Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+9
Laerte
Walkyrja
Eta_Beta
geppo
brigante
Bishop
birba 60
ryujioda
Mik Barbanera
13 partecipanti

    Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 30 Set 2013, 08:55

    La listellatura dello scafo mi pare sia buona per essere il primo modello, si vedrà il risultato finale solo dopo una bella carteggiata...

    La cosa che invece non sta in piedi è il rivestimento della chiglia che avere listellato come il ponte. La chiglia era composta di grosse travi che venivano unite con incastri a palella. Tanto per capire quarda questa immagine:

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Chigli10

    Qui la costruzione in ammiragliato presa in prestito dal cantiere di Gianfini: https://modellistinavali.forumattivo.com/t517p60-le-fleuronsi-salpa#11066

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 30 Set 2013, 08:56

    La listellatura dello scafo mi pare sia buona per essere il primo modello, si vedrà il risultato finale solo dopo una bella carteggiata...

    La cosa che invece non sta in piedi è il rivestimento della chiglia che avere listellato come il ponte. La chiglia era composta di grosse travi che venivano unite con incastri a palella. Tanto per capire quarda questa immagine:

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Chigli10

    Qui la costruzione in ammiragliato presa in prestito dal cantiere di Gianfini: https://modellistinavali.forumattivo.com/t517p60-le-fleuronsi-salpa#11066

    Senza a rrivare a questo dettaglio piuttosto togli i listelli e mantieni l'aspetto di un pezzo unico Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    brigante
    brigante
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 06.05.12
    Età : 58
    Località : roma
    Umore : alle stelle

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da brigante Lun 30 Set 2013, 18:53

    Salve x Paolo il rivestimento della chiglia è un pezzo pretagliato facente parte del kit lo trovai anch'io quando feci il Black falcon
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Scusate l'attesa!

    Messaggio Da Mik Barbanera Mer 05 Apr 2017, 22:30

    È passato un bel po' di tempo dall'ultima volta che ho preso la mia Golden Star... Purtroppo l'università non mi ha lasciato tempo e ho dovuto sospendere il cantiere per due anni... Ma ho ripreso la mia prima nave e stavolta non mi fermerò Cool
    Ho fatto tesoro dei vostri preziosi e graditi consigli!
    Non ho seguito le istruzioni della Mantua e ho listellato lo scafo rastremando ogni listello in modo che ogni listello che parte da prua arriva a poppa.
    Per la chiglia ho avuto qualche problema: con delicatezza ho scollato il prestampato laser previsto dal kit e ne ho listellato la chiglia in un noce un pochino più chiaro dello scafo. Però non sono riuscito a dare l'impressione di legno massello che mi avete suggerito...
    Che ne pensate?
    (Una vocina malefica dentro di me mi dice di staccare il rivestimento che ho sagomato con tanta fatica a mano listello per listello per comprarne uno larghissimo, risagomarlo e sostituirlo per dare l'idea di legno massello)
    Suggerimenti?
    Ps: non ho ancora scartavetrato!
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Mer 05 Apr 2017, 22:34

    Mik Barbanera ha scritto:È passato un bel po' di tempo dall'ultima volta che ho preso la mia Golden Star... Purtroppo l'università non mi ha lasciato tempo e ho dovuto sospendere il cantiere per due anni... Ma ho ripreso la mia prima nave e stavolta non mi fermerò Cool
    Ho fatto tesoro dei vostri preziosi e graditi consigli!
    Non ho seguito le istruzioni della Mantua e ho listellato lo scafo rastremando ogni listello in modo che ogni listello che parte da prua arriva a poppa.
    Per la chiglia ho avuto qualche problema: con delicatezza ho scollato il prestampato laser previsto dal kit e ne ho listellato la chiglia in un noce un pochino più chiaro dello scafo. Però non sono riuscito a dare l'impressione di legno massello che mi avete suggerito...
    Che ne pensate?
    (Una vocina malefica dentro di me mi dice di staccare il rivestimento che ho sagomato con tanta fatica a mano listello per listello per comprarne uno larghissimo, risagomarlo e sostituirlo per dare l'idea di legno massello)
    Suggerimenti?
    Ps: non ho ancora scartavetrato!

    Scusate non riesco a caricare le immagini :(
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Walkyrja Gio 06 Apr 2017, 08:03

    Se clicchi sulla prima icona del quinto settore qui sopra sul foglio di testo, [hosting di un'immagine], ti si apre una finestra che ti chiede di cercare il file da caricare, una volta scelti, clicchi su [send all] una volta completato l'upload ti da tre stringhe per ogni immagine, tu copi e incolli sul foglio di testo quella centrale.

    Se non è chiara la spiegazione ti farò un'altra passo passo.


    _________________
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Logo1w10      Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Avatar10
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Laerte Gio 06 Apr 2017, 11:44

    E' un piacere rivederti all'opera, Michele.
    Aspetto delle belle immagini del tuo lavoro, poi spero di poterti aiutare con qualche suggerimento.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Logo1g10
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty foto Golden Star! modifica chiglia

    Messaggio Da Mik Barbanera Ven 07 Apr 2017, 00:08

    Grazie mille Walkyrja per le indicazioni impeccabili! Smile

    Provvedo a condividere con voi alcune foto del mio lavoro, il quale deve essere ancora scartavetrato.
    Rivestimento poppa previsto dal kit originale
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170310

    Rivestimento di prua e chiglia previsto dal kit
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 27092010

    Nuovi Rivestimenti con listelli di noce
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170411
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170410
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170412

    non saprei, noto un lieve miglioramento rispetto al kit (tenendo conto che devo ancora sagomare i listelli sporgenti fuori il profilo della chiglia) ma comunque non sono contentissimo del risultato.. cosa ne pensate?

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Walkyrja Ven 07 Apr 2017, 06:11

    Figurati, è un piacere. Wink

    Come scafo va bene, ma i listelli sulla chiglia e sul dritto di poppa, come anche su rostro di prora, mi sa che non ci vanno, ma ti dirà qualcosa di più qualche mastro d'ascia.
    Buon proseguimento.


    _________________
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Logo1w10      Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Avatar10
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Ven 07 Apr 2017, 16:26

    Walkyrja ha scritto:Figurati, è un piacere. Wink

    Come scafo va bene, ma i listelli sulla chiglia e sul dritto di poppa, come anche su rostro di prora, mi sa che non ci vanno, ma ti dirà qualcosa di più qualche mastro d'ascia.
    Buon proseguimento.
    Avevo questo presentimento... Come mi avete illustrato il rostro di prora è formato da travi incastrate. Consigli su come posso migliorarlo?
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Laerte Ven 07 Apr 2017, 17:49

    Il primo passo da fare è senza dubbio eliminare tutti i ritagli di listello che hai incollato su dritto di poppa, chiglia e sperone o tagliamare. Quando avrai lisciato per bene con la cartavetro le parti che ho sopra nominato, potrai eventualmente tracciare leggermente gli incastri (finti), ma io ti consiglio di lasciar perdere per questa volta.
    Ti allego delle foto della Creole (non sono mie, non me ne voglia il modellista ma le uso solo come esempio) in questo caso il dritto di poppa, puoi ben vedere come i listelli muoiano contro:
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Creole10
    Stessa cosa per la chiglia a prua, si intravvede sotto la chiglia la controchiglia, che si riproduce con un listello da sotto il dritto di poppa all'incastro inferiore del rostro, nel tuo caso lo puoi far morire limandolo fino a zero sotto il tagliamare o rostro:
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Creole11
    nella successiva hai un esempio dello sperone applicato alla chiglia (dritto di prora):
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Creole12
    Qui ancora meglio:
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Creole13
    Se hai problemi chiedi, sono a tua disposizione.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Logo1g10
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Chiglia

    Messaggio Da Mik Barbanera Sab 08 Apr 2017, 15:27

    Innanzitutto continuo a ringraziarvi per i vostri consigli.
    Visto che per ora non ho fretta, approfitto per imparare il più possibile da dei modellisti gentili come voi Very Happy ho comprato una tavoletta in noce che sagomerò come il pezzo prestampato del kit e sostituirò ai listelli che ho modellato in foto. Visto che sono curioso bounce potreste aiutarmi a disegnare degli incastri plausibili per la chiglia della mia   Golden Star? Mi piacerebbe capire anche a livello ingegneristico come venivano costruti questi bellssimi velieri Very Happy
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 08 Apr 2017, 19:57

    Ciao Michele,
    un punto a tuo favore … mai essere presi dalla fretta.
    Per tutte le tue domande ingegneristiche … la risposta è AMMIRAGLIATO.
    È un modo di fare modellismo … quello per intenderci che puoi vedere nei musei, che ricostruisce il veliero in scala ma con tutti gli incastri come nell’ originale.
    In questo stesso forum trovi molti modellisti che si stanno cimentando … realizzando opere egregie … se vuoi ricevere un’ infarinatura rapida ma non esaustiva consulta
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t3808-quale-giudizio-su-la-belle-della-hachette
    Buon vento
    Giorgio45
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da geppo Mar 11 Apr 2017, 08:43

    Mik Barbanera ha scritto:Grazie mille Walkyrja per le indicazioni impeccabili! Smile

    Provvedo a condividere con voi  alcune foto del mio lavoro, il quale deve essere ancora scartavetrato.
    Rivestimento poppa previsto dal kit originale
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170310

    Rivestimento di prua e chiglia previsto dal kit
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 27092010

    Nuovi Rivestimenti con listelli di noce
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170411
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170410
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170412

    non saprei, noto un lieve miglioramento rispetto al kit (tenendo conto che devo ancora sagomare i listelli sporgenti fuori il profilo della chiglia) ma comunque non sono contentissimo del risultato.. cosa ne pensate?

    nella prima figura quei listelli mozzati non mi convincono.Di solito il fasciame ricopre l'intera chiglia fino a finire a morire sul dritto di poppa.Fammi sapere .
    geppo
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Laerte Mar 11 Apr 2017, 11:40

    Per correggere gli errori vai a vedere il cantiere della Belle di Grisù...
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 337345 la migliore rappresentazione che ti posso indicare, in particolare scorri la pag. 3 del suo cantiere:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t3586p50-la-belle-1684-scala-1-24-piani-ancre-cantiere-di-grisuzone
    Trovi sia la composizione dello sperone che del dritto di poppa e vedi bene come i listelli finiscono contro quest'ultimo. Capirai bene come correggere la tua nave.
    sunny Grazie a Grisù...
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Logo1g10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 11 Apr 2017, 16:46

    Ciao Michele,

    fra le cose da migliorare, magari nel prossimo modello, è l’andamento del secondo fasciame da prua a poppa che deve essere arcuato e … per quelle che hanno una poppa molto alta … la fine dell’arco a poppa deve essere più alto rispetto all’ inizio prua.

    Questo schematico disegno ti aiuterà a focalizzare meglio quello che ho scritto.

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 000_fi10

    Buon vento,

    Giorgio45
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Laerte Mar 11 Apr 2017, 18:35

    Il problema più grosso, attualmente, è l'andamento dei listelli che si è interrotto in modo anomalo, non arrivando fino al dritto di poppa. Potrei proporre una soluzione, per esempio fare un terzo rivestimento di listelli sottili, accentuando l'andamento come dice Giorgio e facendo finire i listelli come è giusto.
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170310
    Il trave di chiglia ed il dritto di poppa (verticale) sono lisci, senza l'effetto piastrelle... I listelli muoiono a raso sia del trave che del dritto (bisogna cioè scavare):
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Rabett10
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Rabett11
    Spero di essere stato abbastanza chiaro...
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Logo1g10
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Manuale Mantua model

    Messaggio Da Mik Barbanera Sab 22 Apr 2017, 14:01

    Salve a Tutti!!! scusate per la mia breve assenza Pasquale, spero abbiate passato tutti delle buone feste!!
    Ringrazio tutti voi per i consigli, disegni e schemi che mi avete inviato! sono preziosissimi per me, sto imparando davvero tanto!!!
    Poichè questa è la mia prima nave, devo dire a mia discolpa che ho seguito ingenuamente il manuale della mantua model, del quale allego una foto.

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170413

    Nonostante ricostruire i listelli sul dritto di poppa come suggerito dal gentilissimo Laerte sia la scelta più consona ad una architettura navale realistica, temo sia irrealizzabile nel mi caso, in quanto i listelli sul dritto di poppa sono stati sfinati troppo e verrebbe un fasciame ancora meno realistico :(
    in questi giorni ho tagliato e sagomato una tavoletta in noce dello stesso spessore della copertura della chiglia prevista dal kit, vorrei montare quella sulla golden star. Magari con molta attenzione farò dei piccoli intagli sul dritto di poppa per simulare la continuazione dei listelli...
    Invece ho intenzione di fare gli incastri realistici della chiglia, grazie Laerte ancora per i tuoi disegni.

    Ringrazio anche Giorgio 45 per il chiaro disegno sulla curvatura dei listelli. Mi trovo in difficoltà in quanto sulle istruzioni di montaggio è esplicitamente indicato di porre i listelli in prossimità del ponte perfettamente orizzontali. Un'altra cosa da mettere in pratica per la prossima nave Very Happy

    Geppo, spero di aver chiarito i tuoi dubbi riguardo il perchè ho montato i listelli in quel modo al tritto di poppa
    grazie a tutti!!!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Laerte Lun 24 Apr 2017, 12:07

    E' normale commettere errori al primo tentativo, specie su una scatola di montaggio per neofiti, senza grandi pretese di precisione. Sei comunque fortunato ad avere dal forum tanti consigli utili che saranno scuola per le tue prossime realizzazioni. Coraggio, cerca di completare al meglio questo tuo esperimento, comunque vada sarà un successo.
    Ti seguo sempre con piacere,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Logo1g10
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Sperone di prua, chiglia e dritto di poppa

    Messaggio Da Mik Barbanera Dom 21 Mag 2017, 16:29

    Cari amici del forum, ho cercato di fare tesoro dei vostri consigli e ricostruire sperone di prua, chiglia e dritto di poppa.
    E' stato molto difficile staccare il rivestimento previsto dal kit e dopo svariate prove ho sagomato una tavoletta di noce.
    Ho anche fatto gli incastri sulla chiglia Very Happy
    Non ho ancora passato la carta vetrata in modo che possiate vedere meglio i miei errori Very Happy
    che ne pensate? Attendo i vostri riscontri prima di fare il lato destro Very Happy
    Vi ringrazio ancora per i preziosissimi consigli! grazie per i vostri disegni mi sono di grandissimo aiuto! Very Happy
    Grazie anche a Bishop che in un post di qualche anno fa, prima che mettessi in pausa il mio lavoro, mi ha suggerito (sempre in questo topic) come inserire i listelli intermedi nel dritto di poppa per facilitare la curvatura.

    ecco le foto!! Very Happy

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170515
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170514
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170516
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170513
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Laerte Lun 22 Mag 2017, 12:09

    Carissimo Mik, il miglioramento è notevole!
    Rimango in attesa di vedere l'opera dopo la levigatura, successivamente ti dirò se non è il caso di posare un secondo fasciame.
    Mi complimento per il lavoro che hai eseguito per rendere il modello più che accettabile.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Logo1g10
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Finalmente la Golden Star ha uno scafo!!!

    Messaggio Da Mik Barbanera Lun 05 Giu 2017, 17:06

    Buon pomeriggio a tutti i modellisti del forum!!
    Finalmente ho ultimato lo scafo, chiglia e dritto di poppa! perdonate il mio religioso silenzio di questi giorni sul forum, ma ci ho messo un po' per fare tutti quei pezzettini microscopici da inserire per raccordare lo scafo al dritto di poppa.
    Grazie per i vostri preziosissimi consigli e disegni, senza i quali non sarei riuscito a fare questo lavoro.
    Posto alcune foto dello scafo dopo una prima e grossolana carteggiatura. Devo ancora modellare la forma esteriore della chiglia ed inserire un listello lungo il suo spessore. Manca anche tutta la rifinitura superiore, corrimani, etc..
    Spero vi piaccia! attendo le vostre opinioni, consigli, etc...

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170613
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170612
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170618
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170616
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170620
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170611
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170614
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170619
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170617
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170615
    questo era il rivestimento pretagliato che il kit forniva. più lo guardo, più mi sembra brutto e inverosimile.
    ... però se avessi seguito il manuale adesso probabilmente sarei già alle vele Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 2830151595
    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 20170610

    Spero vi piaccia bounce


    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da geppo Lun 05 Giu 2017, 17:18

    la prua secondo me e' perfetta la poppa e' da migliorare infatti dovresti prolungare i listelli fino a pochi millimetri dalla ghiglia in modo che non risultino mozzati.Fatto lo scafo il resto e' semplice
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Laerte Lun 05 Giu 2017, 17:22

    Non sei abbastanza contento del risultato?
    Saresti già alle vele... Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 486329
    Se non ci avessi ascoltato... Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 829903
    Alla prossima!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Logo1g10
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Lun 05 Giu 2017, 18:11

    Se avessi seguito il manuale sarebbe una bella schifezza! Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 829903 Grazie ancoraaa!
    Per quanto riguarda il dritto di poppa... Non ho capito bene cosa dovrei fare... Forse ho fatto troppo spessa la parte finale in legno massello? Avrei dovuto far continuare cdi più i listelli? E come faccio?

    Contenuto sponsorizzato


    Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 2 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 18:26