Visto che finito il fasciame dovrò togliere i falsi scalmotti, non è che per toglierli poi rovino il fasciame? Ho visto che qualcuno li riveste con scotch di carta, a quel punto il fasciame si incolla sullo scotch che alla fine dovrebbe permettere di togliere lo scalmotto senza danneggiare il fasciame... ho capito bene?
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+9
GPe
cantierimodellinavali
Walkyrja
Daniele84
geppo
birba 60
ilpirataroby
Bishop
tochiro
13 partecipanti
Primo cantiere: Alert American Schooner
tochiro- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 25
Umore : Bicchiere mezzo pieno
- Messaggio n°26
Re: Primo cantiere: Alert American Schooner
Stasera o domani inizierò il primo fasciame ma prima dovete togliermi un dubbio. L'applicazione del fasciame inizia dall'alto, quindi il primo listello andrà sui falsi scalmotti, giusto?
Visto che finito il fasciame dovrò togliere i falsi scalmotti, non è che per toglierli poi rovino il fasciame? Ho visto che qualcuno li riveste con scotch di carta, a quel punto il fasciame si incolla sullo scotch che alla fine dovrebbe permettere di togliere lo scalmotto senza danneggiare il fasciame... ho capito bene?
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°27
Federico,
inizia pure dall'alto, per gli scalmotti non ti proccupare,
non c'è bisogno di nastrare, a lavoro ultimato si tolgono
facilmente lo stesso.
Buon lavoro.
inizia pure dall'alto, per gli scalmotti non ti proccupare,
non c'è bisogno di nastrare, a lavoro ultimato si tolgono
facilmente lo stesso.
Buon lavoro.
- Messaggio n°28
Grazie Marco, allora procedo!
Vi tengo aggiornati sui progressi e se ho domande vi romperò le scatole!
Vi tengo aggiornati sui progressi e se ho domande vi romperò le scatole!
tochiro- Guardia Marina
-
- Messaggio n°29
Vi faccio una domanda che mi servirà verso la fine della costruzione, ma sto iniziando a pensarci. Riguarda le vele (che non sono incluse nel kit, anche se le vendono pronte e cucite in un kit integrativo).
Senza approfondire l'argomento (almeno per ora), potete dirmi se riesco a fare tutto a mano oppure se dovrei procurarmi una macchina da cucire?
Se poi mi date dei link su cui approfondire sarebbe il massimo. Dato che non ho mai tenuto in mano ago e filo vorrei iniziare ad impratichirmi nei ritagli di tempo in modo da arrivare pronto alla sfida (che sinceramente mi intimorisce un po').
Grazie a tutti!
Senza approfondire l'argomento (almeno per ora), potete dirmi se riesco a fare tutto a mano oppure se dovrei procurarmi una macchina da cucire?
Se poi mi date dei link su cui approfondire sarebbe il massimo. Dato che non ho mai tenuto in mano ago e filo vorrei iniziare ad impratichirmi nei ritagli di tempo in modo da arrivare pronto alla sfida (che sinceramente mi intimorisce un po').
Grazie a tutti!
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°30
Federico,
tutto a mano non riesci, è troppo poco, però è sufficiente una macchina per cucire di basso costo 60-80 €uro,
macchine di questi prezzi già fanno molto ma molto di più di quello che a te serve.
In definitiva te la cavi con poco, economicamente parlando, poi è ovvio che ci devi fare pratica.
... riesco a fare tutto a mano oppure se dovrei procurarmi una macchina da cucire? ...
tutto a mano non riesci, è troppo poco, però è sufficiente una macchina per cucire di basso costo 60-80 €uro,
macchine di questi prezzi già fanno molto ma molto di più di quello che a te serve.
In definitiva te la cavi con poco, economicamente parlando, poi è ovvio che ci devi fare pratica.
- Messaggio n°31
Ecco i progressi sul primo fasciame, devo ancora carteggiarlo bene ma sono a buon punto. I primi listelli non sapevo come posizionarli, sul più bello che ho capito come fare è finito il fasciame
Credo di riuscire ad evitare stuccature (a parte un po' di segatura mista a colla).
Tutto sommato sono soddisfatto visto che è il primo, certo che c'è solo da migliorare. Ditemi che ne pensate senza problemi a criticare se serve, tenendo presente che sono cosciente che devo carteggiare ancora parecchio
Credo di riuscire ad evitare stuccature (a parte un po' di segatura mista a colla).
Tutto sommato sono soddisfatto visto che è il primo, certo che c'è solo da migliorare. Ditemi che ne pensate senza problemi a criticare se serve, tenendo presente che sono cosciente che devo carteggiare ancora parecchio
tochiro- Guardia Marina
-
- Messaggio n°32
Qualche altra foto...
tochiro- Guardia Marina
-
- Messaggio n°33
Buongiorno a tutti,
pubblico qualche aggiornamento del cantiere. Ho finito il secondo fasciame, rivestito il compensato della chiglia e rinforzato l'interno dello scafo con un vecchio fazzoletto di cotone, ecco le foto...
pubblico qualche aggiornamento del cantiere. Ho finito il secondo fasciame, rivestito il compensato della chiglia e rinforzato l'interno dello scafo con un vecchio fazzoletto di cotone, ecco le foto...
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°34
Bellissimo, sembra proprio che tu abbia fatto un ottimo lavoro !!
tochiro- Guardia Marina
-
- Messaggio n°35
...e poi ho iniziato con le sovrastrutture.
La carronada...
...due carabottini, non previsti nei piani originali ma che ho deciso di costruirmi a mano, mi piacevano di più delle tavole previste da kit e credo siano anche più vicini all'originale...
...e infine una foto del primo carabottino finito con il fumaiolo a filo del carabottino...
Ora sto lavorando sulla tuga, anch'essa modificata rispetto ai piani, spero in serata o domani di pubblicare una foto.
La carronada...
...due carabottini, non previsti nei piani originali ma che ho deciso di costruirmi a mano, mi piacevano di più delle tavole previste da kit e credo siano anche più vicini all'originale...
...e infine una foto del primo carabottino finito con il fumaiolo a filo del carabottino...
Ora sto lavorando sulla tuga, anch'essa modificata rispetto ai piani, spero in serata o domani di pubblicare una foto.
tochiro- Guardia Marina
-
- Messaggio n°36
Grazie Pietro troppo buono! Sto facendo del mio meglio, ci vorrà tempo per farmi le ossa ma non ho fretta. Mi sto divertendo e tanto bastapietro bollani ha scritto:Bellissimo, sembra proprio che tu abbia fatto un ottimo lavoro !!
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°37
Stai andando alla grande
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°38
Stai facendo un bel lavoro molto perfetto e curato. Complimenti
Gianni Giordano
Gianni Giordano
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°39
Complimenti vivissimi, gran bel lavoro davvero.
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°40
Molto bello Tochiro lavoro pulito e preciso ti seguo con interesse. Luigi
- Messaggio n°41
Grazie a tutti
tochiro- Guardia Marina
-
- Messaggio n°42
Buonasera a tutti,
ecco la tuga finita. Rispetto al kit ho modificato il tambuccio, ora bombato e fatto con legno scuro, e ho aggiunto le barre in ferro di protezione sopra le vetrature del boccaporto superiore (ho usato dei punti metallici per graffettatrice). Ho anche ridisegnato la porta (il kit non aveva una porta vera a propria), sono andato a sentimento quindi non so quanto sia realistica, a me piace.
Per dare maggiore stacco fra pareti e tettuccio sto pensando di colorare di bianco il bordo verticale del tetto, come si vede nella foto sulla scatola (eccola).
Per il resto della nave non ho ancora deciso se colorarla o lasciarla color legno.
Credo che il prossimo passo sarà il tavolato del ponte sul quale devo essere più cattivo con la calafatura rispetto al tetto della tuga, deve vedersi di più.
Come sempre opinioni, suggerimenti e critiche sono benvenuti!
ecco la tuga finita. Rispetto al kit ho modificato il tambuccio, ora bombato e fatto con legno scuro, e ho aggiunto le barre in ferro di protezione sopra le vetrature del boccaporto superiore (ho usato dei punti metallici per graffettatrice). Ho anche ridisegnato la porta (il kit non aveva una porta vera a propria), sono andato a sentimento quindi non so quanto sia realistica, a me piace.
Per dare maggiore stacco fra pareti e tettuccio sto pensando di colorare di bianco il bordo verticale del tetto, come si vede nella foto sulla scatola (eccola).
Per il resto della nave non ho ancora deciso se colorarla o lasciarla color legno.
Credo che il prossimo passo sarà il tavolato del ponte sul quale devo essere più cattivo con la calafatura rispetto al tetto della tuga, deve vedersi di più.
Come sempre opinioni, suggerimenti e critiche sono benvenuti!
GPe- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 98
- Messaggio n°43
Gran bel lavoro, i miei complimenti!!!
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°44
Bravo, proprio bravo, stai facendo un gran bel modello. i mei complimenti.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE