Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+17
Walkyrja
LittleBinz
luigi43
Andrea52
Mauro45
bruno 45
ENEA78
Acheron
pietro bollani
Eta_Beta
henry morgan
birba 60
Cappello di paglia
Marco01
Bishop
geppo
andrea69
21 partecipanti

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da andrea69 Dom 13 Gen 2013, 10:40

    Ciao a tutti i naviganti,
    dopo la seconda uscita dell'opera in oggetto, apro questo cantiere per mostrare il lavoro.
    Appena termino almeno la falsachiglia posterò le prime foto, anche se purtroppo non ho l'obiettivo macro, quindi i particolari più minuti non so se si vedranno.
    Attualmente mi stò accingendo alla costruzione dell'"attrezzo" consigliato sul dvd, per l'assemblaggio degli affusti. Senza ho notato che l'allineamento delle due fiancate diventa proprio approssimativa.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da geppo Dom 13 Gen 2013, 12:15

    Ciao Andrea complimenti per il modello scelto.Consiglio che ti posso dare e' di ricopiarti su un foglio tutte le ordinate cosi' se fai qualche errore puoi ricostruirti lo scafo.Il secondo e' che il modello ' molto complicato e costoso per cui se sei alle prime armi ti conviene fare pratica con modelli piu' piccoli e meno elaborati.Nel caso fosssi un esperto ti auguro buon lavoro e ti seguiro' con piacere.
    un salutone.
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da andrea69 Dom 13 Gen 2013, 15:34

    geppo ha scritto:Ciao Andrea complimenti per il modello scelto.Consiglio che ti posso dare e' di ricopiarti su un foglio tutte le ordinate cosi' se fai qualche errore puoi ricostruirti lo scafo.Il secondo e' che il modello ' molto complicato e costoso per cui se sei alle prime armi ti conviene fare pratica con modelli piu' piccoli e meno elaborati.Nel caso fosssi un esperto ti auguro buon lavoro e ti seguiro' con piacere.
    un salutone.

    Grazie geppo per la dritta.
    E' da parecchi anni che non faccio più modellismo, ma non penso di essere tornato novellino come manualità.
    Da quello che ho potuto notare dalle sole due uscite acquistate, il modello per ora non presenta grossi problemi anche se purtroppo alcuni particolari non sono troppo dettagliati.Forse questo per renderlo più avvicinabile anche ai meno esperti.
    Per adesso i pezzi tagliati al laser sembrano abbastanza precisi nell'assemblaggio, vedremo in seguito se proseguirà così.
    Penso che in un futuro non troppo lontano acquisterò il micromotore con utensili intercambiabili dr...l (per non fare pubblicità), dato che ne avevo acquistato uno non di marca ma è durato pochissimo..

    Ciau.
    Andrea.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da Bishop Dom 13 Gen 2013, 18:15

    Ciao Andrea, complimenti per il tuo nuovo WIP, anch'io sto raccogliendo i fascicoli della DeA come te, ma nel mio caso si tratta della Sovrana dei mari. Io non ti darò lo stesso consiglio di Geppo, ma vorrei dirti di aspettare ancora un pò con la costruzione del vascello, almeno così sto faccendo io con la Sovrana, più che altro per vedere e studiare per benino le instruzione di montaggio. Ad esempio io sono arrivato al numero 31 della raccolta e ancora non ho assemblato neanche un pezzo. Personalmente preferisco iniziare i lavori a raccolta finita. Il mio è solo un consiglio, ti auguro una buona domenica...
    ...Federico...
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da andrea69 Dom 13 Gen 2013, 20:06

    Bishop 2012 ha scritto:Ciao Andrea, complimenti per il tuo nuovo WIP, anch'io sto raccogliendo i fascicoli della DeA come te, ma nel mio caso si tratta della Sovrana dei mari. Io non ti darò lo stesso consiglio di Geppo, ma vorrei dirti di aspettare ancora un pò con la costruzione del vascello, almeno così sto faccendo io con la Sovrana, più che altro per vedere e studiare per benino le instruzione di montaggio. Ad esempio io sono arrivato al numero 31 della raccolta e ancora non ho assemblato neanche un pezzo. Personalmente preferisco iniziare i lavori a raccolta finita. Il mio è solo un consiglio, ti auguro una buona domenica...
    ...Federico...


    affraid Quindi dovrei iniziare a costruirlo tra 2 anni circa..
    Mi dispiace ma non resisto. Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea 829903
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da Marco01 Mar 15 Gen 2013, 17:31

    Bene, sono curioso di vedere questo modello, dalle immagini sembra proprio bello, buon cantiere !!!


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da andrea69 Gio 17 Gen 2013, 11:52

    Ciao a tutti i naviganti,
    oggi ho creato lo strumento suggerito dal dvd per assemblare gli affusti.
    Allego qualche foto..

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Dsc_0013

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Dsc_0014

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Dsc_0015

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Dsc_0016

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Dsc_0017

    Come noterete ho aggiunto le piccole scanalature sul fianco degli affusti, ora non mi resta che decidere la finitura.
    Sono molto indeciso, vorrei farla ad olio ma vorrei magari in futuro fare la tecnica dry brush per esaltare i dettagli e poi applicare sopra qualche tipo di vernice protettiva.
    Cosa ne pensate?
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da andrea69 Dom 20 Gen 2013, 22:25

    Ho ordinato il brunitore per l'ottone. Non pensavo fosse così difficile trovarlo..
    Alla fine penso che colorerò in ocra gli affusti, pare che fossero di quel colore sui vascelli navali russi di metà ottocento. Come sottofondo pensavo ad un primer ad acqua a base acrilica dato che utilizzerò colori acrilici. Che ne pensate? Come finitura pensavo ad un semplice trasparente opaco.
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da Cappello di paglia Gio 24 Gen 2013, 01:13

    turapori? Very Happy
    o solo colore olio Rolling Eyes
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da andrea69 Gio 24 Gen 2013, 08:50

    Cappello di paglia ha scritto:turapori? Very Happy
    o solo colore olio Rolling Eyes

    Perdonami, non ti ho capito.
    Intendi che devo usare i colori ad olio anziché gli acrilici, dopo aver prima dato una passata di turapori? Oppure il turapori si usa sopra i colori acrilici?
    Ma i colori ad olio impiegano una vita per asciugare..
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da birba 60 Gio 24 Gen 2013, 09:25

    Mi auguro che Cappelo di paglia mi perdoni ,ma ti rispondo io il turapori va dato prima di qualsia tinta tu usi non una mano ma secondo mè anche due o tre ,il risultato finale sarà migliore purchè tu abbia la correttezza dalla seconda mano in poi di dargli una passata di paglietta di ferro quella fine ,in modo tale da togliere qualsiasi pelucchio del legno potrebbe alzare e in secondo luogo garantire una maggiore presa . Ciao e buon lavoo Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Logo2112
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da andrea69 Gio 24 Gen 2013, 10:51

    Grazie ragazzi per le dritte.
    Oggi è arrivata la terza uscita con un pezzo della chiglia e altre due ordinate. In più l'ancora completa.
    Piccolo dubbio: l'ancora sembra fatta di un metallo diverso dall'ottone, tipo ferro ma non saprei con certezza (il colore è quello).
    Dovrei andare domani a ritirare il brunitore per l'ottone, potrei usarlo anche per brunire l'ancora o dovrei comprare anche il brunitore per leghe ferrose?
    Cavoli, già costa circa 15 euro solo quello per l'ottone..
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da Cappello di paglia Gio 24 Gen 2013, 11:34

    andrea69 ha scritto:
    Cappello di paglia ha scritto:turapori? Very Happy
    o solo colore olio Rolling Eyes

    Perdonami, non ti ho capito.
    Intendi che devo usare i colori ad olio anziché gli acrilici, dopo aver prima dato una passata di turapori? Oppure il turapori si usa sopra i colori acrilici?
    Ma i colori ad olio impiegano una vita per asciugare..

    Scusate, intendendevo o turapori come fondo per il colore o usi solo del colore a olio Wink
    e poi non è una novità che il turapori si usi anche sopra il colore come trasparente, ma in questo caso personalmente non lo consiglio, troppo lucido, meglio una vernice opaca come hai detto tu, secondo i tuoi gusti Rolling Eyes
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da andrea69 Ven 25 Gen 2013, 19:45

    Oggi ho ritirato il brunitore per ottone e ho subito provato con i due mozzi dell'affusto.
    Pulitina con sgrassatore, due gocce di brunitore su foglio di carta da forno e dopo 10 secondi.. Tutto perfetto! Very Happy
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da henry morgan Sab 26 Gen 2013, 12:41

    ciao andrea,credo che la lega usata per le ancore sia "antimonio!" con laggiunta di altre leghe,praticamente è un misto che non si può nemmeno sagomare a caldo perche si spezza molto facilmente,quindi non si può saldare neanche a stagno.
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da andrea69 Dom 27 Gen 2013, 14:03

    Ciao a tutti i naviganti,
    posto qualche foto dell'affusto quasi completo, mi viene un dubbio forse il cannone è un pò troppo inclinato verso il basso?
    Vorrei rifinire il cannone con la grafite cosa ne pensate?
    Ovviamente devo ancora passare la finitura sulla parte in legno dell'affusto e vorrei per questo di darci unicamente il turapori..


    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Dsc_0018Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Dsc_0019Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Dsc_0020
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 28 Gen 2013, 06:46

    Non so se è solo una mia impressione ma non mi convincono le proporzioni tra affusto e canna... Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea 572466


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da pietro bollani Lun 28 Gen 2013, 09:30

    Eta_Beta ha scritto:Non so se è solo una mia impressione ma non mi convincono le proporzioni tra affusto e canna... Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea 572466

    Forse perchè quella è una carronada montata su affusto con ruote, si usava nella sconda metà dell'800. In effetti ha delle proporzioni a cui non siamo molto abituati.

    E in effetti si sta sparando in basso !
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 28 Gen 2013, 12:32

    Grazie Pit, in effetti è un periodo storico che conosco poco..

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea 20120307_ribbonmarines_big
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da Acheron Mer 30 Gen 2013, 13:33

    Ciao Andrea, seguirò con attenzione il tuo WIP dato che anch'io sto effettuando la racolta di quest'opera anche se non penso di iniziarla prima di aver terminato il cantiere della Soleil Royal... Buon Lavoro!!!
    Alessandro


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Slice_10
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da ENEA78 Mer 30 Gen 2013, 14:51

    salve ragazzi io ho comprato i primi due fascicoli e ordinato il 3 pero' sono un po' indeciso... perche' sto gia racccogliendo sia il titanic 2012 che l'andrea doria... ho poi pensato che per 7 euro in piu' a settimana ormai facevo cifra tonda.. considerando che il titanic ne ha 130, l'andrea doria 140... e questo che e' un vascello e quindi molto piu grande 120... be mi fa rabbia non farlo e poi e de agostini... secondo voi sto esagerando? sono troppe tre navi? e dire che non ne avevo mai fatta una... ehhheh
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da geppo Mer 30 Gen 2013, 15:54

    anche a me verrebbe voglia di comprarle tutte infatti anche io oltre la Sovrana dei mari per curiosita' sto comprando i dodici apostli ma penso di non andare avanti anche perche' ne ho altre due da finire
    ti saluto
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da ENEA78 Mer 30 Gen 2013, 15:56

    NON SAI che rabbia mi fa aver saputo solo adesso della sovrana se avessis celto un vascello avrei fatto quella ma a chenumero siamo arrivati?? ormai sono troppo indietro..
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da geppo Mer 30 Gen 2013, 17:36

    MI PARE AL 51 ORMAI E' GIA' AVANTI.
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da Cappello di paglia Mer 30 Gen 2013, 18:06

    non sono sicuro ma mi sembra che puoi richiedere i numeri precedenti e poi ti abboni per gli altri.. Smile

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea Empty Re: Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 10:38