Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
La Soleil Royal - cantiere rieaperto EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Soleil Royal - cantiere rieaperto EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
La Soleil Royal - cantiere rieaperto EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Soleil Royal - cantiere rieaperto EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Soleil Royal - cantiere rieaperto EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
La Soleil Royal - cantiere rieaperto EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
La Soleil Royal - cantiere rieaperto EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Soleil Royal - cantiere rieaperto EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
La Soleil Royal - cantiere rieaperto EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+21
verino
carmelo.tuccitto
Mozzo di terra
Bishop
Lorenzo Perilli
Acheron
Franco55
Walkyrja
geppo
aquiladellanotte
enrico cervellini
robomako
IGianni Giordano
luigi43
der admiral
LittleBinz
massimiliano
pietro bollani
Piero
Anubis93
Ganjalf
25 partecipanti

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 09 Gen 2013, 09:38

    Cantiere riaperto:

    NOME: Soleil Royal
    TIPO: Vascello a tre ponti
    ANNO COSTRUZIONE: Completamento 1669 / Varo 1670
    LUNGHEZZA REALE: 61 Metri
    SCALA MODELLO: 1:70
    TIPO OPERA: Raccolta a fascicoli settimanali della DeA

    Buongiorno a tutti, come anticipato nel mio messaggio di presentazione, sono a presentare il mio cantiere riaperto dopo oltre un anno e mezzo di inattività per la nascita di mio figlio!
    Ora mi sono rimesso di buona voglia e sto portando avanti la realizzazione del primo fasciame...per il momento mi sto attenendo abbastanza alle istruzioni fornite dalla DeA ma non è detto che con l'avanzamento dei lavori non vada a fare qualche piccola modifica (non radicale, comunque) per cercare di migliorare il modello. Di seguito pubblico alcuni scatti che mostrano lo stato attuale dei lavori...

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130110
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130111
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130112
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130113
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130114

    ...ora per proseguire con il fasciame dalla chiglia a salire è necessario lavorare a scafo rovesciato...di conseguenza mi sono organizzato e questa sera, tempo permettendo, inizierò a realizzare un apposito cavalletto che tenga lo scafo rialzato e in posizione orrizzontale in modo da poter lavorare senza rischiare di rovinare i ponti superiori.
    Detto questo, aspetto qualche vostro commento/suggerimento/critica sul mio operato e vi saluto augurando a tutti una buona giornata!!! Acheron
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Ganjalf Mer 09 Gen 2013, 10:33

    In bocca al lupo di mare Wink
    Ho visto che in tanti avete costruito questo mastodonte, e quasi sempre è venuto fuori un ottimo lavoro.
    Se posso consigliarti qualcosa (visto che di modellismo navale non me ne intendo molto ma di pittura si), a differenza di quanto ho visto nelle altre riproduzioni, tu potresti provare a dipingere tutte le parti in metallo, le decorazioni per intederci, con gli acrilici.
    fidati che il risultato cambia e di molto.
    dei semplici passaggi e ne guadagnera molto.
    base nera preferibilmente con spray acrilico opaco nero
    2-3 passate di oro per fare una buona copertura omogenea.
    lavatura di rosso-carne-marrone che va nei recessi.
    ripristino dei rilievi con oro puro
    e vedrai che differenza rispetto al lasciare le parti in metallo cosi grezze Very Happy
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 09 Gen 2013, 11:39

    Crepi il lupo!!! Grazie per i preziosi consigli sulla colorazione delle decorazioni di metallo...ad essere sincero avevo già pensato di "modifare" la colorazione di queste parti (così come sono non sono proprio il massimo della bellezza) ma ancora non avevo pensato a come effettuare tali modifiche...a tempo debito ci penserò e sicuramente la tua soluzione sarà tenuta in viva considerazione!
    Per il resto ti faccio i complimenti per l'avanzamento del tuo primo cantiere (mi sono permesso di dare un'occhiatina)...stai facendo un ottimo lavoro!!! In Cu@@o alla balena per il proseguimento!!! A presto. Acheron


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Slice_10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Mer 09 Gen 2013, 14:29

    Complimenti per il modello Acheron... t'invidio veramente Crying or Very sad . Purtroppo io sono arrivato in ritardo e non ho fatto in tempo con la raccolta, però in compenso ho fatto l'abbonamento con la Sovrana Very Happy . Bellissimo il consiglio di Ganjalf, ricordati comunque di addoperare un primer prima di verniciare i pezzi in ottone in modo che la vernice attacchi meglio. Un salutone di cuore...
    ...Federico..
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 09 Gen 2013, 14:59

    Grazie Bishop2012...terrò bene a mente anche il tuo suggerimento sul primer!!! Io invece ho lasciato andare la Sovrana e...dopo una mezza questione con la moglie...ho iniziato la raccolta del Dodici Apostoli (che da quanto ho potuto considerare dai pezzi della prima uscita - che avevo comprato per curiosità - è realizzato in modo nettamente migliore, almeno per quanto riguarda il taglio dei componenti)...Sono 120 uscite a 6,99 euro per un totale di oltre 830! Sono tantini (in kit penso si possa risparmiare un bel pochino) ma essendo distribuiti nell'arco di 30 mesi rende meno impegnativa la spesa. Inoltre, il mio obiettivo è di finire la Soleil in questo tempo, anche perchè, non avendo a disposizione un vero e proprio laboratorio ma solo un piccolo spazio in un ancolo del soggiorno (ogniuno si adatta come può Wink ), inizierò il Dodici Apostoli solo quando avrò chiuso questo cantiere (altrimenti la moglie mi prepara le valigie fuori porta...per me, i velieri e tutti i membri dell'equipaggio!!! Very Happy ). Un salutone a te! Alessandro
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Ganjalf Mer 09 Gen 2013, 16:30

    Acheron ha scritto:a tempo debito ci penserò e sicuramente la tua soluzione sarà tenuta in viva considerazione!
    Per il resto ti faccio i complimenti per l'avanzamento del tuo primo cantiere (mi sono permesso di dare un'occhiatina)...stai facendo un ottimo lavoro!!! In Cu@@o alla balena per il proseguimento!!! A presto. Acheron
    Si in effetti è un po presto per parlare di dipingere gli ornamenti, ma son contento che probabilmente li prenderai in considerazione Smile , con base nera spray intendevo proprio il primer Wink (il migliore spray che puoi trovare è della ditta Talken, nero opaco,originali europee costa sui 6 euro)
    Grazie dei compliments, e...
    torniamo a navigare con la fantasia Cool e sopratutto con pinzette, carta vetrata e colla Laughing
    PS: ti capisco ,anche io lavoro in un angolo della mia scrivania pale
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 09 Gen 2013, 16:43

    Ganjalf ha scritto:
    Si in effetti è un po presto per parlare di dipingere gli ornamenti, ma son contento che probabilmente li prenderai in considerazione Smile , con base nera spray intendevo proprio il primer Wink (il migliore spray che puoi trovare è della ditta Talken, nero opaco,originali europee costa sui 6 euro)
    Grazie dei compliments, e...
    torniamo a navigare con la fantasia Cool e sopratutto con pinzette, carta vetrata e colla Laughing
    PS: ti capisco ,anche io lavoro in un angolo della mia scrivania pale
    Grazie per la soffiata...è sempre molto utile avere queste informazioni!!! e ne farò tesoro.
    Per quanto riguarda l'angolo di scrivania...Forse un giorno, se il cielo vorrà, prenderò una casa più grande nella quale riserverò una stanza tutta mia dove l'ingresso sarà tabù...solo io e gli attrezzi del mestiere!!! Per il momento non è importante se lo spazio è tanto o poco ma l'importante è provare soddisfazione in quel che si riesce a fare con ciò che si ha a disposizione!!! Ciaooooo!!! Wink
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Mer 09 Gen 2013, 20:58

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 829903 La Soleil Royal - cantiere rieaperto 829903 La Soleil Royal - cantiere rieaperto 829903 Abbiamo lo stesso problema Acheron (parlavo della moglie), io per fortuna sono riuscito a ricavare un bel angolo in una stanzetta che ho dentro casa. Tornando al discorso del 12 apostoli, sinceramente parlando mi dispiace un po', ma come dici te ho deciso di risparmiare un po' di soldi (alla fine non sono manco tanti 130 euro)e comprarmi una scattola di montaggio. Il nome ancora non lo voglio dire anche perché non è molto conosciuto e sicuramente mi servirà d'esperienza per quel che considero un capolavoro... La sovrana... Ti auguro una buona serata e mi ha fatto molto piacere parlare con te...
    ...Federico...
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Gio 10 Gen 2013, 08:51

    Per Bishop2012:
    ....eeehhh le mogli.... Allora attendiamo maggiori info in merito al nuovo modello e, qualunque esso sia, buon lavoro!

    AVANZAMENTO CANTIERE:
    Ora, come anticipato ieri, posto alcune immagini del piedistallo che ieri sera sono riuscito a costruirmi (collaudando anche la seghetta circolare da banco che mi sono regalato per Natale - a dire la verità me l'ha regalata mia moglie quindi non posso lamentarmi - ...davvero un utensile eccezionale) per poter lavorare a scafo rovesciato senza rischiare di rivinare la parte superiore dei ponti...
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130115
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130116
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130117
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130118
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130119
    Nelle ultime due immagini si vede come va a "sedersi" sui ponti e come risulta essere la posizione di lavoro sullo scafo rovesciato. Non sarà particolarmente bello ma alla fine l'importante è che sia utile e mi aiuti nel proseguimento dei lavori Smile . Inoltre, ho in mente di effettuare alcune modifiche...sicuramente rivestirò le due superfici di appoggio sui ponti con del panno simile a moquette...poi, in futuro, penso che renderò il piedistallo "universale" facendo in modo che si possano allontanare/avvicinare e alzare/abbassare i due sostegni in modo da poterlo utilizzare su qualsiasi modello (chiaramente dovrò rendere intercambiabili anche i due blocchetti di appoggio creandone di diverse lunghezze specifiche per i vari modelli)...ma per il momento pensiamo alla Soleil...
    Bene, per oggi è tutto e, in attesa di eventuali commenti, auguro a tutti una buona giornata!!! Acheron La Soleil Royal - cantiere rieaperto 87751
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Gio 10 Gen 2013, 22:28

    Bellissimo il supporto per la lavorazione dello scafo, comunque non mi convince molto il fatto che i due supporti appoggino sul ponte della Royal. Fosse stato in te avrei presso la misura del interasso di ogni albero e avrei fatto appoggiare tutto il vascello su dei tondini fatti apposta che abbiano lo stesso diametro dei fori dove andranno messi gli alberi. E' solo un mio parere Acheron... Buona serata...
    ...Federico...
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Ven 11 Gen 2013, 08:27

    Ciao Bishop, effettivamente il fatto che appoggi sui ponti non è proprio l'ideale ( La Soleil Royal - cantiere rieaperto 246293 )ma così facendo lo scafo ha maggiore stabilità Wink , cosa che non avrebbe appoggiando solo su due punti...secondo me "ballerebbe" troppo con il rischio che si vada ad "accartocciare" il ponte stesso qualora il peso del modello (che inizia ad essere importante) dovesse far sbilanciare il tutto su un lato (non so se sono riuscito a chiarire il mio concetto La Soleil Royal - cantiere rieaperto 987893 )...però sul fatto che appoggiare sui ponti non sia il massimo siamo d'accordo La Soleil Royal - cantiere rieaperto 993409 . Difatti, come avevo anticipato, ieri sera ho provveduto a rivestire con panno morbito (simile a moquette - per non rovinare la superficie dei ponti) i due appoggi che, comunque, cadono in corrispondenza delle ordinate e non dove la parte inferiore del ponte risulta essere "vuota"... Sicuramente questo scambio di idee è positivo tanto è vero che ho già deciso, riflettendo su quanto appena discusso, che ritaglierò degli apositi blocchetti in legno, che siedano perfettamente tra ordinata e ordinata, da installare longitudinalmente in appoggio alla parte inferiore dei ponti in modo da evitare eventuali "sfondamenti". Grazie della tua preziosa opinione e buona giornata! A presto, Alessandro
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Ven 11 Gen 2013, 14:36

    Ciao Ale, hai fatto un'ottima considerazione ma devo dirti che il vascello non appoggia su due punti, ma ben si su tre... Devi tenere a mente che i fori dei quali parlavo prima corrispondono al albero di trinchetto, quello di mastra o maestra e al albero di mezzana. Poi questi tondini, i quali te ne parlavo prima, oltra che ad entrare in profondità ti servono come guide per i futuri alberi. Prendilo solo come una considerazione e fa la cosa che credi più giusta... ti auguro un buon pomeriggio...
    ...Federico...
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Ven 11 Gen 2013, 15:11

    Bishop 2012 ha scritto:Ciao Ale, hai fatto un'ottima considerazione ma devo dirti che il vascello non appoggia su due punti, ma ben si su tre... Devi tenere a mente che i fori dei quali parlavo prima corrispondono al albero di trinchetto, quello di mastra o maestra e al albero di mezzana. Poi questi tondini, i quali te ne parlavo prima, oltra che ad entrare in profondità ti servono come guide per i futuri alberi. Prendilo solo come una considerazione e fa la cosa che credi più giusta... ti auguro un buon pomeriggio...
    ...Federico...

    Ciao Fede, hai ragione!!! Sinceramente rispondendo al tuo precedente messaggio non ho tenuto a mente il fatto che parliamo di un vascello a 3 ponti e che il piedistallo non poggia su quelli "rinforzabili" (o comunque non in modo particolarmente agevole)... e non avevo nemmeno tenuto conto del fatto che sia un 3 alberi e che ognuno di essi attraversa almeno 2 tavolati dei ponti (con conseguente consolidamento della stabilità)!!! Mi sa che farò un bel pensierino alla modifica...ma qualcosa ho già in mente... Ci lavoreremo sopra e vedremo!!! Intanto grazie ancora. Ciao, Alessandro
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Ven 11 Gen 2013, 18:50

    Domani provo a postarti qualche fotografìa di quello che ho in mente...
    Anubis93
    Anubis93
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Gallo
    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 30.08.12
    Età : 30

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Anubis93 Ven 11 Gen 2013, 22:29

    come te anchio sto costruendo la soleil,devo dire che c'è molto da lavorare,tra poco farò ache lo WIP della mia soleil e magari ci aiuteremo a vicenda!
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Dom 13 Gen 2013, 11:49

    Bishop 2012 ha scritto:Domani provo a postarti qualche fotografìa di quello che ho in mente...

    Benissimo...attendo le immagini così si possono confrontare le idee... Buona domenica!!!
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Dom 13 Gen 2013, 11:54

    Anubis93 ha scritto:come te anchio sto costruendo la soleil,devo dire che c'è molto da lavorare,tra poco farò ache lo WIP della mia soleil e magari ci aiuteremo a vicenda!

    Ciao Thom...benissimo, aspetto con ansia di vedere l'avanzamento del tuo cantiere e sarò ben lieto di confrontarmi con te, come con tutti coloro che vorranno farlo, per dare/avere suggerimenti e consigli utili ad aiutarci vicendevolmente!!! Buon modellismo e buona domenica. Alessandro
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mar 22 Gen 2013, 09:17

    Buongiorno a tutti, in questi ultimi giorni non ho avuto molto tempo da dedicare al modellismo e in quello che ho avuto mi sono concentrato sul rinforzare, con una serie di blocchetti in abete, i punti di contatto tra ponte inferiore, ordinate e falsachiglia. Ho anche voluto ritagliare dei rinforzi da applicare seguendo il disegno delle ordinate dove principalmente avviene la giuntura tra i listelli che costituiscono uno stesso corso del fasciame, giusto per aumentare la superficie di appoggio dei listelli stessi e avere la possibilità di "giocare" maggiormente sui punti dove effettuare le giunture. Per quanto riguarda le giunzioni stesse tra i vari listelli di uno stesso corso, ho deciso che non sempre coincideranno con l'appoggio di una ordinata...ove la giunzione "cade" tra due ordinate vado ad applicare un piccolo rinforzo interno (di circa 1 cm) come a voler rendere il corso un listello unico (spero di aver reso l'idea).
    Ho inoltre realizzato una serie di rinforzi (sempre per aumentare la superficie di appoggio) sotto lo specchio di poppa, ove andrà ad appoggiare la murata delle feritoie di poppa.
    Vi posto alcune foto...

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130120

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130121

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130122

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130123

    Bene, per il momento è tutto...e in attesa di vostri eventuali riscontri, vi auguro una buona giornata.
    Alessandro
    avatar
    Piero
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 25.01.11
    Età : 52
    Località : Firenze

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Piero Mar 22 Gen 2013, 10:43

    Ciao Acheon sono Piero anche io sto facendo la Soleil e sto cominciando il secondo fasciame se trovo un po di tempo ti posto qualche immagine stai facendo un buon lavoro
    ciao
    Piero
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mar 22 Gen 2013, 11:31

    Ciao Piero, ti ringrazio! Aspetto con ansia di vedere qualche foto della tua S.R. così mi posso fare un'idea di come dovrà procedere il lavoro... Ufficialmente questo è il mio primo cantiere...avevo costruito un modellino qualche anno fa ma in confronto a questo modello sembrava una scialuppa di salvataggio La Soleil Royal - cantiere rieaperto 346837 ... In compenso, con la scusa di un modello così "maestoso" (passatemi il termine) ho iniziato a comperare anche qualche strumento di lavoro da "laboratorio" (seghetta circolare, traforo elettrico, fresetta a penna ecc...) anche se a casa mia di laboratori non ce ne sono (mi devo accontentare di una parte della tavola in soggiorno Crying or Very sad e l'aspirapolvere deve essere sempre a portata di carta vetrata)...
    Bene, spero di vedere presto le tue foto così magari possiamo scambiarci anche qualche idea...
    Un salutone.
    Alessandro
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Mar 22 Gen 2013, 11:46

    Ciao Ale, complimenti per il lavoro La Soleil Royal - cantiere rieaperto 1797121881 . Mi piace moltissimo l'idea di rinforzare le ordinate anche perchè vedrai che ti troverai meglio per la posa dei listelli anche sè... vedo che ti sei già portato avanti anche con questo. Un salutone...
    ...Federico...
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mar 22 Gen 2013, 13:51

    Ciao Fede, grazie per i complimenti...come vedi però il modello poggia ancora sul primo piedistallo...non appena avrò occasione e tempo per recarmi in un bricocenter (il piò vicino lo ho a 15km) acquisterò i tondini per realizzare quanto visto in PM.
    Un salutone a te.
    Ale
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Bishop Mar 22 Gen 2013, 21:44

    Siamo sulla stessa barca Ale, anch'io il brico piùvicino a 15km... ma le vale tutti...
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 23 Gen 2013, 08:18

    Innanzitutto buongiorno a tutti i naviganti!!!

    Esatto Fede, il bricocenter li vale tutti i 15 km ma io devo approfittarne quando sono di passaggio altrimenti la sera mi ci vogliono minimo 30 minuti per arrivarci e altrettanti per ritornare a casa dato che è su una strada statale per così dire "obbligatoria" per camion e auto e quindi è un casino totale!!!

    Per quanto riguarda l'avanzamento del mio cantere che dire...ieri sera due orette di lavoro, intervallate da coccole e giochi col mio piccolo campione, nelle quali ho ritagliato e limato ben bene le feritoie dei cannoni e ho rimosso una buona parte dei chiodini dei corsi di fasciame applicati dalla chiglia a salire! All'apparenza non si è prodotto niente ma in sostanza è stato un lavoreto abbastanza snervante ma era obbligo farlo...e poi, un lavoro già fatto è un lavoro in meno che rimane da fare!

    Bene, anche per oggi è tutto. Un salutone e una buona giornata!
    Alessandro
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Acheron Mer 30 Gen 2013, 13:28

    Buongiorno a tutti i naviganti... Un breve messaggio per aggiornare l'avanzamento dei lavori sulla mia Soleil e postare giusto qualche foto...
    Dall'ultimo messaggio non è cambiato molto: ho provveduto a chiudere tutti i sabordi e poi ho proseguito con la posa del primo fasciame cercando di rastremare ben bene i listelli nella zona dell'angolo di quartabuono... A voi le foto...

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130124

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130125

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130126

    La Soleil Royal - cantiere rieaperto 20130127

    A voi i giudizi e le critiche...
    Buona giornata a tutti. Alessandro

    Contenuto sponsorizzato


    La Soleil Royal - cantiere rieaperto Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 18:42