Relativamente al cantiere Le Fleuron ti ha gia' detto Rocco sul messaggio precedente.
Le eccedenze di barre filettate verranno tagliate a misura dopo che le due dime saranno alle relative altezze. Queste altezze sono per la precisione 13,5 cm dalla base per la prima dima e poco piu' di 4,4 cm per la seconda dima rispetto alla prima.
Queste misure riflettono precise linee d'acqua presenti sulla apposita tavola della monografia.
Tuttavia, cosi' come visualizzato sulle foto da me postate, il cantiere non e' ancora definitivo poiche' mancano ancora i binari della chiglia sulla base e i supporti ruota e dritto che verranno a loro volta realizzati con il metodo "Frolich" e descritti su "L'Arte del modellismo navale". Ritengo personalmente che la pubblicazione del Frolich edita da Ancre sia davvero di propedeutica lettura per questo tipo di modellismo.
Ciao
Luca
P.S.: No Seb, non devo farci un palazzo come dici tu con quel cantiere. Ho spiegato tutto del cantiere mentre lo costruivo sin dai primi post. Ma tu lo hai letto il mio topic?? O hai visto solo l'ultima foto?
So che la tua e' una battuta scherzosa, mi conosci, piace scherzare anche a me. Pero' per quel cantiere ho messo l'anima per studiare le tavole e realizzarlo. "Palazzo" e' poco felice come battuta. Anche perche' sei sparito all'improvviso dal forum e rientrare dopo molto tempo ed esordire nel cantiere di un amico con quella battuta e' poco carino. Sei daccordo?? Credo che si debba anche valutare quando e' il caso di fare una battuta ad un amico che sia reale o virtuale. E anche un modo per rispettare le amicizie e gli sforzi che ognuno di noi fa per realizzare nel migliore dei modi un cantiere, un modello, una qualsiasi cosa.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE