tenone o cavicchio del dragante che poggia sulla testa piatta dell’aletta
incollaggio dei gaisoni. A questo punto mi sono posto il problema della tenuta tra gli elementi dell’arcaccia che qui sono solo incollati, in effetti, anche guardando gli altri cantieri, per velieri più importanti, ho notato che il dragante ed i gaisoni sono incavicchiati e poi bullonati al dritto e controdirtto di poppa e successivamente le alette incavicchiate e poi bullonate sulla testa dei gaisoni, perché questi elementi si adagiano sul canto esterno delle alette o corniere, come da foto che segue;
nell’arcaccia della La Belle invece i gaisoni si adagiano sul canto interno delle alette, cambia la posizione e la struttura dell’arcaccia; comunque per rinforzare il tutto domani proverò a sitemare dei cavicchi tra alette e gaisoni, come da freccette,
inizio rastrematura
veduta dall’alto, andranno tolti circa 2 millimetri perché va portata ad uno spessore di 6 mm., si notano i cavicchi (tondini di noce di 2 mm.) tra dragante ed alette.
@ hai ragione geppo, io mi ci sono trovato pian piano, partendo quasi trenta anni fa dai piani dell'Aeropiccola, ma quando si va nell'arsenale penso proprio che qualche nozione di falegnameria farebbe comodo, devo travarmi qualcuno disposto a darmi istruzioni, perchè fatico proprio parecchio a trovare la soluzione ogni volta.
Un saluto.
Ieri alle 9:48 pm Da gtiramani
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Mar Nov 12, 2024 9:15 pm Da bogart
» Royal Caroline
Sab Nov 09, 2024 4:01 pm Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ven Nov 08, 2024 5:47 pm Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer Nov 06, 2024 2:33 pm Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Lun Nov 04, 2024 4:29 pm Da giuseppe molisani