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Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°301
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Certo, tranne i vari kit in ottone, quelli vanno presi tutti insieme.
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°302
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
biancosqualo per averci pensato i tempo a gli 8 mm a cosa ti rifersci quali precauzioni consiglieresti? io il massimo che sto potendo fare e recuperare qualche millimetro o anche meno nelle murate nella zona bassa.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°303
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Io recupererò gli 8 mm. suddividendoli per tutte le fasce delle fiancate, quindi il contrario di te, le murate in ottone non si possono modificare, le fasce in plasticard si'...
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°304
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
ma infatti io non modifico le murate in ottone modifico solo le placche facendole un po piu grandi pero' quelle superiori degli oblo le lascio uguali.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°305
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Ciao a tutti; questo fine settimana non ho fatto quasi niente, vista l'influenza che dura ormai da qualche giorno....domani comunque posto le foto di quel poco che ho fatto...
Una domanda: gli assali laterali delle eliche vanno posizionati in piano, e quindi paralleli alla chiglia, come dice Hachette ( infatti lo scaletto che forniscono fornisce un appoggio perfettamente piano agli assali ), oppure hanno una leggera inclinazione?
Non parlo della leggera inclinazione in pianta, perfettamente visibile in molte illustrazioni, ma di quella visibile sul prospetto laterale....tra l'altro sembra che gli assali non siano cilindrici, ma leggermente conici...
Una domanda: gli assali laterali delle eliche vanno posizionati in piano, e quindi paralleli alla chiglia, come dice Hachette ( infatti lo scaletto che forniscono fornisce un appoggio perfettamente piano agli assali ), oppure hanno una leggera inclinazione?
Non parlo della leggera inclinazione in pianta, perfettamente visibile in molte illustrazioni, ma di quella visibile sul prospetto laterale....tra l'altro sembra che gli assali non siano cilindrici, ma leggermente conici...
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°306
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
io personalmente non mi sono attenuto allo scaletto fornito da hachette per diversi motivi sia perche' la distanza tra le eliche laterali alla fine non risulta corretta... sia perche 'lo scaletto da un inclinazione che non permette la corretta o quasi corretta distanza tra le eliche... questo e' uno dei problemi piu 'grossi che ho affrontato. trovare una quasi corretta distanza tra le eliche laterali. ho dovuto spostare gli assali tre volte... difficile e' anche allineare tra di loro i due assi laterali con quello centrale e mantenere le corrette distanze. e' proprio un casino.
ps rigurado al discorso degli assali non conici e tutta colpa della scelta di hachette di farli in legno assemblabile e non come monoblocco metallico... questa scelta infatti va a discapito sia dei dettagli sia della forma... per non parlare della robustezza degli stessi.
ps rigurado al discorso degli assali non conici e tutta colpa della scelta di hachette di farli in legno assemblabile e non come monoblocco metallico... questa scelta infatti va a discapito sia dei dettagli sia della forma... per non parlare della robustezza degli stessi.
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°307
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Ciao Filippo, si gli assali sono perfettamente orizzontali, per le misure puoi guardare sulla discussione di enea,
Per quanto riguarda la conicità, non è così, l'assale è cilindrico, poi il rivestimento, è una sorta di scatolato, che gli fa assumere quella forma, se guardi sulla mia discussione, si vede, come ho eseguito la parte scatolata.
Per quanto riguarda la conicità, non è così, l'assale è cilindrico, poi il rivestimento, è una sorta di scatolato, che gli fa assumere quella forma, se guardi sulla mia discussione, si vede, come ho eseguito la parte scatolata.
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°308
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Sulla mia discussione, se ti interessa, da pag. 46 a pag. 48, si vede come ho eseguito la parte delle eliche, a pag 57, ci sono le misure delle distanze.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°309
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
AGGIORNAMENTO:
Allora, la cosa più semplice è stata la costruzione dei due assali laterali delle eliche, con il materiale fornito da Hachette:
...dopodichè, utilizzando lo stesso tondino in legno degli assali, ho ricavato l'asse centrale, scartando l'obbrobrio proposto da Hachette:
...e quindi incollandolo al suo posto:
Altra cosa invece è stao il proseguimento del disegno delle piastre sullo scafo; l'altra volta avevo fatto la parte sul fondo, poi ho fatto quella sulla fiancata, ma qui, come supponevo già e come aveva visto anche Enea, sono cominciati i problemi, nel senso che una volta finito di disegnare le piastre sul fondo e quelle sulle fiancata, queste non si raccordano bene:
In sostanza, ho avuto la conferma definitiva che i disegni in CAD di Delux non sono utilizzabili così come sono, ma vanno adattati allo scafo; questo per due ragioni fondamentali: la distorsione delle dimensioni delle piastre nelle zone di maggior curvatura ( che impedisce di utilizzare le misure del disegno ) e poi la forma dello scafo, diversa per tutti ( non credo che il mio scafo sia uguale nè a quello di Delux, nè a quello di Enea, nè a quello di nessun altro.
Per questo ho dovuto cancellare le piastre già disegnate:
...e ridisegnarle adottando un sistema completamente diverso, che consiste nel misurare lo spazio a disposizione sullo scafo, e ricavando la larghezza delle fasce di piastre dividendo lo spazio a disposizione per il numero di fasce; per tracciarle mi sono trovato bene utilzzando del nastro carta:
Il risultato mi soddisfa: le fasce sono molto più armoniche e soprattutto non ci sono spazi "anomali" tra le stesse nei punti di raccordo:
Alla prossima...
Allora, la cosa più semplice è stata la costruzione dei due assali laterali delle eliche, con il materiale fornito da Hachette:
...dopodichè, utilizzando lo stesso tondino in legno degli assali, ho ricavato l'asse centrale, scartando l'obbrobrio proposto da Hachette:
...e quindi incollandolo al suo posto:
Altra cosa invece è stao il proseguimento del disegno delle piastre sullo scafo; l'altra volta avevo fatto la parte sul fondo, poi ho fatto quella sulla fiancata, ma qui, come supponevo già e come aveva visto anche Enea, sono cominciati i problemi, nel senso che una volta finito di disegnare le piastre sul fondo e quelle sulle fiancata, queste non si raccordano bene:
In sostanza, ho avuto la conferma definitiva che i disegni in CAD di Delux non sono utilizzabili così come sono, ma vanno adattati allo scafo; questo per due ragioni fondamentali: la distorsione delle dimensioni delle piastre nelle zone di maggior curvatura ( che impedisce di utilizzare le misure del disegno ) e poi la forma dello scafo, diversa per tutti ( non credo che il mio scafo sia uguale nè a quello di Delux, nè a quello di Enea, nè a quello di nessun altro.
Per questo ho dovuto cancellare le piastre già disegnate:
...e ridisegnarle adottando un sistema completamente diverso, che consiste nel misurare lo spazio a disposizione sullo scafo, e ricavando la larghezza delle fasce di piastre dividendo lo spazio a disposizione per il numero di fasce; per tracciarle mi sono trovato bene utilzzando del nastro carta:
Il risultato mi soddisfa: le fasce sono molto più armoniche e soprattutto non ci sono spazi "anomali" tra le stesse nei punti di raccordo:
Alla prossima...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°310
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Comunque, i riferimenti certi da prendere sono sul dritto di prua e poppa, quelli sono bidimensionali, e ovviamente sulle parti piane dello scafo.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°311
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Certo, quei riferimenti sono imprescindibili, ma c'è un grosso lavoro di adattamento allo scafo....
Ecco perché il tuo lavoro in CAD sarà estremamente importante, perché, in un nuovo modello, saremo almeno sicuri della corrispondenza tra chiglia, ordinate e superficie dello scafo; così di potranno concentrare gli sforzi sulle sovrastrutture e sui dettagli....
Ecco perché il tuo lavoro in CAD sarà estremamente importante, perché, in un nuovo modello, saremo almeno sicuri della corrispondenza tra chiglia, ordinate e superficie dello scafo; così di potranno concentrare gli sforzi sulle sovrastrutture e sui dettagli....
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°312
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
biancosqualo ma ogni fila di piastre delle fiancate ha una larghezza diversa l'una dall altra come fai a dividere lo spazio per il numero di piastre?
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°313
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Infatti, questo vale più che altro per il fondo, dove la larghezza delle piastre sulla varie file e' abbastanza regolare....questo perché qui il sistema di sovrapposizione delle stesse era diverso da quello delle fiancate....
Comunque, se possibile, bisogna cercare di conservare la differenza nella larghezza delle piastre: solo però, a mio avviso, le misure vanno prese sul proprio scafo, salvando le proporzioni con i disegni in CAD di Delux....
Comunque, se possibile, bisogna cercare di conservare la differenza nella larghezza delle piastre: solo però, a mio avviso, le misure vanno prese sul proprio scafo, salvando le proporzioni con i disegni in CAD di Delux....
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°314
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
secondo me bisogna ingrandire le file delle piastre nella zona della curvatura perche' quelle sono le uniche piatre di cui non conosciamo la vera grandezza a causa della distorsione! a quel punto siamo giustifiati anche se sbagliamo perche 'effettvamente non abbiamo prove della grandezza di quelle piastre.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°315
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Se è per quello credo che non esistano disegni precisi in quantità tale da coprire tutto lo scafo, e quindi nella ricostruzione delle piastre, a mio avviso, e' inevitabile operare qualche aggiustamento e formulare qualche ipotesi...
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°316
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
a me quello che interessa e rendere bene cio' che e sicuro e documentato io le sto facendo guardando le foto dove ho dei dubbi
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°317
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Ma del fondo della nave, e del suo mare di piastre, non c'è nessuna foto....
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°318
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Sto continuando a disegnare le piastre sul fianco della nave: un lavoro lungo e noioso...
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sono quelle due strane giunzioni nelle lamiere sotto l'occhio di cubia?
Solo nel modello di Peter Davies Garner sembra che ci sia un incavo, in corrispondenza di queste giunzioni, come se fosse un'anomalia nella sovrapposizione delle lamiere...
Visto che posso farlo, mi piacerebbe riprodurla, se solo capissi cos'è....
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sono quelle due strane giunzioni nelle lamiere sotto l'occhio di cubia?
Solo nel modello di Peter Davies Garner sembra che ci sia un incavo, in corrispondenza di queste giunzioni, come se fosse un'anomalia nella sovrapposizione delle lamiere...
Visto che posso farlo, mi piacerebbe riprodurla, se solo capissi cos'è....
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°319
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
non ho capito di che parli
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°320
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Mistero risolto; sono andato alla ricerca sul libro di Beveridge ed è tutto ben spiegato: sotto gli occhi di cubia c'erano due strisce di rinforzo di sezione cm. 8,25 x 1,90, a protezione delle lamiere più esposte dallo sfregamento delle catene delle ancore e delle ancore stesse....
Adesso sono a casa con l'influenza, ma domani posto alcune foto dai miei libri dove si vede bene di cosa sto parlando....
Adesso sono a casa con l'influenza, ma domani posto alcune foto dai miei libri dove si vede bene di cosa sto parlando....
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°321
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
... E dice pure che il bordo di queste strisce era stondato...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°322
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Quello che nel modello di Garner sembrano delle fessure incavate, sotto l'occhio di cubia:
...in realtà è solo l'ombra di due strisce di ferro di rinforzo delle fiancate contro lo sfregamento delle ancore e relative catene, come ben visibile nelle due foto:
Come già scritto più sopra, nel libro di Beveridge queste due strisce sono disegnate e quotate...
...in realtà è solo l'ombra di due strisce di ferro di rinforzo delle fiancate contro lo sfregamento delle ancore e relative catene, come ben visibile nelle due foto:
Come già scritto più sopra, nel libro di Beveridge queste due strisce sono disegnate e quotate...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°323
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
AGGIORNAMENTO:
Prosegue il lavoro, lungo e noioso, di tracciamento delle piastre sullo scafo, adesso sulla fiancata:
Consiglio vivamente di utilizzare il nastro carta per tracciare le linee, impareggiabile per seguire le curve e tracciare una linea continua ed armonica:
Questo fine settimana dovrei riuscire tracciare a poppa, la parte più "bella", dove confluiscono le file di piastre sotto il nome Titanic...
Alla prossima
Prosegue il lavoro, lungo e noioso, di tracciamento delle piastre sullo scafo, adesso sulla fiancata:
Consiglio vivamente di utilizzare il nastro carta per tracciare le linee, impareggiabile per seguire le curve e tracciare una linea continua ed armonica:
Questo fine settimana dovrei riuscire tracciare a poppa, la parte più "bella", dove confluiscono le file di piastre sotto il nome Titanic...
Alla prossima
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°324
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Ottimo lavoro, piano piano stai trovando la quadratura del cerchio.
Solo una cosa, l'occhio di cubia laterale non era meglio incollarlo dopo sulle piastre?
Solo una cosa, l'occhio di cubia laterale non era meglio incollarlo dopo sulle piastre?
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°325
Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012
Probabilmente staccherò gli occhi di cubia come dici tu, per piastrare con più facilità....
AGGIORNAMENTO:
Peter Davies Garner mi ha risposto!!!!!
Lunedì posterò le novità...state in campana !!!!
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Peter Davies Garner mi ha risposto!!!!!
Lunedì posterò le novità...state in campana !!!!
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