Buongiorno a tutti!!!
Vorrei innanzitutto ringraziare di cuore gli amici Lorenzo, Luigi e Gianni per aver fatto visita al mio cantiere e per i loro preziosissimi suggerimenti e consigli!
Per quanto riguarda la fase di verniciatura delle murate, ho preso la definitiva decisione di verniciare a tempo debito, dopo l'incollaggio di tutte le cinte...
Ho effettuato delle prove (mi sono dimenticato di fotografare il legno colorato per farvi vedere il risultato e per avere una vostra opinione - provvederò il prima possibile a postare una foto del campione) di verniciatura con successivo incollaggio di un paio di pezzetti di listello...La colorazione BLU finale mi piace parecchio e anche la tenuta della colla è ottima, fermorestando il fatto che non ho nessuna certezza della "durata" della tenuta...come giustamente sottolineato dall'amico Lorenzo, potrebbe essere che l'incollaggio sia solo "superficiale" sul piccolo strato di vernice che poi, a lungo andare, potrebbe "crepare" facendo staccare le cinte e lasciando "buchi" di colore sulle murate!
Da qui la decisione di procedere con l'installazione delle cinte e solo successivamente colorerò le murate, cosciente del fatto che ciò comporterà un minuzioso lavoro di rivestimento di tutte le cinte e capodibanda vari per evitare che si sporchino di vernice...ma questo fa parte del modellista!!!
Ed ora un aggiornamento del cantiere!
Innanzitutto, come avevo già anticipato nel mio messaggio a Federico (che saluto), posto una foto del dettaglio della pala di timone installata:
Proseguo con un'immagine da prua nella quale si possono vedere gli occhi di cubia, le gru di capone e le bitte e cavigliere dell'albero di trinchetto:
Vista delle bitte e delle cavigliere dell'albero di maestra:
Ho poi realizzato le latrine (una è terminata mentre all'altra devo ancora incollare gli anelli di ottone), e ho cominciato a lavorare sulla piattaforma di prua con l'installazione del primo pezzo di pagliolato...eccovi una foto:
Ed infine un'immagine complessiva di come si presenta attualmente la mia Soleil Royal (nell'immagine non si vedono ma ho provveduto a verniciare con del turapori anche le balconate di poppa):
Scusate se la qualità delle immagini non è delle migliori ma stamattina ero un pochino di fretta e la mano non era delle più ferme
!!!
Comunque per il momento è tutto! Grazie ancora e a presto per nuovi aggiornamenti! Chiaramente commenti e critiche sono sempre ben accetti!
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE