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    Messaggio Da pennaccino Sab 18 Mag 2013, 09:22

    ciao
    i pirati usano soprattutto vavi piccole e leggere che potevano sfuggire facilmente all'inseguimento da parte di navi da guerra come appunto sloop.
    ne allego un esempio di sloop bermudiano con la bandiera pirata di Rogers
    potrebbe anche esserti utile la lettura di qualcune dei romanzi do Patrik o Braian
    ciao ENRICO
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    Messaggio Da ErPiotta71 Sab 18 Mag 2013, 19:40

    Bello questo Sloop! ! !
    Chi ha i piani di questo Sloop, Corel, Mantua o?
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    Messaggio Da pennaccino Dom 19 Mag 2013, 18:35

    ciao
    i piani sono in "architettura navalis mercatoria" di Chapman
    non uso piani commerciali dal lontano 1980
    ciao ENRICO
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    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 19 Mag 2013, 22:48

    Quale di questi 2?
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    Messaggio Da pennaccino Lun 20 Mag 2013, 12:19

    ciao Piotta
    io ho il secondo anche se credo che siano solo 2 edizioni diverse.
    ti allego qualche altra info che potrebbe servire anche alla nostra scrittrice in particolare il libro di Defoe "storie di pirati"
    ciao ENRICO
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    Messaggio Da der admiral Gio 06 Giu 2013, 18:34

    enzo44 ha scritto:ciao patty
    credo che il modello di nave perfetta per te sia la Queen Anne's Revenge. nacque come Concorde nella seconda metà del 1600 e veniva impiegata per il commercio degli schiavi per la Francia. nel 1717 venne catturata e utilizzata dal pirata Barbanera che la ribattezzò Queen Anne's Revenge. è un tipico galeone uguale a quello che ho postato (che appartiene al Mayflower che portò nel 1620 i primi coloni in america) ma molto piu grande e pesantemente armata, un tipo di nave utilizzata per tutto il 1600 fino ai primi del 1700. lo schema interno è uguale.è stata individuata al largo delle coste del Nord Carolina ed è previsto il recupero.
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/03/barbanera.shtml
    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Poppa_10
    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Prua_r10
    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Sezion10
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    ciao, enzo



    ciao enzo....in realtà questi galeoni sono del pieno XVI secolo....almeno 80-100 anni precedenti al periodo in cui la nostra amica vuole ambientare il suo racconto....
    quelli della metà del 600 erano profondamente diversi....erano già "vascelli di linea"...
    inoltre questo modello (aeropiccoila) è il "revenge",di francis drake...non il "queen anne's revenge....che è tutt'altra cosa...


    Ultima modifica di der admiral il Gio 06 Giu 2013, 21:01 - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da der admiral Gio 06 Giu 2013, 18:38

    enzo44 ha scritto:ciao Patty
    giusto quanto dice stefano. la perla nera ha molte incongruenze come ad esempio l'argano intorno all'albero maestro che non è mai esistito o la ruota del timone che in quel periodo non era ancora stata inventata
    forse questo può esserti d'aiuto. è un tipico galeone inglese di media stazza della metà del 1600
    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Spacca10

    i servizi igienici di solito erano sistemati sullo sperone di prua (ricostruzione del Batavia)
    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Wc_bat10

    ciao, enzo

    ciao carissimo...c'è un pò di confusione: le prime due immagini si riferiscono ad un vero e proprio galeone mediamente arcaico non successivo alla seconda metà del 500.....l'ultima foto è la passerella di prora del Batavia....,replica di una pinaccia (non un galeone) olandese della prima metà del 600....quindi una cosa del tutto differente.


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    Messaggio Da der admiral Gio 06 Giu 2013, 20:45



    tipiche navi della metà del XVII sec. sono queste:

    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 12089010Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Bhc08610Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 3_pont10Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Ridder10


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    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 06 Giu 2013, 20:47

    Che navi sono, se posso sapere?
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    Messaggio Da der admiral Gio 06 Giu 2013, 20:55

    questi invece sono i classici galeoni della seconda metà del XVI secolo (le tipologie sono svariate,come potete vedere...il discorso qui è lungo) : in ogni caso si vede bene la differenza nello scafo e nella velatura rispetto ai vascelli del XVII sec. delle foto che ho postato prima


    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 35410
    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Galeon10Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 N_6410Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 19482510Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 White_10


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    Messaggio Da der admiral Gio 06 Giu 2013, 20:56

    ErPiotta71 ha scritto:Che navi sono, se posso sapere?

    olandesi ed inglesi....un pò miste.
    le differenze più vistose stanno nelle strutture di poppa e prua


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    Messaggio Da der admiral Gio 06 Giu 2013, 21:14

    ecco a confronto infine un galeone della seconda metà del 500 ed un vascello (un tipo di nave da esso evolutosi e dal quale si origineranno le navi di linea da guerra a due e tre ponti del 6-7-800) della prima metà del 600: come vedete la differenza è già notevole

    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Portug10
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    Messaggio Da der admiral Gio 06 Giu 2013, 21:20

    questo è uno spaccato che può dare l'idea degli interni di un vascello medio piccolo della seconda metà del 600,che può fare al caso tuo, tratto dalla rielaborazione di una sezione d'epoca

    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Vaisse11


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    Messaggio Da Kitala Mar 11 Giu 2013, 15:29

    ok, grazie!!!
    Hai per caso la descrizione degli ambienti di questa ultima foto? Ho visto che sono numerati...
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    Messaggio Da der admiral Mer 12 Giu 2013, 14:57

    la didascalia...?
    no...ma sono più o meno gli ambienti classici di un qualsiasi vascello...
    proverò a elencarteli in base ai numeri già presenti...

    da poppa a prora:
    1: camera del consiglio (ai lati ci sono la camera del capitano e quella del capitano in seconda: 11)
    10: gran camera
    12: cala del capo cannoniere
    13: santabarbara
    14: barra del timone e alloggio del cannoniere
    15: deposito delle gallette
    16: deposito polveri in cartocci
    17: stiva del vino-stiva del comandante
    18: cala delle palle da cannone
    19: stiva dell'acqua (sopra c'è la cala delle vele) 
    20: deposito del mastro calafato
    21: cala delle gomene (delle ancore ma non solo)
    22: cala del nostromo
    23: deposito del nostromo
    24: cala del carbone
    7: cucine

    molti altri ambienti minori però erano presenti in un vascello medio piccolo come quello in figura....ci vorrebbe molto più spazio e tempo per descriverli tutti...un vascello è un organismo la cui estrema complessità si può iniziare a capire ed apprezzare solo con opportune letture ed approfondimenti su testi seri. 

    ma comunque per scrivere una storia ambientata a bordo di un vascello occorre avere un'infarinatura circa la vita di bordo, i compiti dei vari personaggi facenti parte dell'equipaggio, la manovra del vascello.....ecc...
    altrimenti non credo possa venir fuori qualcosa di plausibile...

    ciao


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    Messaggio Da der admiral Mer 12 Giu 2013, 15:08

    questa è un'altra sezione (stavolta originale) di una piccola fregata grosso modo del periodo che ti interessa.
    diciamo,a voler essere rigorosi, che data intorno agli ultimi anni del XVII sec.-primo decennio del XVIII,cosa che si evince dall'assenza del sistema a ruota di governo dell'agghiaccio (che appare non prima del secondo decennio del700).
    nota i due cabestani a poppavia del tronco maggiore di maestra ( l'inferiore per le ancore e il superiore per la drizza di maestra) e il cabestano singolo sul castello,a poppavia del trinchetto (per la drizza di trinchetto).
     



    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Plate_10


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    Messaggio Da Kitala Gio 13 Giu 2013, 16:11

    grazie!!!
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    Messaggio Da Kitala Ven 12 Lug 2013, 15:48

    Rieccomi... volevo chiedervi se sapete indicarmi a che velocità poteva viaggiare un vascello dell'epoca (fine '600)... ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna notizia a riguardo...
    Grazie a tutti Very Happy 
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    Messaggio Da Ammiraglio Ven 12 Lug 2013, 18:07

    Kitala ha scritto:Rieccomi... volevo chiedervi se sapete indicarmi a che velocità poteva viaggiare un vascello dell'epoca (fine '600)... ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna notizia a riguardo...
    Grazie a tutti Very Happy 

    Vanno in base alle tipologie.
    Ad esempio uno Sciabecco poteva sfiorare anche i 18 nodi,mentre un Galeone armato circa 10,un bastimento più piccolo e bene alberato dai 12 ai 15

    NB:Sono tutte indicazioni relative che vanno viste in base alle alberature,al atrezzatura velica,al tonnellaggio,al carico e ad altri fattori non meno importanti di quelli citati.

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da Kitala Sab 13 Lug 2013, 09:39

    Nel mio caso si tratta di un vascello che, per forza di cose, dovrà essere abbastanza veloce... Se un galeone poteva raggiungere i 10 nodi, suppongo che il vascello fosse più veloce, dal momento che ha soppiantato il galeone nelle marine militari... giusto?
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    Messaggio Da enzo44 Gio 08 Ago 2013, 15:48

    ciao Patty
    infatti, mi hai risposto mentre lo stavo sostituendo con questo
    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Errol_10

    schooner è un tipo di veliero a due, o più, alberi generalmente inclinati verso poppa, dotato di vele di diverso tipo. L'albero di maestra è collocato a poppa ed è più grande e più alto dell'albero di trinchetto posizionato a prua. Il più classico armamento schooner è a vele auriche. Le navi in ​​questione sono stati utilizzate dagli olandesi nel 16 ° e 17 ° secolo e sono state ulteriormente sviluppate in Nord America dei primi del 18 ° secolo. Il tipo più comune di schooner, con due alberi (simile ma non uguale alla goletta), era popolare nelle attività in cui erano richieste velocità, manovrabilitài e capacità di bolina, come commercio degli schiavi, nave corsara o da interdizione. Erano utilizzate anche come barche da pesca tradizionali per la pesca in alto mare. Erano popolari su entrambe le sponde dell'Atlantico e in Europa hanno progressivamente dato origine al cutter.
    ciao, enzo


    Ultima modifica di enzo44 il Gio 08 Ago 2013, 16:29 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Kitala Gio 08 Ago 2013, 16:00

    Grazie Enzo,
    molto interessante! Ma era in uso solo nel mediterraneo o anche in altre parti del mondo?
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    Messaggio Da enzo44 Gio 08 Ago 2013, 16:32

    ciao Patty
    infatti, solo nel mediterraneo. Mi hai risposto mentre lo stavo sostituendo con questo
    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Errol_10

    schooner è un tipo di veliero a due, o più, alberi generalmente inclinati verso poppa, dotato di vele di diverso tipo. L'albero di maestra è collocato a poppa ed è più grande e più alto dell'albero di trinchetto posizionato a prua. Il più classico armamento schooner è a vele auriche. Le navi in ​​questione sono state utilizzate dagli olandesi fin dal 16 ° e 17 ° secolo e sono state ulteriormente sviluppate in Nord America dei primi del 18 ° secolo. Il tipo più comune di schooner, con due alberi (simile ma non uguale alla goletta), era popolare nelle attività in cui erano richieste velocità, manovrabilitài e capacità di bolina, come commercio degli schiavi, nave corsara o da interdizione. Erano utilizzate anche come barche da pesca tradizionali per la pesca in alto mare. Erano popolari su entrambe le sponde dell'Atlantico e in Europa hanno progressivamente dato origine al cutter.
    ciao, enzo
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    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Empty Re: Le navi del XVII secolo

    Messaggio Da geppo Gio 14 Nov 2013, 21:44

    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Sam_4311
    Ciao Kitala se ti serve prendi spunto da questo libro .L'autore usa come nave una goletta inglese
    che nel 19 secolo era utilizzata per il trasporto di schiavi.
    Saluti da Geppo
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    Ferdinando
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    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Empty Re: Le navi del XVII secolo

    Messaggio Da Ferdinando Gio 13 Set 2018, 21:58

    enzo44 ha scritto:ciao Patty
    giusto quanto dice stefano. la perla nera ha molte incongruenze come ad esempio l'argano intorno all'albero maestro che non è mai esistito o la ruota del timone che in quel periodo non era ancora stata inventata
    forse questo può esserti d'aiuto. è un tipico galeone inglese di media stazza della metà del 1600
    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Spacca10

    i servizi igienici di solito erano sistemati sullo sperone di prua (ricostruzione del Batavia)
    Le navi del XVII secolo  - Pagina 2 Wc_bat10

    ciao, enzo

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