Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+2
JACK SPARROW 53
Giorgio 45
6 partecipanti
La Golden Star con piani di costruzione Mantua
sarchiapone- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 7
Umore : allegro
- Messaggio n°1
La Golden Star con piani di costruzione Mantua
Buonasera a tutti , mi chiamo Alessandro e sono nuovo sul forum è da un pò che mi sono appassionato a questo hobbye e proprio in questi giorni sto cercando di realizzare la Golden Star della Mantua Models, non è la scatola di montaggio ma solo il piano di costruzione che mi e stato regalato purtroppo non è molto chiaro e non riesco a capire come posizionare sulla prora i listelli su cui poi verranno posate le estremità dei listelli del fasciame chi ha avuto la fortuna di realizzare questo modello mi può dare un consiglio in merito?
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°2
Re: La Golden Star con piani di costruzione Mantua
Ciao Alessandro,
ho staccato il tuo post in uno di presentazione e ti do il mio benvenuto a bordo di questa community.
Per quanto riguarda il problema sulla tua Golden Star, ti consiglio di aprire un topic apposito con il nome della nave in Work in Progress cliccando qui sotto:
Work in Progress
poi puoi scrivere Golden Star qui a fianco a sinistra nella pagina dove c'è questa finestra:
...e già troverai più di un topic con immagini che ti potranno tornare utili.
Sul discorso riguardante la ruota di prora, ci sono due possibilità; la prima è che i listelli seguano le ordinate smussate verso prora con l'angolo di quartabuono fino a toccare il tagliamare, la seconda è che potrebbero esserci dei blocchetti triangolari sagomati dove far arrivare i listelli.
ho staccato il tuo post in uno di presentazione e ti do il mio benvenuto a bordo di questa community.
Per quanto riguarda il problema sulla tua Golden Star, ti consiglio di aprire un topic apposito con il nome della nave in Work in Progress cliccando qui sotto:
Work in Progress
poi puoi scrivere Golden Star qui a fianco a sinistra nella pagina dove c'è questa finestra:
...e già troverai più di un topic con immagini che ti potranno tornare utili.
Sul discorso riguardante la ruota di prora, ci sono due possibilità; la prima è che i listelli seguano le ordinate smussate verso prora con l'angolo di quartabuono fino a toccare il tagliamare, la seconda è che potrebbero esserci dei blocchetti triangolari sagomati dove far arrivare i listelli.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°3
Ben arrivato ...
Giulia ti ha indirizzato magnificamente e non posso che ribadire che
nel forum, cercando su "parole chiave" quello che ti serve ... puoi trovare molte risposte ... per facilitarti la prima ricerca
eccoti un aiutino ...
https://modellistinavali.forumattivo.com/t2797-golden-star-in-costruzione-mantua-model
scorrendo l'articolo troverai quello che cerchi anche se i disegni sono molto tecnici e l' esecuzione può essere semplificata omettendo quel tipo di incastri che potrai fare quando raggiungerai maggiore esperienza ma ora sono importanti per comprendere che la documentazione è fondamentale.
Buon vento
Giorgio45
Giulia ti ha indirizzato magnificamente e non posso che ribadire che
nel forum, cercando su "parole chiave" quello che ti serve ... puoi trovare molte risposte ... per facilitarti la prima ricerca
eccoti un aiutino ...
https://modellistinavali.forumattivo.com/t2797-golden-star-in-costruzione-mantua-model
scorrendo l'articolo troverai quello che cerchi anche se i disegni sono molto tecnici e l' esecuzione può essere semplificata omettendo quel tipo di incastri che potrai fare quando raggiungerai maggiore esperienza ma ora sono importanti per comprendere che la documentazione è fondamentale.
Buon vento
Giorgio45
-
- Messaggio n°4
Io un'immagine l'ho trovata per far capire qual'è il mio problema adesso è capire come inserirla qui dentro
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°5
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°6
Riguardo la ruota di prora ti faccio vedere degli esempi per arrivare con i listelli fino al tagliamare.
In questa prima foto la prima ordinata è stretta e sono tutte smussate con l'angolo di quartabuono, i listelli arrivano poi a essere incollati al tagliamare.
In questa seconda immagine, fra il tagliamare e la prima ordinata viene incollato un blocchetto di riempimento, che può essere di legno o di balsa, o di pezzi di compensato incollati fra loro e poi sagomato.
In questa prima foto la prima ordinata è stretta e sono tutte smussate con l'angolo di quartabuono, i listelli arrivano poi a essere incollati al tagliamare.
In questa seconda immagine, fra il tagliamare e la prima ordinata viene incollato un blocchetto di riempimento, che può essere di legno o di balsa, o di pezzi di compensato incollati fra loro e poi sagomato.
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°7
Ciao Alessandro
anche io ti do il mio benvenuto a bordo ...
anche io appoggio il secondo consiglio che ti ha dato Giulia, cioè di riempire con della semplice balsa il .. vuoto , così da seguire meglio , con i listelli , la curvatura . Ho fatto così anche io nella mia nave romana , che aveva una prua .. difficilina .. , e mi sono trovato bene . La balsa è facile da limare , e ti darà una superficie di appoggio per i listelli.
Aspettiamo tutti , i tuoi avanzamenti di lavoro.
Buon vento
anche io ti do il mio benvenuto a bordo ...
anche io appoggio il secondo consiglio che ti ha dato Giulia, cioè di riempire con della semplice balsa il .. vuoto , così da seguire meglio , con i listelli , la curvatura . Ho fatto così anche io nella mia nave romana , che aveva una prua .. difficilina .. , e mi sono trovato bene . La balsa è facile da limare , e ti darà una superficie di appoggio per i listelli.
Aspettiamo tutti , i tuoi avanzamenti di lavoro.
Buon vento
-
- Messaggio n°8
buonasera grazie per i validi consigli appena imparerò a caricare le foto qui sopra vi farò vedere i progressi del lavoro
-
- Messaggio n°9
Grazie signora Giulia ora ho imparato anche come mettere le foto
-
- Messaggio n°10
-
- Messaggio n°11
ecco quello che vi dicevo io come faccio a crearle in questo modo dal momento che sul piano non viene scritto ?
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°12
L'angolo di quartabuono, se vai su You Tube trovi video tutorial che spiegano, chi più, chi meno chiaramente, come realizzarlo.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°13
Diciamo che l'angolo di quartabuono sulle coste delle ordinate è alquanto delicato, ne va la figura dell'intera ruota di prora, se smussi le ordinate in maniera diversa fra babordo e tribordo, vista da prua la nave apparirà più affilata da una parte e più bombata dall'altra, quindi gli angoli che dai alle ordinate devono essere il più possibile simmetrici, ma si va per gradi, un po' di qua e un po' di la e si prova costantemente con un listello per testare l'aderenza sull'intera ordinata e la curva che prende.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°14
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°15
Ah si, ancora una cosa... Signora Giulia ti prego no, sono solo Giulia e rivolgiti dandomi del tu ti prego.
-
- Messaggio n°16
Buongiorno,
grazie di cuore, allora d'ora in poi sara solo Giulia e darò del tu farò come hai detto te :
grazie di cuore, allora d'ora in poi sara solo Giulia e darò del tu farò come hai detto te :
Raptor66- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 11
Umore : uff!! tutte le 10 dita piene di Attack
- Messaggio n°17
Buoi giorno a tutti. Mi chiamo Alkberto e per Natale ho ricevuto in dono da mia moglio (forse perché avevo molte ferie e cosi non rompevo le … casa) una golden Star. dopo ca. 50 ore di lavoro penso che sono arrivato a buon punto. ora, quasi terminato l'armo, dovrò cimentarmi con le vele.
E' il primo vascello in assoluto che costruisco anche se sono un velista da più di 20'anni ma
il mio Raptor 800 ha un armo molto più semplice e uno scafo senza tutti questi listelli AHAHAH!!
Avete consigli particolari? meglio lasciare le vele ammainate o rappresentarla con le vele al vento?
Grazie a tutti e buona giornata
P.S. proprio un sito interessante dove si può imparare tanto
E' il primo vascello in assoluto che costruisco anche se sono un velista da più di 20'anni ma
il mio Raptor 800 ha un armo molto più semplice e uno scafo senza tutti questi listelli AHAHAH!!
Avete consigli particolari? meglio lasciare le vele ammainate o rappresentarla con le vele al vento?
Grazie a tutti e buona giornata
P.S. proprio un sito interessante dove si può imparare tanto
Raptor66- Guardia Marina
-
- Messaggio n°18
Scusate, anch'io ho qualche problema nel capire come postare le foto. ora ci provo … ma qual è il limite in Mb? mi viene indicato 0.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°19
Raptor66- Guardia Marina
-
- Messaggio n°20
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°21
Bel modello, mi piace, un elogio al capodibanda, quello sulla ruota di prora è una vera chicca.
Ma la terza foto è la tua barca?
Ma la terza foto è la tua barca?
Raptor66- Guardia Marina
-
- Messaggio n°22
Grazie per l'elogio ma devo ammettere che il modello è fornito di un buon manuale di istruzione che va nel dettaglio di ogni singola parte e poi se non si è pignoli nel fare le cose per bene mi sa che si è sbagliato Hobby .
L'ultima foto è la mia ex "Cesira The Last" purtroppo distrutta dal cedimento della diga forense del porto di Verbania qualche anno fa e venduta dopo averla sistemata nuovamente. Ma è già in cantiere una nuova Cesira the last ... last" in un prossimo futuro sperando che abbia più fortuna e non mi porti via l'altra metà del cuore.
Consoliamoci per il momento con la Golden Star dove sto imparando tantissimo riguardo ai nomi di ogni sigolo elemento che la compone.
L'ultima foto è la mia ex "Cesira The Last" purtroppo distrutta dal cedimento della diga forense del porto di Verbania qualche anno fa e venduta dopo averla sistemata nuovamente. Ma è già in cantiere una nuova Cesira the last ... last" in un prossimo futuro sperando che abbia più fortuna e non mi porti via l'altra metà del cuore.
Consoliamoci per il momento con la Golden Star dove sto imparando tantissimo riguardo ai nomi di ogni sigolo elemento che la compone.
Raptor66- Guardia Marina
-
- Messaggio n°23
Un consiglio ... per trattare il tessuto delle vele, se lo lascio così com'è, le vele sembreranno dei lenzuoli inamidati, onde scurirlo ed ammorbidirle, cosa si fa? mi hanno detto di immergerle nel tea tiepido per ca. un ora e poi lavare il tessuto in lavatrice. E' corretto o ci sono soluzioni alternative e più efficaci?
Grazie dei vostri preziosi consiglio
il Guardia Marina Raptor66
Grazie dei vostri preziosi consiglio
il Guardia Marina Raptor66
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°24
Si, il consiglio è corretto, il tea va bene, e va bene anche il caffè, diluito a piacere a seconda di quanto le si vuole invecchiare, il problema è lo spessore del tessuto in base alla scala del modello, anche il cotone più sottile può risultare fuori scala. Il tessuto più consono era quello chiamato "pelle d'uovo" o "mussola regina" ma, anche quello, su certe scale, risulta troppo spesso.
Per il discorso "inamidato" invece, dipende da che forma vuoi dare alle vele, se cadenti in piatta di vento o gonfiate dal vento, e li ci sono molti metodi, alcuni dei quali dovrebbero essere riportati anche in qualche nostro tutorial.
Invecchiare le vele
Dare forma alle vele
Forse hai già visto questo video:
qui secondo me sono mal eseguite, perché a quel punto è meglio imbrigliarle ammainate ai pennoni piuttosto che lasciarle così penzolanti e bianche.
Calcola che le vele al vento nascondono alcune visuali del ponte e delle manovre o delle coffe, poi è personale e soggettivo a seconda dei gusti del modellista.
Per il discorso "inamidato" invece, dipende da che forma vuoi dare alle vele, se cadenti in piatta di vento o gonfiate dal vento, e li ci sono molti metodi, alcuni dei quali dovrebbero essere riportati anche in qualche nostro tutorial.
Invecchiare le vele
Dare forma alle vele
Forse hai già visto questo video:
qui secondo me sono mal eseguite, perché a quel punto è meglio imbrigliarle ammainate ai pennoni piuttosto che lasciarle così penzolanti e bianche.
Calcola che le vele al vento nascondono alcune visuali del ponte e delle manovre o delle coffe, poi è personale e soggettivo a seconda dei gusti del modellista.
Raptor66- Guardia Marina
-
- Messaggio n°25
Concordo con te. se riesco ad ammorbidirle abbastanza, le raccolgo cos' da lasciare visibile il ponte e tutte l'armo.
Grazie e buona giornata
Grazie e buona giornata
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal