Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+16
giampieroricci
Marco01
Sir. Hal
santos
Giuseppe99
sebastian
RemoL
verino
wolf58
Albatros
Tuvok
madamalouise
caracciolo
Ammiraglio
boden
OLONESE
20 partecipanti
Le Fleuron
Ospite- Ospite
- Messaggio n°176
Re: Le Fleuron
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°177
Ecco......adesso voglio vedere come ti metti con gli scalmi di Cubbia
Scherzo.
Voglio solo dire che una volta incollati tutti i longaroni con la Ruota ed il Dritto,per poggiare di volta in volta sia la Cubia,sia l'arcaccia....saranno dolori.
Io ho dovuto tagliare in 2 i longaroni e rifarli.....Porck...!!!
Per il Lavoro.....decisamente ben fatto!
Ciao Rocco
Scherzo.
Voglio solo dire che una volta incollati tutti i longaroni con la Ruota ed il Dritto,per poggiare di volta in volta sia la Cubia,sia l'arcaccia....saranno dolori.
Io ho dovuto tagliare in 2 i longaroni e rifarli.....Porck...!!!
Per il Lavoro.....decisamente ben fatto!
Ciao Rocco
Ospite- Ospite
- Messaggio n°178
Ciao Rocco,
come ti dicemmo poco tempo fa io e Mauro su Alfamodel,
dei nostri errori la colpa sara' sempre la tua perche' non ce lo avevi detto prima con trasmissione telepatica!!!!
Ovviamente scherzo amico mio!!!
Grazie per gli apprezzamenti, per me sono da sprono a fare del mio meglio. E poi... sono un tuo discepolo no??
Ciao
Luca
come ti dicemmo poco tempo fa io e Mauro su Alfamodel,
dei nostri errori la colpa sara' sempre la tua perche' non ce lo avevi detto prima con trasmissione telepatica!!!!
Ovviamente scherzo amico mio!!!
Grazie per gli apprezzamenti, per me sono da sprono a fare del mio meglio. E poi... sono un tuo discepolo no??
Ciao
Luca
verino- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 659
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°179
santos- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 117
Umore : Solare
- Messaggio n°180
Ciao Luca mi sono letto tutto il tuo cantiere e solo nel vedere la dima che hai costruito mi sono impressionato per quanto sia grande la nave che stai realizzando.
Ti faccio i complimenti per come lavori pulito e preciso mi piace ma se mi permetti ti vorrei fare una domanda perchè nelle costruzioni in arsenale si usa come legno il pero? Leggo sempre l' uso di tale legno, ha delle caratteristiche particolari?
Un saluto e di nuovo i miei più sinceri complimenti.
Sandro
Ti faccio i complimenti per come lavori pulito e preciso mi piace ma se mi permetti ti vorrei fare una domanda perchè nelle costruzioni in arsenale si usa come legno il pero? Leggo sempre l' uso di tale legno, ha delle caratteristiche particolari?
Un saluto e di nuovo i miei più sinceri complimenti.
Sandro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°181
Ciao Sandro,
grazie per i tuoi complimenti, li apprezzo davvero molto. Sai e' piacevole essere gratificati dai commenti degli amici.
Nella costruzione in arsenale o in ammiragliato e' importante usare essenze che non abbiano venature importanti, questo per evitare il fuori scala del modello. Il pero, direi che e' una abitudine piu' che una neccessita'. Bello il colore, venature quasi inesistenti. Devo dire pero' che non e' fondamentale usarlo. Vi sono essenze, con le stesse caratteristiche del pero, vedi il bahia utilizzato da Rocco (ammiraglio) e da Mauro (albatros).
Personalmente uso il pero perche' mi piace la sua particolare colorazione e per l'effetto "caldo" che mi ispira molto. Altri amici invece preferiscono altre essenze.
Ciao
Luca
grazie per i tuoi complimenti, li apprezzo davvero molto. Sai e' piacevole essere gratificati dai commenti degli amici.
Nella costruzione in arsenale o in ammiragliato e' importante usare essenze che non abbiano venature importanti, questo per evitare il fuori scala del modello. Il pero, direi che e' una abitudine piu' che una neccessita'. Bello il colore, venature quasi inesistenti. Devo dire pero' che non e' fondamentale usarlo. Vi sono essenze, con le stesse caratteristiche del pero, vedi il bahia utilizzato da Rocco (ammiraglio) e da Mauro (albatros).
Personalmente uso il pero perche' mi piace la sua particolare colorazione e per l'effetto "caldo" che mi ispira molto. Altri amici invece preferiscono altre essenze.
Ciao
Luca
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°182
Ciao Luca, la precisione con cui hai fatto quella palella è impressionante.
Ma ora che il cantiere è aperto sono convinto che ci stupirai ogni giorno con i tuoi aggiornamenti.
Mauro
Ma ora che il cantiere è aperto sono convinto che ci stupirai ogni giorno con i tuoi aggiornamenti.
Mauro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°183
Ciao Mauro,
il sistema adottato per ottenere la precisione dell'incastro e' molto semplice. Faccio molta attenzione nel taglio a filo dei bordi superiori e inferiori da 3mm della palella. Per la linea trasversale uso le ganasce della morsa che ho la fortuna di aver trovato perfettamente allineate. Inseriso la palella in trasversale a filo con la morsa e vadi di carta vetrata appoggiata ad un pezzo di legno opportunamente sagomato.
Alla fine, a conti fatti, e' una fesseria farle venire precise.
Provalo il metodo e poi mi dirai.
Chiaramente per le palelle che presentano una trasversale curvilinea, li' vado con le limette e faccio piu' attenzione.
Ciao
Luca
il sistema adottato per ottenere la precisione dell'incastro e' molto semplice. Faccio molta attenzione nel taglio a filo dei bordi superiori e inferiori da 3mm della palella. Per la linea trasversale uso le ganasce della morsa che ho la fortuna di aver trovato perfettamente allineate. Inseriso la palella in trasversale a filo con la morsa e vadi di carta vetrata appoggiata ad un pezzo di legno opportunamente sagomato.
Provalo il metodo e poi mi dirai.
Chiaramente per le palelle che presentano una trasversale curvilinea, li' vado con le limette e faccio piu' attenzione.
Ciao
Luca
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°184
Come giustamente dici spesso è questione di tecnica, alle prossime palelle sfrutterò il tuo consiglio.
Mauro
Mauro
RemoL- Tenente di vascello
- Numero di messaggi : 186
- Messaggio n°187
Luca, guardando ciò che hai in pentola(vanguard,le fleron,pantografo ecc)e la precisione di come realizzi non ti nascondo di invidiarti un pò.Complimenti sinceri.Ciao Remo
sebastian- Utente storico
-
Numero di messaggi : 482
Umore : Studioso
- Messaggio n°188
ALT fermi tutti...Caro Luca tu mi fotografi un prodotto "finito" ma io volgio vedere tutti i passaggi..anche un taglialegni peloso che mi butta giù l'albero ad accettate..
Scherzo carissimo ma sarebbe cosa gradita una sequenza passo passo anche solo di una tacce del controchiglia..non ti nascondo che sia a me che a molti altri sta cosa incuriosisce
Scherzo carissimo ma sarebbe cosa gradita una sequenza passo passo anche solo di una tacce del controchiglia..non ti nascondo che sia a me che a molti altri sta cosa incuriosisce
Ospite- Ospite
- Messaggio n°189
Ciao Remo,
e' davvero un piacere leggerti. Grazie per quello che scrivi. Ti dico sinceramente a volte detesto la mia pignoleria. , poiche' spesso mi rende insoddisfatto del lavoro che faccio con il modello.
Qui con il Fleuron ce la sto' mettendo tutta. Spero venga un buon modello compatibilmente con la mia prima esperienza in ammiragliato.
Paolo!! I passaggi sono nelle foto precedenti. Vedi morsa. Ciao.
Luca
e' davvero un piacere leggerti. Grazie per quello che scrivi. Ti dico sinceramente a volte detesto la mia pignoleria. , poiche' spesso mi rende insoddisfatto del lavoro che faccio con il modello.
Qui con il Fleuron ce la sto' mettendo tutta. Spero venga un buon modello compatibilmente con la mia prima esperienza in ammiragliato.
Paolo!! I passaggi sono nelle foto precedenti. Vedi morsa. Ciao.
Luca
sebastian- Utente storico
-
Numero di messaggi : 482
Umore : Studioso
- Messaggio n°190
No no oki..vedo la morsa...ma le tacchette le hai già fatte..o mi sono perso un passaggio......
facce vedè sta carta vetrata..ma avendo una lima cubica non è lo stesso?
Inseriso la palella in trasversale a filo con la morsa e vadi di carta vetrata appoggiata ad un pezzo di legno opportunamente sagomato.
facce vedè sta carta vetrata..ma avendo una lima cubica non è lo stesso?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°191
Paolo,
la carta vetra l'ho usata opportunamente avvolta in un legno sagomato per la realizzazione della palella. Qui sto realizzando la controchiglia. Gli incasti sono troppo stretti per la cartavetra e quindi sto usando le limette sulla controchiglia tra la morsa.
Va bene dai ho capito. Oggi ripulisco il tavolo e posto il progress della controchiglia partendo dalla tavola. Idem per la prossima palella.
Intanto un altro paio di foto.
Ciao
Luca
la carta vetra l'ho usata opportunamente avvolta in un legno sagomato per la realizzazione della palella. Qui sto realizzando la controchiglia. Gli incasti sono troppo stretti per la cartavetra e quindi sto usando le limette sulla controchiglia tra la morsa.
Va bene dai ho capito. Oggi ripulisco il tavolo e posto il progress della controchiglia partendo dalla tavola. Idem per la prossima palella.
Intanto un altro paio di foto.
Ciao
Luca
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°192
Ciao Luca
Che cosa sono quegli sbalzi che si vedono a sinistra e a destra che intervallano le costole?
Inoltre si intravede uno scasso di circa 1 mm più profondo degli altri a sinistra !?! ...di cosa si tratta?
Ciao Rocco
Che cosa sono quegli sbalzi che si vedono a sinistra e a destra che intervallano le costole?
Inoltre si intravede uno scasso di circa 1 mm più profondo degli altri a sinistra !?! ...di cosa si tratta?
Ciao Rocco
Ospite- Ospite
- Messaggio n°193
Ospite- Ospite
- Messaggio n°194
Ospite- Ospite
- Messaggio n°195
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°196
Ciao Luca, come al solito ottimo lavoro, e preciso anche nelle risposte.
Mauro
Mauro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°197
Sir. Hal- Sotto tenente di vascello
- Numero di messaggi : 142
Umore : sopporto parecchio
- Messaggio n°199
Io mi stupisco della precisione che avete
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart