Da Lorenzo Perilli Lun 18 Ago 2014, 15:12
Salve ragazzi, ho finalmente finito di aprire i sabordi e nelle prossime sezioni di lavoro mi cimenterò nella posa del primo fasciame nella parte dell'opera viva. Nel frattempo, vorrei togliermi con largo anticipo qualche dubbio che ho sulla posa del secondo faciame e del successivo rivestimento in rame che intendo dare alla nave sotto la linea di galleggiamento.
Vorrei dare alla nave un aspetto il piu possibile realistico, con il mio modello precedente (la Vespucci) non ho avuto bisogno di particolari nozioni dal momento che tanto andava tutto verniciato, di conseguenza ho posato il fasciame un pò alla meglio senza stare attento al realismo.
Non avendo idea di come si posa il fasciame nella realtà ho visionato la sezione del forum del metodo di lavorazione per la posa del secondo fasciame e credo di aver capito bene come è meglio procedere, tuttavia i dubbi che mi sono rimasti sono questi:
- la listellatura del rame va fatta dalla linea di galleggiamento andando verso la chiglia o viceversa?
- la ramatura del cutty sark che allego nella foto qui sotto, è compatibile con quella di una nave da guerra? perche in quel caso mi basterebbe copiare.
- il corso del fasciame visibile del cutty sark nella foto, all'attaccatura della parte ramata, potrebbe rispecchiare quello del 12 apostoli?
- qualcuno avrebbe interessanti immagini da postare che mi toglierebbero gran parte dei dubbi?
Nel frattempo ho già comprato un rotolo di rame adesivo, largo 0.5 cm (ritengo sia la scala giusta) e lungo 30 metri... ho provato a simulare i rivetti premendoci sopra un seghetto per metalli e sono soddisfatto del risultato.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro vento in poppa, Lorenzo.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE