Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+9
GPe
cantierimodellinavali
Walkyrja
Daniele84
geppo
birba 60
ilpirataroby
Bishop
tochiro
13 partecipanti

    Primo cantiere: Alert American Schooner

    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Lun 20 Gen 2014, 10:43

    Stasera o domani inizierò il primo fasciame ma prima dovete togliermi un dubbio. L'applicazione del fasciame inizia dall'alto, quindi il primo listello andrà sui falsi scalmotti, giusto?
    Visto che finito il fasciame dovrò togliere i falsi scalmotti, non è che per toglierli poi rovino il fasciame? Ho visto che qualcuno li riveste con scotch di carta, a quel punto il fasciame si incolla sullo scotch che alla fine dovrebbe permettere di togliere lo scalmotto senza danneggiare il fasciame... ho capito bene?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 20 Gen 2014, 14:09

    Federico,

    inizia pure dall'alto, per gli scalmotti non ti proccupare,
    non c'è bisogno di nastrare, a lavoro ultimato si tolgono
    facilmente lo stesso.
    Buon lavoro.


    _________________
    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Marc0o14
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Mar 21 Gen 2014, 08:33

    Grazie Marco, allora procedo!
    Vi tengo aggiornati sui progressi e se ho domande vi romperò le scatole!
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Mer 22 Gen 2014, 09:30

    Vi faccio una domanda che mi servirà verso la fine della costruzione, ma sto iniziando a pensarci. Riguarda le vele (che non sono incluse nel kit, anche se le vendono pronte e cucite in un kit integrativo).
    Senza approfondire l'argomento (almeno per ora), potete dirmi se riesco a fare tutto a mano oppure se dovrei procurarmi una macchina da cucire?
    Se poi mi date dei link su cui approfondire sarebbe il massimo. Dato che non ho mai tenuto in mano ago e filo vorrei iniziare ad impratichirmi nei ritagli di tempo in modo da arrivare pronto alla sfida (che sinceramente mi intimorisce un po').
    Grazie a tutti!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 22 Gen 2014, 16:57

    Federico,

    ... riesco a fare tutto a mano oppure se dovrei procurarmi una macchina da cucire? ...

    tutto a mano non riesci, è troppo poco, però è sufficiente una macchina per cucire di basso costo 60-80 €uro,
    macchine di questi prezzi già fanno molto ma molto di più di quello che a te serve.
    In definitiva te la cavi con poco, economicamente parlando, poi è ovvio che ci devi fare pratica.


    _________________
    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Marc0o14
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Mar 28 Gen 2014, 22:39

    Ecco i progressi sul primo fasciame, devo ancora carteggiarlo bene ma sono a buon punto. I primi listelli non sapevo come posizionarli, sul più bello che ho capito come fare è finito il fasciame  Laughing 
    Credo di riuscire ad evitare stuccature (a parte un po' di segatura mista a colla).
    Tutto sommato sono soddisfatto visto che è il primo, certo che c'è solo da migliorare. Ditemi che ne pensate senza problemi a criticare se serve, tenendo presente che sono cosciente che devo carteggiare ancora parecchio  Smile 

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 186896d1390944611-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_019

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 186897d1390944611-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_020

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 186898d1390944611-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_021

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 186899d1390944611-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_022
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Mar 28 Gen 2014, 22:40

    Qualche altra foto...

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 186900d1390944611-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_023

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 186901d1390944611-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_024

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 186902d1390944611-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_025
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Ven 07 Mar 2014, 08:31

    Buongiorno a tutti,
    pubblico qualche aggiornamento del cantiere. Ho finito il secondo fasciame, rivestito il compensato della chiglia e rinforzato l'interno dello scafo con un vecchio fazzoletto di cotone, ecco le foto...

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 188378d1392502225-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli-alert_032

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 189118d1393022377-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli-alert_039

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 189119d1393022377-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli-alert_040
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da pietro bollani Ven 07 Mar 2014, 08:35

    Bellissimo, sembra proprio che tu abbia fatto un ottimo lavoro !!
     Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 993409 
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Ven 07 Mar 2014, 08:38

    ...e poi ho iniziato con le sovrastrutture.
    La carronada...
    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 189343d1393262253-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli-alert_042

    ...due carabottini, non previsti nei piani originali ma che ho deciso di costruirmi a mano, mi piacevano di più delle tavole previste da kit e credo siano anche più vicini all'originale...

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 189842d1393620135-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli-alert_045

    ...e infine una foto del primo carabottino finito con il fumaiolo a filo del carabottino...

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 189854d1393658900-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli-alert_046

    Ora sto lavorando sulla tuga, anch'essa modificata rispetto ai piani, spero in serata o domani di pubblicare una foto.
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Ven 07 Mar 2014, 08:45

    pietro bollani ha scritto:Bellissimo, sembra proprio che tu abbia fatto un ottimo lavoro !! 
    Grazie Pietro troppo buono! Sto facendo del mio meglio, ci vorrà tempo per farmi le ossa ma non ho fretta. Mi sto divertendo e tanto basta  Smile
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 07 Mar 2014, 09:16

    Stai andando alla grande Wink Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 07 Mar 2014, 09:35

    Stai facendo un bel lavoro molto perfetto e curato. Complimenti
    Gianni Giordano
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Walkyrja Ven 07 Mar 2014, 09:51

    Complimenti vivissimi, gran bel lavoro davvero.


    _________________
    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Logo1w10      Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Avatar10
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da luigi43 Ven 07 Mar 2014, 16:23

    Molto bello Tochiro lavoro pulito e preciso ti seguo con interesse. Luigi


    _________________
    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Ven 07 Mar 2014, 17:22

    Grazie a tutti  Embarassed 
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Ven 07 Mar 2014, 21:04

    Buonasera a tutti,
    ecco la tuga finita. Rispetto al kit ho modificato il tambuccio, ora bombato e fatto con legno scuro, e ho aggiunto le barre in ferro di protezione sopra le vetrature del boccaporto superiore (ho usato dei punti metallici per graffettatrice). Ho anche ridisegnato la porta (il kit non aveva una porta vera a propria), sono andato a sentimento quindi non so quanto sia realistica, a me piace.

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 190432d1394222037-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli-alert_048

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 190433d1394222037-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli-alert_049

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 190434d1394222037-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli-alert_050

    Per dare maggiore stacco fra pareti e tettuccio sto pensando di colorare di bianco il bordo verticale del tetto, come si vede nella foto sulla scatola (eccola).

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Mv55

    Per il resto della nave non ho ancora deciso se colorarla o lasciarla color legno.
    Credo che il prossimo passo sarà il tavolato del ponte sul quale devo essere più cattivo con la calafatura rispetto al tetto della tuga, deve vedersi di più.
    Come sempre opinioni, suggerimenti e critiche sono benvenuti!
    GPe
    GPe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 49
    Località : Manfredonia

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da GPe Mar 11 Mar 2014, 23:07

    Gran bel lavoro, i miei complimenti!!! Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 855371 Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 855371 Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 855371 
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Walkyrja Mar 11 Mar 2014, 23:16

    Bravo, proprio bravo, stai facendo un gran bel modello. i mei complimenti.


    _________________
    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Logo1w10      Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    Primo cantiere: Alert American Schooner - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 06:31