prodiere ha scritto:ricigliano salvatore ha scritto:Ciao prodiere bel lavoro.
Volevo però farti una domanda.
Di solito io per costruire i fusi maggiori degli alberi, comincio da un quadrello dello spessore del albero stesso in modo che già ho la parte quadra sottostante la coffa,(in corrispondenza delle maschette).
Di seguito poi arrotondo il resto del albero fino al punto del piede.
Ma dalle foto ho visto che tu sei partito da un tondino, come ti sei costruito poi la parte quadra?
Ciao e grazie.
Sal.
Ciao Sal
Guarda è stata una cosa abbastanza semplice. Prendi il tondino della misura che ti serve e lo scarti fino a renderlo quadrato. Naturalmente nei punti più delicati come quelli di contatto tra la parte quadrata e la parte tonda ho fatto con una lima perchè con la carta vetrata non riuscivo ad essere così preciso. Io ho reso quadrata tutta la parte alta e poi sempre con la lima ho levigato la cima in modo da rifarla tonda per l'inserimento nella testa di moro.
Saluti
Prodiere
Ciao Sal,bentornato Stefano,ragazzi concordo a pieno il lavoro di Stefano anche perche ho intuito allo stesso modo con i miei albeti che cosi facendo essendo un unico pezzo l'albero viene piu resistente anche perchè quando si incominciano a montare le manovre vedi e senti sotto mano che tirano e se l'albero è fragile rischi di romperlo.
Stefano un consiglio tra i fusi,teste di moro e tutti i particolari che formano gli alberi oltre ad incollarli forali tra di loro e inrobbustiscili con del filo di ferro.
Saluti Sabato
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55