire le alberature del mio dodici apostoli.
Per adesso ho ripulito il modello, installato sul ponte alcuni elementi già pronti ed impostato le parti basse degli alberi.
Confido di postare qualcosa di nuovo nel prossimo fine settimana.
Per adesso ho ripulito il modello, installato sul ponte alcuni elementi già pronti ed impostato le parti basse degli alberi.
Confido di postare qualcosa di nuovo nel prossimo fine settimana.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE