Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+16
giampieroricci
Marco01
Sir. Hal
santos
Giuseppe99
sebastian
RemoL
verino
wolf58
Albatros
Tuvok
madamalouise
caracciolo
Ammiraglio
boden
OLONESE
20 partecipanti
Le Fleuron
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°201
Re: Le Fleuron
Curiosità: Quei numeri che si vedono sui piani 4,5,6,7...cosa indicano?
Ti spiego,
ci sono due ordinate maestre, la MR, maestra addietro, la MA, maestra in avanti. Dalla MA in avanti ci sono 7 quinti d'innalzamento. Dalla MR in addietro ci sono 7 quinti di innalzamento
I quinti d'innalzamento Marco, quelli che danno il profilo al bastimento. Tra ogni quinto di innalzamento poi, ci sono una serie di quinti di riempimento. Tra ogni quinto poi, c'e' una spazio (nel Fleuron di 3mm). Questo spazio si chiama "maglia".
Ciao
Luca
ci sono due ordinate maestre, la MR, maestra addietro, la MA, maestra in avanti. Dalla MA in avanti ci sono 7 quinti d'innalzamento. Dalla MR in addietro ci sono 7 quinti di innalzamento
I quinti d'innalzamento Marco, quelli che danno il profilo al bastimento. Tra ogni quinto di innalzamento poi, ci sono una serie di quinti di riempimento. Tra ogni quinto poi, c'e' una spazio (nel Fleuron di 3mm). Questo spazio si chiama "maglia".
Ciao
Luca
verino- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 659
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°203
Tutto benissimo Luca.
Ti seguo sempre.
Hai poi trovato la colla alifatica su Bari e dintorni?
Ciao
Franco
Ti seguo sempre.
Hai poi trovato la colla alifatica su Bari e dintorni?
Ciao
Franco
Ospite- Ospite
- Messaggio n°204
Ciao Franco,
attualmente non sto usando alifatica. Spesso scollo i pezzi per rifarli e con la vinilica e' semplice staccarli.
Luca
attualmente non sto usando alifatica. Spesso scollo i pezzi per rifarli e con la vinilica e' semplice staccarli.
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°205
Ospite- Ospite
- Messaggio n°206
Ciao a tutti,
oggi passo al completamento della parte di poppa relativa al dritto. Il pezzo da realizzare sara' quello da inserire dove vedete il vuoto nella foto che vi posto.
Inserisco anche la foto del progetto che mette in evidenza come deve essere il risultato finale.
Spero in giornata di potervi postare il pezzo definitivo.
Luca
oggi passo al completamento della parte di poppa relativa al dritto. Il pezzo da realizzare sara' quello da inserire dove vedete il vuoto nella foto che vi posto.
Inserisco anche la foto del progetto che mette in evidenza come deve essere il risultato finale.
Spero in giornata di potervi postare il pezzo definitivo.
Luca
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°208
Ciao Luca
I pezzi e gli incastri sono decisamente ben realizzati,e puliti.
Ma vedo molte "macchie" e venature sul legno......è forse un effetto della foto?
Ciao Rocco
I pezzi e gli incastri sono decisamente ben realizzati,e puliti.
Ma vedo molte "macchie" e venature sul legno......è forse un effetto della foto?
Ciao Rocco
Ospite- Ospite
- Messaggio n°209
Ciao Rocco,
l'effetto che vedi e' dovuto al fatto che dopo la realizzazione del pezzo, passo una pezzolina appena umida e il legno quando ho fatto le foto stava asciugando.
Luca
l'effetto che vedi e' dovuto al fatto che dopo la realizzazione del pezzo, passo una pezzolina appena umida e il legno quando ho fatto le foto stava asciugando.
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°210
Tutta la struttura a poppa e' stata incollata e lasciata asciugare le canoniche 4 ore (canoniche per me e' chiaro). Il passo successivo sara' di completare la parte poppiera del dritto con una serie di intagli e rifiniture che spero poter postare nella giornata di domani. Ne deriva che cosi' come lo vedete nelle foto precedenti non e' definitivo.
Inoltre per trasparenza modellistica (se qualcuno magari dovesse seguire questo cantiere mentre costruisce il suo Fleuron, devo fare alcune precisazioni.
Nella realizzazione bassa del dritto di poppa c'e' una licenza poetica che pero' ha una ragione. I due longaroni che vedete andrebbero rastremati in un certo modo, cosi' come si evince dalla lettura del disegno sulla tavola. Questo perche', per via della battura, la chiglia si rastrema (se posso usare questo termine) verso l'estremita' di poppa.
Ora, avrete intuito il mio essere pignolo.
Non possiedo una fresatrice micrometrica. So molto bene che se facessi la battura, con la sua forma triangolare, il suo canto superiore e inferiore, butterei via tutto immediatamente perche' sono sicuro che il lavoro non sarebbe per me soddisfacente. Inoltre sul mio modello non ci sara' torello.
Di conseguenza non realizzero' la battura. Questa e' una decisione presa gia' da parecchio tempo, da quando ho iniziato il cantiere. Ne consegue che la chiglia non si assottiglia all'estrema poppa e di conseguenza la fresatura dei due longaroni trasversali in basso non sarebbe non solo corretta ma non il linea con la struttura poppiera bassa che ne verrebbe fuori.
Ho voluto fare queste precisazioni perche' magari una delle 3100 visite ricevute potrebbe essere di un modellista alle prese con il Fleruon e che quindi potrebbe essere indotto in errore.
La foto che vi posto indica la realizzazione della parte bassa del longarone del dritto in presenza di battura. Come potete notare la chiglia all'estrema poppa si assottiglia e' va a pari con il longarone opportunamente fresato.
Nel mio caso invece la chiglia non si assottiglia e quindi il longarone non e' fresato.
Ciao a tutti.
Luca
Inoltre per trasparenza modellistica (se qualcuno magari dovesse seguire questo cantiere mentre costruisce il suo Fleuron, devo fare alcune precisazioni.
Nella realizzazione bassa del dritto di poppa c'e' una licenza poetica che pero' ha una ragione. I due longaroni che vedete andrebbero rastremati in un certo modo, cosi' come si evince dalla lettura del disegno sulla tavola. Questo perche', per via della battura, la chiglia si rastrema (se posso usare questo termine) verso l'estremita' di poppa.
Ora, avrete intuito il mio essere pignolo.
Non possiedo una fresatrice micrometrica. So molto bene che se facessi la battura, con la sua forma triangolare, il suo canto superiore e inferiore, butterei via tutto immediatamente perche' sono sicuro che il lavoro non sarebbe per me soddisfacente. Inoltre sul mio modello non ci sara' torello.
Di conseguenza non realizzero' la battura. Questa e' una decisione presa gia' da parecchio tempo, da quando ho iniziato il cantiere. Ne consegue che la chiglia non si assottiglia all'estrema poppa e di conseguenza la fresatura dei due longaroni trasversali in basso non sarebbe non solo corretta ma non il linea con la struttura poppiera bassa che ne verrebbe fuori.
Ho voluto fare queste precisazioni perche' magari una delle 3100 visite ricevute potrebbe essere di un modellista alle prese con il Fleruon e che quindi potrebbe essere indotto in errore.
La foto che vi posto indica la realizzazione della parte bassa del longarone del dritto in presenza di battura. Come potete notare la chiglia all'estrema poppa si assottiglia e' va a pari con il longarone opportunamente fresato.
Nel mio caso invece la chiglia non si assottiglia e quindi il longarone non e' fresato.
Ciao a tutti.
Luca
santos- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 117
Umore : Solare
- Messaggio n°211
Ciao Luca veramente un bel lavoro complimenti.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°212
Ciao Sandro,
grazie per l'apprezzamento.
Non e' cosi' semplice costruire il Fleuron.
Luca
grazie per l'apprezzamento.
Non e' cosi' semplice costruire il Fleuron.
Luca
sebastian- Utente storico
-
Numero di messaggi : 482
Umore : Studioso
- Messaggio n°213
Luca Luca e pensare che una volta mi chiedevi a me cos'era il ponte..e ora leggendo il tuo pen'ultimo post stento a capire quello che hai scritto
Sei davvero cresciuto... !!!
Sinceramente per me che sono un amante del colore evito lo studio dei legni, ma quello che hai scelto è proprio bello..anche se nn ho capito se nell'ultima foto gli hai dato qualche olio oppure no..
Maronna me!!!
Sei davvero cresciuto... !!!
Sinceramente per me che sono un amante del colore evito lo studio dei legni, ma quello che hai scelto è proprio bello..anche se nn ho capito se nell'ultima foto gli hai dato qualche olio oppure no..
Maronna me!!!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°214
Ospite- Ospite
- Messaggio n°215
sebastian ha scritto:..e ora leggendo il tuo pen'ultimo post stento a capire quello che hai scritto
Paolo stenti a capire solo perche' non hai allo studio il tomo sul vascello 74, dove Boudriot tratta con estrema precisione la struttura e la costruzione del vascello.
Vedrai che prima o poi ne prenderai una copia e tutto ti sembrera' molto meno difficile ti quanto sembra.
E poi, non potrai rimanere senza il volume ancora per molto, trattandosi di archeologia navale.
Ciao
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°216
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°218
Bene Luca
Ora sei pronto per l'Arcaccia!
Ciao Rocco
Ora sei pronto per l'Arcaccia!
Ciao Rocco
Ospite- Ospite
- Messaggio n°219
Ciao Rocco,
si l'arcaccia e' alle porte. Gia' mi sale la febbre!!!
Luca
si l'arcaccia e' alle porte. Gia' mi sale la febbre!!!
Luca
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°220
Ciao Luca, stai facendo un ottimo lavoro, ma con le foto della Fleuron hai mandato (quelle reperite in rete) c'è da sentirsi male.
Oltre che la precisione c'è anche l'arte della scultura.
Ma sul tuo modello dovrai fare gli stessi ornamenti?
Come li realizzerai?
Mauro
Come li realizzerai?
Mauro
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°221
Albatros ha scritto:Ciao Luca, stai facendo un ottimo lavoro, ma con le foto della Fleuron hai mandato (quelle reperite in rete) c'è da sentirsi male.
Come li realizzerai?
Mauro
Concordo con Luca, sono rimasto esterrefatto dalla bellezza delle sculture che hai postato, e' un modello bellissimo!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°222
Albatros ha scritto:Ciao Luca, stai facendo un ottimo lavoro, ma con le foto della Fleuron hai mandato (quelle reperite in rete) c'è da sentirsi male.
Come li realizzerai?
Mauro
Tuvok ha scritto:Albatros ha scritto:Ciao Luca, stai facendo un ottimo lavoro, ma con le foto della Fleuron hai mandato (quelle reperite in rete) c'è da sentirsi male.
Come li realizzerai?
Mauro
Concordo con Luca, sono rimasto esterrefatto dalla bellezza delle sculture che hai postato, e' un modello bellissimo!
Ciao Mauro e Alex,
delle foto dalla rete sul Fleruon ne ho cosi' tante che la cartella e' di passato un giga.
Ogni volta che le guardo mi sento male!!!
In effetti quello che mi aspetta e' un lavoraccio, compresi i bassorilievi e le sculture a tutto tondo.
Mauro devo esserti sincero. Affidero' la realizzazione dei bassorilievi e delle sculture a mia moglie che oltre che in pittura ha studiato e realizzato sculture e bassorielievi. E' chiaro, a livello di accademia delle belle arti, li' dove ha studiato. Mi aspetto un lavoro ben realizzato. Speriamo bene.
Quantomeno conosce le tecniche realizzative che per me sono arabo e a livello accademico ha realizzato buoni prodotti (se cosi' posso chiamarli).
In ogni caso prima di arrivare alle sculture, ne passera' di tempo. Qui a casa ho la monografia del Boulogne, due volumi fantastici. Mi era venuta la pazzia di cominciare anche quello ma poi, vista la mole di lavoro da fare sul Fleuron, ho desistito e slittato la realizzazione del Boulogne al mio pensionamento.
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°224
Luca,modello spettacolare, sono foto da
molto onestamente credo che io non ci riuscirò MAI!!!!!!
Carlo.-
molto onestamente credo che io non ci riuscirò MAI!!!!!!
Carlo.-
Ospite- Ospite
- Messaggio n°225
Ciao Carlo,
con la stessa onesta' di pensiero ti diro' che quando mi documentai prima di prendere la monografia pensai la stessa cosa.
Poi ho voluto sfidare la mia ignoranza in archeologia classica navale francese con lo studio dei volumi del Boudriot. Dopo che la teoria l'avevo studiata, decisi di lanciarmi una sfida, il mio cantiere sul Fleuron.
A volte volere e' potere. Io posso solo dirti, non dire che non riuscirai mai, apri i cantieri, almeno potrai dire di averci provato.
Io sto facendo la stessa cosa.
Luca
P.S.: Il volume che io ritengo di riferimento per questo tipo di construzioni:
con la stessa onesta' di pensiero ti diro' che quando mi documentai prima di prendere la monografia pensai la stessa cosa.
Poi ho voluto sfidare la mia ignoranza in archeologia classica navale francese con lo studio dei volumi del Boudriot. Dopo che la teoria l'avevo studiata, decisi di lanciarmi una sfida, il mio cantiere sul Fleuron.
A volte volere e' potere. Io posso solo dirti, non dire che non riuscirai mai, apri i cantieri, almeno potrai dire di averci provato.
Io sto facendo la stessa cosa.
Luca
P.S.: Il volume che io ritengo di riferimento per questo tipo di construzioni:
Ultima modifica di ammutinato il Dom 22 Nov 2009, 14:51 - modificato 1 volta.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE