apro questo nuovo topic sulla costruzione dello scafo del Titanic sulla base del progetto Hachette 2012 attualmente in edicola; questo per ovviare ad alcuni errori che ho fatto nel montaggio del modello Hachette ( vedi topic specifico ), dovuti in parte ad inesperienza, in parte a fretta ed in parte ad indubbie carenze del modello di base.
Partirò da un foglio di compensato ( probabilmente di betulla o di faggio - vedere topic specifico in Metodi di lavorazione, dove ci sono i preziosi consigli di Ammutinato ), sul quale riporterò le sagome della chiglia e delle ordinate; questo perchè, per fortuna, ho conservato le "stampate" in legno da cui si dovevano staccare i singoli pezzi, e che costituiranno quindi le sagome in negativo. Sarà perciò molto semplice segnare con una matita le sagome sul compensato.
Avrò così modo di fare la chiglia in un unico pezzo ( anche se mi preoccupa la planarità del pannello di compensato ), invece che a pezzi, come sul modello originale; mi sto chiedendo se la flessibilità di una chiglia in un solo pezzo, con l'inevitabile andamento a "onda", sarà poi raddrizzata e appiombata dall'inserimento di ordinate e longheroni trasversali, riportando tutto lo scheletro al voluto andamento dritto: voi che dite?
Riguardo il taglio ( la parte che mi preoccupa di più, vista la mole di lavoro tra tagli e carteggiature ) mi sono armato di Dremel con disco da taglio per legno + il traforo a mano ( la spesa di quello elettrico non l'ho neanche presa in considerazione ); sarà un lavoro lungo, faticoso e noioso, e per di più da fare con la massima precisione ( i pezzi originali erano tagliati al laser, e io ho solo le mani, che sono sì "digitali" ma non così precise...).
Vedremo...
Comincerò questo fine settimana, con grande felicità di mia moglie , che vorrebbe la mia attenzione tutta per la spesa, lo shopping, etc...
Posterò come al solito l'avanzamento dei lavori.
Consigli ben accetti...
Per il momento il modello già iniziato lo terrò in standby, visto che, più avanti, dovrò decidere, in base al risultato di questa nuova esperienza, se mettere i nuovi pezzi della raccolta a fascicoli sul nuovo scafo ( mi auguro che sarà così ) o su quello già fatto....
Vedremo...
Ciao a tutti.
Filippo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice