Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+21
verino
carmelo.tuccitto
Mozzo di terra
Bishop
Lorenzo Perilli
Acheron
Franco55
Walkyrja
geppo
aquiladellanotte
enrico cervellini
robomako
IGianni Giordano
luigi43
der admiral
LittleBinz
massimiliano
pietro bollani
Piero
Anubis93
Ganjalf
25 partecipanti

La Soleil Royal - cantiere rieaperto

Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Umore : Sereno

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

Messaggio Da Acheron Mar 17 Dic 2013, 08:50

Bishop 2012 ha scritto:WOW, WOW, WOW e ancora WOW!!!  La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 1797121881 La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 1797121881 La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 1797121881  Ottimo lavoro Ale... permettimi di chiederti due cose... la prima: cosa hai utilizzato per verniciare? Acrilico o Sintetico?
    E poi la seconda: pennello o aerografo???
    Grazie anticipate della tua risposta e continua così che stai andando alla grande  La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 346837 La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 346837 La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 346837 
    Un abbraccio...

Buongiorno Fede! Grazie infinite dei complimenti anche a te!
    Io ho usato dei colori acrilici acquistati al supermercato (ne presi uno tempo fa per delle prove e rimasi soddisfatto e così decisi di comprare tutte le tinte necessarie) e stesi a pennello. Come spiegato in un messaggio precedente, le uniche tonalità di blu disponibili erano l'OLTREMARE e il COBALTO; così ho creato il blu utilizzato mescolando il cobalto con l'azzurro utilizzato per le finestre (se non ricordo male le percentuali erano 77% cobalto e 23% azzurro). Non nego che l'idea di prendermi l'aerografo mi attanaglia...ma porterò pazienza...durante le feste di Natale andrò a prendere, da un ragazzo che ho conosciuto, il Titanic e probabilmente sarà l'occasione per fare anche la spesa dell'aerografo...moglie permettendo  La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 829903 !
    Un abbraccio anche a te!

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Slice_10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Umore : Lunatico

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Empty Re: La Soleil Royal - cantiere rieaperto

Messaggio Da Bishop Mer 18 Dic 2013, 22:55

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 486329 La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 486329 La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 486329  l'aerografo è un pò il debole di tutti all'interno del forum...
    Il titanic di quale ditta è???
    Un salutone...

Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Gio 19 Dic 2013, 12:57

Bishop 2012 ha scritto:La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 486329 La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 486329 La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 486329  l'aerografo è un pò il debole di tutti all'interno del forum...
    Il  titanic di quale ditta è???
    Un salutone...

Ciao Fede...il Titanic, se non vado errando, è la raccolta completa della Hachette ma non ti so dire di quale edizione...comunque a tempo debito riporterò tutte le informazioni necessarie...

Visto che ci sono, vorrei approfittare di questo messaggio per postare un paio di foto di quanto realizzato ieri sera.
    Per prima cosa ho realizzato la chiesuola della campana e il parapetto del castello di prua:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_63

...poi ho proseguito alla verniciatura della parete interna dei mantelletti (ne ho colorati circa la metà) mentre la parete esterna l'avevo già dipinta. Ho utilizzato il marrone testa di moro per l'esterno e il rosso carminio per l'interno...ecco il risultato "fronte/retro":

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_64

Bene, per oggi è tutto! Un abbraccio a Fede e un salutone a tutti!

Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Gio 19 Dic 2013, 21:45

Acheron ha scritto:Ciao Fede...il Titanic, se non vado errando, è la raccolta completa della Hachette ma non ti so dire di quale edizione...comunque a tempo debito riporterò tutte le informazioni necessarie...

No Ale ti prego!!!! Basta raccolte di edicole... il mio parrucchiere mi ha chiesto se gentilmente mi posso occupare della sua Victory (DeA), ma sinceramente non sò in quale condizione sia. Il brutto di è che si lavora seguendo solo le istruzione di montaggio senza la possibilità di confrontare il modello con dei piani costruttivi... personalmente mi sono promesso che dopo la Sovrana mai più raccolte (anche se, matto come sono, non si sà).
    In attesa di vedere il tuo Titanic ti faccio i miei più sinceri complimenti per il lavoro svolto fino ad oggi. L'unico consiglio che mi viene da darti è quello di non disperdere energie in più modelli... ma credo che questo tu lo sappia già. Ti mando un abbraccio...

Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Ven 20 Dic 2013, 09:40

Ciao Fede, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti che fanno sempre piacere... Per quanto riguarda la concentrazione di tempo ed energie su un solo modello...sono pienamente d'accordo con te: non ho molto tempo e soprattutto non ho lo spazio per potermi permettere di lavorare su più modelli nello stesso tempo...uno alla volta cercando di farlo bene  La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 1797121881 La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 1797121881 !!!
    Per quanto riguarda il Titanic...anche la mia intenzione sarebbe quella di costruirlo da kit o da piani costruttivi...ma per quello che lo pago (50 euro) vale la pena prenderlo (e vale la pena anche fare 500 km per andare a ritirarlo di persona) e poi non è detto che debba per forza seguire le istruzioni...potrò sempre fare affidamento su tutti voi e soprattutto avrò a disposizione alcuni cantieri qui nel forum dai quali prendere spunto...
    Ti dirò che sto raccogliendo anche i fascicoli della 12 Apostoli...lo so che i kit sono nettamente superiori per qualità ma con i tempi che corrono spendere 3/400 euro tutti d'un colpo sarebbe impegnativo...l'acquisto settimanale dei fascicoli risulta meno impegnativo (anche se alla fine l'opera intera costerà parecchio)...e poi, arrivato all'uscita 50, mi romperebbe alquanto interrompere la raccolta...allora si, sarebbero davvero soldi buttati via  No !

Un abbraccio

Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Ven 20 Dic 2013, 09:48

Quoto.

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Ven 20 Dic 2013, 11:54

Grazie Giulia!

Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Umore : Allegro

Messaggio Da Franco55 Sab 21 Dic 2013, 19:02

Ciao Alessandro.

Vedi che sei arrivato ad un buon punto sul soleil.Permettimi un suggerimento sul castello di prua andranno dei bittoni accanto l'albero di trincheto, quindi se segui le misure riportate sul fascicolo, questi impediranno il montaggio ottimale degli affusti a due ruote, in quanto andranno a sbattere sul bittone, quindi ti suggerisco prima di montare i due bittoni di posizionare l'affusto, e dopo collocare i bittoni, a meno che intendi autocostruirti gli affusti di sana pianta e più piccoli.
    Detto questo ti porgo i miei migliori auguri di un sereno Natale a te e alla tua bellissima famiglia.

Franco
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Mar 07 Gen 2014, 11:29

Buongiorno Franco,

innanzitutto mi scuso per non averti risposto prima ma non è stato per cattiveria ma tra una cosa e l'altra non sono riuscito a collegarmi...e anche il lavoro sulla soleil non è proseguito moltissimo (ho approfittato delle vacanze per stare con la famiglia e fare un giretto per l'Italia)...

Ti ringrazio infinitamente per gli auguri e ricambio (seppure in ritardo) e ti auguro un felicissimo 2014 ricco di gioie e soddisfazioni!!!

Per quanto riguarda il tuo suggerimento sul montaggio dei bittoni, ti ringrazio! Ormai io i bittoni li ho già fissati e per fortuna mi ero accorto anch'io di questa possibile ostruzione che avrebbero potuto dare in seguito nel posizionamento degli affusti e ho così spostato leggermente le cornici delle feritoie per ovviare al problema...

A presto, un abbraccio

Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Mer 08 Gen 2014, 09:43

Buongiorno e BUON ANNO a tutti!!!
    Vorrei iniziare questo mio aggiornamento cantiere andando a chiarire un piccolo aspetto del lavoro svolto. L'altra sera mio fratello, dopo essersi seduto davanti al modello della S.R. e avendo le schede DeA aperte sotto gli occhi, ad un certo punto ha iniziato a prendermi in giro deridendomi (in tono scherzoso, chiaramente) e dicendomi che avevo sbagliato in quanto ho colorato di blu anche la fascia relativa alla seconda batteria che in realtà sarebbe dovuta rimanere legno naturale... Non so se qualcuno di voi aveva notato la cosa ma in realtà si tratta di un "errore" voluto e vi spiego il perchè: trattandosi di un vascello francese che prevedeva una colorazione blu delle murate ho pensato potesse essere una cosa carina richiamare i colori della bandiera francese verniciando di blu la fascia della seconda batteria e di rosso la parte interna dei mantelletti (che saranno aperti) - bisognerà quindi aspettare il montaggio dei mantelletti stessi per vedere se il risultato è quello sperato!

Ecco invece cosa ho fatto dall'ultimo aggiornamento:
    - ho colorato d'oro e successivamente incollato i profili circolari delle cannoniere;
    - ho trattato con bitume e poi incollato le colonnine e i profili delle finestre di poppa e della paratia di bompresso;
    - ho praticato i fori per l'installazione delle mezze canne su tutte le cannoniere;
    - ho trattato con bitume e poi installato tutte i profili dorati delle cannoniere;
    - ho preparato e montato i parasartie di mezzana e di trinchetto con relative squadrette di rinforzo;
    - ho trattato con bitume e incollato alcune decorazioni laterali (coroncine, decorazioni a braccetti, scudi) e la decorazione di poppa.

Ecco a voi come si presenta la mia S.R. dopo queste operazioni:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_65

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_66

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_67

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_68

Bene, per questo aggiornamento è tutto...a voi commenti, critiche e suggerimenti!!!

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 87751

Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Mer 08 Gen 2014, 09:55

Gran bel lavoro, molto pulito e preciso, mi piace molto come sta venendo.

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Mer 08 Gen 2014, 11:31

Grazie 1000 Giulia, mi fa piacere!!!

Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Vergine Capra

Messaggio Da Franco55 Mer 08 Gen 2014, 12:43

Ciao Acheron.

E' semplicemente magnifica,anche la celta di allargare la banda colorata e azzeccata e  con i portelli colorati della stessa tinta e l'interno rosso avrai sicuramente un effetto cromatico eccezionale.
    Ho visto che hai seguito alla lettere le istruzioni ed ho evidenziato su una tua foto, gli errori visibili proposti dai fascicoli

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_10

1- la cavigliera che sarà completamente inutile posta sul cassero attaccata completamente alle finestre e sotto il bordo del contro cassero.

2- Il bittone posto sul ponte principale dietro la cavigliera di maestra,anche questo poco utilizzabile.

3- Ribadisco i bittoni sul cassero di prua che secondo me dovrebbero essere spostati, anche se tu hai modificato i sabordi rotondi spostandoli verso l'esterno, ma..... rimango con un mio dubbio sulla giusta collocazione dell'affusto con i cannoni.

Comunque.... questo è e rimane solo un mio pensiero, in quanto avendo già riscontrato questo inconveniente con le relative piccole conseguenze nel montaggio delle manovre.
    Hai fatto è stai facendo un lavoro magnifico, i complimenti arrivati a questo punto sono meritati.

Un caro saluto

Franco
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Mer 08 Gen 2014, 14:11

Franco55 ha scritto:Ciao Acheron.

E' semplicemente magnifica,anche la celta di allargare la banda colorata e azzeccata e  con i portelli colorati della stessa tinta e l'interno rosso avrai sicuramente un effetto cromatico eccezionale.
    Ho visto che hai seguito alla lettere le istruzioni ed ho evidenziato su una tua foto, gli errori visibili proposti dai fascicoli

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_10

1- la cavigliera che sarà completamente inutile posta sul cassero attaccata completamente alle finestre e sotto il bordo del contro cassero.

2- Il bittone posto sul ponte principale dietro la cavigliera di maestra,anche questo poco utilizzabile.

3- Ribadisco i bittoni sul cassero di prua che secondo me dovrebbero essere spostati, anche se tu hai modificato i sabordi rotondi spostandoli verso l'esterno, ma..... rimango con un mio dubbio sulla giusta collocazione dell'affusto con i cannoni.

Comunque.... questo è e rimane solo un mio pensiero, in quanto avendo già riscontrato questo inconveniente con le relative piccole conseguenze nel montaggio delle manovre.
    Hai fatto è stai facendo un lavoro magnifico, i complimenti arrivati a questo punto sono meritati.

Un caro saluto

Franco

Ciao Franco,
    ti ringrazio infinitamente per il tuo intervento e per i complimenti!!!
    Sono pienamente d'accordo con te sugli errori di questa opera (basti pensare che tutti i ponti sono sprovvisti di insellatura  La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 987893 ). Andiamo per ordine ad anelizzare i punti da te citati:
    1 - sono pienamente d'accordo con te che questa cavigliera, di questa forma e in questa posizione, sarà praticamente inutilizzabile - La soluzione sarà quella di creare una cavigliera a forma di "C" da sostituire a quella esistente in modo da poter fissare le caviglie lateralmente all'albero oppure fissare una nuova cavigliera sul ponte sovrastante (anche se molto meno realistica);

2 - Anche per il bittone hai pienamente ragione, sarà molto difficile fissare le manovre a questo elemento...credo che l'unica soluzione in questo caso, dato l'assenza di spazio dietro la cavigliera, sarà quella di fissare delle caviglie alla balaustra del ponte superiore e fissare le manovre alle caviglie stesse;

3 - Come già mi avevi fatto notare questi due bittoni vanno ad "intralciare" sul posizionamento degli affusti dei cannoni anche se, come ti dicevo, avevo già verificato che non toccassero; sicuramente la posizione piu naturale e, credo, corretta, penso sia quella da te rappresentata dai due cerchietti rossi...qualora dovessi spostare i due bittoni non credo l'operazione sarà poi molto complicata.

Certo è che se hai dei suggerimenti da darmi su come si possa ovviare praticamente a questi problemi (specialmente ai punti 1 e 2) sarebbero davvero bene accetti!!!

Ringraziandoti nuovamente, ricambio il saluto!
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Vergine Capra

Messaggio Da Franco55 Mer 08 Gen 2014, 15:42

Alessandro, vorrei proporti un paio di immagini relative al problema 1-2.

Considera che.... io ho praticamente sconvolto tutto il piano delle manovre, aggiungendo delle cavigliere sul cassero di prua e sul contro-cassero a poppa, eliminando tutte quelle cime che prevalentemente si vanno ha fissare su tutti i passamani dello scafo.

La cavigliera che era inutilizzabile,  e stata fatta a U  cosi le manovre si vanno ha posizionare lateralmente.
    Mentre il bittone ho eseguito una specie di prolungamento sul ponte superiore adiacente alla balconata.
    Queste piccole variazioni mi hanno consentito di montare le manovre con un certo criterio e più ordinate.
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Dsc03510

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Dsc03511
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Dsc03610
    Comunque ancora è troppo presto per parlare di questo , quando sarai sul punto di montare le manovre sarò ben disponibile di illustrarti i procedimenti che ho adottato.

Un caro saluto, Franco
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Umore : Buono

Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 08 Gen 2014, 18:43

Ciao Alessandro, stai facendo un bellissimo lavoro, sempre più affascinante... continua cosi che verrà un gioiellino  Very Happy 
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Mer 08 Gen 2014, 22:01

Ciao Ale... auguroni di buon 2014 e complimentoni per il modello. Sta venendo su un vero gioiello. Buona serata.

Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Gio 09 Gen 2014, 10:08

Franco55 ha scritto:Alessandro, vorrei proporti un paio di immagini relative al problema 1-2.

Considera che.... io ho praticamente sconvolto tutto il piano delle manovre, aggiungendo delle cavigliere sul cassero di prua e sul contro-cassero a poppa, eliminando tutte quelle cime che prevalentemente si vanno ha fissare su tutti i passamani dello scafo.

La cavigliera che era inutilizzabile,  e stata fatta a U  cosi le manovre si vanno ha posizionare lateralmente.
    Mentre il bittone ho eseguito una specie di prolungamento sul ponte superiore adiacente alla balconata.
    Queste piccole variazioni mi hanno consentito di montare le manovre con un certo criterio e più ordinate.
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Dsc03510

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Dsc03511
    La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Dsc03610
    Comunque ancora è troppo presto per parlare di questo , quando sarai sul punto di montare le manovre sarò ben disponibile di illustrarti i procedimenti che ho adottato.

Un caro saluto, Franco

Grazie Franco, ti prendo in parola...avrò sicuramente bisogno di tutto l'aiuto possibile...calcola che è il mio primo modello e se penso alla fase di realizzazione delle manovre....mi vengono i brividi!!! Ma come hai ben detto...procediamo pre gradi!!!

Un abbraccio!

Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Gio 09 Gen 2014, 10:11

Carissimi Lorenzo e Federico, anche a voi un calorosissimo augurio di un felice 2014!!!
    Vi ringrazio infinitamente per i complimenti che fanno sempe piacere!!!

Un abbraccio!

Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Vergine Capra

Messaggio Da Franco55 Gio 09 Gen 2014, 12:21

OK Alessandro.......

Se ti serve altro oppure qualche dubbio...... basta chiedere...!!!, e nel mio piccolo bagaglio di esperienza fatta con questo modello cercherò di esserti utile.

saluti

Franco.
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Mar 14 Gen 2014, 11:16

Salve a tutti...eccomi con un nuovo veloce aggiornamento del cantiere!
    A dire la verità non ho avuto molto tempo da dedicare alla mia SR; in questi giorni ho cominciato a realizzare le modanature delle balconate. Per realizzare le modanature ho inizialmente seguito le istruzioni della DeA che suggerivano di incollare tra loro, dopo averli lucidati e raddrizzati per bene, dei fili d'ottone  da 1 mm di diametro; tale soluzione non mi soddisfava in quanto, alla fine, le modanature finite risultavano "sporche" e comunque non perfettamente dritte...così ho continuato cambiando modo di lavorare: prima ho raddrizzato e lucidato il filo di ottone tagliato ad adeguata misura a seconda del posto in cui doveva essere montato, e poi li ho incollati alle balaustre delle balconate uno ad uno ottenendo, a mio avviso, un lavoro molto più pulito e preciso. Ecco i risultati:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_69

In questa seconda immagine potete vedere la differenza tra le modanature della balconata superiore (fatte con metodo DeA) e quelle della balconata intermedia (fatte col mio metodo di lavorazione):

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_70

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_71

Anche per questo aggiornamento è tutto. A presto La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 87751

Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Gallo

Messaggio Da Acheron Lun 20 Gen 2014, 16:08

Ciao a tutti, ecco un rapido messaggio di aggiornamento del cantiere con alcune foto che documentano il lavoro svolto in questi giorni.

Ho innanzitutto continuato con le decorazioni delle balconate:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_72

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_73

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_74

Per poi continuare con la realizzazione delle lande dei parasartie di mezzana:

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_75

e di maestra (solo a tribordo):

La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 Image_76

Ecco il tutto...a voi, come sempre, i commenti!!! A presto!  La Soleil Royal - cantiere rieaperto - Pagina 7 87751

Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo

Messaggio Da Bishop Sab 25 Gen 2014, 23:17

Troppo belle le decorazioni Ale... mi potresti spiegare che metodo hai usato per farle??? Un abbraccio...

Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Umore : Buono

Messaggio Da Lorenzo Perilli Dom 26 Gen 2014, 10:57

Secondo me Ale, fai benissimo a non seguire alla lettera le istruzioni, perchè spesso portano a risultati poco soddisfacenti... è necessario a volte fare di testa nostra.
    Tornano al tuo vascello, è sempre più bello  Shocked 
    Un saluto e buon modellismo.
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Umore : quasi sempre buono

Messaggio Da luigi43 Dom 26 Gen 2014, 11:52

Bravissimo bel lavoro ti seguo con interesse Luigi

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 02:11