La scala è 1:50. Se intanto avete notizie informazioni e consigli sono ben accetti!
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109682 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7426 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sechig
+9
ALEX70
Albatros
Tuvok
Ammiraglio
maurizio1
giampieroricci
Jolly Roger
pietro bollani
Marco01
13 partecipanti
Yacht Brandeburghese XVII secolo
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°1
Yacht Brandeburghese XVII secolo
Apro questo nuovo wip, un cantiere ancora agli inizi, si tratta di un kit della corel a cui spero di apportare modifiche inerenti vericidità storica e tecniche di costruzione, da tempo sto cercando di documentarmi il più possibile anche grazie all'aiuto di vari utenti del forum. Con l'aiuto di tutti spero di fare un bel lavoro. A breve le prime immagini.
La scala è 1:50. Se intanto avete notizie informazioni e consigli sono ben accetti!
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°2
Re: Yacht Brandeburghese XVII secolo
Dai, dai che vogliamo vederla questa nuova barchetta !!!
Jolly Roger- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 537
- Messaggio n°3
Bene n nuovo cantiere ... ho guardato le foto , molto bello , è che non capisco a cosa servano quei palettoni sulle 2 murate ...tra l'altro nel sito dove lo ho visto lo dà per molto difficile
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°4
Allora, quei "palettoni" sono delle derive mobili, un sistema che permette così la navigazione anche nei bassi fondali, durante la navigazione viene abbassata la deriva sottovento. Per quanto riguarda le difficoltà sono stato messo in allerta sulla posa del fasciame particolarmente difficile nella zona di prua vista l' accentuata curvatura.
Iniziamo a vedere i primi passi della costruzione:
Una volta assemblata falsa chiglia e ordinate, dopo i dovuti allineamenti:
Uno dei primi particolari è stata la scala che va sottocoperta, prevista in blocchetti di compensato, che però io ho preferito rivestire con dei listelli:
Una volta montata la scala ho provveduto a rivestire la parte visibile sottocoperta con dei listelli,non mi piaceva la vista del compensato nudo:
Iniziamo a vedere i primi passi della costruzione:
Una volta assemblata falsa chiglia e ordinate, dopo i dovuti allineamenti:
Uno dei primi particolari è stata la scala che va sottocoperta, prevista in blocchetti di compensato, che però io ho preferito rivestire con dei listelli:
Una volta montata la scala ho provveduto a rivestire la parte visibile sottocoperta con dei listelli,non mi piaceva la vista del compensato nudo:
- Messaggio n°5
Ho montato le paratie laterali della cabina, erano previste con un compensato troppo spesso e rigido che non permetteva di seguire la curvatura prevista, l'ho sostituito con compensato di betulla 0,8 mm:
Poi lo specchio di poppa, previsto con il solito compensato di 2 mm in finto noce da lasciare a vista, non proprio il massimo, ho tagliato a misura il pezzo:
Inserito tra le paratie e la falsachiglia per recuperare lo spessore dei listelli in noce 2 mm di spessore che lo rivestiranno:
Poi lo specchio di poppa, previsto con il solito compensato di 2 mm in finto noce da lasciare a vista, non proprio il massimo, ho tagliato a misura il pezzo:
Inserito tra le paratie e la falsachiglia per recuperare lo spessore dei listelli in noce 2 mm di spessore che lo rivestiranno:
- Messaggio n°6
Poi mi sono dedicato al rivestimento della zona poppiera, ho voluto provare a smussare i listelli nel rivestimento a spina di pesce per vedere l'effetto che si otteneva, il colpo d'occhio dal vivo è veramente notevole anche se non credo sia corretto, quindi il primo dubbio, lo lacio perchè mi piace molto, lo rifaccio perchè credo più corretto?
- Messaggio n°7
Bel dilemma Marco e lo capisco bene perchè ho lo stesso problema con la fasciatura del Bellona.
Sadicamente te ne pongo un altro che, forse, potrà paradossalmente esserti d' aiuto.
Queste navi erano solitamente molto decorate: vernicerai il tuo modello o lo lascerai in legno naturale ? Perché nel secondo caso, la calafattura potrebbe sostituire la smussatura del fasciame nel primo aiuterebbe a distinguere i corsi nonostante la verniciatura.
Bel lavoro davvero quanto hai fatto finora !
Sadicamente te ne pongo un altro che, forse, potrà paradossalmente esserti d' aiuto.
Queste navi erano solitamente molto decorate: vernicerai il tuo modello o lo lascerai in legno naturale ? Perché nel secondo caso, la calafattura potrebbe sostituire la smussatura del fasciame nel primo aiuterebbe a distinguere i corsi nonostante la verniciatura.
Bel lavoro davvero quanto hai fatto finora !
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°8
Se lo lasci così, dovresti fare la stessa cosa col fasciame delle fiancate!
Comunque, ogni modello si distingue in base al gusto personale dell'autore: altrimenti sarebbero tutti tristemente uguali.....
Stai facendo un ottimo lavoro!
Comunque, ogni modello si distingue in base al gusto personale dell'autore: altrimenti sarebbero tutti tristemente uguali.....
Stai facendo un ottimo lavoro!
- Messaggio n°9
Innanzitutto grazie dei consigli, allora, veniamo a noi, non ho intenzione di colorare lo scafo, o meglio come ne parlai anche con Pietro tempo fa, avrei intenzione di utilizzare i colori ad olio. Allora considerando che una parte, quella delle paratie della cabine sarà effettuata con posa a clinker non vorrei che effettuare tutto lo scafo con questo sistema sia troppo, anche se devo dire...
Poi mi dovrei comportare allo stesso modo per le murate interne?
Numero di messaggi : 45
- Messaggio n°10
Ciao Marco non sono all'altezza di darti consigli ma almeno un bocca al lupo per il nuovo cantiere permetti che te lo faccia.
Ciao.
Maurizio
Ciao.
Maurizio
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°11
Marco01 ha scritto:Innanzitutto grazie dei consigli, allora, veniamo a noi, non ho intenzione di colorare lo scafo, o meglio come ne parlai anche con Pietro tempo fa, avrei intenzione di utilizzare i colori ad olio. Allora considerando che una parte, quella delle paratie della cabine sarà effettuata con posa a clinker non vorrei che effettuare tutto lo scafo con questo sistema sia troppo, anche se devo dire...
Cosa intendi per tutto lo scafo....in Clinker?
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°12
Grazie Maurizio, crepi il Lupo!
@Ammiraglio:
Forse mi sono spiegato male, la posa a clinker è solo per le paratie della cabina, grossomodo dal capo di banda in su, il dibattito con Giampiero e Pietro era se fare il resto dello scafo smussando leggermante gli spigoli dei listelli per dare maggior risalto ai corsi di fasciame come fatto nella zona poppiera sui corsi a spina di pesce...spero essermi spiegato...
@Ammiraglio:
Forse mi sono spiegato male, la posa a clinker è solo per le paratie della cabina, grossomodo dal capo di banda in su, il dibattito con Giampiero e Pietro era se fare il resto dello scafo smussando leggermante gli spigoli dei listelli per dare maggior risalto ai corsi di fasciame come fatto nella zona poppiera sui corsi a spina di pesce...spero essermi spiegato...
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°13
Bel modlello Marco, e' sempre stato uno dei miei preferiti, e ddevo dire che il lavoro fatto fin'ora e' di una pulizia invidiabile. A me piace molto lo smusso dei listelli (parere personale)
pietro bollani- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°14
Ciao Marco,
Se hai intenzione di fare la patinatura ad olio, come parlammo hai tempi, credo che la soluzione sia già in quella tecnica.
Ti è sufficiente asportare il colore ad olio dal centro del listello e sfumare i bordi fino a lasciarlo "vivo" nella giunta tra le tavole.
Devi lavorare listello per listello, ma con una buona dotazione di cotton-fioc non è difficile e sul clinker delle cabine è una tecnica che funziona da favola.
Piuttosto qualche problema potresti averlo poichè stai usando un legno molto scuro... La patinatura tende da sola a scurire il tutto. Varrebbe la pena fare qualche prova.
Se hai intenzione di fare la patinatura ad olio, come parlammo hai tempi, credo che la soluzione sia già in quella tecnica.
Ti è sufficiente asportare il colore ad olio dal centro del listello e sfumare i bordi fino a lasciarlo "vivo" nella giunta tra le tavole.
Devi lavorare listello per listello, ma con una buona dotazione di cotton-fioc non è difficile e sul clinker delle cabine è una tecnica che funziona da favola.
Piuttosto qualche problema potresti averlo poichè stai usando un legno molto scuro... La patinatura tende da sola a scurire il tutto. Varrebbe la pena fare qualche prova.
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°15
...mmm...sicuramente farò qualche prova, quidi consigli di smussare gli angoli, e la parte a spina di pesce la rifaccio?
Che indecisione...
Però mi piace sperimentare...
Che indecisione...
Però mi piace sperimentare...
- Messaggio n°16
Non intendevo questo, uno smussino può anche starci, ma meno marcato di quello che hai fatto sulla parte poppiera, poi col colore torni ad evidenziare il tutto. Se osservi la foto della 7 provincien che postai allora, noterai il centro delle tavole leggermente più chiaro rispetto i bordi. Riposto l' immagine per coloro che eventualmente fossero interessati a questa tecnica.
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°17
Hai ragione Pietro, cmq vsto che sono intenzionato ad usare i colori ad olio e visto che è troppo vistosa la smussatura, provvedo a rivare quella zona...per la terza volta...
- Messaggio n°18
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°19
Ciao Marco
Guardando le immagini,ho capito di cosa mi parlavi!
Devo dire che ora l'effetto è decisamente meglio.....continua così!
Ciao Rocco
Guardando le immagini,ho capito di cosa mi parlavi!
Devo dire che ora l'effetto è decisamente meglio.....continua così!
Ciao Rocco
pietro bollani- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°20
Bello, è decisamente più fine rispetto prima.
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°21
Grazie Ragazzi, ora dovrei fare il primo incintone, ma sto studiando un po' la dimensione, intanto credò che ora mi divertirò con la posa a clinker che sale verso l'alto lungo le paratie della cabina, non prevista dai piani, ma non credo sia un errore, pareri?
- Messaggio n°22
- Messaggio n°23
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°24
Bella palella!
Che legno stai usando, Marco?
Che legno stai usando, Marco?
- Messaggio n°25
Grazie giampiero, tutto in noce!
Anche se ho paura che colorando l'incintone di nero non si vedano più le palelle, dovrò pensare qualcosa come ha fatto Pietro sul 74 cannoni...
Anche se ho paura che colorando l'incintone di nero non si vedano più le palelle, dovrò pensare qualcosa come ha fatto Pietro sul 74 cannoni...
Lun 09 Dic 2024, 12:19 Da carmelo.tuccitto
» La Couronne -Corel/Lusci
Dom 08 Dic 2024, 18:35 Da Oscar10
» Royal Caroline
Dom 08 Dic 2024, 07:00 Da Giulio Meo Colombo
» Scotland COREL
Mer 04 Dic 2024, 21:21 Da Oscar10
» Navigare per mare
Mar 03 Dic 2024, 09:49 Da MoVi48
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Ven 29 Nov 2024, 14:06 Da giuseppe molisani
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50