Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+3
massimiliano
giampieroricci
lelin86
7 partecipanti

    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-)

    avatar
    lelin86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 04.09.11

    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Empty Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-)

    Messaggio Da lelin86 Lun 05 Set 2011, 17:13

    Salve a tutti mi presento sono Raffaele di Mantova da poco piu di una settimana mi sono imbarcato nella costruzione di questo modello in kit che mi è stato reagalato dalla ragazza...
    Ora premesse: ho una manualità e una precisione decenti dai non troppo squallide almeno spero :-)
    chiederei a chiunque abbia qualche consiglio o rimprovero da farmi di farlo assolutamente cosi potrò migliorare, aspetto un vostro giudizio idee e consigli :-) grazie in anticipo allego alcune foto!!!!Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Cimg0013Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Cimg0014Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Cimg0015Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Cimg0017


    Ultima modifica di lelin86 il Lun 05 Set 2011, 17:30 - modificato 1 volta.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Empty Re: Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-)

    Messaggio Da giampieroricci Lun 05 Set 2011, 17:26

    Ciao Raffaele...
    Direi che finora tutto (o quasi!) va bene....
    Noto però, dallo scuro del profilo delle ordinate, che non hai dato nessun angolo di quartabuono alle stesse!
    Questo ti porterà grossi problemi nella posa dei listelli successivi....
    Ed inoltre, sia a prua che a poppa non ci sono blocchi di riempèimento....


    _________________

    avatar
    lelin86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 04.09.11

    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Empty Re: Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-)

    Messaggio Da lelin86 Lun 05 Set 2011, 17:33

    scusa l'ignoranza cosa sono i blocchi di riempimento?

    ho capito l'altro punto che mi hai detto ma non lo sapevo proprio.... potrei provare a limarli leggermente ora sempre di piu per far si di alleviare un pochino il problema???
    massimiliano
    massimiliano
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 21.12.09
    Età : 51
    Località : Pomezia {RM}
    Umore : Sempre allegro

    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Empty Re: Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-)

    Messaggio Da massimiliano Lun 05 Set 2011, 20:41

    Ciao lelin,
    per l'ossatura dello scafo ottimo lavoro tutto ben pulito, cmq sarebbe oppurtuno staccare i listelli che hai già montato, inserire dei blocchetti di riempimento anche in balsa, ovviamente prora e poppa (legno più leggero e molto tenero da carteggiare),ti premonisci di un ciocchetto x scartavetrare e di un tondino e via a carteggiare per far gli angoli di quartobuono sia a prora che poppa, il resto vien quasi da sè+-,e ogni tanto provi con un listello la curvatura delle guancie, e finisci di listellare il ponte e vai con il 1° fasciame (possibilmente non in noce ma in tiglio ti costa di meno, e al limite piccola stuccatina se serve tanto poi c'è il 2° rivestimento, dai datti forza il lavoro non ti manca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ti seguo come un'ombra (nn proprio da pertutto )

    Massimiliano
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 66
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Empty -astrolabe-1812-il-mio-primo-cantiere-e-ufficialmente-aperto

    Messaggio Da luigi 57 Lun 05 Set 2011, 22:20

    Come giustamente rilevato da Giampieroricci lo scafo non presenta angolo di quartabuono e blocchetti di riempimento sia a prua che a poppa.Hai montato pochi listelli e.... se ti suggerissi di toglierli e riposizionarli dopo aver eseguito l'angolo di quartabuono e i blocchetti?Io dico che ne varrebbe la pena!!!lo scafo ne acquisterebbe nelle forme(più filanti e armoniche)e il lavoro "scorrerebbe" più veloce nelle listellature.Se il tuo problema è come si eseguono tali lavorazioni vediamo se possono aiutarti queste immagini. da "il grande libro dei modelli navali" di O. Curti Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Dsc00914e dal "Guidalusci 80"di V.LusciAstrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Dsc00915Ciao. Luigi
    avatar
    lelin86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 04.09.11

    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Empty Re: Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-)

    Messaggio Da lelin86 Mar 06 Set 2011, 00:39

    grazie mille per i suggerimenti adesso vedrò di metterli in atto... poveri listelli attaccati con tanta fatica... :-( heheeheheh va be i lavori vanno fatti bene quindi via alle modifiche :-)

    p.s. sono andato avanti con le assi del ponte quasi finito...
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Empty Re: Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-)

    Messaggio Da Laerte Sab 01 Ott 2011, 11:26

    Non ti preoccupare,in tutto quello che facciamo c'è una prima volta...Come ti hanno confermato gli amici,i blocchetti di riempimento e l'angolo di quartabuono sono decisamente necessari a fare di un insieme di pezzi di legno un vero scafo.Il ponte ti può dare una mano, avendo la curva dello scafo finito. Segui la sua curvatura e ti verrà più semplice il lavoro.Per i blocchetti io utilizzo solo dei ritagli di compensato che seguono la curvatura della chiglia a prua ed a poppa,di spessore sufficiente a fissarci contro i listelli (5 o 6 mm.).Andrebbe presa in considerazione anche la battura,una scanalatura che permette alla testa del listello di entrare un po' nella falsachiglia.Ciao, Laerte
    Durrrr
    Durrrr
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 09.01.12
    Età : 54

    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Empty Re: Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-)

    Messaggio Da Durrrr Lun 16 Gen 2012, 16:36

    mi permetto di riesumare questo topic
    come procede il lavoro? vedo che nn ci sono piu aggiornamenti da un po'...
    sono alle prese con la stessa nave mi interessava Very Happy
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Empty Re: Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-)

    Messaggio Da Pietro77 Lun 16 Gen 2012, 18:15

    Ciao lelin,se ti può interessare dai un'occhiata al mio cantiere per quanto riguarda i blocchetti di riempimento,li ho dovuti mettere a poppa per accompagnare i listelli ad avere una giusta inclinazione verso il dragante.... (a prua non li ho messi perchè avevo già completato il primo fasciame,ma nel tuo caso fai ancora in tempo...)
    Durrrr
    Durrrr
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 09.01.12
    Età : 54

    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Empty Re: Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-)

    Messaggio Da Durrrr Lun 16 Gen 2012, 20:57

    Pietro77 ha scritto:Ciao lelin,se ti può interessare dai un'occhiata al mio cantiere per quanto riguarda i blocchetti di riempimento,li ho dovuti mettere a poppa per accompagnare i listelli ad avere una giusta inclinazione verso il dragante.... (a prua non li ho messi perchè avevo già completato il primo fasciame,ma nel tuo caso fai ancora in tempo...)
    ciao Pietro
    puoi inserire il link cosi lo troviamo subito grazie mille

    Contenuto sponsorizzato


    Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-) Empty Re: Astrolabe 1812. il mio primo cantiere è ufficialmente aperto :-)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 21:15