Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Golden Star in costruzione! Mantua Model EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Golden Star in costruzione! Mantua Model EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Golden Star in costruzione! Mantua Model EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Golden Star in costruzione! Mantua Model EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Golden Star in costruzione! Mantua Model EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Golden Star in costruzione! Mantua Model EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Golden Star in costruzione! Mantua Model EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Golden Star in costruzione! Mantua Model EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Golden Star in costruzione! Mantua Model EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+9
Laerte
Walkyrja
Eta_Beta
geppo
brigante
Bishop
birba 60
ryujioda
Mik Barbanera
13 partecipanti

    Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Mar 17 Set 2013, 11:04

    Un saluto a tutti i modellisti del forum! Da poco abbiamo iniziato la costruzione del nostro primo modello, la Golden Star... Qualche giorno fa abbiamo dato una sbirciatina a questo forum, trovando consigli utilissimi, così abbiamo deciso di iscriverci! Spero ci possiate aiutare e consigliare durante questo cantiere, in modo da non combinare pasticci e rendere giustizia a questo modellino Very Happy... Ci piacerebbe, inoltre, fare qualche modifichina per rendere il modello un po' più verosimile, magari costruendoci qualche dettaglio in più, oppure affinando la tecnica oltre quella del manuale Smile

    Un saluto a tutti,
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty qualche foto del primo fasciame

    Messaggio Da Mik Barbanera Mar 17 Set 2013, 11:34

    allego qualche foto del primo fasciame... nonostante l' abbia già scartavertrato un pochino, si vede che non è fatto benissimo :( infatti esteticamente è bruttino e disordinato.. come posso fare per fare bene il secondo fasciame?

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 16092010

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 16092011

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 17092010

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 17092011

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 17092012

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 17092013
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Poppa!

    Messaggio Da Mik Barbanera Mar 17 Set 2013, 11:41

    Come si vede, il fasciame della parte destra e quello della parte sinistra sono un po' diversi, perché non sapevamo (e non sappiamo ancora) bene come fare... adesso allego qualche immagine della poppa Very Happy

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 16092012

    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Mar 17 Set 2013, 11:42

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 16092013
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Mar 17 Set 2013, 11:45

    ho caricato le immagini in modo da poterle vedere in formato gigante... se si clicca col tasto destro e si aprono in una nuova scheda o finestra è possibile vederle molto ingrandite Very Happy
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da ryujioda Mar 17 Set 2013, 13:58

    ciao Mik e Mad,
    come inizio non é male e gli errori nella posa del fasciame, sopratutto nella ruota di prua, credo potranno essere nascosti dal secondo fasciame. Per il resto sembra tutto omogeneo senza bozze. Avete fatto gli angoli di quartabuono?
    Se posso permettermi di darvi un consiglio, fate una sapiente sgrossatura con carta vetro di grana progressiva, da 180 a salire. Cosí si dovrebbero allivellare i listelli l'uno con l'altro.
    Unica mia curiositá sulla realizzazione: poiché é il primo fasciame, come avete mantenuto in posa i listelli durante l'incollaggio? Non vedo segni di chiodini o spilli, quindi presumo abbiate usato colla istantanea.
    In questo caso, avete incollato anche ai bordi di ciascun listello, per evitare che si sollevino in alcuni punti quando andrete a scartavetrare?
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Mar 17 Set 2013, 14:16

    ryujioda ha scritto:ciao Mik e Mad,
    come inizio non é male e gli errori nella posa del fasciame, sopratutto nella ruota di prua, credo potranno essere nascosti dal secondo fasciame. Per il resto sembra tutto omogeneo senza bozze. Avete fatto gli angoli di quartabuono?
    Se posso permettermi di darvi un consiglio, fate una sapiente sgrossatura con carta vetro di grana progressiva, da 180 a salire. Cosí si dovrebbero allivellare i listelli l'uno con l'altro.
    Unica mia curiositá sulla realizzazione: poiché é il primo fasciame, come avete mantenuto in posa i listelli durante l'incollaggio? Non vedo segni di chiodini o spilli, quindi presumo abbiate usato colla istantanea.
    In questo caso, avete incollato anche ai bordi di ciascun listello, per evitare che si sollevino in alcuni punti quando andrete a scartavetrare?
    Caro Ryujioda, grazie per consigli che sono sempre ben accetti!! Very Happy in effetti abbiamo già iniziato a scartavetrare e continueremo fino a quando lo scafo non sarà perfettamente (o quasi) liscio... abbiamo fatto gli angoli di quartabuono Smile ... Per quanto riguarda la tua curiosità, abbiamo agito in questo modo: prima di fissare il listello lo abbiamo deformato con l'acqua bollente e poi asciugato.. una volta che aveva preso la forma giusta lo abbiamo posizionato al suo posto, usando la colla cianoacrilica (tipo il superattack) sulle ordinate e un pochino tra un listello e l'altro, per evitare che si alzino/abbassino durante la scartavetrata... Cosa abbiamo usato per posizionare e tenere i listelli durante l'incollaggio? le nostre dita Very Happy

    Un saluto
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Secondo Fasciame!

    Messaggio Da Mik Barbanera Dom 22 Set 2013, 16:25

    Ciao a tutti!! in questi giorni mi accingerò a fare il secondo fasciame...
    non nascondo che io e Maddalena siamo un po' disorientati.. le "istruzioni" della mantuamodel dicono di montare i listelli orizzontali dritti (paralleli alla deriva (se si può chiamarla così) e non paralleli al ponte come il listelli in tiglio che si vedono nelle foto).. poi, quando non sarà più possibile posizionarli paralleli per la curvatura dello scafo (che è molto evidente) sagoma i listelli mali fa partire dal pieno della curvatura, e non più dalla prua (allego le immagini)... un modellista invece ci ha consigliato di sfinare i listelli.. ma non l' ho visto molto sicuro vista l'enorme "pancia" della Golden Star .... Chiediamo dunque aiuto e consigli su come realizzare questo secondo fasciame..
    Un saluto a tutti,
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty foto

    Messaggio Da Mik Barbanera Dom 22 Set 2013, 16:29

    così dice il manuale Smile
    Golden Star in costruzione! Mantua Model 22092010

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 22092011

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 346837
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da birba 60 Dom 22 Set 2013, 21:34

    Ciao Michele e Maddalena , in realtà secondo la mia esperienza ( ora dirò cose che non vi vogliono creare confusioni mentali ma dovrebbe essere così ) vi è una regola da seguire ,che sarebbe prendere lo sviluppo dell'ordinata maestra e contare quanti listelli occorrono per ricoprire la superficie per poi vedere lo sviluppo della prua e dividere per il numero dei listelli dell'ordinata di maestra ,ottenendo così quanto dovrete rastremare ogni listello . Perchè i liostelli devono correre per tutta la lunghezza dello scafo . Ripeto questo è secondo la mia esperienza ,però in tale senso vi sono parecchie scuole di pensiro su come posare il fasciame vedrete che modelisti più esperti di mè vi daranno maggiori consigli . Spero di esserevi stato di aiuto e vi auguro buon lavoro . Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Golden Star in costruzione! Mantua Model Logo2112
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Dom 22 Set 2013, 23:44

    birba 60 ha scritto:Ciao Michele e Maddalena , in realtà secondo la mia esperienza  ( ora dirò cose che non vi vogliono creare confusioni mentali ma dovrebbe essere così ) vi è  una regola da seguire ,che sarebbe prendere lo sviluppo dell'ordinata maestra e contare quanti listelli occorrono per ricoprire la superficie per poi vedere lo sviluppo della prua e dividere per il numero dei listelli dell'ordinata  di maestra ,ottenendo così quanto dovrete rastremare ogni listello . Perchè i liostelli devono correre per tutta la lunghezza dello scafo . Ripeto questo è secondo la mia esperienza ,però in tale senso vi sono parecchie scuole di pensiro  su come posare il fasciame vedrete che modelisti più esperti di mè vi daranno maggiori consigli . Spero di esserevi stato di aiuto e vi auguro buon lavoro . Birba
    A quanto abbiamo capito ogni listello che parte da prua deve arrivare a poppa, giusto?
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da birba 60 Lun 23 Set 2013, 07:17

    In teoria si con una eccezzione ,che a poppa dovrete inserire dei listelli in più avendo cura di rastremare anchessi , per via che lo sviluppo della poppa è maggiore rispetto all'ordinata di maestra . Mi auguro anche in questo caso di essere stato chiaro in quello che hò detto ,e certamente altri modellisti sapranno esservi di maggiore aiuto . Buon lavoro e buona giornata a entrambi . Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Golden Star in costruzione! Mantua Model Logo2112
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Lun 23 Set 2013, 11:46

    birba 60 ha scritto:In teoria si con una eccezzione ,che a poppa dovrete inserire dei listelli in più avendo cura di rastremare anchessi , per via che lo sviluppo della poppa è maggiore rispetto all'ordinata di maestra . Mi auguro anche in questo caso di essere stato chiaro in quello che hò detto ,e certamente altri modellisti sapranno esservi di maggiore aiuto . Buon lavoro e buona giornata a entrambi .  Birba
    non so se ti ho compreso bene, perché a noi sembra che la poppa abbia uno sviluppo minore dell' ordinata maestra... addirittura mi sembra più piccola della poppa! :S
    Scusa Giancarlo se ti posso sembrare un po' "tardo" nella comprensione di ciò che dici.. però siamo alle prime armi e porgiamo le scuse a tutti voi per le troppe domande che facciamo... che a dei modellisti esperti come voi risultano banali..
    spero di non abusare troppo della vostra gentilezza..
    un saluto a tutti,
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Bishop Mar 24 Set 2013, 22:32

    Ciao Michele provo ad spiegare io cos'ha voluto dire l nostro amico Giancarlo con una citazione presa da un altro forum è che secondo me è di dominio pubblico evitandomi così delle grane con i nostri moderatori:D Very Happy Very Happy 
    Allora partiamo dall'inizio:
    le ordinate dello scafo hanno un perimetro maggiore verso il centro della nave e via via che si procede verso prua e verso poppa solitamente il perimetro diminuisce.
    E' buona regola che i corsi di fasciame partano da poppa ed arrivino tutti alla ruota di prua (salvo eccezioni dovute a brusche variazioni di perimetro). Quindi se a mezza nave mi trovo per esempio 15 corsi, per far si che a prua me li ritrovi tutti e quindici chiaramente i corsi devono assottigliarsi a mano a mano che mi avvicino alla prua.
    Un metodo per fare questo è il seguente: si misura la semicirconferenza della semiordinata maestra (quella più grande) e calcoliamo quanti listelli mi occorrono per coprirla.
    Si misura la semiordinata di prua più piccola e divido la misura presa per il numero di listelli precedentemente ottenuto, ottengo così la misura di quanto assottigliare il listello.

    ESEMPIO: semiordinata maestra di 10 cm (100mm), listelli di 5mm ottengo che per coprirla mi servono 100:5 = 20 listelli.
    semiordinata di prua di 6 cm (60mm) ottengo 60:20 = 3mm che sarà lo spessore che deve avere il listello su detta ordinata.
    appoggio il listello sullo scheletro e segno i punti in cui tocca l'ordinata maestra e quella di prua. Riporto sul segno dell'ordinata prodiera la misura di 3mm che avevo ottenuto dal calcolo e traccio una linea da qui al bordo esterno del listello sul punto dell'ordinata maestra.
    Asporto la parte in eccedenza all'esterno della linea tracciata.
    Questa è la rastrematura che dovrà avere il listello.
    Più difficile da spiegare a parole che da fare!!!

    Con questo metodo è bene non rastremare mai al di sotto della metà del listello (listello 5mm massima rastrematura 2,5mm).

    Quando a causa di una forte curvatura dello scafo si è costretti ad interrompere dei corsi prima della ruota di prua , bisogna ricordarsi che non devono mai essere interrotti a punta, ma, secondo le regole dei cantieri dell'epoca, devono essere inglobati dai due corsi adiacenti tramite incastro.
    Discorso analogo vale per gli spicchi che a poppa sovente devono essere creati a causa della maggiore superficie da coprire.
    Golden Star in costruzione! Mantua Model Fascia10
    Golden Star in costruzione! Mantua Model Fascia11
    Golden Star in costruzione! Mantua Model Poppa10
    Osservando l'ultima immagine se ne acccorge ciò che si diceva nelle righe al di sopra scritte: i corsi non finiscono mai a punta ma devono essere inglobati.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusGolden Star in costruzione! Mantua Model Logob110
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da birba 60 Mer 25 Set 2013, 07:22

    Scusate il ritardo nel rispondervi ,ma vedo che Federico ha inteso in pieno il mio concetto ed è stato molto più chiaro nel esporre la questione , comunque per qualsiasi chiarimento sempre a disposizione non temete chidete pure . Ciao e buon lavoro .


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Golden Star in costruzione! Mantua Model Logo2112
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Mer 25 Set 2013, 16:08

    Carissimi Federico e Giancarlo! grazie mille per quello che avete scritto! ci è di grandissimo aiuto! Very Happy
    scusate se vi pongo un' ultima domanda... si vede dai disegni che i listelli rastremati sono solo quelli soggetti a curvatura..
    infatti sono un po' confuso... la nostra Golden Star ha gran parte della fiancata laterale praticamente dritta (qui i listelli non avrebbero bisogno di nessuna rastrematura) e poi abbastanza bruscamente curva... Spero di essermi spiegato bene..
    Quindi se seguo la tecnica standard di calcolare la lunghezza dell' ordinata maestra e quella di prua e poi rastremo ogni listello in modo uguale, non viene una cosa strana e curva? oppure è solo una mia impressione dovuta alla nostra totale inesperienza?
    Grazie a tutti,
    brigante
    brigante
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 06.05.12
    Età : 58
    Località : roma
    Umore : alle stelle

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da brigante Mer 25 Set 2013, 17:50

    Salve Mik e Madd se l'angolo di quartabuono è stato fatto correttamente ed i listelli aderiscono bene all'ordinate quella è la forma dello scafo
    Di nuovo un saluto Pino
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da geppo Mer 25 Set 2013, 21:05

    prendi un listello fagli seguire senza incollarlo la curvatura della prua e vedrai che da orizzontale inpenna verso la parte piu' alta della prua.Quello dovrebbe essere l'andamento naturale del listello ma nessun manuale te lo spiega .Solo sbagliando e andando avanti riesci a capire certe tecniche.
    Anche io come te sono un principiante e di errori ne faccio tanti un po' per inesperienza un po' per pigrizia.Per quanto riguarda il primo fasciame vedo molte irregolarita che dovrai colmare aggiungendo
    pezzi di listello a scaglie.(cosi dice un manuale che ho letto).Una volta realizzato il primo fasciame che deve essere di forma perfetta puoi passare al secondo fasciame e li chiedi consiglio agli esperti perche' la sua posa compremette la riuscita del modello.
    ciao da Geppo
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da birba 60 Mer 25 Set 2013, 22:18

    Ciao Mik e Madd in gran parte ti hanno già risposto sia Brigante che Geppo l'unica cosa che posso aggiungere è questa , dopo avere posato i primi corsi del secondo fasciame senza rastrematura e siete arrivati al punto di incominciare la rastrematura , prendi il listello senza colla lo appoggi allo scafo e lo fate sormontare ai listelli già posati fino al punto tale che il listello segua un corso lineare ,l'eccedenza è la parte da rastremare io i listelli li rastremo sempre nella parte superiore in modo di avere la parte dritta del listello sempre nella parte inferiore del corso . Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro spero . Ciao e buon lavoro . Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Golden Star in costruzione! Mantua Model Logo2112
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Bishop Mer 25 Set 2013, 22:21

    Ciao Mikk e Madd... quoto quanto ha detto Pino,solo voi potete capire il corretto andamento della posa del secondo fasciame avendo il modello sotto mano, e ricordatevi sempre che nel modellismo, non sempre uno più uno, fa due.
    Un ultimo consiglio, state attenti a calcolare la rastrematura del secondo fasciame dato che questo potrebbe essere più sottile rispetto al primo.
    Buona serata...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusGolden Star in costruzione! Mantua Model Logob110
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Bishop Mer 25 Set 2013, 22:23

    Ottima spiegzione Gianca... mi dispiace ma avevo già inserito il messaggio senza accorgermene che avevi provveuto te:ok1: Golden Star in costruzione! Mantua Model 1797121881 Golden Star in costruzione! Mantua Model 1797121881 


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusGolden Star in costruzione! Mantua Model Logob110
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Gio 26 Set 2013, 10:58

    Grazie e tuttiii!!! proprio in questo momento stiamo iniziando il secondo fasciame! Golden Star in costruzione! Mantua Model 337345
    poi posterò le fotoooo!!  
    Un saluto e grazie a tutti,
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Bishop Gio 26 Set 2013, 14:06

    Nel darti da fare ricorda la canzone dei Ligabue ..."niente paura, niente paura, ci pensa la vita mi han detto così"...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusGolden Star in costruzione! Mantua Model Logob110
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Secondo Fasciame!

    Messaggio Da Mik Barbanera Ven 27 Set 2013, 15:30

    ecco quello che ho fatto ieri e stamattina!! che ne dite? Very Happy

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 27092010

    Golden Star in costruzione! Mantua Model 27092011

    ho usato una minuscola puntina di colla cianoacrilica per ogni listello a prua.. il resto è incollato con la vinilica pattex express Very Happy
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Bishop Sab 28 Set 2013, 21:32

    Ciao Mik e Madd... vedo che avete colto bene i consigli che vi abbiamo dato. Una cosa però ve la devo dire, a prua il lavoro sembra che sta andando bene, a poppa invece, dalle fotografìe da voi postate sembra che i listelli s'interrompano bruscamente e in più noto che ci sono diversi scalini. Rimanga chiaro che la mia intenzione non è quella di criticare il vostro lavoro ma ben si quella di aiutarvi a rendere il vostro modello il più realistico possibbile (lo spirito el forum è questo). Vi auguro una buona serata è per qualunque dubbio non esitate a chiedere.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusGolden Star in costruzione! Mantua Model Logob110

    Contenuto sponsorizzato


    Golden Star in costruzione! Mantua Model Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 11:13