CHE MACELLO!!!
Ho finito in questo momento di rielaborare i piani velici del modello.
Per prima cosa avverto tutti i modellisti che stanno costruendo il mio stesso modello di fare molta attenzione perchè per esempio sui piani c'è scritto che sulla cavigliera 16 ci devono finire per 7 manovre!! A parte il fatto che è impossibile una cosa del genere (vi immaginate un marinaio che deve manovrare sull'ultima e gli tocca sciogliere le altre 6???
) è una realizzazione anche brutta da vedere. Una caviglia piena di 7 manovre vuol dire praticamente sommergerla!
Volevo fare le nuove cavigliere e per sapere di preciso di quante caviglie avevo bisogno mi son messo a contare tutte le manovre che andavano su ogni singola cavigliera. Ho considerato anche di metterci le vele anche se non sono ancora sicuro se le metterò (è mia intenzione metterle ma non si sa mai) quindi predisporre già le cavigliere per il fissaggio delle manovre delle vele.
Ho cancellato anche tutte le manovre che provengono dai lati delle vele che le trovo assurde (sulle foto cerchiate in verde) e che anche sulla Vespucci non ho messo.
Allora mi son venute fuori delle cavigliere enormi! Sulle 2 cavigliere di trinchetto avrei bisogno di 16 caviglie su una e di 13 sull'altra (foto 3).
Su quella di maestra ne dovrei mettere 17 e su quella di mezzana 23!!
(foto 4)
Fare delle cavigliere così vorrebbe dire farle da una parte all'altra del ponte!
A questo punto credo che la cosa migliore sia semplificare le manovre.
Non volevo andare a modificare niente per quanto riguarda le manovre dei pennoni e quindi vedere di semplificare le vele.
Avevo pensato di togliere le manovre che nelle foto 1 ho cerchiato di rosso e se proprio non riesco ad avere cavigliere più corte di togliere anche quelle cerchiate in blu.
Ho postato la foto di un solo albero ma naturalmente sarebbe una cosa che farei su tutti e 3.
Son ben consapevole che sulla nave reale probabilmente queste manovre ci sono ma non posso fare una cavigliera così grossa.
Vorrei sapere che cosa ne pensate della mia idea?? Credete sia una cosa fattibile oppure dovrei cercare altre soluzioni?? Al momento questa è l'unica che mi è venuta in mente.
Inoltre sulle tavole non c'è minima traccia di dove andare a legare le manovre 1-2-3-4 della foto 2. Mi sa che si son dimenticati di metterle sui piani. Qualcuno sa dirmi dove andrebbero legate??
Grazie in anticipo a tutti
Saluti
Prodiere
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice