Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+21
verino
carmelo.tuccitto
Mozzo di terra
Bishop
Lorenzo Perilli
Acheron
Franco55
Walkyrja
geppo
aquiladellanotte
enrico cervellini
robomako
IGianni Giordano
luigi43
der admiral
LittleBinz
massimiliano
pietro bollani
Piero
Anubis93
Ganjalf
25 partecipanti

La Soleil Royal - cantiere rieaperto

Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Umore : Sereno

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

Messaggio Da Acheron Mer 06 Mar 2013, 08:12

Piero ha scritto:ciao Acheron complimenti stai procedendo spedito e preciso io sono sempre allo stesso punto è un mese che non ci metto le mani.
    Continua così ti seguo con interesse
    Ciao
    Piero

Ciao Piero e grazie infinite per i complimenti... Guarda che aspetto con ansia il tuo cantiere per "rubarti" qualche trucco Very Happy ... Grazie per la visita! Buona giornata!

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Slice_10
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

Messaggio Da Acheron Mer 06 Mar 2013, 08:23

Bishop 2012 ha scritto:E bravo il nostro Ale... vedo che si lavora pulito e preciso come nel tuo consueto. Hai già deciso come pitturare lo scafo? E i listelli del secondo fasciame di cosa sono? Attendo risposte e buona serata...
    ...Federico...

Ciao Fede, che piacere sentirti... Per quanto riguarda la pittura, dopo una lunga riflessione, credo che opterò per verniciare di blu la fascia alta dello scafo (dalla murata con la fascia di feritoie dei cannoni più alte fino in cima) mentre per la parte inferiore credo terrò tutto al naturale; dato che fino ad ora non si sono formati grandi scalini con la posa del secondo fasciame (in mogano), credo che baserà una leggerissima passata di carta a grana finissima per uniformare il tutto e poi penso di proteggere il tutto con un paio di mani di olio di lino cotto per ravvivare il colore (sinceramente mi piace molto l'effetto che il mogano sta dando allo scafo) e per riparare il tutto dalla polvere che si potrà formare col tempo...
    Per i colori...ho trovato al supermercato ad una cifra accessibile (3,99 euro al vasetto) dei colori acrilici...ho fatto una prova (il nero usato per la pittura dei sabordi è di questo tipo) e il risultato mi soddisfa...ora non mi resta che trovare la tonalità di blu adatta al mio modello e poi giù di pennello... La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 346837 !!!
    Ti auguro una buona giornata! A presto

Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Umore : Lunatico

Messaggio Da Bishop Mer 06 Mar 2013, 14:26

Per gli acrilici molti utenti usano quelli della Tamya, io personalmente mi trovo da Dio con quelli della Polycolor. Un altro consiglio che ti posso dare è quello di buttare un'occhio nel WIP dell'Ammiraglio (il Friedrich non mi ricordo), lui usa un sistema di verniciatura molto interessante per le superficie "vaste", da un fondo di acrilico e sopra una mano di vernice ad olio. Per la parte morta del vascello ovvero quella che non andrai a verniciare ti consiglio magari di fare diverse prove magari con del olio di lino cotto o crudo come hai detto te, potresti pure provare a vedere come viene con una mano di olio paglierino ed entrambi i casi rifiniti con della cera d'api, in questi casi ci si può sbizzarrire con le tonalità del legno. Un inbocca al lupo...
    ...Federico...

Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Ven 08 Mar 2013, 08:34

Grazie 1000 Fede per i preziosi consigli...sicuramente farò delle prove ma credo non faccia male avere una linea indicativa su come si vuole proseguire. Gli acrilici che ho acquistato non ricordo di che marca siano ma al momento i risultati mi soddisfano. Gli acrilici che dici tu (Tamya e Polycolor) si trovano solo nei negozi di modellismo? Se così fosse sarebbe un guaio...il negozio di modellismo più vicino ce l'ho a 35 km...una bella rottura!!! A presto!!!

Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Sab 09 Mar 2013, 17:55

Ciao Ale, chiedo scusa per il ritardo della risposta ma questi giorni tra il lavoro ed altri c...i Rolling Eyes non mi sono collegato per niente al PC. Non ne parliamo del Vespucci (il lavoro prosegue molto a rilento), però eccoci qui... riguardo al messaggio precedente per il momento posso dare solo consigli perchè di prattico non ho effettuato niente (nonostante tutto stia scaricando una marea di materiale da internet e qualcosa che ho appreso dal lavoro). Comunque sappi che ti seguo con molto interesse, fa un buon weekend ed speriamo di risentirci presto...
    ...Federico...

Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Mar 12 Mar 2013, 08:11

Ciao Fede...ti capisco!!! Anche io non ho molto tempo da dedicare al modellismo e per collegarmi e al fine settimana, avendo il bimbo, devo dedicare a lui le giuste attenzioni (me lo voglio godere a pieno il mio ometto Wink !!!)...Ti auguro una buona settimana! A presto

Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Mar 12 Mar 2013, 16:50

Non c'è neanche bisogno di chiarirle certe cose, a me è nata una nipotina 2 mesi fa e ogni volta che posso e ho tempo corro da lei a riempirla di coccole...

der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437

Messaggio Da der admiral Mar 12 Mar 2013, 17:47

ciao..il tuo lavoro è pulito e ordinato.
    bravo.

vorrei presentare solo una precisazione: il fasciame della paratia di prora e delle gallerie di poppa in realtà nei vascelli era sempre a corsi orizzontali...non verticali.
    è il piano DEA che lo riporta verticale??

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Fronte10
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Ambiti10

altrove mi conoscono come ZAKIMORLa Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 637894[i][u]
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Gio 14 Mar 2013, 08:23

der admiral ha scritto:ciao..il tuo lavoro è pulito e ordinato.
    bravo.

vorrei presentare solo una precisazione: il fasciame della paratia di prora e delle gallerie di poppa in realtà nei vascelli era sempre a corsi orizzontali...non verticali.
    è il piano DEA che lo riporta verticale??

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Fronte10
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Ambiti10

Ciao der admiral e grazie per i complimenti sul mio lavoro! Purtroppo la risposta alla tua domanda è SI...sono proprio le schede della DeA che "insegnano" a fasciare la paratia di prora in verticale...purtroppo avendo già applicato il fasciame sulle murate ora mi risulta molto difficile andara a rifasciare la paratia in quanto i listelli andrabbero a sovrapporsi a quelli dei corsi delle murate! In poche parole andrei a risolvere un problema creandone un altro Crying or Very sad ! Resta il fatto che, essendo il mio primo cantiere, sono tutti accorgimenti che mi ritorneranno utili nei cantieri futuri...come si suol dire: sbagliando si impara!!!
    Ringraziandoti nuovamente anche per aver fatto visita al mio cantiere, ti auguro una buona giornata.

der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437

Messaggio Da der admiral Gio 14 Mar 2013, 10:21

si si...certo...ormai è fatta...non mi sfiora l'idea di suggerirti di smantellarli.
    sarà per la prossima volta.
    comunque non costava nulla a questi qui della DEA l'essere un minimo più attenti...in fondo o verticali o orizzontali non è che siano più difficili da mettere in opera....mah.
    le fanno con i piedi certe pubblicazioni.

altrove mi conoscono come ZAKIMORLa Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 637894[i][u]
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Gio 14 Mar 2013, 13:40

der admiral ha scritto:si si...certo...ormai è fatta...non mi sfiora l'idea di suggerirti di smantellarli.
    sarà per la prossima volta.
    comunque non costava nulla a questi qui della DEA l'essere un minimo più attenti...in fondo o verticali o orizzontali non è che siano più difficili da mettere in opera....mah.
    le fanno con i piedi certe pubblicazioni.

Hai perfettamente ragione...sarebbe bastato davvero poco per rendere l'opera molto più accurata ma si vede che puntano sulla quantità (di opere vendute) pittosto che sulla qualità (che poi a dirla tutta se avessero fatto un'opera più accurata secondo me avrebbero venduto molto di più)...comunque...

Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Empty Nuovo aggiornamento avanzamento lavori

Messaggio Da Acheron Mar 15 Ott 2013, 10:37

Buongiorno a tutti i naviganti!!!
    Dopo 7 mesi dal mio ultimo intervento ho finalmente ripreso i lavori!
    Dopo un lungo periodo di inattività, la scorsa settimana sono stato costretto ai domiciliari da una influenza e così, una volta ristabilito (almeno fisicamente), ho ripreso a lavorare alla mia S.R.
    Dopo un bel po' di ore trascorse a posare listelli, ho quasi terminato la posa del secondo fasciame...A dire la verità sul lato di sinistra mancano ancora un paio di cunei nella parte posteriore dello scafo, mentre nel lato di dritta mancano ancora 2-3 corsi e poi avrò terminato!

Ecco le foto di come si oresenta il mio modello ora:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Img_0010

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Img_0011

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Img_0012

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Img_0013

E poi mi sono messo a realizzare alcuni particolari delle sovrastrutture quali la struttura di supporto delle lance, bitte e cavigliere...eccone una foto:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Img_0014

E per oggi è tutto!!!  La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 87751

Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Mar 15 Ott 2013, 22:39

Ciao Ale... bel lavoro, speriamo che non passino altre 7 mesi prima che ti rifai vivo... Razz Razz Razz Una buona serata...
    ...Federico...

Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Mer 16 Ott 2013, 08:13

Bishop 2012 ha scritto:Ciao Ale... bel lavoro, speriamo che non passino altre 7 mesi prima che ti rifai vivo... Razz Razz Razz Una buona serata...
    ...Federico...
    Ciao Fede...che piacere risentirti! Tranquillo, d'ora in avanti cercherò di essere presente con continuità...e spero di riuscire a lavorare al modello con costanza...Ora che lo scafo è praticamente ultimato, ogni opera portata al modello lo fa crescere...speriamo in modo positivo! Wink 

Buona giornata! La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 87751

Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Mer 16 Ott 2013, 21:36

L'importante è non farsi prendere la mano, prima delle ferie di agosto mi è succeso e credimi ho dovuto disfare mezza Vespucci. Ora per fortuna mi sono rimesso in carreggiata e i lavori proseguono alla grande. Buona serata...
    ...Federico...

Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Empty Aggiornamento cantiere

Messaggio Da Acheron Gio 24 Ott 2013, 10:07

Buongiorno a tutti Voi!

Eccomi ad aggiornare lo stato avanzamento lavori alla mia Soleil Royal... In questi giorni non ho avuto moltissimo tempo da dedicare al modellismo ma sono comunque riuscito a portare avanti un pochino di lavoro.

Innanzi tutto, rispetto all'ultimo aggiornamento, ho terminato la posa del secondo fasciame per poi proseguire con la levigatura di tutto lo scafo. Ho poi "ritoccato", creando dello stucco mescolando colla vinilica e segatura ottenuta dalla fase di levigatura, alcune piccole sfese (inferiori comunque a 0,4-0,5 mm) rimaste nelle parti più "critiche" dello scafo (dopo la posa del secondo fasciame) per poi levigare nuovamente ed uniformare il tutto.

Nella fase successiva ho provveduto a levigare e verniciare la chiglia,la ruota e il dritto di prua, il dritto di poppa e lo sperone di prua per poi andarli a montare sullo scafo.

Successivamente ho provveduto a preparare ed installare sul modello i passavanti.

Infine, ho cominciato con la preparazione e l'installazione delle prime tre file di cinte su entrambi i lati dello scafo.

Ed ecco a voi alcune immagini di come si presenta ora il mio modello:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_11

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_12

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_13

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_14

Inoltre, tra una cosa e l'altra, ho preparato anche le tre balconate di poppa con la listellatura, i mantelletti (solo incollati, devo ancora verniciarli), e la pala del timone (pronta per essere montata). Ecco un'immagine di questi particolari:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_15

Bene, per ora è tutto! A Voi i commenti e le critiche!!!

A presto! La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 87751

Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Empty HO UN DUBBIO...

Messaggio Da Acheron Gio 24 Ott 2013, 11:56

Di nuovo Buongiorno a tutti!

Torno a scrivere in quanto mi piacerebbe avere un vostro parere in merito a come dovrei proseguire con il mio cantiere.

Se dovessi seguire le istruzioni passo a passo della DeA (cosa che finora non ho sempre fatto), ora dovrei proseguire con l'installazione dei vari corrimani e capodibanda ed i relativi listelli che fungono da proseguimento di questi ultimi fino a prua e verso poppa. Il problema è che la DeA dice di verniciare la parte BLU dello scafo solo dopo aver installato tutte le cinte e tutto quanto descritto sopra...Secondo me, però, sarebbe meglio procedere prima alla colorazione della parte blu (dalla cinta più alta che ho già installato in su dovrei verniciare...) e poi andare ad incollare i restanti componenti...questo per evitare il rischio di colorare di blu anche le varie cinte che devono invece rimanere al naturale.

Voi cosa ne pensate? Come procedereste?
    Vi posto un paio di immagini giusto per farvi capire meglio il problema...mi spiace per la scarsa definizione ma le ho estrapolate dalle schede DeA...

In attesa di vostri preziosi suggerimenti, Vi ringrazio e Vi saluto!

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Dettag10

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Dettag11

Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Ven 25 Ott 2013, 08:16

Ciao Ale, assolutamente concordo con te. Prima la verniciatura, poi gli incintoni, hai eseguito un lavorone sullo scafo. Oltre ad essere bello e pulito sembra molto omogeneo, se permetti un cosa però io personalmente avrei montato prima le balconate di poppa e poi gli incintoni (quelli più in basso per intenderci), almeno così avresti la misura essatta di questi. Un abbraccio e buon proseguimento...

Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Ven 25 Ott 2013, 11:05

Bishop 2012 ha scritto:Ciao Ale, assolutamente concordo con te. Prima la verniciatura, poi gli incintoni, hai eseguito un lavorone sullo scafo. Oltre ad essere bello e pulito sembra molto omogeneo, se permetti un cosa però io personalmente avrei montato prima le balconate di poppa e poi gli incintoni (quelli più in basso per intenderci), almeno così avresti la misura essatta di questi. Un abbraccio e buon proseguimento...
    Buongiorno Fede!!!

Grazie 1000 per essere passato a "trovarmi" e per la tua opinione...

Ieri sera, tra una cosa e l'altra, ho montato la pala del timone e anche un altro incintone sopra a quelli già installati (l'ultima cinta alta completa - le altre saranno poi il proseguimento dei capodibanda) e cadono nella zona che dovrà essere blu... Non è un grande problema...perderò un po' di tempo in più per rivestire anche questa cinta quando colorerò le murate.
    Il problema è che, colorando prima di installare le cinte, non so quanta presa faccia la colla sulla vernice...stasera se riesco (ho un impegno sportivo e non potrò mettere mano alla S.R.) a trovare 2 minuti, provo a verniciare un ritaglio di legno con il colore che userò per le murate e una volta asciutto farò la prova di incollaggio per verificarne la tenuta!
    In base al risultato deciderò La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 987893  come proseguire...se prima colorare e poi installare i restanti incintoni o viceversa...chiaramente, a livello pratico, sarebbe preferibile la prima soluzione!!!...

Intanto ti ringrazio e ti auguro una buonissima giornata e, se non ci si sente prima, un buon week-end!!!

Un abbraccio anche a te!

Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Umore : Buono

Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 25 Ott 2013, 18:41

Ciao Alessandro, la Soleil Royal è davvero una bella nave e mi sembra che ti stia venendo benissimo...
    Riguardo alla tua domanda se verniciare prima o dopo della posa di altre parti in legno, la vedo in maniera differente da Federico (che saluto calorosamente Very Happy ), e credo sia meglio PRIMA INCOLLARE e solo POI VERNICIARE, ti spiego il perchè:
    -Ritengo che una volta che avresti verniciato, poi, all'atto di incollare altre cose, un po di colla inevitabilmente andrebbe a spalmarsi anche dove non dovrebbe, dando un senso di "lucentezza" che dovresti di nuovo andare a correggere con la vernice.
    -La colla tra legno e legno attacca da dio, non hai garanzie dello stresso risultato sulla vernice perchè questa potrebbe attaccarsi non al legno ma appunto al sottile e fragile strato di colla.

Detto questo credo inoltre che verniciare in un secondo momento, sia solo questione di fare le cose in maniera minuziosa, precisa e paziente... quindi niente di impossibile per un modellista.

Ovviamente come hai detto la cosa miglio è sempre fare chili di prove fuori modello e infine seguire l'istinto...
    Un salutone e buon modellismo Lorenzo.
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Umore : quasi sempre buono

Messaggio Da luigi43 Ven 25 Ott 2013, 18:47

Sono daccordissimo con Lorenzo mi ha preceduto di un attimo comunque buon modellismo Luigi

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Ven 25 Ott 2013, 21:08

Sono anche io dell'idea che è meglio prima incollare e poi verniciare.
    Conviene fare il contrario se si devono montare particolari piccoli o sottili che sarebbe oltremodo difficoltoso colorarli una volta applicati. In certi casi, conviene montare queste parti dopo averli colorati ed usare un chiodino nascosto invece della colla.Tutto da decidere caso per caso.
    Gianni
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Empty Aggiornamento Cantiere

Messaggio Da Acheron Lun 28 Ott 2013, 09:47

Buongiorno a tutti!!!

Vorrei innanzitutto ringraziare di cuore gli amici Lorenzo, Luigi e Gianni per aver fatto visita al mio cantiere e per i loro preziosissimi suggerimenti e consigli!

Per quanto riguarda la fase di verniciatura delle murate, ho preso la definitiva decisione di verniciare a tempo debito, dopo l'incollaggio di tutte le cinte...
    Ho effettuato delle prove (mi sono dimenticato di fotografare il legno colorato per farvi vedere il risultato e per avere una vostra opinione - provvederò il prima possibile a postare una foto del campione) di verniciatura con successivo incollaggio di un paio di pezzetti di listello...La colorazione BLU finale mi piace parecchio e anche la tenuta della colla è ottima, fermorestando il fatto che non ho nessuna certezza della "durata" della tenuta...come giustamente sottolineato dall'amico Lorenzo, potrebbe essere che l'incollaggio sia solo "superficiale" sul piccolo strato di vernice che poi, a lungo andare, potrebbe "crepare" facendo staccare le cinte e lasciando "buchi" di colore sulle murate!
    Da qui la decisione di procedere con l'installazione delle cinte e solo successivamente colorerò le murate, cosciente del fatto che ciò comporterà un minuzioso lavoro di rivestimento di tutte le cinte e capodibanda vari per evitare che si sporchino di vernice...ma questo fa parte del modellista!!!

Ed ora un aggiornamento del cantiere!

Innanzitutto, come avevo già anticipato nel mio messaggio a Federico (che saluto), posto una foto del dettaglio della pala di timone installata:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_16

Proseguo con un'immagine da prua nella quale si possono vedere gli occhi di cubia, le gru di capone e le bitte e cavigliere dell'albero di trinchetto:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_17

Vista delle bitte e delle cavigliere dell'albero di maestra:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_22

Ho poi realizzato le latrine (una è terminata mentre all'altra devo ancora incollare gli anelli di ottone), e ho cominciato a lavorare sulla piattaforma di prua con l'installazione del primo pezzo di pagliolato...eccovi una foto:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_19

Ed infine un'immagine complessiva di come si presenta attualmente la mia Soleil Royal (nell'immagine non si vedono ma ho provveduto a verniciare con del turapori anche le balconate di poppa):

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_20

Scusate se la qualità delle immagini non è delle migliori ma stamattina ero un pochino di fretta e la mano non era delle più ferme La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 246293  !!!

Comunque per il momento è tutto! Grazie ancora e a presto per nuovi aggiornamenti! Chiaramente commenti e critiche sono sempre ben accetti!

Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Empty Aggiornamento Cantiere

Messaggio Da Acheron Mar 29 Ott 2013, 09:39

Buongiorno a tutti!!!

Eccomi di nuovo a postare qualche immagine del proseguimento dei lavori!

Ieri sera, in un paio di orette, ho portato a termine la seconda latrina e la piattaforma di prua con tutti gli inserti di pagliolato. Ecco una foto di quest'ultima:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_23

Ed ecco invece una veduta complessiva della prua della S.R. con piattaforma di prua e latrine posizionate (solo appoggiate):

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_24

Poi ho anche realizzato tutti i gradini che andranno incollati sulla paratia di bompresso nello spazio compreso tra la latrina e la finestra (non ho fatto la foto dei gradini...la farò una volta incollati alla paratia).

Infine, come anticipato nel mio messaggio di ieri, posto una foto della prova di verniciatura del BLU che ho effettuato per verificare la tonalità...

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 3 Image_25

...a me personalmente questo blu (è cobalto e non oltremare come indicato dalla DeA) piace, secondo voi può andare? Probabilmente, dato che il legno campione è molto più chiaro delle murate che dovrò colorare, il blu finale sarà leggermente più scuro...credo!

Bene, anche per oggi è tutto!

Un caloroso saluto!

luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Umore : quasi sempre buono

Messaggio Da luigi43 Mar 29 Ott 2013, 17:44

Lavoro molto bello e pulito,complimenti continua così che vai alla grande.

Luigi

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 01:34